:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 17:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1842 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avaria airbag: problemi, consigli e soluzioni!
Numero Post: 1001 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 15:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Salve a tutti,
anche io entro a far parte del gruppo AVARIA AIRBAG..........
ho da pochi giorni una fiat stilo 1.9 5 porte 2002 con questo problema.....
premetto che non capisco niente di queste cose ma la persona che me la deve aggiustare mi ha detto che è un problema di fabbrica e precisamente della centralina e che sta cercando di trovare una centralina nuova per sostituirla......
da quello che ho letto velocemente nelle ultime 10 pagine mi sembra di capire che non è tutta la centralina ma alcuni "cavi"
connettori o Ocs.....ripeto io non capisco niente ma volevo Sfruttare questo forum per indirizzare la persona che mi devi aggiustare la macchina.
Qualcuno mi sentitizza come cercare di risolvere?

il messaggio avaria me lo da quando mi siedo dal lato guida....mi sembra di capire che può esservi d'aiuto per capire il problema.

inoltre la sintesi in prima pagina mi può servire a qualcosa?

ma le notizie più importanti non possono essere messe in prima pagina cosi' uno evita di leggerne 50.

Perdonatemi per la lunghezza.......
:rolleyes:

Profilo E-mail  

Numero Post: 1002 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Allestimento: Dynamic
Le notizie sono tutte in prima pagina,
per esperienza nel 70% dei casi sono i cavi/connettori che col tempo si ossidano o si sganciano quindi bisogna fare dei ponti o saldarli,
poi nel 25% dei casi è il sensore ocs che si trova sotto il sedile pas. (visto che però parli del sedile lato guida, io escluderei quest'ipotesi) ed infine in casi remoti l'avaria airbag può essere dovuta ad un malfunzionamento della centralina.
Prima di spendere soldi inutilmente vai da altri elettrauti almeno ti puoi fare un'idea.

Aftermarket = cruise control, quadro abarth a colori, sedili in pelle beige riscaldabili, autoradio 2 din pioneer avic f10bt con navigatore, telefono bluetooth, retrocamera e digitale terrestre, posacenere originale fiat, sostituzione bocchette aria grigio kyron, block-shaft, calotte cromate made in Brasil, cornice cambio abarth, spoiler abarth originale fiat, volante in pelle bi-colore elegance

Eccola qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25355

Profilo E-mail  

Numero Post: 1003 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:34 
Non connesso

Grazie per la risposta...
ma come faccio ad essere sicuro che non si tratti di ocs? basta che accendo il quadro senza sedermi nel lato guida?
posso fare delle prove per capire che sono i cavi/connettori?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1004 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
allora,di sensore ocs ce n'è uno solo ed è posto sul lato passeggero e il 99% delle stilo immatricolate tra il 2000 e il 2003 hanno questo difetto,l'ocs sente il peso dell'occupante(quindi è logico che se la macchina è in movimento qualcuno ci sia seduto sul lato conducente e sarebbe stato anche inutile metterlo in quel lato)...nel tuo caso sono gli spinotti sotto il sedile lato guida,li ce ne sono2 di spinotti,uno è quello della carica esplosiva dell'air bag(se non erro dovrebbe avere 3 fili) laterale e l'altro è quello della cintura(2 fili) e questo problema è causato maggiormente dagli spostamenti del sedile(nel 3p infatti è più comune)

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 1005 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 19:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

di notizie ce ne sono anche in mezzo alle 51 pagine, non so se sono state riassunte tutte, perchè in molti abbiamo postato le nostre "dritte".

umbidf hai risolto con quello che ti dicevo?

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1006 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 22:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

purtroppo era il sens. ocs, ho conosciuto un bravissimo elettrauto che ha agito con un macchinario direttamente sulla centralina simulando la presenza di una persona sul sedile pas. senza comprare il nuovo sensore, costo 80euro problema risolto per sempre.

Aftermarket = cruise control, quadro abarth a colori, sedili in pelle beige riscaldabili, autoradio 2 din pioneer avic f10bt con navigatore, telefono bluetooth, retrocamera e digitale terrestre, posacenere originale fiat, sostituzione bocchette aria grigio kyron, block-shaft, calotte cromate made in Brasil, cornice cambio abarth, spoiler abarth originale fiat, volante in pelle bi-colore elegance

Profilo E-mail  

Numero Post: 1007 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 22:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

complimenti all'elettrauto allora.....pensa che il sensore rinforzato costa 123€ e con quella simulazione che ha fato il tuo meccanico,in caso d'incidente senza la presenza del passeggero,si aprirà anche l'air bag passeggero....ottima trovata!!! :rolleyes: :temeno:

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 1008 MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 22:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

perchè tu pensi che senza la persona in caso d'incidente l'airbag non si apre? stai fresco allora...
un mio amico ha fatto incidente(era solo, anzi era in compagnia del suo cane adagiato sul sedile posteriore) con una stilo (aveva sens. ocs) e si sono aperti tutti gli airbag nessuno escluso
dimenticavo sensore ocs =140euro +110 di manodopera totale = (bhe la matematica la conosciamo) -preventivo della FIAT-.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1009 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 8:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

bhe montarsi il sensore ocs non è difficile, poi dipende la manualità che uno ha.
per quanto riguarda che si aprano tutti o no, preferisco non scoprirlo mai.. per il resto, un emulatore non mi da sicurezza, perchè è sempre un sistema per ingannare la centralina, con il rischio che questa "impazzisca" dando situazioni nuove..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1010 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 9:03 
Non connesso

crazy stilo ha scritto:
allora,di sensore ocs ce n'è uno solo ed è posto sul lato passeggero e il 99% delle stilo immatricolate tra il 2000 e il 2003 hanno questo difetto,l'ocs sente il peso dell'occupante(quindi è logico che se la macchina è in movimento qualcuno ci sia seduto sul lato conducente e sarebbe stato anche inutile metterlo in quel lato)...nel tuo caso sono gli spinotti sotto il sedile lato guida,li ce ne sono2 di spinotti,uno è quello della carica esplosiva dell'air bag(se non erro dovrebbe avere 3 fili) laterale e l'altro è quello della cintura(2 fili) e questo problema è causato maggiormente dagli spostamenti del sedile(nel 3p infatti è più comune)

Questa mattina, sono salito dal lato passeggero e mi sono seduto nel sedile del lato passeggero e ho acceso la macchina e mi è uscito l'avviso avaria airbag.........conclusione sarà l'ocs??

Come faccio ad essere sicuro che è quello?

Quali sono le soluzioni per risolvere ocs?

Se per favore mi spiegate in maniera semplici perchè devo riferire ad un'altra persona e io di queste cose non capisco niente.... :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 1011 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 9:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

allora fai così, sali sul sedile del guidatore, accendi il quadro, la spia gialla vicino a quella dell'air bag rossa, lampeggia? deve lampeggiare, poi prova a sederti sull'altro sedile sempre lasciando il quadro acceso e vedi se si accende l'avaria mentre ti siedi. Se si accende ci sono due vie, o l'ocs è rotto, o i cavi fanno falsi contatti, quindi prima di spendere soldi per cambiare l'ocs, controlla bene i cavi e se dopo aver controllato tutto l'avaria non si risolve, fai bypassare il sensore ocs facendo come ha fatto umbidf, in modo da essere sicuri al 101% che è l'ocs. Poi arrivato qua, o ti fai montare un emulatore fisso, o cambi l'ocs. Io fossi in te monterei un ocs rinforzato e lo metterei immerso nella gommapiuma invece che sopra, in modo che si rovini di meno con il tempo (come hanno fatto sulle mjet).

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1012 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:21 
Non connesso

Mr.Biluco ha scritto:
allora fai così, sali sul sedile del guidatore, accendi il quadro, la spia gialla vicino a quella dell'air bag rossa, lampeggia? deve lampeggiare, poi prova a sederti sull'altro sedile sempre lasciando il quadro acceso e vedi se si accende l'avaria mentre ti siedi. Se si accende ci sono due vie, o l'ocs è rotto, o i cavi fanno falsi contatti, quindi prima di spendere soldi per cambiare l'ocs, controlla bene i cavi e se dopo aver controllato tutto l'avaria non si risolve, fai bypassare il sensore ocs facendo come ha fatto umbidf, in modo da essere sicuri al 101% che è l'ocs. Poi arrivato qua, o ti fai montare un emulatore fisso, o cambi l'ocs. Io fossi in te monterei un ocs rinforzato e lo metterei immerso nella gommapiuma invece che sopra, in modo che si rovini di meno con il tempo (come hanno fatto sulle mjet).

Scusa procediamo per passi:
dopo che mi siedo parte guidatore, devo spegnere il quadro e accenderlo dopo che mi siedo lato passeggero?
Oppure devo tenerlo acceso il quadro e spostarmi solo di posto?
Devo premere cmq mode altrimenti il segnale me lo da sempre....
Perdonami ma sono un pò tonto.....

Cmq mi sembra che non si accende la spia gialla ma solo la rossa dell'avaria.....

@ umbidf

Come hai fatto a bypassare il sensore ocs?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1013 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 12:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

se la gialla non lampeggia è un brutto segno..

comunque accendi il quadro e lascialo acceso, anche se però la spia si accende pure quando non c'è seduto nessuno sul sedile del passeggero, ste prove servono a poco. Se invece non hai la spia accesa, ma quando qualcuno si siede sul sedile del passeggero si accende allora è l'ocs.

prova lo stesso a farle e poi dimmi che succede.

alla fine fai pure una prova a disattivare gli air bag passeggero con la chiave, c'è una serratura sul cruscotto e la vedi quando apri la portiera del passeggero.

per bypassare ci sono vari modi, emulatori gia belli e pronti, oppure resistenze, o addirittura collegare direttamente i cavi, ma sono pratiche che non consiglierei.. l'emulatore è l'unica via + sicura, anche se è sempre meglio non ingannare mai le centraline.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1014 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 16:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

umbidf ha scritto:
perchè tu pensi che senza la persona in caso d'incidente l'airbag non si apre? stai fresco allora...
un mio amico ha fatto incidente(era solo, anzi era in compagnia del suo cane adagiato sul sedile posteriore) con una stilo (aveva sens. ocs) e si sono aperti tutti gli airbag nessuno escluso
dimenticavo sensore ocs =140euro +110 di manodopera totale = (bhe la matematica la conosciamo) -preventivo della FIAT-.

di norma non dovrebbe scoppiare l'air bag passeggero,se al suo interno non vi è nessun'altra persona oltre al conducente....siamo sicuri che il tuo amico non avesse appoggiato qualcosa sul sedile???per i windows bag se si sono aperti vuol dire che ha preso una botta non indifferente!!!!
P.S.1= sapevi del fatto che quella modifica che ha fatto il tuo elettrauto(o montando l'emulatore)se non è certificata,in caso d'incidente ed un malfunzionamento degli air bag,l'assicurazione non ti paga???

P.S.magari potessi stare fresco....con questo caldo!!!!

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 1015 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 17:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

lo sai che l'assicurazione non potrà mai sapere se ho fatto la modifica o no? non ci sono emulatori sotto il sedile... cosa molto importante lui rilascia un certificato se succede qualcosa e non funzionano gli airbag si prende la responsabilità...
Per quanto riguarda il mio amico non aveva niente sul sedile pas, mi hanno detto che il sensore serve solo per i neonati tipo se attacchi i seggioloni il sens. non fa scoppiare l'airbag...
se non ci credi vai contro un muro e poi mi dici se avevo ragione.

Ultima modifica di umbidf il mercoledì 7 luglio 2010, 11:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1016 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 19:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

da quello che so io,l'ocs funziona come una cella di carico e in base al peso del passeggero,in caso di collisione, la centralina determina la velocità e il tempo d'innesco della carica esplosiva dell'air bag,di conseguenza la storia del seggiolone non regge,anche perchè c'è il selettore a chiave per disabilitarlo,poi,l'ocs come ho già detto da il segnale in millivolt in base al peso quindi come fai a criptare "segnali""?l'unica cosa che si riusciva a fare era quello di mettere un'emulatore quindi nessuna modifica software,altra cosa,la fiat ha aperto una campagnia di richiamo per la sostituzione dell'ocs....se hai voglia(ma non credo)di sfogliare questo topic,io stesso avevo allegato l'e-mail che m'aveva inoltrato la fiat...e chissà come mai sempre io stesso avevo postato il codice dell'ocs rinforzato....i modelli dal 2004 in poi infatti montano quello.....e sinceramete,di uno che mi dice "se dovessi avere qualche problema ti rilascio una dichiarazione" mi fiderei ben poco,già fanno tante storie per sostituirti una batteria in garanzia,figuriamoci un risarcimento danni.....
questo è il post dove avevo messo una foto dell'ocs,nella stessa pagina (31)c'è scritto anche il codice e nella pagina dopo c'è anche un post di Stileo dove mette in evidenza i codici..

crazy stilo ha scritto:
ci sto guardando su internet tramite il codice ma non trovo niente...il codice è questo 51708854

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 1017 MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 22:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ognuno rimane della suoa idea!!!non mi sembra il caso di sporcare ulteriormente...
io sono contento della mia modifica e ti ripeto ke non c'è nessun emulatore poi credi quello che vuoi.
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 1018 MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 8:33 
Non connesso

Allora....ieri ho fatto delle prove...tranne quella di disattivare airbag passeggero (mi sono dimenticato).....Risultato:

SIa quando sono seduto su entrambi i sedili che se accendo il quadro senza sedermi.....esce l'avviso avaria airbag......
nel riquadro al centro in basso dove escono i km e le info.....in più alla destra nel riquadro della velocità esce l'icona rossa
del passeggero con l'airbag (che resta sempre fissa)........spie gialle da nessuna parte.....dove dovrebbero uscire????

Quando giro il quadro nel riquadro del contagiri escono una serie di luci rosse e una gialla che si spengono subito.........

Quindi ???

@ per la sostituzione dell'ocs che fa la fiat .....dove vedo il numero del telaio per capire se la mia ha diritto ad un eventuale problema dell'OCS?

Quali sono i numeri dei telai che hanno "diritto" alla sostituzione?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1019 MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

allora, vediamo di non fare confusione:

umbidf, hai detto alcune cose buone, altre no. La modifica che ti ha fatto l'elettrauto, non è niente di meno che una mappa alla centralina motore (per intenderci con un paragone), è una modifica che non aumenta i cavalli, ma va a variare il funzionamento originale della vettura, che ha effettuato test su test prima di essere messa in strada, quindi stai pur sicuro che se non ti si aprono gli air bag in caso di necessità, e ti periziano la macchina per un qualsiasi motivo, stai pur certo che basta un computerino e trovano subito la modifica, che sia fisica (emulatore, resistenze) o informatica.

in questo caso, la colpa che sarebbe da attribuire a fiat perchè non si sono aperti gli air bag, decade e sono problemi tuoi. Solo tuoi se in macchina eri solo, ma se hai con te passeggeri, sei RESPONDABILE della loro incolumità, e questa modifica ti fa assumere colpe su un qualsiasi loro trauma fisico causato dal non corretto funzionamento degli air bag perchè modificati. (qua si aggiunge poi che l'assicurazione si può rivalere su di te, perchè gli air bag non funzionavano e quindi i traumi si sarebbero potuti evitare)

chiaramente spero che non accada mai una cosa simile perchè sono grossi problemi, ma stai pur certo che l'elettrauto, se non ti ha messo precedentemente nero su bianco che in caso di......... si assume tutte le responsabilità, perchè certifica che il suo lavoro.. e via così, non ti darà manco un centesimo.

e comunque sia, ammettendo che ti rilasci pure un documento in cui afferma di assumersi le responsabilità, ok, magari poi paga lui, ma tu, come proprietario del veicolo, resti comunque responsabile, perchè sei tu che hai modificato il sistema air bag, lui ha solo fatto il lavoro su tua richiesta.

questo era per dire le cose come stanno, in modo da non creare confusione agli altri utenti, perchè è giusto che sappiano a cosa vanno incontro modificando gli air bag. Pure a me in fiat mi hanno proposto l'emulatore e gliel'ho lasciato, preferisco vivamente sistemarmi tutto da solo senza andare a modificare niente di com'è, resettando solo gli errori quando escono trovando la causa.

per il discorso ocs modificato. umbidf, da quali esperienze pratiche personali e non altrui, affermi che non esiste l'ocs sulle mjet? perchè se hai davvero visto con i tuoi occhi aprire un sedile del passeggero e non c'era l'ocs, penso che puoi fare causa a fiat. La differenza con le jtd, è che l'ocs non è appoggiato sopra la gommapiuma ma ne è immerso dentro e di norma non si rompe mai (sulle mjet).

comunque sia, quella del seggiolino :azz:
sulla mia, e quindi pure sulla vostra, basta premere leggermente con una mano sulla seduta del passeggero, per vedere lampaggiare sul quadro strumenti la spia gialla del rilevamento del peso, figuriamoci 10kg tra seggiolino e neonato..

per l'incolumità di piccoli innocenti messi sul seggiolino, va disattivato l'air bag del passeggero con la chiave!

demcug, se hai letto pure tu quello che ho scritto sopra, noterai dove ho spiegato il discorso della mano sul sedile.. ecco la spia che si deve accendere è quella che lampeggia per qualche secondo sul quadro quando giri la chiave. se non si accende mi sa che l'ocs è partito davvero :unsure:

l'unica è seguire la solita procedura di pulizia dei contatti, e se dopo quella il problema resta, va verificato che sia davvero l'ocs prima di sostituirlo per niente. Dico "va verificato che sia davvero l'ocs" perchè l'examiner rileva errori fasulli quando c'è l'avaria, da me ad esempio dava avaria carica pressione a 3 cariche esplosive degli air bag, e invece sistemando i cavi, (tra cui uno in cui non passava + corrente e che ho dovuto saldare) è sparito magicamente tutto..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1020 MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ho modificato il vecchio mex, non mi va di sollevare inutili polveroni...
Io sono sicuro e convinto di ciò che ho fatto e normale che cambiare l'0cs è meglio [però non tutti hanno:1) una certa manualità , 2) non mi assumo il rischio di montarlo da me - vedi alcune persone del forum che hanno cambiato manualmente il sensore ed hanno invertito i cavetti (pag.37) :azz: 3)e soprattutto 250euro da spendere con il rischio che fra qualche anno ci si ritrova con lo stesso problema].
Ringrazio cmq Mr.Bulico per gli ottimi consigli, spero di non dover più rispondere su questa mia modifica

Ultima modifica di umbidf il mercoledì 7 luglio 2010, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1842 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora