:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 8:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ritiro libretto fari xenon nn di serie
Numero Post: 41 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 9:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2007
Allestimento: Sport
c'è una confusione tra "legale" e "non si vede"... minchiula...

Incidente con AMBULANZA , 6 mesi di auto sfasciata... The Never Ending Story...

Colore: Nero provocatore Interni : sail rosso/nero

Mod: Cerchi 18'' - Vetri oscurati - Allarme volumetrico - Marchiatura vetri - Rimozione scritta T-jet su griglia frontale - Tappetini MOMOCorse Elegance - Luci interne Red Style - Ruotino di scorta 14'' e Crick idraulico da 3T -

Profilo E-mail  

Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 9:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
paco ha scritto:
@bruggio. Il database c'è ... ma riporta il modello del veicolo e tutte le cose che sono sul libretto.

Grazie paco! :ok: Però credo che sia più confacente alla realtà quanto detto da paologeo:
paologeo ha scritto:
esattamente ragazzi..le FdO, non essendo tecnici e non potendo fare determinate verifiche tecniche della vettura sul posto, sono automaticamente obbligati ad applicare l'art.78 con ritiro della carta di circolazione per poi permettere la verifica della vettura stessa e dei suoi accessori presso la ex MCTC; infatti solo verificando la fiche di omologazione del veicolo in specie si può stabilire se ha determinati accessori oppure no

Se hanno dubbi, le FdO ci mettono poco a ordinarti un fermo del veicolo per accertamenti: lo possono fare se riscontrano qualcosa di anomalo che la MCTC potrà confermare o smentire: nel frattempo però si rimane a piedi! :azz: :ko:

@mikel: detta così sembrerebbe quindi che basta avere il faro lenticolare e no problem per l'installazione degli xenon aftermarket? :unsure:
Mah! Non ci credo granché!
Non appena ho un attimo chiedo delucidazioni a mio cognato che è proprio nella Polizia Stradale.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 9:56 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
e soggettivo se trovi lo sbirro attento e informato non impiega molto a mandarti in motorizzazione
se invece trovi quello meno preparato in merito te la passi liscia

diciamo che:
se hai i fari lenticolari passi inosservato
se hai i fari normali rischi

se hai un fascio di luce bianca passi inosservato
se hai un fascio di luce blu azzurra viola rischi

il mio amico con l' abarth non gli hanno fatto nulla e l'hanno fermato 2 volte
ha una luce bianca con kit xeno after

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 20:15 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
grazie papo per la precisazione dovuta...la "fiche" altro non è che il certificato di omologazione vettura che accopmpagna ogni vettura all'uscita dello stabilimento di produzione e che poi serve per l'immatricolazione.....ribadisco che non c'entra nulla se ci sono lenti frangiluce o meno nei fari, se guardate sulla vs. carta di circolazione c'è un codice alfanumerico, prima cominciava con OM e poi i numeri adesso mi semba inizi con le lettere EU, quello è il codice di omologazione tipo vettura valido anche per altri nr. di telaio e quindi anche altre vetture simili, con quel codice esiste un certificato dove vi sono descritte tutte le caratteristiche tecniche omologate per quei nr di telaio........posso essere più chiaro oppure è di facile comprensione? :)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Drive
qualcuno di voi conosce i prodotti hella per mettere l'autolivellamento per il kit xenon senza cambiare il faro?fatemi sapere......grazie mille :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 46 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 10:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
:ok: paolo chiarissimo come sempre

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 47 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 14:16 
Non connesso

pertanto,da quanto sopra esposto dal medesimo.... :P le FdO non hanno la possibilità di fare verifiche dirette (a parte per quanto descritto nella carta di circolazione) e quindi,nel dubbio (nonchè avendo a che fare per caso con uno di quelli che hanno il fiato puzzolente,ma non per alcool, :lol: ), o fanno il verbale con il 78 oppure si possono inventare altri articoli cds per fare un verbale,ma che non riguarda cmnq l'omologazione certa/incerta di accessori.....

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 48 MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 14:34 
Non connesso

rimetto in evidenza anche questo argomento.....per chiarire le idee :D :ok:

Profilo E-mail  

Numero Post: 49 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 11:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Andrea81 ha scritto:
Io li avevo, li ho tenuti montati 1 mese e poi, dato che facevo 100-150km al giorno, 6 giorni alla settimana per lavoro, praticamente sempre di notte, sempre incrociando un paio di pattuglie... ho preferito toglierli per evitare qualsiasi problema... si fanno tantissima luce (e prenderei a cinghiate quelli che li montano a caso e ti accecano :sparo: ) ma anche le alogene fanno benissimo il loro lavoro... io lo dico sempre, se li mettete per motivi estetici d'accordo con voi, se li mettete perché "con gli originali non si vede bene"... beh andate da un oculista :lol:

Questa volta non sono daccordo con te :P

Personalmente ho riscontrato che la visibilità aumenta notevolmente ;) (se ben orientati [rispettando tutti gli angoli d'assetto e prevenendo gli abbagliamenti diretti...]) inoltre montando anche i fendinebbia xeno aumenti anche la visibilità laterale a vantaggio della sicurezza evitando, agli stop per esempio, di mettere sotto qualche ciclista un pò spericolato...un pò quello che fanno i fari opel/ford da qualche anno a questa parte...solo che invece ci si può permettere di avere questa visibilità laterale (aggiuntiva alla normale) sempre...inoltre gli abbaglianti (quando è possibile utilizzarli) aiutano ancora di più a prevenire incidenti: in autostrada non illuminata ad esempio, evitando di tamponare, in maniera sicuramente grave, veicoli che magari sono fermi a causa di un precedente incidente è non vibili a distanza con i fari a lampada alogena tradizionale... :saggio:

P.s.: Dall'oculista sono stato di recente (novembre) per il solito controllo di routine annuale...visto che anche io sono cieco come te :brinda:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Numero Post: 50 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 20:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Ragazzi...se volete...io ho un paio di amici che lavorano nei CC e se volete posso chiedere delucidazioni a loro, anche perchè anche io sarei interessato a montare luci xeno

Profilo E-mail  

Numero Post: 51 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 20:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anche nel forum ci sono vari esponenti delle forze dell'ordine e ti diranno tutti, oltre al fatto che non sono stupidi e se non ti dicono niente è perché hanno cose più importanti da fare, che non ci sono ne se ne ma, gli xenon aftermarket per legge non si possono mettere, punto.

Quando dico che se non vedete con i fari originali avete dei problemi lo dico seriamente, se vengono omologati significa che rispettano certi requisiti di sicurezza (anche per chi vi incrocia) e se avete problemi di visibilità o i vostri fari hanno problemi (regolati male, parabola arrugginita, vetro sporco ecc) o davvero avete problemi a vedere al buio.
Gli xeno fanno indubbiamente più luce, ma non significa che gli originali non ne facciano abbastanza.
Io non me la sento nemmeno di correre il rischio di farmi ritirare il libretto o anche solo prendere una multa per i fari modificati, mi costerebbe come mettere l'impianto originale fra multa, marche da bollo e tempo perso... nonché la scocciatura di essere senza auto per qualche giorno.

E in ogni caso non sono ciecato, non ho l'obbligo di guida con lenti anche se la sera e ultimamente di giorno porto dei riposa vista :P

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 52 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 20:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Andrea..il mio chiedere ad alcuni amici CC era perchè vedevo che qua si continuavano a fare domande...quello che è permesso, quello che ritirano..cosa posson fare...e se era vero che sulle nuove auto non ci facevano caso..tutto qui...non era di sicuro per mancar di rispetto alla gente qui presente del forum..ci mancherebbe altro...leggo sempre le loro risposte..e anche le tue e le trovo MOLTO soddisfacenti e MOLTO competenti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 21:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mi sono espresso malissimo, non intendevo dire che non dovevi chiedere ai tuoi amici o far intendere che volessi mancar di rispetto a qualcuno, ci mancherebbe... è che sono 6 anni che continuiamo a ripetere le stesse cose, spesso alle stesse persone, e magari qualche volta diamo per scontato che tutti sappiamo a chi/cosa ci stiamo riferendo :ok:

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 21:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

No problem :ok:
:ot: Leggo appassionatamente i tuoi blog...e magari sapessi far con le mie mani quello che sai far tu...e tanti altri qua dentro..
complimenti ancora!
Siete un forum veramente di gente in gamba :ok: e competente :ot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 21:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

PS:
Per le mani...non pensate male... :P
Solo che io di ste cose non ci capisco nulla...e voi invece vedo che sapete sempre cosa fare..

Profilo E-mail  

Numero Post: 56 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 12:17 
Non connesso

non pensiamo male vi trà e daltronde visto che in Italia le leggi le cambiano in continuazione chi può biasimarti? Nessuno ;)

se non erro insieme alla nuova normativa del cds (che doveva innalzare il limite famoso in autostrada a 150...bla bla bla) avrebbero dovuto eliminare (oltre all'obbligo del lavafari) anche l'autolivellante ed allineare la normativa a quella europea per le omologazioni riguardanti le modifiche delle vetture...risultati nel nostro paese = 0 come sempre del resto...

P.s.: beato te Andrea che ci vedi molto bene...a me mancano 5 diottrie...ammmazza e quanto sono ciecato :lol: ...cmq per la cronaca le mie parabole (quelle sante :P ) sono apposto è ci vedo benino di notte :santarello: ...i0, per motivi di sicurezza personali, (dovete sapere che sono un gran fifone :D ) comunque continuo a reputare che meglio si vede e meno si hanno probabilità di incappare in qualche spiacevole avvenimento, pur considerando la buona visuale che offrono i fari originali della stilo....
anche perché la carta di circolazione la possono ritirare comunque anche solo per il fatto che secondo loro il colore della luce emessa non è comforme agli standard (alle loro conoscenze, perché, lo dobbiamo ricordare, non sono dei tecnici competenti in materia), quindi più che di impianto i0 ho capito che fanno storie per il colore delle luci, se le vedono colorate blu (o addirittura viola) ad esempio credono subito che non siano originali (indipendentemente che siano xeno o no) e pertanto provvedono al ritiro (cautelare) del libretto per le opportune verifiche nel centro revisioni della motorizzazione di competenza. Quindi stiamo attenti a non comprare a questo punto anche le lampade da supermercato che abbiano K differenti da quelle originali, perché potremmo rimpiangere l'acquisto (anche magari "risparmioso") con salate sanzioni ed amare disavventure...

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76

Profilo E-mail  

Numero Post: 57 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 13:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
derrik ha scritto:
se non erro insieme alla nuova normativa del cds (che doveva innalzare il limite famoso in autostrada a 150...bla bla bla) avrebbero dovuto eliminare (oltre all'obbligo del lavafari) anche l'autolivellante ed allineare la normativa a quella europea per le omologazioni riguardanti le modifiche delle vetture...risultati nel nostro paese = 0 come sempre del resto...

Sbagli...il lavafari e l'autolivellamento ci sono appunto perchè il cds si allinea ad un decreto eurepeo proprio sull'uso dello xenon..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 58 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:14 
Non connesso

Mi riferisco a quella che non è stata approvata così come non sono state approvate le norme riguardanti le omologazioni delle modifiche alle vetture contemplate invece negli altri paesi menbri della UE...es TUV in Germania e via dicendo...quì in Italia se non sei in possesso del nulla osta della casa costruttrice qualsiasi modifica non è conforme è pertanto non omologabile...

Profilo E-mail  

Numero Post: 59 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 15:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Si, ma tu hai detto:

derrik ha scritto:
avrebbero dovuto eliminare (oltre all'obbligo del lavafari) anche l'autolivellante ed allineare la normativa a quella europea per le omologazioni riguardanti le modifiche delle vetture...

e non è corretto perchè la normativa europea impone autolivellante e lavafari...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 60 MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2010, 17:06 
Non connesso

Il lavafari non è un obbligo tranne che in Italia dove è sufficiente un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo "anche non di serie"

Riepilogo per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre:

un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E 1-24 a secondo del paese di omologazione europea
un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (il pulsante posto vicino al volante) se esso permette di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” meglio noto come ECE R48.

La normativa europea garantisce la sicurezza stradale. Tutte le lampade anteriori e di segnalazione di un veicolo in Europa devono essere conformi alla normativa ECE.

Le lampade dei fari, le lampade di segnalazione e tutte le altre lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 …). Queste lampade riportano anche il numero del certificato di omologazione, ad esempio E1-2C3.

Attenzione però alla normativa E13 che invece non garantisce gli stessi standard di qualità (che è quella di cui si vantano molti produttori di impianti xeno sia per le lampade che per i ballast e che nulla hanno a che fare con ciò che occorre a circolare a norma....).

(Ed è proprio quest'ultima normativa che alcuni vantano per le lampade Xenon che vendono...cioè quella che non è specifica per i xenon per intenderci)

La regolamentazione ECE comprende due categorie: la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza; la R99 per le lampade Xenon HID. Questi due indici confermano l’omologazione della lampada.

(quindi le lampade allo xenon dovrebbero riportare la normativa ECE R99 per essere in regola)

Ora senza soffermarci troppo su una questione ancora poco chiara, la buona regola da rispettare che sovviene prima di ogni legge è quella del buon senso:
dopo l'installazione di una lampada o kit allo xenon buona regola sarebbe quella di controllare l'altezza dei fari e far si di non abbagliare gli altri.

Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....

... a questo punto anche sostituire una semplice lampadina alogena con una di colore Blu (effetto xenon) potrebbe essere interpretato come aver apportato una modifica allo status originale del veicolo (come dicevo in precedenza).

Luci blu (o altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate dall’art.151 CdS. Sono sanzionabili ai sensi dell’art.72 CdS, anche se non vengono usate. (euro 343,00 di verbale).

Qualche consiglio:
1) non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale..
2) dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori
3) magari mettere le palpebre al fine di evitare abbagliamenti (ci stò pensando anche se a me non piaciono) in quanto durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti Hella hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e ad esso adattato illegalmente ad una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili.
I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.

N.B.: Le Renault Clio con xeno DI SERIE non hanno il lavafari ne il li livellamento automatico...come la mettiamo??? Eppure sono omologate!!! Tanto per fare un esempio...

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora