:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua spruzzata sull'intercooler
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2005, 21:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
ciao ragazzi, ultimamente le modifiche sulla mia auto si sono fermate per vari motivi ma il mio cervello è sempre in fermento.
ora mi è venuta voglia di mettere gli spruzzini dell'acqua sul mio intercooler maggiorato in alluminio.

è più che altro un preziosismo se posso chiamarlo e lo faccio non per prender su cv (anche se leggevo su elaborare che qualcosa si tira su...vedevo le prove di una 156 mi sembra!) ma più che altro per una questione di affidabilità nei momenti veramente critichi del motore...cioè quando tiro di brutto! ed in più come ho detto prima mi interessava il preziosismo meccanico...che fa molto SUBARU :woot: :woot: :nos: :azz: :azz:

passando alla pratica ho pensato per il momento di prendere un tubicino in gomma (quelli da giardino dovrebbero andare bene) un raccordo a T, e attaccare il tutto al tubo dell'acqua del tergicristallo di dietro (quello che si usa meno ed al quale non serve tutta la potenza visto che è a caduta l'acqua e poi...quando tiro non mi piace vedere il tergi che va e l'acqua dappertutto proprio davanti agli occhi).

passo il tutto sul davanti dell'auto dove c'è una specie di canale fatto di lamiera (perchè il serbatoio dell'acqua è a sin mentre l'intercoo. è a des) e poi con un nebulizzatore posto sull'estremità del tubicino lo piazzo proprio sopra l'itercooler.

ora le mie domande:
l'allumino come reagisce allo sbalzo caldo-freddo che subirebbe?
si crepa alla lunga?

soluzioni migliori?

problemi che socondo voi ci potrebbero essere?

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2005, 21:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
probabilmente valgono molte delle considerazione esposte qui:
CO2 sull'intercooler...
http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... hlight=co2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2005, 21:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

di sicuro ma la CO2 ha un effetto molto più drestico quindi i risultati ed i problemi possono essere differenti

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2005, 22:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

se ricordi in quel topic si parla anche di sistemi ad acqua;

e quando si parla di gas liquefatti si tratta degli stessi problemi di shock termico di cui parli qui;
anche se in misura diversa, il discorso è identico...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 1:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ho letto...in pratica nessuno dice niente...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 10:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Subaru
secondo me la pompa del tergicristallo è troppo piccola, se vuoi nebulizzare bene dovresti montarne una + grossa, io sulla mia ex Punto GT avevo montato una pompa lavafari di origine Subaru, il mio preparatore me l'aveva consigliata per potenza e robustezza. Inoltre ti servirebbe una valvola di "non ritorno" per evitare che i tubi che portano l'acqua si svuotino provocando un ritardo nell'erogazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 11:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Mi consentite (bleahhhhh che inizio.... mi ricorda qualcuno) una precisazione sull'utilizzo dei gas criogenici (per intenderci liquefatti): il loro stoccaggio avviene con serbatoi isolati altrimenti l'aumento naturale della temperatura del liquido avrebbe come risultato l'aumento della velocità del processo di "gassificazione" del liquido stesso aumentando la pressione all'interno del serbatoio in maniera assai consistente. A questo punto le soluzioni sono 2: a) usate un contenitore isolato per lo stoccaggio del gas criogenico; b) smanettate così tanto da consumare tutto il gas ottenuto prima che esploda il serbatoio oppure parte del gas se ne vada via inutilmente dalla valvola di sfiato (dispositivo di sicurezza che consiglerei).
Dimenticavo una cosa: maneggiare gas criogenici è molto pericoloso poichè generalmente il liquido si trova ad almeno -180° C. In caso di rottura di un tubo con conseguente fuoriuscita di liquido verrebbe a crearsi il rischio di ustioni "da freddo" assai più pericolose e più lunghe a guarire di quelle "da caldo". Perchè? Perchè nel caso delle ustioni da caldo il vapore acqueo che si forma dalla bruciatura della pelle tende a far staccare la pelle dal corpo caldo, nel caso del contatto con un corpo freddo la pelle tende a incollarsi allo stesso con conseguente aumento del danno poichè l'ustione ha più tempo per estendersi maggiormente.
A buon intenditore poche parole. :ok:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 15:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

scusa DINOBERT ma io voglio spruzzare della semplice ACQUA! non credo porti tutti sti ptroblemi! :woot: :woot: :woot:

tornando al problema: TURBO74 ho provato a fare l'esperimanto attaccando un tubo a facendo la prova...arriva uno spruzzo di 2-3 metri di lunghezza....direi che basta....sai avendo la statiowagon la pompa deve far arrivare l'acqua fino dietro quindi spinge bene!
io problema svuotamento dal tubo è vero ma....basta attaccarsi un pochino prima....direi un secondo prima ed il problema si risolve....non mi serve un impianto da gara!

per quanto riguarda la rottuara dell'intercooler per sbalzo termico? possibile? troppo poco lo sbalzo?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 19:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

MCNAB ha scritto:
scusa DINOBERT ma io voglio spruzzare della semplice ACQUA! non credo porti tutti sti ptroblemi! :woot: :woot: :woot:

tornando al problema: TURBO74 ho provato a fare l'esperimanto attaccando un tubo a facendo la prova...arriva uno spruzzo di 2-3 metri di lunghezza....direi che basta....sai avendo la statiowagon la pompa deve far arrivare l'acqua fino dietro quindi spinge bene!
io problema svuotamento dal tubo è vero ma....basta attaccarsi un pochino prima....direi un secondo prima ed il problema si risolve....non mi serve un impianto da gara!

per quanto riguarda la rottuara dell'intercooler per sbalzo termico? possibile? troppo poco lo sbalzo?

meglio se la pompa originale è sufficiente, anche perchè quella Subaru costa un occhio.... la valvola di non ritorno è utile anche perchè se il serbatoio è più in alto dello spruzzatore rischi di svuotare la vaschetta per niente ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 21:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v 95
MCNAB ha scritto:
Considerato che l'userai sopratutto d'estate (ma pure d'inverno il discorso è analogo), anche l'acqua non sarà fredda, indi x cui, rischi di crepare l'alluminio non ne vedo. :ok:
Piuttosto potresti rimarere a secco inavvertitamente; metti che venga giù un'acquazzone e le auto davanti a te, ti inondino il parabrezza... :blink: :wacko:
che non ti tocchi mettere un serbatoio supplementare dedicato. Riguardo la valvola unidirezionale, opterei x una da cannello ossiacetilenico...di quelle 'volanti' da inserire sul tubo...magari usata.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 9:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

azzo vai sul pesante tu...dove si prendono queste valvole volanti?

per la fuoriuscita di acqua e quindi lo svuotamento del serbatoio non so se già di serie la pompa provveda a chiudere il passaggio per evitare questo....ho provato a smontare ed a capovolgere ma non è uscita acqua se non quella nelle strette vicinanze del tubo.

per le temp. forse è così: l'acqua dei vetri non è proprio fredda visto che si trova nel cofano e l'intercooler non credo sia proprio rovente...caldo si ma non credo rovente.

a quanto arriverà la temp. dell'aria?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 9:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

MCNAB ha scritto:
... ho provato a fare l'esperimanto attaccando un tubo a facendo la prova...arriva uno spruzzo di 2-3 metri di lunghezza....direi che basta....

a te però non serve un lungo getto singolo, ma una larga diffusione nebulizzata, che credo richieda più potenza...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 9:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
io utilizzerei una pompetta lavavetri recuperabile quasi aggratis in qualunque sfascio, evitando cosi' di mettere in funzione a vuoto i tergi della macchina.

L' unica scocciatura quella di dover tirare i fili in plancia e mettere un pulsantino... ma alla fine e' un bel lavoretto pulito :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 10:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
anche se non mi intendo di elaborazioni credo che problemi di sbalzi termici non ce ne siano. L'acqua nella vaschetta dopo un po' diventa tiepidina quasi caldina ma non è quello il problema...Quando la nebulizzi l'acqua arriva sullo scambiatore a temp QUASI ambiente.

La valvola di non ritorno è utile e non costa molto. Intanto è già presente sul tubo che porta l'acqua al posteriore perchè essendo lo spruzzino molto più in alto della vaschetta altrimnti si svuoterebbe il tubo. Io l'avevo rotta sulla mia ex uno e l'ho cambiata spendendo qualcosa come 1500 delle vecchie lire....

Ti posso però allegramente dire questo per tua fortuna: se prendi l'acqua direttamente dal posteriore la valvolina non ti serve perchjè è posta solitamente sotto la vaschetta dell'acqua subito dopo la pompa, quindi sei già "protetto". :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 12:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

MCNAB ha scritto:

per la fuoriuscita di acqua e quindi lo svuotamento del serbatoio non so se già di serie la pompa provveda a chiudere il passaggio per evitare questo....ho provato a smontare ed a capovolgere ma non è uscita acqua se non quella nelle strette vicinanze del tubo.

per le temp. forse è così: l'acqua dei vetri non è proprio fredda visto che si trova nel cofano e l'intercooler non credo sia proprio rovente...caldo si ma non credo rovente.

nessun problema di deformazioni o crepe sull'IC altrimenti gli impianti a C02 non avrebbero motivo di esistere, io sia sulla mia ex Punto (ic in alluminio) che sull'Impreza ho messo ghiaccio nel serbatoio insieme a una miscela di acqua e alcool e non ho mai avuto nessun problema, tieni conto che sulla Punto viaggiavo con pressioni di 1.35 bar fissi quindi con temperature molto alte dell'aria, sull'Impreza ho in picco a 1.5 bar con l'IC originale che è montato in posizione moolto calda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 13:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1400 16v 95
MCNAB ha scritto:
Si trovano presso rivenditori/distributori di materiale x saldatori, bombole di vari gas, tipo FRO. Credo che costi qualcosina pero e poi non so se sia perfettamente adatta allo scopo... :alienff:
MCNAB ha scritto:
nell'IC sarà a poco + della T ambiente...considera che prende un po di velocità dalla 'quasi' presa d'aria dinamica posta sull'auto...ma cmq roba irrisoria...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 13:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Turbo74 ha scritto:
nessun problema di deformazioni o crepe sull'IC altrimenti gli impianti a C02 non avrebbero motivo di esistere, io sia sulla mia ex Punto (ic in alluminio) che sull'Impreza ho messo ghiaccio nel serbatoio insieme a una miscela di acqua e alcool e non ho mai avuto nessun problema, tieni conto che sulla Punto viaggiavo con pressioni di 1.35 bar fissi quindi con temperature molto alte dell'aria, sull'Impreza ho in picco a 1.5 bar con l'IC originale che è montato in posizione moolto calda
hai ragione ma pensavo che intercooler con quell''utilizzo vengano fatto con alluminio trattato con materiari più resistenti agli sbalzi. l'alluminio non è proprio una lega adattissima agli sbalzi se puro...con altre legh sicuramente acquista proprietà notevoli!

io ho 1,4 fissi e 1,7 di picco :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

per temperature molto alte dell'aria che intendi? poco sotto il centinaio di gradi? 70-80°C?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 13:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

l'IC che avevo sulla Punto era un Pace completamente in alluminio, l'impianto l'ho messio io in un secondo momento quindi non era predisposto, purtroppo non ho un termometro a monte dell'IC ma ti posso garantire che dopo una tirata non ci metti una mano sopra..... e sull'Impreza non occorre tirare, basta stare un po' nel traffico che l'IC in quella posizione diventa presto incandescente!!

cmq si dovrebbe andare sopra i 90°....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 13:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ok era quello che pensavo....lo trovi utile l'impianto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 18:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

MCNAB ha scritto:

Ovviamente MCNAB :P !!!
Qualcuno però aveva tirato in ballo gas criogenici ed io ho voluto esprimere la mia opinione dal momento che per questioni di lavoro mi trovo molto spesso ad interagire con tali serbatoi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora