:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema debimetro broavo 105 cv?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 19:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
salve. non sono nuovo del forum perchè ho dovuto fare un nuovo account(il vecchio mi si è bloccato), ma non ho scritto molto fino ad oggi.
sono qui per chiedere aiuto ai piu esperti possessori di BRAVO.
io ho comprato la mia fiat Bravo a Maggio 09. 1.6 105 cv coloro nero provocatore. nuova. ad oggi ho percorso 20500 km circa. fino a inizio ottobre 09(12000 km percorsi) nulla da dire. macchina perfetta. gran spinta.consumi ottimi. mediamente 18 km/l con una guida attenta. sono arrivato anche a 19. conosco bene i miei consumi perchè la macchina la porto esclusivamente io. ho fatto sempre il pieno e diviso i km percorsi con i litri erogati. il mio consumo reale non è mai stato pari al consumo del computer di bordo(un pò piu alto quest'ultimo). abito io in un paese di montagna. sono per lo piu strade di paese, qualche superstrada e un pò di autostrada. in autostrada ad esempio raggiungevo velocità elevate(150-160) senza il minimo sforzo del motore. anzi dovevo stare attento ai limiti.
i problemi cominciano intorno ad ottobre. i miei CONSUMI salgono(14-15 km/l) e il motore non sembra essere piu bello pimpante come prima.secondo me comincia a tirare tardi(sui 2000 giri quando prima già ai 1500 partiva a razzo). questo continua fino ad adesso. sempre il pieno. stessi consumi. la spia rossa si accendeva a 800 km circa percorsi. adesso a 700 gia si accende. con circa 53 l facevo 950-1000 km. adesso ne faccio 800 km. ma quello che noto è anche che il MOTORE SEMBRA LEGATO. a inizio dicembre monto le gomme invernali con cerchio 15.
a natale mi reco in un officina fiat. lascio li la macchina. quando me la restituiscono mi dicono che secondo loro la macchina è ok. la valvola egr era pulita.mi hanno resettato la centralina(non so perchè). e mi dicono che hanno contrattato i produttori del motore che hanno detto che QUESTI MOTORI L'INVERNO RISENTONO DELLE TEMPERATURE e consumano di piu e perdono in prestazioni. torno a casa. macchina come prima. sento un amico(meccanico all'alfa romeo per anni). mi dice che giustamente non può metterci le mani addosso ma mi consiglia di fare il 1 tagliando(un paio di mesi in anticipo dal previsto) e di fare presente i miei problemi.
giorni fa mi reco in un'altra officinia fiat per fare il mio primo tagliando(olio,filtro olio,filtro aria, antipolline) e mi attaccano un computer alla macchina. risultato: nessun problema. poi vado a provare con il capofficina. mi dice che secondo lui la macchina va bene. il consumo maggiore secondo lui è dovuto alle ruote invernali. dopo il tagliando ho fatto un viaggio di 1100 km in autostrada con una guida attenta(media 125 km/h.). consumo medio 15 km/l. praticamente invariato. il motore che non sento sciolto come all'inizio. sarà una mia FISSAZIONE?? non penso proprio perchè i 20000 km li ho percorsi tutti io e sento la diffenrenza della macchina. anche un paio di miei amici che secondo me di macchine se ne intendono,mi dicono che sembra legata. chiedo aiuto a voi piu esperti del forum su cosa posso fare. dato che la macchina la uso giornalmente per lavoro e faccio circa 25000 km l'anno. grazie e scusate il papiro.

Ultima modifica di nadal1983 il venerdì 19 febbraio 2010, 20:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. chiedo aiuto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 22:47 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: nadal.....dovresti passare prima dalla zona saluti, anche se sei un vecchio utente, per ri-presentarTi e ricevere il (nuovo) benvenuto :)
per quanto riguarda il tuo problema potrebbe essere un problema di misuratore massa aria (o debimetro) che non fa più il suo dovere.....cmnq vediamo e sentiamo anche gl altri :) ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 13:44 
Non connesso

ciao Paologeo. sulla possibilità che possa essere il debimetro il problema me ne avevano parlato. ma in officina non hanno riscontrato nulla. dovrei andare in un'altra e chiederlo espressamente? oppure chiederne il cambio pagandolo?
spero vivamente di risolvere questo problema perchè sto impazzendo.... :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 13:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
il mio consiglio è di provare a cambiare officina :ok:

MY BRAVO is: 1.9 Mjët 150cv $ρørτ-Nerø ρrovøcatore-interni tessutø sail blu-alzacristalli elettrici pøsteriori con sensøri anti pizzicamento-vetri scuri-Cerchi da 18-specchi abbattibili-☼FARI ALLO XENO AFTERMARKET 6000K☼-sensøri di parcheggiø senza bucare parafangø-Antennino cromato-cromatura anteriore stile audi - luci antipozzanghera a led - stereo 2 din touch - kit interno esterno a led - AMMIRALA---»»»☆»QUI«☆Ordinata il 30/05/2007. Consegnata il 30/07/2007
[/img]Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 13:54 
Non connesso

ma hanno verificato, misurandola anche con examiner, la quantità obiettivo e la misurata? perchè l'unico metodo per controllare il debimetro è verificare che la misurata sia pari o nelle immediate vicinanze della quantità obiettivo, sia al minimo che in accelerata; la misura è in millivolt se non erro

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 15:27 
Non connesso

appena dopo fatto il tagliando hanno attaccato un computer(non so se l'examiner) alla macchina.da dentro, sotto il volante. a motore spento,senza accendere o altro. poi mi hanno detto che non hanno riscontrato errori. poi col capofficina ci siamo fatti un giro misto statale,provinciale e lui mi diceva:va tutto bene. quando rimonterai le gomme estive vedrai la differenza. a me sembra una cavolata.... la macchina non và come prima. eppure questa officina ha oltre 40 anni di esperienza e me l'hanno superconsigliata. non so piu dove sbattere la testa.

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 15:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
:wel: Presentati nella zona saluti, chiedi allo Staff che ti venga recuperate la vecchia iscrizione :ciao:

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 17:45 
Non connesso

in effetti è come pensavo....il controllo misuratore massa aria si fa con il motore acceso, altrimenti come fai a controllare i parametri che vengono letti?? che poi le gomme invernali abbiano più attrito rispetto le normali, sicuramente sì, ma non tale da far aumentare esageratamente i consumi e le prestazioni insomma ;)
ci sarebbe da controllare anche il sensore sovrapressione turbo, ma anche quello si fa con il motore acceso....

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 20:47 
Non connesso

penso che aspetterò un pò. tra un mesetto cambio le ruote, ma già lo sò che non è quello il motivo. poi mi reco in un altra officina o chiamo minaccioso la fiat. chi poò dimi il costo di un debimetro nuovo per la mia bravo 1.6 105 cv? oppure si potrebbe pulirlo?

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 20:51 
Non connesso

potresti anche tentare con uno spray professionali per i contatti elettrici, lo tiri giù e ci dai di spray, dopodichè rimonti e provi.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 21:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 140
costo debimetro per la mia stilo m-jet e 115 euro della bosh sarà pressochè quello anche per la bravo...in oltre ti kiedo la EGR hai detto che era pulita e funzionante e il collettore asprzione...??? a me era intasato e la mia 140 andava cm una 115 e sembrava pesantissima la makkina a prendere i giri... ora tutto ripulito e sistemato va una meraviglia...

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 21:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
il titolo del topic dovrebbe rispechiare il problema però..

modifica grazie..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 21:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
questo sei tu?

viewtopic.php?f=2&t=21196&p=431430#p431430

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:39 
Non connesso

si sono io. comunque non riesco a cambiare il titolo del topic. chi mi aiuta?

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Devi andare sul primo post, cliccare su modifica, e inserire un nuovo titolo.. :ok:

nadal1983 ha scritto:
si sono io

Bastava inviare un mail allo staff..creare utenze cloni è fuori regolamento :admin:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:54 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Per l'utenza ti faccio recuperare quella vecchia, ti mando via mail i dati per il login!

Appena sarà tutto a posto cancelliamo questi post e ti disattivo questa utenza "clone"!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora