:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dopo Rimappatura
Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 10:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Difatti, crazy ti dava ben ragione, il suo post da come l'ho interpretato io era ironico verso chi le mappe le fa alla stracazzo tanto per far sentire un pò + di brio e così crea delle ciminiere di macchine.

Gioan ha scritto:
La rimappatura, FATTA A REGOLA D'ARTE, è frutto della conoscenza di tutto l'insieme meccatronico del propulsore.

quoto questo perchè hai sottolineato la parola meccatronica, esatto, proprio per questo io continuo a sostenere che la mappa a un motore la deve fare un ingegnere e non un normale meccanico. Un meccanico per quanto bravo possa essere non conosce i carichi di resistenza, fatica termica e meccanica e via dicendo di tutti i componenti, ma conosce solo quanto riportato sulle schede tecniche redatte da ingegneri e ha dalla sua parte "solo" la sua esperienza. La teoria è ben altro però e ci vuole :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 62 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 11:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
ah perchè gli ing. ora sono bravi?!?!

dai mr smettila pure tu va...

conta di più l'esperienza che la teoria (Che spessissimo centra poco con la pratica)..le cose le impai sul campo nn sui libri..

non perchè uno è ingegnere allora è bravo e uno che corre da 40 con la 5 elementare è un pirla..

ma che discorso è?!?!?

calcolando il livello medio della scuola italiana è meglio lasciare perdere..e te lo dice uno che lavora SOLO con ingegneri..

il vero problema è he fare mappatura è diventato di moda e tutti si buttano a fare mappe tanto per guadagnare..e quei pochi bravi si mischiano in mezzo a troppi arraffoni...

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 63 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 12:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
papo1984 ha scritto:
ah perchè gli ing. ora sono bravi?!?!

dai mr smettila pure tu va...

conta di più l'esperienza che la teoria (Che spessissimo centra poco con la pratica)..le cose le impai sul campo nn sui libri..

Che cavolo dici Willis? :blink:
:D

Gli ingegneri sono persone come le altre, quindi in gran parte degli stolti, ma è certo che un ingegnere bravo ha capacità per costruire il pianeta Terra 2 mentre un meccanico ignorante al massimo può costuire un banco per gli attrezzi, e lo farà anche male!
Certo non è una persona adatta a fare rimappe.
Per le rimappe o si è preso qualche libro in mano o che Dio ci salvi se ci siamo fatti rimappare l'auto da un praticone!

Profilo E-mail  

Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 12:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
stiamo dicendo bene o male la stessa cosa..

dire che se uno è ingegnere quindi è bravo è assurdo..perchè pure tra gli ing c'è gente che fai prima a sparargli in testa dall'alto delle sue convinzioni assolutamente e ovviamente giuste solo perchè ingegnere (infatti sono tutti dei NERD assurdi gli ing.....si capisce che ce l'ho con gli ing?!?!?! :angry: :P ) e a quel punto meglio puntare su uno che ha esperienza di mappature senza "aver studiato" piuttosto che a un ing dotto solo nel titolo di studio

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 12:38 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2001
Da individuo assimilabile alla categoria degli ingegneri mi permetto di fare una constatazione:

Secondo questo ragionamento un ingegnere veramente superiore a chiunque altro non farebbe MAI una rimappatura, perchè stravolgerebbe il progetto di base, le specifiche di affidabilità, e le normative... facendo funzionare tutte le parti mobili del motore in condizioni per le quali gli sforzi e soprattutto la fatica non sono stati studiati.

Siccome tutto questo andrebbe su automobili per l'uso quotidiano un buon ingegnere dovrebbe sapere profondamente che la massima prestazione in questo ambito è l'affidabilità.
Mentre la massima prestazione intesa nel concetto più usuale della massima potenza (eccetera) è appannaggio delle competizioni, dove l'affidabilità richiesta è molto minore!
Oltretutto, un buon ingegnere potrebbe anche pensare di elaborare un motore (e non solo la centralina), ma non lo farebbe mai senza potenziare il suo duale: l'impianto frenante!

Poi, siccome ho a che fare quotidianamente con ingegneri e meccanici.. posso dire con la più totale sicurezza, che se volete un lavoro fatto come si deve, dovrete farvelo fare da una persona che nella sua vita si sporca le mani ogni giorno, ingegnere o perito meccanico che sia!

Profilo E-mail  

Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 13:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

io sono un Ing.Meccanico.
Credo che non abbiate qualcosa in contrario
:ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 13:12 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Beh.. io lo sto per diventare, ma nel frattempo lavoro in più di un'officina.. e ho contatti reali con la pratica!
Te cosa ne pensi di questa diatriba???

Profilo E-mail  

Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 13:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Quoto mr_grady al 100%. :clap:
(post n° 65 però! :D )

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 13:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

io sono nato in autofficina di famiglia, per poi laurearmi in Ing.Meccanica e lavorare in aziende che operano in campo automotive.
Se vuoi il mio curriculum prendi un caffè prima di leggerlo ;)

Credo che questo basti ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 14:35 
Non connesso

Gioan ha scritto:
io sono un Ing.Meccanico.
Credo che non abbiate qualcosa in contrario
:ciao:

Dipende dal colore delle tue unghie...
:P

Comunque il migliore è colui che sa mettere insieme tutto l'occorrente, quindi teoria, tecnica e manualità. La carenza di anche uno solo dei requisiti è un grosso limite.
Significa che questo Pianeta Terra 2 deve saperselo costruire interamente da solo.
Quindi non va bene la sola attività di studio ma non va per niente bene nemmeno sporcarsi le mani tutti i giorni, significherebbe diventare ogni giorno più ignoranti.

Cita:
e a quel punto meglio puntare su uno che ha esperienza di mappature senza "aver studiato" piuttosto che a un ing dotto solo nel titolo di studio

Ho capito cosa intendi, ma in ogni caso non basta la pratica, è imprescindibile uno studio ed esperienza sul tema, anche se non si conoscono le matrici, gli integrali o il calcolo differenziale, tanto cari agli ingegneri quanto inutili nella pratica quotidiana.
Bisogna pur sapere cosa si stà facendo, anche se non lo si sa spiegare matematicamente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 15:21 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Io sinceramente ho solo chiesto un parere... e non di certo un curriculum, e soprattutto non capisco per quale motivo dovrei prendermi un caffè :lol: :lol: :lol: :lol:

Io mi trovo forzato a riquotare il mio pensiero
mr_grady ha scritto:
Poi, siccome ho a che fare quotidianamente con ingegneri e meccanici.. posso dire con la più totale sicurezza, che se volete un lavoro fatto come si deve, dovrete farvelo fare da una persona che nella sua vita si sporca le mani ogni giorno, ingegnere o perito meccanico che sia!

Profilo E-mail  

Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 15:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

papo non hai capito quello che intendo.

In formula 1 chi mappa le centraline? ross brawn che è un ex meccanico o un ingegnere? il discorso è tutto qua.

perchè sennò continuano a esserci gli ingegneri dedicati a ogni pilota? alonso ha il suo, massa il suo e così via. Se poi vogliamo parlare di altro facciamolo, ma a ognuno il suo lavoro, io quando avrò finito i miei studi sarò ingegnere meccatronico e anche se come ingegnere potrò costruire case, non lo andrò a fare perchè quello non lo saprei mai fare bene come un ingegnere civile. Lo so benissimo anche io che pure un operaio qualsiasi può costruire una casa o un meccanico qualsiasi può costruirsi una macchina, ma da dove si hanno tutte queste informazioni? dai primi "stupidi" come leonardo da vinci e compagnia bella che nei secoli e secoli si sono sbattuti il culo a studiare e poi applicare. Se poi nella nostra vita lavorativa incontriamo dei cazzoni con qualsiasi titolo che ci fanno girare le balle e poi andiamo a fare di tutta un erba un fascio non andiamo da nessuna parte.

sul fatto che il lavoro lo si impari sul campo sono daccordissimo, ma non venirmi a dire che i calcoli statici di una casa li impari facendo i castelli di sabbia, o che una casa antisismica la costruisci per caso. E secondo te lo sviluppo dei materiali per quanto riguarda i motori, dalle valvole alle pale di turbine in grani singoli viene fuori dalla pratica o dall'esperienza, non credo proprio, questi sono studi e Gioan vi può sicuramente dire molto di + di me.

Immagine

Ultima modifica di Mr.Biluco il martedì 16 marzo 2010, 16:17, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 16:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Gt
ragazzi ma il dopo rimappatura con il pre-rimappatOre cosa centra? :unsure:

Profilo E-mail  

Numero Post: 74 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 16:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

se intendi differenziare la mappa di serie da una sportiva, è comunque sempre un lavoro che va fatto nel rispetto della resistenza dei materiali, della termodinamica e via così. Come detto da wind, se un buon meccanico sa queste cose, è pure andato a leggersele o qualcuno che le ha gia lette gliele ha spiegate..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 75 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
io son del parere che un meccanico debba sapere dove mettere le mani e cosa ritoccare nella mappa,ma il tutto dev'essere dettato anche dal volere del cliente....cosa voglio dire???che il cliente prima di tutto dev'essere a conoscenza del fatto che una macchina è stata costruita in base a tali esigenze e di conseguenza deve capire che se vuole rimappare dovrà "rinunciare" un po sull'affidabilità del motore e seconda cosa deve sapersi esprimere con il meccanico....c'è gente che va dal meccanico e chiede solo il prezzo della rimappa senza chiedere che valori e con quali percentuali va ad agire sui vari parametri(pressione rail,pressione turbo,acceleratore a pieno carico ecc.)e in quale regime di rotazione del motore

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 76 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:27 
Non connesso

non diamo ai meccanici compiti e responsabilità che non hanno.
Già solo saper usare una chiave torsiometrica richiede non un meccanico comune ma specializzato, figuriamoci capirne di kn, Kg/m, Mpa, bar o di cose che non hanno mai studiato, dove persino nelle pubblicazioni specializzate non è infrequente incappare in grossolani errori di conversione misure.
Comunque un pò di domande tecniche sull'argomento è bene farle, a chiunque sia il rimappatore, almeno per rendersi conto della preparazione di chi si ha di fronte.

Profilo E-mail  

Numero Post: 77 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Allestimento: Sport
ok ma qui si parla di: Dopo Rimappatura

***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***

Profilo E-mail  

Numero Post: 78 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Anno: 2006
Allestimento: Gt
appunto!! :clap:

Profilo E-mail  

Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
hai praticamente riassunto quello che ho appena detto....cmq tanto per dire,quando modifichi la mappa della pressione del turbo,il grafico ti mostra sia la pressione della turbina con mappa ori che quella con mappa modificata...quindi fin li ci puoi stare....il discorso comincia a complicarsi quando modifichi le mappe rail e quelle dei limiatori..di conseguenza se (ricollegandomi a quello che avevo scritto prima sul cliente)il cliente non si sa esprimere,al momento in cui va a provare la macchina potrebbe essere scontento perchè magari voleva più bassi

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 80 MessaggioInviato: martedì 16 marzo 2010, 18:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Allestimento: Sport
Lelesan ha scritto:
ok ma qui si parla di: Dopo Rimappatura

potreste continuare di qua: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=12&t=766&start=640

***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora