:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 11:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 17:05 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

salve, io ho una stilo 1.9 jtd dinamic del 92 e a quanto pare sto benedetto riscaldatore a serpentinel'ho di serie... fin qui tutto ok ma alla mattina quanto accendo l'auto sto benedetto del signore si accende e spegne o meglio sento il relè che attacca e stacca e di caldo alla fin fine manco per niente.... i possessori di stilo ocme la mia hanno lo stesso problema???
ciao
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 17:07 
Non connesso

heehhehe ho scritto 92 errata corrige ANNO 2002

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 17 gennaio 2007, 17:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Racingaro

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2008
Allestimento: Sport
del '92???? :unsure: :unsure: :unsure: :woot:

Volante in pelle comandi radio/Blue&Me--Pomello cambio in pelle--Sedili sport--Autoradio Erisin 2din Android--Blue&Me--Clima automatico Bizona--Bracciolo ant.--Bracciolo Post.--Led sulla plafoniera--Pedaliera Sport--Batticalcagno lineaccessori Fiat--Battitacco--Sensori di parcheggio--Fari xeno--calotte cromate--deflettori-- impianto 260W con Subwoofer--Minigonne Sport--Spoiler--Cerchi Sport "18"--Pinze Freno rosse--Distanziali Sparco--ESP--Hill Holder

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2007, 14:15 
Non connesso

Ciao a tutti,
a me era venuto il dubbio che ci fosse una cosa del genere, infatti quando metto l'aria calda su max dopo qualche secondo sento un "tac" tipico del relè che scatta. Ora ho la conferma, ma credo che non sia optional ma di serie su alcune versioni (jtd 115 5 p active 2002) forse sulle tipo 0 come la mia che ho preso usata e non ha nessun optional. Comunque smonterò il coperchio della batteria per vedere il famoso connettore verde :shifty:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aria calda subitooooo
Numero Post: 45 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 2:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Il riscaldatore supplementare di tipo elettrico (non il webasto eh) era un optional all'acquisto. Non si tratta di un pezzo acquistabile aftermarket, è una semplice resistenza a forma di piccolo radiatore che NON si può montare in seguito. Bisogna cambiare l'intero impianto di riscaldamento,ovvero l'intero cassoncino, poichè è a questo INTEGRATO e alla modica cifra di circa 600 euro, a seconda delle versioni. (Per ulteriori informazioni vi consiglio di dare un occhiata al catalogo EPER). Cmq io ho il famoso fusibile verde, ma non ho il riscaldatore supplementare.

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli

Profilo  

Numero Post: 46 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 10:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ragazzi, mi correggo. Il problema è che da 2 anni avevo ormai una batteria al di sotto dei famosi 12,5V, adesso l'ho cambiata e MAGIA ho scoperto di avere il riscaldatore supplementare (non lo sapevo perchè io la mia stilo l'ho presa seminuova ihihih). Sono troppo contento, :evvai: ed in effetti come dicono alcuni ho notato che i "tak" sono + di uno, in corrispondenza dell'innesco e disinnesco dei famosi teleruttori. Cmq per chi volesse provare.. l'aria calda esce solo dopo alcuni minuti, (bisogna alzare i giri del motore eh) e non è poi così calda... appena tiepida. provare per credere. O a qcn esce davvero caldissima??

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 10:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

mp3000 ha scritto:
Ciao,
Il problema è che io di aria calda nonostante ci fossero tutte le precondizioni indicate da animaloo non ne sento neanche lontanamente l'odore. Ho una MJ del 2004 con bizona e quando l'ho ordinata mi ricordo bene che tra gli optional c'era solo il riscaldatore supplementare da 350 euri se non sbaglio, comunque quello a gasolio per intenderci e non quello elttrico da 100 euri.
Ce l'ho già montato e non funziona?
Non è previsto ne montabile per la MJ?
Cosa comanda quel fusibile da 30A?
Cosa servirebbe per farlo funzionare?

Grazie a chi mi saprà aiutare.

:brinda:

Dunque, se tu avessi davvero il webasto a diesel, dovresti avere un altro telecomando con due pulsanti. Se non lo hai non hai il webasto (tra l'altro il webasto costa più di 350 euro).
Quello che hai è il riscaldatore supplementare se hai il fusibile verde. Leggi sopra, probabilment e anche tu hai la batteria sotto i 12,5 come me, o non ci stai facendo attenzione:l'aria calda a me non è poi così calda! Ascolta i tak tak, abbassando e alzando la manopola della temperatura dell'aria.

Profilo  

Numero Post: 48 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 10:55 
Non connesso

Effettivamente non è caldissima ma... se fuori ci sono 3/4 gradi com'è successo l'altra settimana và benissimo. Cmq se è davvero un optional è l'unico che hanno montato sulla mia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 11:13 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Maverick® ha scritto:
mp3000 ha scritto:
Ciao,
Il problema è che io di aria calda nonostante ci fossero tutte le precondizioni indicate da animaloo non ne sento neanche lontanamente l'odore. Ho una MJ del 2004 con bizona e quando l'ho ordinata mi ricordo bene che tra gli optional c'era solo il riscaldatore supplementare da 350 euri se non sbaglio, comunque quello a gasolio per intenderci e non quello elttrico da 100 euri.
Ce l'ho già montato e non funziona?
Non è previsto ne montabile per la MJ?
Cosa comanda quel fusibile da 30A?
Cosa servirebbe per farlo funzionare?

Grazie a chi mi saprà aiutare.

:brinda:

Dunque, se tu avessi davvero il webasto a diesel, dovresti avere un altro telecomando con due pulsanti. Se non lo hai non hai il webasto (tra l'altro il webasto costa più di 350 euro).
Quello che hai è il riscaldatore supplementare se hai il fusibile verde. Leggi sopra, probabilment e anche tu hai la batteria sotto i 12,5 come me, o non ci stai facendo attenzione:l'aria calda a me non è poi così calda! Ascolta i tak tak, abbassando e alzando la manopola della temperatura dell'aria.

No, confermo, nessun tak, nessun relè, no aria calda e batteria ultra potent nuova di pacca!
Tempo fa PIRIGNOGNO mi stava aiutando a verificare cosa poteva macarmi del riscaldatore per poterlo far funzionare, diciamo per vedere se quello che mi mancava era installabile aftermarket. Purtroppo poi non ho più avuto tempo di mettermici a vedere... però non demordo. Appena riesco mi ci rimetto.

Profilo  

Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 11:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

azz.. mi dispiace.. :( ma tu stai dicendo che avevi richiesto come optional il webasto e non è attivo? Se è così sarebbe da ammazzarli! Dovresti avere anche un telecomando per quello... O si tratta del riscaldatore elettrico?

Profilo  

Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 11:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
la resistenza supplementare è presente solo sulle stilo fino al 2002 (type0), per quelle del 2003 non saprei (alcune, quelle prodotte ad inizio anno potrebbero averla) , dal 2004 è stata tolta.
chi ce l'ha se ne accorge dal fatto che a freddo sento il rele che attacca/stacca e l'intesita del quadro del clima (almeno per il bizona) si affievolisce leggermente, il suo compito è quello di inviare aria tiepida per permettere un veloce disappanamento del parabrezza e per ovviare al fatto che a freddo il jtd ci metteva un po di tempo ad andare in temperatura. Per il mjt (ho l'ultima serie) non è piu presente pero ho notato che entra in temperatura un po piu velocemente ed inoltre mi sembra che il circuito di raffreddamento indirizzi subito il flusso del liquido refrigerante verso il riscaldamento abitacolo. Insomma non ho piu l'aria tiepida come il jtd che avevo prima, ma mi pare accettabile il tempo che impiega a scaldarsi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 11:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Maverick® ha scritto:
azz.. mi dispiace.. :( ma tu stai dicendo che avevi richiesto come optional il webasto e non è attivo? Se è così sarebbe da ammazzarli! Dovresti avere anche un telecomando per quello... O si tratta del riscaldatore elettrico?

quando ai tempi mi ero fatto alcuni preventivi online c'erano le due tipologie di riscaldatore supplemnetare, quello elettrico (mi sembra ma non sono sicuro sui 100 euri...) e quello diesel (mi sembra sui 350 o sui 600 non ricordo). quando poi ho rodinato la macchina senza alcun riscaldatore mi ricordo che effettivamente quello elettrico non era più presente tra gli optional (forse per un errore del sito, o l'avevano solo temporaneamente tolto).
Io non avevo quindi ordinato alcun riscaldatore extra ma la macchina mi è comunque arrivata con il famoso fusibile verde ma senza alcun riscaldatore. Quindi il atto che io non l'abbia è praticamente scontato ma che il fatto che io non possa proprio metterlo neanche come after.... non so... può effettibamente essere ch i due "blocchi" all'interno dell'abitacolo siano così differenti però sarebbe un caso piuttosto unico...

Profilo  

Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2008, 12:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Guarda i due blocchi non sono così differenti... Su eper puoi vedere gli esplosi. Esternamente i blocchi sono identici.Tra le tante vi è una versione che si chiama "+200" sostituita in seguito dalla "+205" queste sono quelle con riscaldatore. Ora puoi anche acquistare a parte la resistenza a quanto vedo, costa 105 euro, e dovresti cercare anche i cablaggi, ma montare la resistenza è un impresa: bisogna smontare completamente tutto il riscaldatore (tutto il ponte e la plancia quindi!!), rimuoverlo ed aprirlo, fino ad arrivare al radiatorino (è una delle cose + interne!). Quindi mettere la resistenza e i cablaggi. E' davvero un lavoraccio. E' per questo che la fiat vende 2 versioni diverse dell'intero riscaldatore. Cmq io nn so di che anno sia la tua stilo, ma è vero che sui diesel sparì lavoce dal sito poichè divenne di serie.

Profilo  

Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 1:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Scusate se riesumo questo post...ma con la ricerca non sono venuto a capo del mio problema...

Inizio con un paio di precisazione:

s.maxs ha scritto:
la resistenza supplementare è presente solo sulle stilo fino al 2002 (type0), per quelle del 2003 non saprei (alcune, quelle prodotte ad inizio anno potrebbero averla) , dal 2004 è stata tolta.
chi ce l'ha se ne accorge dal fatto che a freddo sento il rele che attacca/stacca e l'intesita del quadro del clima (almeno per il bizona) si affievolisce leggermente, il suo compito è quello di inviare aria tiepida per permettere un veloce disappanamento del parabrezza e per ovviare al fatto che a freddo il jtd ci metteva un po di tempo ad andare in temperatura. Per il mjt (ho l'ultima serie) non è piu presente pero ho notato che entra in temperatura un po piu velocemente ed inoltre mi sembra che il circuito di raffreddamento indirizzi subito il flusso del liquido refrigerante verso il riscaldamento abitacolo. Insomma non ho piu l'aria tiepida come il jtd che avevo prima, ma mi pare accettabile il tempo che impiega a scaldarsi.

Confermo..anche da ePer si legge "ELIMINATO DAI RISCALDATI IL PTC DI SERIE E INSERITO COME OPT 200 - DAT 11-2002 VET 0228119", la mia ha un telaio successivo (Febbraio 2003) ma ha ancora questo riscaldatore addizionale (forse messo come optional dal precedente proprietario? Devo guardare sulla distinta che ho nei pannelli delle portiere)

Quello Webasto..viene denominato "riscaldatore addizionale AUTONOMO"

Il mio problema è che al mattino, appena messa in moto l'auto...iniziano i vari TAK TAK dei relè che attaccano e staccano fino a quando il motore non va in temperatura! Io lo trovo fastidiosissimo...perchè l'alto assorbimento fa variare la luce del display del clima più tutto il resto (potenza dello spruzzo del lavavetri, intensità fari la notte, ecc...)
La cosa ridicola..è che nonostante i TAC TAC io non vedo uscire aria di alcun tipo...inizia ad uscire aria calda dopo qualche Km..quando la lancetta della temperatura motore inizia ad alzarsi dai 50° (in realtà il bizona aumenta la velocità delle ventole alcuni istanti prima che la lancetta inizia a muoversi).

Mi è capitato di lasciare l'auto accesa al minimo (so che è dannono, bla bla bla...ma non era voluto...mi capita di metterla in moto e poi di dilungarmi in qualcosa senza poterla spegnere) e anche dopo 10 minuti (con il motore ancora freddo e la lancetta bassa, senza essersi mossa) i TAC TAC sono ancora presenti...ma di aria calda nessuna traccia!

Insomma...perchè c'è questo continuo TAC TAC di relè senza vedere un qualcosa di tangibile??

Chi non ha questo riscaldatore addizionale...nei periodi così freddi..quando inizia a sentire aria calda uscire dalle bocchette??? Appena la lancetta inizia a muoversi? O solo quando è già quasi arrivata nella zona centrale dello strumento?? In quest'ultimo caso avrei la conferma che il riscaldatore potrebbe servire per anticipare l'aria calda...ma non mi spiego a questo punto perchè non spari aria calda da subito (essendo una resistenza)!!

I requisiti del funzionamento riportate dall'ePer sono semplici e in questo periodo si verificano ogni giorno dalle mie parti...riguardo i 12,5 V è impossibile scendervi al di sotto con il motore acceso (l'alternatore carica la batterie e avrete almeno 13,5 V!!)...

Gente con il bizona ed il riscaldatore...fatevi sentire!!!

Ciao
Diego

Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)

Profilo  

Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 12:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
Scusate 1 cosa, quando voi accendete lo sbrinamento sentite dei tak tak(per chi ce l'ha)???????

Perchè se è cosi...dovrei averlo anchio :woot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 56 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 12:53 
Non connesso

Mmmm...cosa intendi? Il Max-Def o solo il lunotto termico?? In ogni caso quando accendi il lunotto termico senti un TAC dovuto al relè...però non ne dovresti sentire altri fino allo spegnimento (lo stesso relè che si diseccita)...inoltre è normale che si abbassino un pò le luci e l'illuminazione del quadro visto l'alto assorbimento.

Comunque, guardando la tua firma...direi che dovresti averlo..TUTTE LE JTD prodotte prima del 2003 (con numero di telaio inferiore a 228119) c'è l'avevano di serie..dopo è divenuto optional...

Questa mattina ho provato a lasciare il clima accesso (in modalità AUTO e 20 °C in MONO)...solita TIC E TAC continui ed alternati...

Però ho voluto fare una prova...prima che la temperatura del motore salisse dai 50 °C (quindi lancetta ancora in basso, come appena accesa), orientando il flusso solo sulle bocchette centrali e aumentando manualmente la velocità della ventola...dopo un paio di km ho sentito uscire aria tiepida dalle bocchette...poi ripremendo AUTO si è nuovamente riposizionato il flusso ed ha spento la ventola...fino a quando la lancetta della temperatura non ha iniziato a salire...e li è nuovamente partita la ventola ed ha iniziato a buttare fuori aria calda, a questo punto scaldata dal motore...

Quindi sembrerebbe funzionare...mi chiedo...I TAC TAC continui sono normali? Non si dovrebbe sentire solo uno o 2 TAC all'inserimento delle resistenze...e basta?Non capisco l'utilità di resistenze che si accendo e si spengono in continuazione...data la frequenza con cui switchano non credo che farebbero nemmeno in tempo a scaldarsi!!!

Stasera a motore freddo, appena avrò messo in moto (entro i primi secondi, senza partire)...proverò nuovamente ad aumentare la velocità delle ventole e a mandare il flusso d'aria frontale..così vedrò se esce aria tiepida o cosa...

Ciao
Diego

Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)

Profilo  

Numero Post: 57 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 13:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

accendendo l'aria a motore freddo si va ad aumentare il tempo che il motore impiega ad arrivare in temperatura, dato che i radiatori del clima e del motore sono uno davanti all'altro, quindi anche io da possessore di questa resistenza, non accendo mai l'aria, ma anzi chiudo anche il ricircolo in modo da far arrivare la macchina subito in temperatura (con il termostato che mi sono cambiato a ottobre in 3 km la macchina è a 90° anche se c'è -10° fuori dopo averla lasciata circa 1 minuto al minimo prima di partire, che fa solo bene un pò di riscaldamento) e poi accendo l'aria che quindi arriva caldissima e la posso sparare al massimo senza che mi scenda la temperatura del motore. :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 58 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:42 
Non connesso

Permettimi di disserire...scaldare l'auto al MINIMO NON FA BENE...soprattutto con le auto catalitiche (cioè dal 1993 in avanti)...nè ai benzina nè ai diesel..in quanto il motore non va in temperatura, il kat e pre-kat lavorano su gas esausti più freddi del dovuto e via discorrendo...
C'è scritto su qualunque libretto di uso e manutenzione che una volta avviata l'auto..bisogna partire subito adottando una guida tranquilla (non tirare le marce oltre i 2000 RPM, non dare gas a fondo, non far funzionare il motore sotto sforzo, cioè con marce lunghe in salita, ecc...)..in questo modo si ottimizza il tempo di riscaldamento, si consuma e si inquina meno...

Riguardo i tempi di riscaldamento..ti posso dire che la mia, con le temperature attuali (intorno a 0°C) , supera i 50 °C (quindi quando la lancetta inizia ad alzarsi e parte la ventilazione in auto) dopo 7 Km da casa mia (strada pianeggiante percorsa a 90-100 all'ora, sempre con RPM < 2000)...prima che arrivi a 90 °C ci vogliono almeno 13-15 Km
In estate confermo che raggiunge i 90 °C nei primi km...

Altra precisazione...durante il riscaldamento il "radiatore del clima" (si chiama condensatore ;) ) non viene coinvolto...infatti nel condensatore c'è solo il gas per raffreddare, in fase di riscaldamento viene invece aperta la circolazione del liquido di raffreddamento del motore al radiatore interno presente nel cruscotto...
Effettivamente, spegnendo il clima si può far scaldare prima il motore in quanto il circuito sarà più "piccolo" (l'acqua fredda presente nel radiatore interno non circolerà nel motore), quindi ci sono meno litri da scaldare e la temperatura sale più in fretta...ma non ha nulla a che vedere con il condensatore del clima che è posto vicino al radiatore del liquido del raffreddamento ;)

Il riscaldatore addizionale, quindi la "resistenza", serve a scaldare l'aria fino a quando il liquido di raffreddamento non è sufficientemente caldo da scaldare l'aria all'interno...ed è per questo che dovrebbe far uscire aria calda fin da subito...

Ciao
Diego

Profilo  

Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 16:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

permettimi di dissentire anche a me ^_^ , di quello che dicono i manuali di uso e manutenzione me ne frego anche, quello che faccio lo faccio per quello che ritengo giusto dalle mie esperienze e dai miei studi.
accendere l'auto, mettersi la cintura, togliere il freno a mano, guardare prima di uscire da un parcheggio.. il minuto è gia arrivato.. non ho mica scritto lasciarla accesa un ora, quindi vediamo di non travisare quello che si scrive. :P

cosa fanno in officine Fiat (e non da sfasciacarrozze) quando fanno un qualsiasi lavoro come cambiare il termostato? finito il lavoro accendono l'auto e la lasciano al minimo fin quasi essere arrivata in temperatura.. questa è la pratica che fanno tutti (e su questo sono perfettamente daccordo con te che non è per niente una buona cosa) e se ricordo bene, pure l'elearn della Fiat dice di lasciare il motore al minimo (però non ricordo con certezza). Poi il motivo per cui non va bene lasciare al minimo il motore è soprattutto per via che al minimo l'albero motore è soggetto a sollecitazioni diverse da quelle che subisce a rotazioni maggiori (che sono + regolari), difatti la maggior parte delle rotture della cinghia di distribuzione avvengono al minimo o a giri bassissimi intorno ai 1000.

per l'arrivo in temperatura del motore, c'è un thread dove in parecchi abbiamo parlato gia di questa cosa, 15km di strada, vogliono solo dire che il termostato non lavora bene, tutti quelli che qua dentro hanno cambiato il termostato sono passati da tempi di riscaldamento sempre maggiori fin a non arrivare + a 90° (io compreso), e adesso dopo che me lo sono cambiato in 3 km sono gia a 90°.

per il clima, che si chiami condensatore o radiatore non mi interessa proprio, la funzione che ha è quella di un radiatore, o meglio scambiatore di calore. Per il resto che hai scritto, anche se corretto non cambia quello che ho scritto io, a climatizzatore spento e ricircolo chiuso la macchina ci impiega molto meno ad arrivare in temperatura piuttosto che con l'aria al massimo. Poi che il motivo sia quello da te molto ben descritto o che ci sia un altro motivo particolare è un altro discorso. Anche io ho utilizzato questa funzione di "riscaldatore" quando avevo il termostato rotto completo e li si che avevo trovato giovamento perchè ci impiegava meno a scaldare l'aria, ma ora che in 3 km ho la macchina a 90° non ne vedo il bisogno di utilizzarla perchè mi farebbe solo aumentare i km necessari a far girare il motore alla giusta temperatura (e questa si che non è una buona cosa, sia per l'usura che per consumi leggermente maggiori).

Immagine

Profilo  

Numero Post: 60 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 16:49 
Non connesso

Mr.Biluco ha scritto:
permettimi di dissentire anche a me ^_^

In officina e in certi casi da te già illustrati (in seguito al riempimento del circuito di raffreddamento, o per testare il bulbo dell'elettroventola) si è"obbligati" a lasciar l'auto girare al minimo...ma devono essere casi "eccezionali" e non l'abitudine...
Ovvio che se parli di un paio di minuti non ci sono problemi (tempo che la metto in modo, vado fino al cancello, scendo, apro il cancello, esco con l'auto, riscendo a chiudere il cancello, ecc...), ma c'è gente che la lascia per 10-15 minuti al minimo anche a temperature inferiori allo 0°C convinti che faccia bene al motore... :blink:

Mr.Biluco ha scritto:
per l'arrivo in temperatura del motore, c'è un thread dove in parecchi abbiamo parlato gia di questa cosa, 15km di strada, vogliono solo dire che il termostato non lavora bene, tutti quelli che qua dentro hanno cambiato il termostato sono passati da tempi di riscaldamento sempre maggiori fin a non arrivare + a 90° (io compreso), e adesso dopo che me lo sono cambiato in 3 km sono gia a 90°.

per il clima, che si chiami condensatore o radiatore non mi interessa proprio, la funzione che ha è quella di un radiatore, o meglio scambiatore di calore. Per il resto che hai scritto, anche se corretto non cambia quello che ho scritto io, a climatizzatore spento e ricircolo chiuso la macchina ci impiega molto meno ad arrivare in temperatura piuttosto che con l'aria al massimo. Poi che il motivo sia quello da te molto ben descritto o che ci sia un altro motivo particolare è un altro discorso. Anche io ho utilizzato questa funzione di "riscaldatore" quando avevo il termostato rotto completo e li si che avevo trovato giovamento perchè ci impiegava meno a scaldare l'aria, ma ora che in 3 km ho la macchina a 90° non ne vedo il bisogno di utilizzarla perchè mi farebbe solo aumentare i km necessari a far girare il motore alla giusta temperatura (e questa si che non è una buona cosa, sia per l'usura che per consumi leggermente maggiori).

Il mio termostato credo che non sia mai stato cambiato...ma il fatto che una volta raggiunta la temperatura poi non la perda (come dovrebbe avvenire quando il termostato rimane bloccato "sempre aperto") mi fa propendere per il regolare funzionamento. Escludo che sia bloccato sempre chiuso altrimenti avrei già bruciato la guarnizione della testa ed avrei perennemente il liquido a 130 °C :lol:
Magari mettendone uno nuovo migliorerei i tempi di riscaldamento, ma con temperature così basse 3 km mi sembrano davvero pochi per arrivare a 90°C (certo..non se percorsi in prima a 4500 giri :evvai: )...anche le auto che ho avuto in precedenza (benzina) impiegavano pressochè lo stesso tempo in inverno (la strada che faccio è sempre la stessa, i benzina nel giro di 3-4 Km iniziavano ad avere l'acqua a 70°C, ma a 90°C arrivava solo dopo 10 Km)

Infine...riguardo il condensatore...non hai capito il mio appunto: ti stavo facendo capire come il pezzo di cui tu parli non viene coinvolto nel riscaldamento invernale..il condensare che è presente nel vano motore viene utilizzato solo quando si sta usando il compressore (quindi temperatura esterna > 5°C) ed in raffreddamento/deumificazione....
Idem il ricircolo...l'unica cosa che accellera il riscaldamento del motore è lo spegnimento del bizona o il funzionamento in LOW, cioè le uniche condizioni in cui il radiatore INTERNO (che NON E' il condensatore...è un pezzo diverso) viene escluso attraverso un rubinetto, facendo si che il liquido di raffreddamento circoli solo tra monoblocco e radiatore limitando quindi i litri di liquido da riscaldare e conseguentemente il tempo per andare in temperatura.

Lo stato del ricircolo (attivo o meno) non cambia nulla! Al massimo con il ricircolo chiuso (ed il riscaldamento spento) eviti che entri aria "più fredda" per il confort interno dei passeggeri...ma ai fini del riscaldamento del motore lo stato del ricircolo è ININFLUENTE!

Ciao
Diego

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora