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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 141 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:46 
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Wind ha scritto:
Cambiare il disco non serve a una mazza, ha senso nelle competizioni dove si frena continuamente e la dissipazione del calore ha rilevanza o serve espellere l'acqua dal disco in caso di pioggia e frenata potente, mentre le pastiglie performanti le sfrutti eccome.
Metti le ferodo e dicci come ti trovi, dovresti migliorare parecchio.


Il problema è che le Ferodo per la Bravo misà che costano abbastanza.....è per questo che volevo sapere se effettivamente la differenza era ben percepibile e che quindi era una spesa "ben fatta"!

Tra 2settimane ho il tagliando e vediamo cosa mi dice il mio meccanico di fiducia, anche perchè dopo farò anche la centralina perciò avere una bella frenata nn mi puzzerebbe affatto... :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 142 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:23 
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Vai tranquillo, con 20 o 30cv extra bastano i freni standard, non si trasforma in una Formula1 ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 143 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:30 
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merced ha scritto:
Vai tranquillo, con 20 o 30cv extra bastano i freni standard, non si trasforma in una Formula1 ;)


Lo so lo so, infatti cambierei le pasticche a priori della centralina!!! Mi sembra di avere il pedale piuttosto "spugnoso" soprattutto quando tiri, non sò a voi.....

Ripeto, concordo col topic: secondo me i freni della Bravo sono un tantino sottodimensionati, poi ovviamente dipende da come uno li usa! <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 144 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 18:36 
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piuttosto che sottodimensionati l'attacco non è immediato, a meno che non si prema forte. Le pastiglie della ferodo dovrebbero migliorare parecchio proprio la parte iniziale della frenata, ma comunque puoi metterne altre sportive, magari quelle che trovi in un negozio specializzato possono costare qualcosa in meno.
però non dare retta al meccanico generico, se senti lui ti mette delle buone pastiglie e poi ti ritrovi peggio che con le originali, con patacconi buoni per farci 100.000 km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 145 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 18:56 
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Wind ha scritto:
con patacconi buoni per farci 100.000 km.


E consumare i dischi prima che finiscano le pastiglie :azz: :water:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 146 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:22 
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Wind ha scritto:
piuttosto che sottodimensionati l'attacco non è immediato, a meno che non si prema forte. Le pastiglie della ferodo dovrebbero migliorare parecchio proprio la parte iniziale della frenata, ma comunque puoi metterne altre sportive, magari quelle che trovi in un negozio specializzato possono costare qualcosa in meno.
però non dare retta al meccanico generico, se senti lui ti mette delle buone pastiglie e poi ti ritrovi peggio che con le originali, con patacconi buoni per farci 100.000 km.


E' proprio quello che cerco infatti....spero solo che nn mi costeranno una tombola! :D :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 147 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:26 
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 148 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 149 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:12 
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certo i dischi si consumeranno di più, ma principalmente se si preme molto il pedale, altrimenti non fa tanta differenza


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 150 MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 17:32 
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credo però che le pastiglie si consumeranno più in fretta rispetto alle originali.

inoltre non vorrei che cominciassero a fischiare nelle frenate leggere.sai poi che fastidio dovresti sopportare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 151 MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 20:41 
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lazlo ha scritto:
credo però che le pastiglie si consumeranno più in fretta rispetto alle originali.

inoltre non vorrei che cominciassero a fischiare nelle frenate leggere.sai poi che fastidio dovresti sopportare?


Guarda, se fischieranno un po' nn è che m'interessa poi tanto se però la frenata migliorerà sensibilmente!!!
Non sopporto che x fare una bella frenata devo x forza arrivare quasi a fine corsa col pedale e spero che con queste pasticche troverò quello che cerco.... :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 152 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 21:27 
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Allora mi serve un consiglio tecnico...

ho mandato un po di email per le Ferodo Ds 2500 sia anteriori che posteriori...
Diciamo che mi hanno risposto che vanno bene quelle della stilo 2.4 abarth!!! e corrispondono a tali codici

http://www.ferodoracing.it/scheda/pastiglia/cod/FCP1468Anteriori
L mm ---H mm-- S mm
151.000 50.500 19.200

Posteriori
http://www.ferodoracing.it/scheda/pastiglia/cod/FCP1469
L mm --H mm --S mm
95.000 41.000 16.500 .

Secondo voi è possibile?

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 153 MessaggioInviato: mercoledì 9 giugno 2010, 23:50 
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ragazzi mi dite per favore la misura precisa dei dischi anteriori e posteriori della bravo 1.6?.... novita' in pentola se riesco e si puo' fare.... :devil:

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pack blue dynamic (vetri elettr.post, blue&me, sens park post.), skydome, fari bi-xeno, clima auto bizona, cristalli oscurati, impianto hi-fi 260w, poggiatesta antiwiplash, ruotino, kit fumatori.(anke se non fumo!)
ordinata il 25/10/09 - arrivata il 13/11/09 - consegnata il 26/11/09
personalizzazioni attuali: plafo night design originale,gemma retronebbia bianca, scarico sport oo t.jet, molle eibach prokit -30mm... Immagine Immagine Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 154 MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 20:00 
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Ragazzi, una curiosità...

Ieri per la prima, dopo 7000 km, ho tirato un po' il collo alla bravozza, e devo dire la verità, i freni che credevo essere una parte sensazionale di questa auto, mi hanno deluso moltissimo...

Praticamente ho fatto circa 20 km guidando un po' :ph34r: , e dopo la terza frenata la bravozza ha iniziato a non mordere più tanto nelle frenate. Quando sono arrivato a casa, c'era un sensibile odore di bruciato per il forte surriscaldamento!

Premetto che non ho fatto nulla che non avessi mai fatto con la mia vecchia 600 sporting, che non si è mai azzardata a tirarmi lungo ad una frenata o a non bloccarmi pestando sul pedale (logicamente sulla bravo dovrebbe entrare l'abs, ma non è successo!)

è capitato anche a voi qualcosa di simile?

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Ford Focus 2.0 115 cv Titanium Powershift - Ink Blue (Clicca qui per vederla e qui per la prima recensione)
Prodotta: 16.01.2013 a Saarlouis - Immatricolata: 08.02.2013 - Ritirata: 13.02.2013
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- Navigation system
- City pack premium
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- Fari bixeno
- Controllo velocità adattivo
- Ford protect 5 anni/100.000 km

- Pedalbox
26000 Km al 01.10.2013 Immagine o Immagine

FIAT Bravo 1.6 Mjet 105cv Dynamic - Azzurro Fidato Immatricolata 27/02/2008-Acquistata 02/05/2010-Ritirata 06/05/2010-Venduta 31/01/2013
--->Vai qui se la vuoi vedere<---


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 155 MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 20:31 
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Ragazzi non so voi ma io a 32000km ho i dischi anteriori da buttare...

Non so che pensare...

Premetto che: la mia e' una bravo da SOLI 90cv aspirata benzina.
Il mio percorso e' per il 70 percento urbano... in un paese di provincia quindi urbano scorrevole e senza queste grandi frenate...

Abito in perfetta pianura e quindi i freni non sono per nulla sollecitati

Ora dopo queste considerazioni come diavolo fa a vibrarmi il volante in una maniera assurda??
Cosa devo fare per sistemare la cosa??

Sono fuori garanzia.. e quindi mi tocca cambiare tutto a mie spese Maledetti quelli di Fiat... ho fatot presente la cosa a 14000 e mi han detto che era leggerissima .. ora a 32000 e' ben piu forte la vibrazione.

Cosa mi consigliate di verificare per scongiurare il problema dopo la sostituzione di quel che c'e' da sostituire??

PS: cosa c'e' da cambiare per fare scomparire queste vibrazioni??

Dischi?? pastiglie ?? DISCHI + PASTIGLIE?? Pinze?? Mozzi delle ruote??

Se qualcuno mi da una dritta... anche sulle marche e sui modelli da acquistare di qualita' decisamente superiore agli originali... ne sarei molto grato.

Ho contattato al telefono il capo officina e nonostante io abbia chiesto di montarmi qualcosa di meglio dell'originale lui vuole montarmi di nuovo i dischi di serie nuovi e le pastiglie di mescola lievemente differente di quelli originali ma sempre della stessa marca... che cominciava con la L solo he non ricordo quale era... forse Luk o roba simile..

Ma io non vorrei... e specialmente non vorrei mi ricapitasse che dopo avere speso dei soldi tra altri 30000km mi vibrassero come ora.

Qualcuno mi consiglia??

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bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
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Numero Post: 156 MessaggioInviato: venerdì 25 giugno 2010, 23:08 
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non sono molto chiare le domande.

@carlo.manda : è normale che le pastiglie facciano odore di bruciato se sollecitate parecchio; dipende dalla loro mescola, altri tipi magari non puzzano se surriscaldate ma anche non frenano altrettanto. Sono pastiglie che frenano bene anche a freddo, un compromesso tra sportività e durata.
Riguardo al bloccaggio, è molto più facile bloccare le ruote di una 600 che non della Bravo, pur esercitando meno forza frenante o fermandosi in spazi più lunghi. Non è che a ogni frenata sia possibile bloccare le gomme a piacimento.

@mik.83 : se il tuo problema è una vibrazione, chi ti ha detto o cosa ti fa pensare che ci siano i dischi usurati? E poi, non hai detto quando si manifesta la vibrazione. Intanto fai fare un controllo da un gommista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 157 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 6:20 
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Scusa hai ragione, le vibrazioni si manifestano in frenata, specialmente sulle frenate leggere o di media intensita', se invece affondo il piede nel freno e freno in maniera piu decisa, esse diminuiscono o spariscono. Potrebbe essere solo una mia impressione ma se freno in curva, mentre sto percorrendo un curvone ampio o anche solo una rotatoria di paese e freno mentre le sto percorrendo, mi sembra che il volante, durante la frenata vibri ancor piu' che non in rettilineo.

Non conoscendo molto l'argomento, volevo sapere se e cosa potrei fare per risolvere.
Io immagino che siano i freni perche' mi hanno sistemato la bilanciatura e tutte le altre cose.. dal meccanico in occasione del tagliando durante il quale ho fatto l'inversione delle gomme.. e tutto cio' solo 3500km fa. Quindi non credo dipenda da qualche parametro fuori posto per quanto riguarda le gomme.

Questo tipo di vibrazione ha cominciato in maniera lieve a 14000 ora a 32000 e' ben piu forte...
in pratica se freno e lascio il volante (COSA DA NON FARE IN ASSOLUTO da chi legge ne da nessun altro) si vede che il volante continua molto velocemente a dare dei colpetti sia a destra che a sinistra, insomma si muove da solo e se poi ci metti le mani sopra senti propio una vibrazione molto intensa e marcata sul volante in fase di frenata.
Aggiungo anche che negli ultimissimi metri di frenata, quando sono prossimo a fermare la macchina si sente come se i freni facessero presa solo a tratti... insomma si sente la macchina frenare a colpetti nonostante la pressione del freno sia costante... come se la pastiglia facesse contatto col disco solo in alcuni punti...e in altri no... si sente propio la frenata a colpi.
E questi colpetti sono ciclici... nel senso che li fa ad ogni rotazione della ruota...
tipo per 2 secondi frena bene per alri 2 secondi frena meno per altri 2 secondi frena di piu e per altri 2 secondi meno.. e questa situazione nell'arco di tutta la frenata.... solo che si sente in misura maggiore alle basse velocita'.. (e' come se andassi a singhiozzo per dirla in maniera semplice).

Ergo, immagino anzi credo propio il problema sia dovuto ai freni.

Quindi non intendendomene che controlli devo fare??

Che cosa secondo voi dovrei fare controllare.

Che cosa sostituire e con che marca e modello?? (dato che di freni non ne so nulla??)

Dischi? pastiglie? dischi + pastiglie? pinze? mozzi? che cosa??

Ps la mia bravo e' la 1.4 16v 90cv aspirata.
Ho cerchi in lega da 17 225-45r17.

Accetto consigli. Graaazieeeeee e spero di essermi spiegato.

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Numero Post: 158 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 7:49 
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Personalmente mi sono trovato molto bene con i dischi freno della Brembo e le pastiglie freni della Textar.
Magari fai controllare la vettura dal tuo meccanico di fiducia per capire meglio il problema.
I freni si ovalizzano anche con delle frenate brusche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 159 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 8:11 
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mik83 ha scritto:
Dischi? pastiglie? dischi + pastiglie? pinze? mozzi? che cosa??


Se cambi i dischi devi cambiare anche le pastiglie... di che marca questa è un'altra storia, va molto a gusti personali e ogniuno ti consigliera marche diverse... il mio consiglio e che tu cercassi su internet le informazioni...

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 Oggetto del messaggio: Re: Freni...secondo voi sono dimensionati ?
Numero Post: 160 MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 10:14 
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mik83 ha scritto:
Quindi non intendendomene che controlli devo fare??

Che cosa secondo voi dovrei fare controllare.



Sembrerebbe, quasi sicuramente, un problema dovuto ai dischi ovalizzati. Hai fatto male a non portarla in assistenza prima che scadesse la garanzia.
E' vero che si possono ovalizzare a causa di frenate intense, specie se a macchina ferma continui a tenere premuto il pedale (non disperde il calore), ma è anche possibile che siano difettosi o montati male.

Ti conviene andare da un meccanico, preferibilmente autorizzato fiat, e far vedere la macchina. Io rimetterei componenti originali.


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