:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 15:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi vari
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 23:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto anche se leggo il forum con continuità da quando (settembre 2009) sono possessore anch'io della meravigliosa creatura.
Voglio elencare i problemi riscontrati in questi mesi con circa 5000 km percorsi.
1) ho un problema che si manifesta in presenza di acqua (dopo aver lavato l'auto o con fondo stradale bagnato): in queste condizioni a ruote girate a dx o sx si sente un fastidioso rumore provenire dalle ruote. L'intentisità del rumore aumenta porporzionalmente all'angolo rispetto all'angolo di sterzata e alla velocità (si sente bene come dei ta-ta-ta appena le ruote cominciano a girare), il rumore svanisce totalmente quando si asciuga l'acqua. Sono andato in concessionaria e mi è stato detto che il rumore è normale ed è dovuto allo spessore dell'acqua a contatto con le pasticche.. la cosa mi sembra assurda perchè il rumore si presenta solo camminando a ruote girate.
2) soprattutto a freddo si sente un rumorino non continuo al minimo che diventa continuo intorno ai 1000 giri per poi sparire dai 1100 in su. Sembra il rumore di una cinghia lenta oppure potrebbe essere qualche vibrazione.. è difficile da individuare e lo sento bene solo dentro il box in garage dove tutti i rumori sono amplificati.. oppure fuori ma solo quando l'auto è in una zona silenziosa.
3) ho un rumore al posteriore tipo 'molla' che si presenta su disconnessioni anche non troppo marcate del terreno.
4) ho un rumore alla portiera lato guida che si presenta solo su fondo disconnesso, la cosa è migliorata seguendo i suggerimenti proposti sul forum (regolazione della portiera).
5) avevo un altro rumore al posteriore risolto anche in questo caso grazie al forum mettendo del nastro nel gancio del sedile posteriore.
6) anch'io dopo aver pulito la plancia in carbon look mi sono accorto di aver provocato due righe fastidiose che non riesco ad elinare nonostante come molti qui sul forum (ma per questo seguirò la discussione relativa).
A parte questi fastidi l'auto è bellissima e non mi pento dell'acquisto!Spero però di riuscire a risolvere <_<
Vorrei sapere se qualcuno di voi riscontra le situazioni che ho esposto (soprattutto 1 e 2) e se avete qualche consiglio da darmi.
Grazie mille!
Antonio

Accessori: Cruise control, Climatizzatore automatico bi-zona (sdoppiato in temperatura), Sensori park post, Blue&me, Autoradio con lettore CD + MP3 - impianto audio Hi-Fi 40 W 4 altoparlanti + 2 tweeter, Antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento).

Ordinata 22/08/2009
Arrivata 11/09/2009
Consegnata 15/09/2009

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi vari
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 0:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
:ciao:

Cita:
1) ho un problema che si manifesta in presenza di acqua (dopo aver lavato l'auto o con fondo stradale bagnato): in queste condizioni a ruote girate a dx o sx si sente un fastidioso rumore provenire dalle ruote. L'intentisità del rumore aumenta porporzionalmente all'angolo rispetto all'angolo di sterzata e alla velocità (si sente bene come dei ta-ta-ta appena le ruote cominciano a girare), il rumore svanisce totalmente quando si asciuga l'acqua. Sono andato in concessionaria e mi è stato detto che il rumore è normale ed è dovuto allo spessore dell'acqua a contatto con le pasticche.. la cosa mi sembra assurda perchè il rumore si presenta solo camminando a ruote girate.

Prova a leggere qui:

viewtopic.php?f=116&t=15455

o qui:

viewtopic.php?f=116&t=13908&start=220

anto83 ha scritto:
2) soprattutto a freddo si sente un rumorino non continuo al minimo che diventa continuo intorno ai 1000 giri per poi sparire dai 1100 in su. Sembra il rumore di una cinghia lenta oppure potrebbe essere qualche vibrazione.. è difficile da individuare e lo sento bene solo dentro il box in garage dove tutti i rumori sono amplificati.. oppure fuori ma solo quando l'auto è in una zona silenziosa.

Al 99% è la griglia inferiore del paraurti che vibra:

viewtopic.php?f=112&t=23280

anto83 ha scritto:
3) ho un rumore al posteriore tipo 'molla' che si presenta su disconnessioni anche non troppo marcate del terreno.

Ecco qui: viewtopic.php?f=116&t=18139&p=357462&hilit=cigolio+al+posteriore#p357462

Io personalmente, per evitare ciò, sciacquo per bene con la lancia a pressione i sopporti del ponte posteriore attraverso i passaruota..da quando adotto questa soluzione (praticamente da 2 mesi dopo l'acquisto), non l'ha più fatto..non so se sia un caso, oppure è risolutivo, ma onde evitare, lo faccio sempre, dopo aver lavato l'auto (visto che il problema lo avevo ogni qual volta lavavo l'auto)..

anto83 ha scritto:
6) anch'io dopo aver pulito la plancia in carbon look mi sono accorto di aver provocato due righe fastidiose che non riesco ad elinare nonostante come molti qui sul forum (ma per questo seguirò la discussione relativa).

Prova con i panni della stp...

Leggi qui: viewtopic.php?f=114&t=12140&start=260

anto83 ha scritto:
Vorrei sapere se qualcuno di voi riscontra le situazioni che ho esposto (soprattutto 1 e 2) e se avete qualche consiglio da darmi.
Grazie mille!
Antonio

Attendo risposta e poi chiudo il topic...usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi post..spesso la soluzione è dietro l'angolo, e anke se non la trovi, puoi sempre chiedere all'interno dei topic se l'argomento e già trattato..così ci aiuti a mantenere il forum ordinato e di facile consultazione :saggio:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 1:15 
Non connesso

Mi scuso per aver aperto un nuovo topic ma credo di non essere nella stessa condizione rilevata da altri:
- il problema dell'acqua a me lo fa sempre, basta che si bagnino le ruote e basta farle girare per sentire il rumore (nel topic indicato si lamenta solo un rumore su dossi e girando lo sterzo a ruote ferme, mentre a me lo fa solo camminando e facendo girare le ruote). Vorrei chiedere di fare una prova ben precisa: bagnando le ruote o dopo aver lavato la macchina abbassando il finestrino e girando tutto a dx o tutto a sx iniziando a camminnare sentite qualche rumore?
- il problema del rumorino tipo cinghia lenta ho provato poco fa a tenere con la mano la griglia con scarsi risultati nel senso che il rumore lo fa lo stesso e non è tipo ta-ta-ta ma come se fosse una cinghia lenta. Il problema è si sente bene solo a cofano chiuso e dentro il box in garage.. per cui so già che andando in officina mi diranno che non sentono nulla..
In ogni caso se preferisci che le singole discussioni continuino nei post già aperti, chiudi questo e magari riposto queste osservazioni lì.
Grazie mille.
Antonio

Accessori: Cruise control, Climatizzatore automatico bi-zona (sdoppiato in temperatura), Sensori park post, Blue&me, Autoradio con lettore CD + MP3 - impianto audio Hi-Fi 40 W 4 altoparlanti + 2 tweeter, Antifurto con allarme (volumetrico e antisollevamento).

Ordinata 22/08/2009
Arrivata 11/09/2009
Consegnata 15/09/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 13:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Cita:
Mi scuso per aver aperto un nuovo topic ma credo di non essere nella stessa condizione rilevata da altri:
- il problema dell'acqua a me lo fa sempre, basta che si bagnino le ruote e basta farle girare per sentire il rumore (nel topic indicato si lamenta solo un rumore su dossi e girando lo sterzo a ruote ferme, mentre a me lo fa solo camminando e facendo girare le ruote). Vorrei chiedere di fare una prova ben precisa: bagnando le ruote o dopo aver lavato la macchina abbassando il finestrino e girando tutto a dx o tutto a sx iniziando a camminnare sentite qualche rumore?

Credo allora che questo topic sia più indicato: viewtopic.php?f=116&t=15455&start=0

Cita:
- il problema del rumorino tipo cinghia lenta ho provato poco fa a tenere con la mano la griglia con scarsi risultati nel senso che il rumore lo fa lo stesso e non è tipo ta-ta-ta ma come se fosse una cinghia lenta. Il problema è si sente bene solo a cofano chiuso e dentro il box in garage.. per cui so già che andando in officina mi diranno che non sentono nulla..

Per questo c'è anke questo topic: viewtopic.php?f=116&t=20359&hilit=rumore+cinghia+a+minimo

Se non vanno bene, lasciamo aperto questo, modificando il titolo per uno o per entrambi i problemi che dici... :ok:

Altrimenti chiudo e si continua nei topic segnalati ;)

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 20:49 
Non connesso

Ciao.. chiudi pure questo topic. I problemi se pur non uguali sono simili a quelli citati nei post che mi hai gentilmente linkato.
Risponderò lì riguardo ad eventuali novità.
Grazie..
Antonio

Ordinata 22/08/2009
Arrivata 11/09/2009
Consegnata 15/09/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 21:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

OK...chiudo :lock:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora