:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 181 MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 17:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
è da un pò di tempo che non lavo la mia invece per via anche di queste temperature rigide !
Non vedo l'ora che il termometro recuperi qualche grado per lavarla accuratamente sia fuori che dentro, inoltre vorrei passare le guarnizioni delle porte e del cofano con dello spray siliconico in modo tale da ammorbidirle, del resto dopo 8 anni di vita se lo merita un pò :)

per Andrea81: il motore l'ho lavato una sola volta con del detergente lavamotori della Arexons, ho fatto molta attenzione cercando di non insistere nelle parti più delicate, in ogni caso non ho tolto i coperchi sia quello del motore che del vano batteria, non mi son fidato; dopodichè ho asciugato il tutto con aria compressa ed era partita al primo colpo senza problemi, ho fatto anche un giretto di un ora circa per scaldare bene tutto il vano motore. Per la pulizia delle parti sotto i due coperchi (motore + vano batteria) mi son limitato alla sola aria compressa e pennello.

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 182 MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 12:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ho bisogno di un consiglio, anni fa al salone di ginevra,avevo comprato una cera liquida tedesca con un barattolo quadrato di plastica giallo di circa 2 litri ma non ricordo piu' il nome.la peculiarita' di questa cera è che si da' sulla macchina appena lavata ma bagnata,passandola con uno straccio reagisce con l'acqua e asciuga la macchina poi si lucida coma una cera normale.l'effetto lucido e setoso al tatto era veramente spettacolare e toglieva anche ogni residuo,compreso il catrame in un attimo :woot: e oltretutto ne serviva veramente poca.me ne è rimasta ancora un po' e la uso solo per la moto perchè è veramente poca e oltretutto l'avevo travasata in un contenitore piu' piccolo quindi non so piu' il nome :( il bello di questa cera è che si evita di asciugare la macchina,tira via ogni residuo e maschera i picoli graffi superficiali e ha un notevole effetto bagnato,dura molto e se ne usa veramente poca.qualcuno sa se c'è ancora e che marca è? datemi qualche nome,magari mi ritorna in mente :P

Profilo E-mail  

Numero Post: 183 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti. Ho un piccolo grande problema:

abito a Milano e, come chi ci vive saprà, lasciando l'auto in strade nelle quali passano i tram, con l'andare del tempo si crea una patina di ossidi di ferro che rende la carrozzeria sporca e ruvida (sporco che, ovviamente, non va via lavando l'auto). Il tutto nel giro di pochi mesi.
Ho passato un polish e una cera della Ma-Fra ma niente, la vernice è appena migliorata ma è ancora ruvida al tatto. L'auto precedente, vecchia e con la carrozzeria ormai opaca, l'avevo fatta lavare con l'acido in autolavaggio ed effettivamente era migliorata parecchio,ma sulla bravo, che è ancora nuova, vorrei evitare questo metodo 'barbaro'. Sebbene cominci a pensare che sia l'unica soluzione. Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già effettuato un lavaggio con acido sulla Bravo?

Profilo E-mail  

Numero Post: 184 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
caspita a leggere lavaggio con acido mi quasi rabbrividire :blink: non ne ho mai sentito parlare, qualche info in più su questo prodotto ?
Personalmente preferirei lasciare l'auto nelle mani del carrozziere e pagare tipo 100€ visto che conosce quali prodotti e strumenti usare per far riquisire la brillantezza della vernice.

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Numero Post: 185 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 11:15 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
in effetti pure io..

cosi se sbaglia sono fatti suoi e sistema :shifty:

nemeno io mai sentito nominare sto lavaggio..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 186 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 11:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Beh, neanche io ho mai sentito parlare di pulizie con acidi, anche se a livello puramente chimico ci sta: gli ossidi metallici sono nominalmente basici, e per scioglierli serve una sostanza acida.
La paura è che le nuove vernici, a base d'acqua, possano rimanere intaccate da queste sostanze, comunque aggressive.
:unsure:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 187 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2013
Allestimento: Sport
@ vutecco Per togliere eventuali contaminazioni dell' auto che rendono la vernice "ruvida" dovute a smog, catrame, ossidazioni...ecc ecc devi utilizzare una claybar, che non è altro che una specie di pongo che deve essere passato dolcemente sulla carrozzeria con l' ausilio di lubrificanti.
La vernice dopo questa operazione sembrerà un velluto.

Se sei interessato ti posto un filmato in serata ;)

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09
Arrivata.......work in progress

Profilo  

Numero Post: 188 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2012
sì, la conosco. Il problema è che, a meno di ordinarla in Usa o Uk, è veramente difficile da procurarsi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 189 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 19:02 
Non connesso

Ciao, tempo fà avevo postato questo sito viewtopic.php?f=18&t=21949 per i maniaci della cura dell' auto, dove puoi trovare annesso lo shop con tutti i prodotti necessari per questa operazione.

Nav TM---Antifurto Volumetrico---Cruise Control---Xeno---Sensori parcheggio Ant/Post---Specchi Abbattibili

Ordinata il 15/03/09
Arrivata.......work in progress

Profilo  

Numero Post: 190 MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 22:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Style
pet198 ha scritto:
Ciao, tempo fà avevo postato questo sito viewtopic.php?f=18&t=21949 per i maniaci della cura dell' auto, dove puoi trovare annesso lo shop con tutti i prodotti necessari per questa operazione.

Straquoto, anche perchè son iscritto ed assiduo lettore.
So che i costi potrebbero sembrare alti, ma dura una vita: c'è in due versioni:
- Dodo Juice Supernatural Clay Bar Kit
- Meguiar's Clay Bar Kit

Le puoi in ogni caso trovare tutte qui

Per conoscere bene il modo d'uso leggi pure questa discussione

Mi scuso se ho fatto "troppa pubblicità" all'altro sito, ma è anche vero che quello è fatto apposta ed è l'unico in Italia :sorry:

Ordinata: 30 Marzo 2009
Arrivata: 23 Maggio 2009
Visionata: 25 Maggio 2009
Ritirata: 17 Giugno 2009

Profilo  

Numero Post: 191 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Anno: 2006
Ciao Floppyn..ho letto con passione il tuo topic...mmhh...certo che ad averne di tempo...
io tra poco, appena passerà questo tempo infame, porterò la mia creatura da un carrozziere...una bella lucidata e via come nuova..premetto che la lavo tutti i fine settimana a mano..mai i rulli...nemmeno la mia panda 750 la lavavo coi rulli.. :wub:
Volevo chiederti, se sapevi, come poter far tornare al suo splendore l'effetto carbon look del cruscotto della nuova bravo...leggevo su un'altro topic che consigliavano l'utilizzo dei panni umidificati della STP per cruscotti lucidi...tu che dici?
meritano?
Hai altri consigli?
Visto che non riesco a trovarli.. :cry:
Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 192 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 9:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Anno: 2009
Allestimento:
Grazie a tutti per l'interesse e per i complimenti!

DaniloM ha scritto:
Spero di riavviare questo mitico post curato da Floppyn, ormai fermo da qualche mese. mi piacerebbe eliminare, soprattutto dai vetri laterali anteriori, le micro rigature causate dal sali/scendi. esiste un prodotto specifico alla bisogna? Grazie e saluti.

Questo e' un discorso delicatissimo in quanto si rischia che la cura sia peggio del male. Tempo fa feci esperimenti su un vetro "vecchio" e non ottenni buoni risultati se non quello di imparare la lezione che bisogna utilizzare i prodotti meno abrasivi possibile, altrimenti e' facilissimo peggiorare la situazione con micrograffi ancor piu' evidenti.

Io personalmente uso prima il viakal, poi il polish che applico normalmente sulla carrozzeria ed infine il classico sgrassante per vetri (o il prodotto per i vetri specifico della Meguiar's). E' un lavoro lungo e noisi ma da' buoni risultati, sopratutto senza rischi di peggioramenti. Mi raccomando usate sempre e solo panni di cotone per le applicazioni, mai spugnette o aggeggi vari che trovate in giro. E magari fate prima delle prove su altri vetri.

Hanno giustamente citato la pasta al cesio, ma non ho trovato informazioni al riguardo e non avendola mai provata (e trovata) non so come si comporta. Se cercate su Google "pasta al cesio" (con le virgolette) compare come unico risultato il nostro forum! :-)

Ho trovato citazioni di una certa pasta IOSSO (http://www.megalab.it/2729/rimuovere-i- ... n-5-minuti) ma anche qui solo l'esperienza diretta puo' dire l'ultima parola.
Ciaoz!

Profilo E-mail  

Numero Post: 193 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 9:18 
Non connesso

Allestimento:
Grazie del riconoscimento ethanhunt :woot:

ethanhunt ha scritto:
volevo solo rigraziare floppyn che mi ha fatto scoprire i prodotti megiuar's. da alcuni lavaggi li sto usando e vi assicuro che i risultati sono straordinari. in particolare lo shampoo e la cera tech wax 2.0. certo se avessi una lucidatrice orbitante i risultati sarebbero ottimali, ma anche a mano la differenzasi nota.
qualche post fa era possibile vedere una lamborghini lavata, lucidata come si deve, certo nn sono a quel livello ma spero di arrivarci.
l'unica cosa che ancora mi manca è l'interno cerchi che è molto complicato da pulire.

L'interno dei cerchi e' molto facile...se smonti le ruote :-) Un po' antipatico, ma poi il lavoro viene facile. Purtroppo questa e' la tecnica vera per chi fa car detailing. Se il cerchio e' in lega questo poi ti permette anche di passare facilmente il polish e la cera per avere un effetto piu' duraturo della pulizia, per quanto possibile sul cerchio che si sporca subito di ferodo, dovresti poi guidare frenando il meno possibile :wacko: Strano a dirsi ma esistono topic apposta anche su questo proprio per evitare di sporcare i cerchi e... risparmiare circa il 10% sui consumi!!! Mi pare che in America esista un club 3x100, cioe' quelli che cercano di fare 100 chilometri con tre litri (!!). Ovviamente non pigliate il tutto troppo seriamente, ci manca solo che istigo alla guida senza freni!!!
Altrimenti come come ti hanno gia' consigliato esistono delle spazzzole apposta, una scorciatoia che in genere da risultati accettabili. Se usi tale spazzola consiglio di fare un primo lavaggio, poi spostare la macchina di un mezzo giro della ruota e infine ripetere il lavaggio.
Ciaoz

Profilo E-mail  

Numero Post: 194 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 13:56 
Non connesso

Anno: 2006
infatti è complicato da pulire a meno che non si smontano le ruote!
grazie per l'ulteriore consiglio!

Profilo E-mail  

Numero Post: 195 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 19:47 
Non connesso

Allestimento:
tiger72 ha scritto:
ho bisogno di un consiglio, anni fa al salone di ginevra,avevo comprato una cera liquida tedesca con un barattolo quadrato di plastica giallo di circa 2 litri ma non ricordo piu' il nome.la peculiarita' di questa cera è che si da' sulla macchina appena lavata ma bagnata,passandola con uno straccio reagisce con l'acqua e asciuga la macchina poi si lucida coma una cera normale.l'effetto lucido e setoso al tatto era veramente spettacolare e toglieva anche ogni residuo,compreso il catrame in un attimo :woot: e oltretutto ne serviva veramente poca.me ne è rimasta ancora un po' e la uso solo per la moto perchè è veramente poca e oltretutto l'avevo travasata in un contenitore piu' piccolo quindi non so piu' il nome :( il bello di questa cera è che si evita di asciugare la macchina,tira via ogni residuo e maschera i picoli graffi superficiali e ha un notevole effetto bagnato,dura molto e se ne usa veramente poca.qualcuno sa se c'è ancora e che marca è? datemi qualche nome,magari mi ritorna in mente :P

Interessante...cercando con "wax on wet car" e' uscito fuori http://www.turtlewax.com/main.taf?p=2,1,4,2
Sicuramente non e' la stessa marca di cera che hai tu (chissa' se e' ancora in produzione) ma il sistema sembra lo stesso, tanto strano quanto interessante. Pare che i polimeri reagiscano con l'acqua, inglobandosi nella patina di cera, comportanto sia l'asciugatura che la lucidatura.
L'oggetto e' sicuramente degno di nota...e di un test ;-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 196 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 19:55 
Non connesso

Allestimento:
vutecco ha scritto:

abito a Milano e, come chi ci vive saprà, lasciando l'auto in strade nelle quali passano i tram, con l'andare del tempo si crea una patina di ossidi di ferro che rende la carrozzeria sporca e ruvida (sporco che, ovviamente, non va via lavando l'auto). Il tutto nel giro di pochi mesi.
Ho passato un polish e una cera della Ma-Fra ma niente, la vernice è appena migliorata ma è ancora ruvida al tatto. L'auto precedente, vecchia e con la carrozzeria ormai opaca, l'avevo fatta lavare con l'acido in autolavaggio ed effettivamente era migliorata parecchio,ma sulla bravo, che è ancora nuova, vorrei evitare questo metodo 'barbaro'. Sebbene cominci a pensare che sia l'unica soluzione. Che ne pensate? Qualcuno di voi ha già effettuato un lavaggio con acido sulla Bravo?

Sono dell'opinione che la vernice della macchina vada curata e "nutrita" nel tempo. Possono esserci scorciatoie, ma queste sicuramente danneggiano uno strato, anche se piccolo a piacere, della vernice stessa. Ci sono macchine su cui si puo' intaccare lo strato superiore (spesso trasparente) anche solo con l'unghia.
Considera che nei test di car detailing si misura lo spessore della vernice in micron (!!!) e come intervenire per renderla uguale dappertutto.
Morale della favola, e' mia opinione che l'acido sembra un trattamento estremamente aggressivo, buono per macchine irrecuperabili forse. E bisogna stare molto attenti sopratutto con le vernici moderne con composizioni piu' o meno strane.
Mi rendo conto di non aver aggiunto molte informazioni ma secondo me...meglio una bella lucidata a mano ;-)
Ciaoz

Profilo E-mail  

Numero Post: 197 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 9:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Style
Messaggio rivolto a tutti: state attenti che lavare spesso la macchina non fa affatto bene se non si fa coi mezzi giusti. Spesse volte l'asciugatura é la principale causa di leggeri strisci. Io mio consiglio piú vivo é quello di usare 2 secchi come aveva scritto floppyn (uno col sapone e l'altro solo per sciacquare la spugna) e di usare un panno in microfibra per asciugare invece che la pelle di daino.

Se avete vicino a voi un rivenditore Meguiars, prendete il Water Magnet che riesce a tirare su l'acqua di tutta la macchina senza strizzarlo (se é seguito da un secondo panno la macchina viene asciugata benissimo).

Ovvio che dar la cera migliora in tutto e per tutto l'aspetto e la durata del colore della vernice...

Ordinata: 30 Marzo 2009
Arrivata: 23 Maggio 2009
Visionata: 25 Maggio 2009
Ritirata: 17 Giugno 2009

Profilo  

Numero Post: 198 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 12:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
io nn la asciugo mai :D

risciacquo finale con acqua demineralizzata e bon....

NurburgRing: 9.46.9 (05.07.2012) / Franciacorta: 1.41.3 (30.10.2011) / Monza: 2.42.7 (16.03.2014) (2.46.6) / Modena: 1.28.4 (31.03.2012) / San Martino del Lago: 2.02.0 (16.08.2012)

Exterior: retronebbia bianco / eliminazione tergi post / Tomason TN1 8.5x18 ET30 / distanziali front 16mm + rear 8mm / kit xeno 35W 5000K / retromarcia LED 11W by Xenovision /
Performance: DP inox / kit D2Racing 8pot 330x32 baffati + tubi aeronautici / dischi post CTF baffati_forati + pastiglie ferodo DS2500 / coilover FK Konigsport (doppia regolazione) ant -25mm post -25mm / Michelin Pilot SuperSport 225/40 R18 / front camber 1°
other: alimentazione MP3 da remote autoradio by ax1yz / Cruise Control by STC&BC198 forum

la Divina viewtopic.php?f=6&t=23671

Profilo E-mail  

Numero Post: 199 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 13:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Floppyn ha scritto:
vutecco ha scritto:

Sono dell'opinione che la vernice della macchina vada curata e "nutrita" nel tempo. Possono esserci scorciatoie, ma queste sicuramente danneggiano uno strato, anche se piccolo a piacere, della vernice stessa. Ci sono macchine su cui si puo' intaccare lo strato superiore (spesso trasparente) anche solo con l'unghia.
Considera che nei test di car detailing si misura lo spessore della vernice in micron (!!!) e come intervenire per renderla uguale dappertutto.
Morale della favola, e' mia opinione che l'acido sembra un trattamento estremamente aggressivo, buono per macchine irrecuperabili forse. E bisogna stare molto attenti sopratutto con le vernici moderne con composizioni piu' o meno strane.
Mi rendo conto di non aver aggiunto molte informazioni ma secondo me...meglio una bella lucidata a mano ;-)
Ciaoz

@vutecco nn conosco il tuo caso nello specifico, ne' lo stato della tua auto..
ci sono carrozzerie che applicano delle pellicole protettive (3M per citarne una) sopra la carrozzeria e la proteggono da graffi,sporco sassater ecc...
ho gia' intenzione di farla mettere su cofano e para anteriore per evitare le sassate in autodtrada

NurburgRing: 9.46.9 (05.07.2012) / Franciacorta: 1.41.3 (30.10.2011) / Monza: 2.42.7 (16.03.2014) (2.46.6) / Modena: 1.28.4 (31.03.2012) / San Martino del Lago: 2.02.0 (16.08.2012)

Exterior: retronebbia bianco / eliminazione tergi post / Tomason TN1 8.5x18 ET30 / distanziali front 16mm + rear 8mm / kit xeno 35W 5000K / retromarcia LED 11W by Xenovision /
Performance: DP inox / kit D2Racing 8pot 330x32 baffati + tubi aeronautici / dischi post CTF baffati_forati + pastiglie ferodo DS2500 / coilover FK Konigsport (doppia regolazione) ant -25mm post -25mm / Michelin Pilot SuperSport 225/40 R18 / front camber 1°
other: alimentazione MP3 da remote autoradio by ax1yz / Cruise Control by STC&BC198 forum

la Divina viewtopic.php?f=6&t=23671

Profilo E-mail  

Numero Post: 200 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:36 
Non connesso

Allestimento:
Nanofast ha scritto:
io nn la asciugo mai :D

risciacquo finale con acqua demineralizzata e bon....

Premetto che non sono un chimico e non sono esperto di reazioni: la sola risciacquata con acqua deminaralizzata sicuramente ti evita residui (appunto minerali) che rimangono sulla carrozzeria quando l'acqua "normale" evapora. Pero' non ti mette al riparo da eventuali fenomeni di ossidazione. Con carrozzeria/vernice nuova probablmente questo pericolo non c'e' ma dopo un po' di tempo (un anno?) dovresti notare degli aloni causati proprio dall'ossidazione.
In finale e' buona pratica risciacquare con acqua deminaneralizzata, ma dopo e' comunque opportuno una corretta asciugatura e possibilmente una passata di polish/cera, o il bel Quick Detailer della Meguiar's.

Ripeto...e' solo mio opinione basata sul buon senso.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora