:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 18:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Problema: la macchina durante la marcia mi segnala avaria motore e poi si spegne come se mancasse gasolio. Dopo due o tre accensioni riparte. La situazione appena descritta si ripresenta senza alcuna regolarità nel giro di alcuni minuti. Il problema si presenta da circa un mese con "pause" di diversi giorni in cui la macchina funziona regolarmente. Non c'è alcun sintomo, nessun fumo strano, funzionamento regolare, potenza normale ma l'unica cosa mi è sembrato un aumento dei consumi.

Diagnosi: portata dal meccanico e attaccata all'examiner ha dato due errori anche se non li ricordo bene: il primo sulla pressione del rail e l'altro sulla pressione del gasolio e comunque erano riferiti al sistema di iniezione. Sì è pensato al gasolio paraffinato, infatti, passato il grande gelo il problema è svanito per poi ripresentarsi in questi giorni.

Soluzioni tentate: nel momento del grande freddo, dopo la diagnosi, ho additivato il gasolio con un antiparaffinico e ho tenuto al caldo la macchina per diverse notti in modo tale che l'additivo facesse effetto al meglio ma il problema si ripresentava sempre. Oggi ho sostituito il filtro del gasolio ma senza alcun successo, problema rimasto.

Pareri: un mio amico ingegnere dell'autoveicolo ha escluso problemi di pompa alta pressione e di iniettori e mi ha detto che probabilmente può essere o la pompa del gasolio nel serbatoio, che sta facendo i capricci, o il sensore del rail.

Lunedì la porterò in officina e vedremo che salterà fuori. Voi avete qualche idea?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 18:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sinceramente ero indeciso fra pompa rail o pompa gasolio..visto che ti hanno escluso la prima, è probabile che sia la pompa del gasolio del serbatoio..

Sulla makkina di mia madre, faceva i capricci e singhiozzava nelle partenze, soprattutto sotto sforzo, tipo in salita oppure senza dare gas...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 18:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Questo ingegnere mi ha detto che se fosse un problema sulla pompa del rail la macchina non partirebbe o non andrebbe del tutto invece va normalmente, non ha cali di prestazione, non ha perdite di gasolio dalla pompa del rail e gira regolarmente senza minimi irregolari o qualunque altra cosa. Spero sia veramente la pompa nel serbatoio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 19:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
pompa del gasolio posta nel serbatoio,se poi sei solito a lasciarla in riserva è più che logico

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2010, 20:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Ma no, non sta molto in riserva, solitamente il serbatoio è a metà!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
sensore pressione rail


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 13:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Ho la macchina dal meccanico, spero che oggi riesca a vedermela come si deve, in serata vi faccio sapere!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 21:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Il problema sembra risolto, come ho detto, sabato ho sostituito il filtro del gasolio e, una volta cambiato, ho testato la macchina per circa 50 metri ma si è spenta due volte. Demoralizzato sono tornato a casa e l'ho lasciata ferma fino al lunedì, giorno in cui l'ho portata in officina. La diagnosi non ha stranamente rilevato errori, (probabilmente essendo una diagnosi magneti marelli non ha rilevato gli errori che sono stati rilevati da una diagnosi fiat) comunque, macchina provata dal meccanico e nessun problema, funzionamento regolare. Da lunedì non si è mai più spenta. Che fosse veramente il filtro? A titolo informativo il filtro aveva sulle spalle 10k km.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 21:58 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
si è spenta in quei 50 metri perchè probabilmente il filtro appena cambiato non era ancora pieno o c'era qualche bollicina d'aria nell'impianto...io controllerei il sensore pressione rail, come indicato da gioan, e il sensore giri

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 22:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Con il sensore di giri guasto dovrebbe dare "persa connessione"..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 22:06 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
non è detto Dom, non sempre lo dà

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 22:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Boh..vediamo se gli continua ad andare bene :ok:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 10:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Io ho fatto il quadro tre volte, a distanza di un minuto uno dall'altro. E' la procedura per spurgare l'aria e caricare il filtro, l'ho cambiato diverse volte e non mi si era mai spenta! Comunque il sensore giri l'ho cambiato un anno fa e mi dava connessione persa, inoltre, mi si spegneva anche al minimo quando era il sensore giri, ora invece al minimo non si spegne, ma si spegne o in decelerazione o con un regime di giri costante tra i 1500 e i 2000.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 15:33 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
controlla il sensore pressione rail allora, dovrebbe essere proprio un difetto di alimentazione a sto punto....misurata la pressione carburante?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 16:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Non ancora, appena la macchina si spegne nuovamente lo farò controllare. Comunque sì, il problema è di alimentazione!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 1:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 21:59
Messaggi: 4233
Località: Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
a me e capitato questa sera questa noia
al minimo mi si accende la spia del motore rossa e poi avaria motore e nessun altro messaggio
appena muovi l'auto diciamo dopo i 5o km\h si spegne da sola
l'auto funziona regolarmente senza strappi o altro
il libretto parla per i jtd di controllare la corretta alimentazione del veicolo

che faccio faccio un pieno di diesel aditivato o passo in officina??

_________________
Stilo 5 porte 1900 jtd 115cv active argento accessori AFTER MARKET:
Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria motore e spegnimento macchina
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 12:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 21:11
Messaggi: 623
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Active
Io da quando ho sostituito il filtro gasolio non ho più avuto problemi. Ad ogni modo passa in officina e fattela attaccare all'examiner.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it