:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corretto uso Bravo Dualogic
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti.
Premetto che la macchina va benone e sono pienamente soddisfatto del cambio duallogic.
Ho riscontrato però un problema che purtoppo vivo ogni mattina uscendo dal garage.
X uscire dal mio garage devo fare una rampa molto ripida(proprio per poco non mi tocca il muso appena la affronto) e per questo motivo devo partire praticamente da fermo.
Come se non bastasse arrivato in cima devo fermarmi(sempre in salita) perchè non ho visuale sulla strada in cui mi immetto e fare più partenze in salita. Morale ogni mattina mi becco una puzza di frizione incredibile.
A parte l'odore non molto piacevole credo che la frizione non mi durerà molto di questo passo.
Quello che volevo chiedervi è come è meglio comportarsi. Io sfrutto hill controll che mi tiene la macchina ferma e accellero pigiando parecchio l'accelleratore e stop, conviene agire anche sul freno o sarebbe inutile?
Altra cosa. tagliando. da quando l'ho presa in gennaio ho fatto 8500km, non va fatto nulla a 10.000? punto ai 35.000 come segnalato da molti o conviene fare un controllo? non so lo chiedo perchè magari con il duallogic è diverso.
Grazie!!

Ritirata 15/01/2010

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Corretto uso Bravo Dualogic
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 15:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Non so quanto abbiano in comune selespeed e dualogic (poi la mia è a benzina e non ha il sistema per la partenza in salita... che poi sarebbe inutile visto che esco in retro :lol: ) ma anche io sono quasi nella stessa situazione.

La mia rampa è molto ripida tanto che devo mettere degli scivoli di raccordo fra rampa e pavimento, altrimenti mi incaglio.
Inoltre per come è fatto il garage, il cancello, la rampa, e la via antistante (senso unico, con parcheggi dall'altro lato, sfrutto il passo carrabile di fronte per fare manovra) sono costretto a metterla via di muso.
E' un bene anche perché cosi non intossico il resto della casa però salire in retro non è comodissimo (senza contare le macchine che sfrecciano e i pedoni che si fermano davanti al mio passo carraio mentre sto uscendo a parlare) e a motore freddo la macchina non è docilissima, però non ho mai sentito puzza di frizione.

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 15:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
magari in retro il rapporto è piu corto e sforza di meno? bho!

Ritirata 15/01/2010

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 23:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
allora, il problema non è fare la rampa, in quanto una volta lanciata una macchina, non è un problema.invece il vero problema è fare la partenza in salita, specialmente se molto ripida, come hai detto.a questo poi ci devi aggiungere il fatto che hai detto che sei costretto a fare più partenze di fila.quindi io ti consiglierei, anche se un pò difficile, di accertarti che non venga nessuno e buttarti direttamente, evitando così di fare tira e molla su una salita ripida, che poi è normale che la frizione soffre tantissimo e si surriscalda.

per quanto riguarda l'altro fatto, diciamo che periodicamente ti conviene andare in officina per farti controllare i livelli dell'olio e acqua, oltre a qualche capatina ogni tanto dal gommista per farti controllare la pressione.ma queste sono cose che dovrebbe fare chiunque.per il tagliando, puoi andare direttamente ai 35000 km senza problemi.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora