:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 356 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 161 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
appunto, qualcuno sostiene che il modulo = rimappatura.
Io ho solo detto che gli faccio fare una prova...
Parlo dei moduli: non sono uguali alla rimappatura
:ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 162 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2365
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
la storia infinita... non facciamo spam!!!

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 163 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
non è spam, giuro.
E' solo mettere in pratica quello che si dice a parole.
Metto a disposizione la mia attrezzatura cosi facciamo questa discussione piu' precisa e sperimentale.

Poi ci si può parlare quanto si vuole.
Mi scuso.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 164 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
ci si può parlare anche prima, sei un mappatore e quindi di parte. Se vuoi puoi dare consigli sui moduli aggiuntivi o dire perchè non vanno bene. Per le mappature c'è già una sezione che conosci molto bene.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 165 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 8001
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
bhe la differenza sostanziale tra mappatura e modulo è che con il modulo non si può andare a modificare tutto quello che si può modificare con la mappa, quindi è meno preciso (sempre se la mappa la fa uno che ci capisce..)

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 166 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2365
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ma che parametri non andrebbe a modificare il modulo...

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 167 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 8001
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
questo ce lo può dire gioan che ne sa + di noi, io parlando con varie persone del settore e in + un mio amico preparatore, ho sempre sentito questo

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 168 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
questo thread non era nato per fare a gara con la mappatura ma semplicemente per postare impressioni di chi li ha provati e magari dire se è meglio un tipo di modulo piuttosto che un altro.

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 169 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
il modulo non interviene sulle protezioni, sui limitatori, sul CONTROLLO MOTORE in generale.
Agisce solo sulla pressione del rail e per ottenere 20cv bisogna alzare alle stelle la stessa andando a sollecitare molto il rail stesso e modificando in negativo la combustione.
Ricordo che quando viene iniettato il gasolio ad una certa pressione, il pistone è in fase di compressione. Se altri troppo la pressione del rail, essa si oppone di piu' al moto del pistone, sollecitando di piu' la biella, quindi l'albero motore.
Con la rimappatura la pressione la si puo' gestire piu' dolcemente e toccando tutto il controllo motore si ottengono risultati degni di nota senza alterare l'affidabilità del propulsore.

Io il modulo lo monto solo sulle auto nelle quali la rimappatura non si puo' fare per ragioni di protocolli di comunicazione con la centralina (vedi toyota rav 4, ecc..).

Spero di essere stato chiaro,
A disposizione per chiarimenti.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 170 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:51 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2365
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
quindi secondo te i moduli sono tutti uguali?


Lelesan ha scritto:
o per essere ancora più chiari, ecco qua cosa intendo...

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 171 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 22:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
No. Distinguiamo gli Analogici dai Digitali...
I primi sono ormai obsoleti, i secondi sono i recenti.
Meglio i digitali ma comunque il discorso che ho fatto non cambia.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 172 MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 23:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2365
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
e per i benzina...

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 173 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 8:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Era qui che volevo arrivare.
Per i benzina?!?

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 174 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 13:53 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
i benzina peggio...
I gradi di anticipo effettivi non vengono gestiti.
Solo anticipo base, senza correzioni.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 175 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 14:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Cioè tu affermi che un modulo aggiuntivo per i benzina faccia cosa, esattamente?!?

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 176 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 14:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2896
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
sui benzina il moduli mi sa che non serve a ninete..?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 177 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 14:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
al solito, non intervengono sulle protezioni, limitatori giri, velocità ecc..
Solo anticipo base.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 178 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 16:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 11:05
Messaggi: 2365
Località: provincia (BZ)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
corry88 ha scritto:
sui benzina il moduli mi sa che non serve a ninete..?


ti farei provare la mia volentieri

Cita:
Funzionamento
Il modulo aggiuntivo Steinbauer modifica la pressione del turbo e il sistema di iniezione attraverso una sottile
elaborazione del tempo di apertura e chiusura degli iniettori. Questo si ottiene leggendo le caratteristiche e i
segnali elettronici che vanno dalla centralina originale al sistema di iniezione. I dati riguardanti l’iniezione del
carburante e la velocità vengono memorizzati e ricalcolati per ottimizzare la performance.
Per prevenire danni al motore il modulo si attiva a una certa temperatura che è memorizzata nei dati principali.
Perciò la potenza aggintiva viene ridotta o disattivata in caso di eccessive temperature del motore.


questo e quello che fa quello che ho io... non sarà una spiegazione approfondita ma può rendere l'idea.

qui invece dove viene collegato:

1-Sensore di pressione 1
2-Sensore di pressione 2
3-Sensore di regolazione turbina
4-Collegare il filo del cablaggio al pin 2 del filo sensore albero a camme.
5-Collegare il filo del cablaggio Steinbauer al pin 1 del filo del sensore di temperatura del radiatore.
6-Collegare il filo di riferimento bianco del modulo al filo (pin79) della centralina originale... questo è il pin del segnale dell'accelleratore

_________________
Immagine
una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 179 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 16:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 marzo 2009, 9:02
Messaggi: 1346
Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Grazie Lelesan.
Forse Gioan non è completamente aggiornato sui moduli per motori a benzina... ;)

_________________
Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 180 MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 22:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
no problem.
Io li vendo anche, quindi andrei contro ai miei interessi.
Ho anche collaborato alla progettazione di un noto modulo aggiuntivo quindi mi sembra tanto ne capisca il funzionamento...per questo critico un po'.

Comunque io credo che ognuno alla sua propria macchina è libero di scegliere cosa e come elaborarla. Ognuno fa le sue scelte. Dalla parte mia la vedo a livello tecnico e funzionale.

Tutto qui ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 356 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it