:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3475 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 174  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio gomme!
Numero Post: 961 MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 17:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
dovrebbero essere tutti così.. anche perchè è ben stancante dover essere sempre attenti perchè sennò ci provano tutti a incularti in qualche modo.. è bello ogni tanto trovare qualche onesto, non so, ma è anche più bello l'acquisto in sè.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 962 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 9:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciaoo ragazzi avevo letto qui sul forum da qualche parte che c'erano dei tipi di gomme con un indice particolare (unità di miusra)che permetteva di avere un effetto estetico quasi al pari di un distanziale...pure avendo la stessa larghezza il pneumatico...quali sono queste gomme??Grazie a tutti

Profilo E-mail  

Numero Post: 963 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 11:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

la gomma non centra, ma contano il canale del cerchio e l'ET del cerchio.. giocando con questi valori puoi variare la posizione della gomma come mettendo un distanziale.. però NON sei più a norma di legge, come per i distanziali.

Nel senso se l'ET originale è 35 non puoi mettere 41 e se il canale è 7.5 non puoi mettere 8.5..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 964 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 11:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Nel senso se l'ET originale è 35 non puoi mettere 41 e se il canale è 7.5 non puoi mettere 8.5..[/quote]
sull'et posso essere d'accordo,anche se non sempre trovi il cerchio con lo stesso et perchè li fanno adattabili a 1000 macchine e comunque la differenza è di pochi mm,quindi praticamente imposibile da quantificare in controllo :P il canale invece non mi risulta ci siano limitazioni in quanto a libretto è riportato solo il diametro e la misura della gomma.

Profilo E-mail  

Numero Post: 965 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 12:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

che ci sia sulla carta di circolazione non vuol dire nulla, per ogni macchina è depositata una scheda tecnica con TUTTI e dico tutti i parametri e in caso di accertamento in motorizzazione loro possono andarla a vedere.

è una finezza, però è giusto dire a chi vuole fare una modifica a cosa va incontro, mi sembra corretto. Poi se lo vuole fare lo stesso..

il canale è regolamentato perchè se lo aumenti troppo come fanno certi, ti trovi la spalla in diagonale.. bella da vedere, la spalla si abbassa tantissimo, ma poi in curva stalloni..

per l'ET non centra nulla che i cerchi siano adattabili a 1000 macchine, se uno vuole essere in regola deve cercarsi quelli giusti per la sua, non ha senso la scusa che vendono solo quelli.. ovvio sono cazzate ste finezze, però siccome ci sono sempre dei cerchi con le caratteristiche giuste, per chi non vuole trasgredire è meglio prendere quelli.

cmq sull'ET c'è utente che ha provato et di vecchie fiat sulla stilo e ha detto che andava malissimo..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 966 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 12:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
se monti un cerchio con l'et negativo puoi montare i distanziali,l'importante è che mantieni sempre la stessa carreggiata....dai raga segnamo un paio di siti dove si possono comprare le gomme a prezzi stracciati??? ;)

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 967 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 13:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

quello che dici è giustissimo,per il canale io pensavo al mezzo pollice di differenza non certo a quello che si vede soprattutto in germania che spesso è fuori da ogni logica :lol: purtroppo è vero che ci sono cerchi perfettamente corrispondenti pero' non sono mai quelli che ti piacciono :P quelli che piacevano a me hanno un et diverso infatti mi sono documentato e fatto delle verifiche prima di prenderli,ho scoperto che sono omologati dal tuv e comunque riportano la compatibilita' per la bravo,se dovesse esserci un ipotetico problema in un controllo,cosa che dubito fortemente visto che controllano solo se hai i distanziali o se sporgono troppo,i miei invece hanno il problema opposto :( ne rispondera' di persona chi me li ha montati e il costruttore,visto che certifica che si possono montare sulla bravo e quando scrivi certe cose nelle specifiche tecniche poi te ne assumi la responsabilita',anche legale.certo se uno decide di sua testa di montare cerchi che quasi escono dai passaruota in modo molto evidente,saranno problemi suoi :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 968 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 14:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

crazy stilo ha scritto:
se monti un cerchio con l'et negativo puoi montare i distanziali,l'importante è che mantieni sempre la stessa carreggiata....dai raga segnamo un paio di siti dove si possono comprare le gomme a prezzi stracciati??? ;)

quello che dici è corretto e lo condivido pero' per legge non li puoi montare,infatti io pensavo di recuperare la diferenza di et con un distanzialino,mi sono informato e ho scoperto che è illegale anche se in linea di principio corretto.tradotto:se giri con un et leggermente diverso non ti dice niente nessuno,se metti un distanziale per tornare al valore originale ti sequestrano il libretto :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 969 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 16:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

be a rigore di logica se monti un distanziale per compensare l'et negativo dovrebbe essere tutto ok....ma perchè la legge italiana rimane sempre ignorante???nel senso che ignora la logica :lol: :lol: dai cmq per rimanere sempre in topic stiliamo una lista dei siti dove acquistare delle gomme a prezzi stracciati???scusate se ripeto la stessa domanda ma purtroppo sono a corto di DINERO e devo prendere le gomme:ok:

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 970 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 16:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sono nella stessa situazione:ho 4 bei cerchi da gommare :D ti diro',a me non piace comprare su internet e l'unico sito che te li fa pagare dal gommista è piu' caro di dove le prenderei io.dove ho preso i cerchi hanno in offerta,fino al 14,le potenza re50a a 140 euro montate,dai gommisti posso trovare di meglio o prendo queste? :ot: ieri ho visto una bravo sport svizzera con i cerchi da 19 :o: gommati,se non ricordo male 225/35/19,ma li sono omologati?

Profilo E-mail  

Numero Post: 971 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 17:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ma i distanziali non è che non li puoi montare perchè poi le gomme escono dai passaruota o altre cose, ma perchè il bullone deve sopportare 3 punti di rottura (mozzo/distanziale - distanziale/cerchione - cerchione/testa bullone) invece che due punti di rottura (mozzo/cerchione - cerchione/testa bullone).

questo è il motivo sicurezza per cui si viene sanzionati anche se il distanziale è di 5mm.

per il discorso dell'et, se un venditore ti dice che è tutto omologato e via dicendo e te ti fidi, anche se ti scrive tutte queste cazzate nero su bianco non vale nulla a fini legali, a meno che non sia una motorizzazione o siano le forze dell'ordine (e da questi due enti non riceverai mai una dichiarazione simile). Quindi dal momento che ti metti al volante del mezzo sei tu e solo tu stesso responsabile del mezzo, quindi non a norma e quindi solo tu ne puoi trarre delle sanzioni e non il venditore furbo e disonesto che ti ha venduto i cerchi.. purtroppo le cose sono sbagliate, ma sono così.. :azz:

è proprio questo che odio di questa gente che vende.. perchè a volte mette su a delle persone che si fidano cose che non sono a norma.

non so te perchè hai menzionato le specifiche tecniche, nel senso, hai detto di aver montato un et diverso da quello in origine (quindi hai cambiato le specifiche tecniche) e quindi Fiat non risponde di nulla.. e quanto scritto da un meccanico qualsiasi non ha valore, in quanto la macchina di sicuro non ha problemi di sicurezza, il problema è "solo" in caso di contestazione di articolo 78 (modifiche in generale del veicolo)

Immagine

Profilo  

Numero Post: 972 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 18:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

per specifiche tecniche intendevo quelle dei cerchi aftermarket nel senso che se sui tabulati in possesso del gommista c'è scritto che sono omologati e vanno sulla bravo in caso contrario ne rispondera' il costruttore dei cerchi stesso pena una denuncia per frode e risarcimento danni.ovvio che in un controllo la multa sara' a nome mio e il costruttore subira' le denunce del caso.tieni presente che per molti et è quello del film :lol: ed è giusto che vengano tutelati.ora c'è una legge che se il lavoro non è fatto a regola d'arte o è fatto in modo ingannevole si è passibili di denuncia :ph34r:

Profilo E-mail  

Numero Post: 973 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 19:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

difatti, mica tutti possono sapere sempre tutto! comunque sia se il cerchio sta + in dentro di prima e se l'et non è lo stesso di mamma fiat non so quanto valga quella certificazione :ph34r:
ripeto, ai fini della meccanica del veicolo non cambia nulla, è sempre sta burocrazia che va considerata.. :lol:

EDIT: penso di aver capito il valore di quella certificazione.. è un pò come per un intercooler maggiorato (ad esempio) che è specifico per una macchina o un'altra, però per questo non vuol dire che se lo monti è tutto ok.
è un pò come per il tuv, lui certifica che tutto va bene per quella macchina ma in italia non vale niente, meno di zero. in europa vale, ma qui ancora no

Immagine

Profilo  

Numero Post: 974 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 20:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2003
tiger72 ha scritto:
sono nella stessa situazione:ho 4 bei cerchi da gommare :D ti diro',a me non piace comprare su internet e l'unico sito che te li fa pagare dal gommista è piu' caro di dove le prenderei io.dove ho preso i cerchi hanno in offerta,fino al 14,le potenza re50a a 140 euro montate,dai gommisti posso trovare di meglio o prendo queste? :ot: ieri ho visto una bravo sport svizzera con i cerchi da 19 :o: gommati,se non ricordo male 225/35/19,ma li sono omologati?

sera a tutti x quanto concerne le gomme qua in svizzera sono omologate, o x lo meno basta andare al collaudo con cerchi e gomme e richiedere l'iscrizione a libretto solo se superano dell'8% la carreggiata finale. Vedi la mia con gomme 225/45/17 a libretto, e possibilità di montare fino ai 19" di cerchi.

Profilo  

Numero Post: 975 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 20:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

[quote="Mr.Biluco"]difatti, mica tutti possono sapere sempre tutto! comunque sia se il cerchio sta + in dentro di prima e se l'et non è lo stesso di mamma fiat non so quanto valga quella certificazione
in realta' il bordo esterno del cerchio è nella medesima posizione :D perchè l'et è maggiore di 7mm ma il canale è mezzopollice piu' largo quindi 12,7mm in piu' che diviso per 2,considero a fini estetici solo la parte esterna,è 6,35.penso che quei 0,65mm non si noteranno piu' di tanto :P ps questi svizzeri sono proprio fortunati ^_^

Profilo E-mail  

Numero Post: 976 MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 21:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

è come in germania allora..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 977 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 14:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
...comunque ci sono bei cerchi con et simile all'originale...basta saper accontentarsi (che è la cosa più difficile :lol: )

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 978 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 21:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ale&Sere ha scritto:
...comunque ci sono bei cerchi con et simile all'originale...basta saper accontentarsi (che è la cosa più difficile :lol: )
il disegno mi piaceva parecchio e a quel prezzo,circa320 euro,sono diventati irresistibili :lol: oggi ho comprato le gomme,br.re050a codice di velocita' y,si sa mai elaborazioni future :D ,a 140 euro a gomma.fra qualche settimana se il tempo permette le monto :woot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 979 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 10:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

qualcuno ha provato le Avon???

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 980 MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Dualogic
montate le P7 Cinturato... si viaggia sui binari!

PERSONALIZZAZIONI AFTERMARKET: Fari My2010, Spoiler Lester, Scarico Sport, Cerchi Mak Rapide IceBlack, Cromatura Griglia Inferiore e Fendinebbia, Antennina DGear, Battitacco e Portatarga Personalizzati, 2Din Dvd Pioneer con retrocamera

CLICCA PER VEDERLA... (FOTO IN PRIMA PAGINA)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3475 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 174  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora