:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 8:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Debimetro inutile su stilo Multijet 120cv!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 20:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Ragazzi credo che questo argomento sia nuovo dato che ho perso ore a fare ricerche inutimlemte...
Vengo suito al punto.
Sulla mia Stilo Multijet 120cv (85mila km) ho fatto effettuare la riprogrammazione della eprom da parte di una persona molto qualificata.
Successivamente, effettuando il tagliando, e osservando che il debimetro era molto imbrattato ho tentato di pulirlo un po...inutile dato che il mio modello Codice: 0281002792 bosch differisce da quello della jtd per il fatto che non si può estrarre dal cilindro!!
Per questo motivo mi è venuta la brillante idea di provare la macchina staccandolo e quindi ho proceduto in questo modo...
Ecco la cosa strana..la macchina con o senza il debimetro va uguale!!! Le prestazioni sono praticamente le stesse e i consumi pressochè simili (10 euro=100-130km, in base allo stile di guida)
Da qui sorgono i miei dubbi dato che è ben saputo che generalmente un auto sul quale viene rimosso il debimetro accellera una schifezza!!
Quindi chiedo a chi possiede la stilo con il mio stesso motore se magari gli è capitato di notare la stessa cosa....perchè se così non fosse comincio a dubitare della qualità della riprogrammazione della mia centralina (con la ipotetica inibizione del misuratore di massa d'aria!!!).
Grazie mille ragazzi, aspetto notizie!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Debimetro inutile su stilo Multijet 120cv!!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

la differenza si sente se lo stacchi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ciao iacofonzy :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 23:57 
Non connesso

Hihihi si è vero...scusatemi :)...procedo subito ai saluti!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 0:16 
Non connesso

Caro Gioan è qui che ti sbagli....se leggi bene ho scritto che con o senza debimetro la macchina è la stessa, non cambia proprio nulla, te lo assicuro!! Stacco lo spinotto e la macchina a livello di prestazioni va come se ci fosse, l'unica cosa ovviamente si accende dopo un po di tempo (anche ore!) la spia gialla dell'avaria e non mi funziona più il cruise conrol...
Tu che stilo hai?? La Multijet 8v 120cv??

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 6:45 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
:huh: se la differenza nn c'è vuol dire 2 cose , nn ha rimappato niente oppure il problema è un altro ;)

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 7:28 
Non connesso

La rimappatura l'ha fatta davanti ai miei occhi e la macchina dopo era un'altra storia, ora va meglio della 140 di serie....
Poi cosa c'entra con il mio problema, perchè associ la probabilità della mancata rimappatura al fenomeno del debimetro che non influisce sul rendimento del motore?? Non credo proprio che su una stilo come la mia non rimappata accada questo, come del resto non dovrebbe accadere alla mia che è rimappata....ma ahimè accade!
Per questo i miei dubbi cadono proprio sulla rimappatura..non me ne intendo molto ma magari la nuova programmazione esclude il funzionamento del debimetro quindi non c'è misurazione della massa d'aria e la macchina aspira "a presa diretta"....
Io vorrei solo avere un parere da chi ha la mia stessa auto e ha fatto la mia stessa cosa, ovvero staccare il debimetro e provare a camminare...

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 7:30 
Non connesso

A dimenticavo, riguardo qualche eventuale problema ho fatto controllare tutta l'elettronica, risultato: non ci sono errori di nessun tipo!! Quindi sono da escludere problemi di altro tipo!

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 8:21 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

indipendentemente da che motorizzazione hai , se stacchi il debimetro hai un miglioramento , se l'auto nn cambia di certo il problema è un altro , adesso io nn saprei che tipo di mappa hai fatto , ma di solito nn elimina il funzionamento del debimetro , anzi , con debimetro attaccato e rimappa , l'auto va molto di più ...
dimenticavo , come faccio a saperlo ? auto rimappata e prove dirette sulla mia auto :ok: un altra cosa , se fai un check e nn t da risultato , nn t fidare mai ... anche questo l'ho provato di persona da un meccanico fiat :ko:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 12:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

iacofonzy ha scritto:
Caro Gioan è qui che ti sbagli....se leggi bene ho scritto che con o senza debimetro la macchina è la stessa, non cambia proprio nulla, te lo assicuro!! Stacco lo spinotto e la macchina a livello di prestazioni va come se ci fosse, l'unica cosa ovviamente si accende dopo un po di tempo (anche ore!) la spia gialla dell'avaria e non mi funziona più il cruise conrol...
Tu che stilo hai?? La Multijet 8v 120cv??

Se lo dici tu che mi sbaglio, ci credo
:ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 20:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Allestimento: Dynamic
fino a che resterai in zona e le condizioni meteo saranno sempre le stesse non avvertirai differenza eperchè i parametri sono sempre quelli..

quando salirai di altitudine, o verrà freddo vedrai che poi avrai una combustione schifosa..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 20:40 
Non connesso

ok, ben detto papo..però sai cosa mi lascia sempre molto perplesso...ieri mattina ho provato una grande punto 1.9 130cv, in pratica ha lo stesso mio motore con un elettronica un po più spinta, e staccando il debimetro la macchina non andava!! Non saliva di giri per nessun motivo, poi ricollegandolo ritornava scattante come prima.
Perchè cio non accade sulla mia...secondo me mi hanno fatto un magheggio sulla centralina, a me sta storia non mi piace proprio!
Se così fosse la mia macchina rischia di rompersi perchè la centralina non calcola la gettata di gasolio in base alla massa d'aria e alla temperatura esterna e la carburazione potrebbe diventare anche troppo magra, con seri problemi di affidabilità del motore!!
Spero di sbagliarmi pero!
Aspetto sempre che qualche possessore di Stilo multijet 8v 120cv mi faccia sapere!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 20:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Allestimento: Dynamic
beh dalla centralina puoi staccare il debimetro quindi magari l'hanno fatto..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 17 luglio 2010, 9:23 
Non connesso

Papo lo sai per certo che dalla centralina si può staccare il debimetro?? Perchè se si può fare allora a me è stato fatto!! E Questa cosa non credo sia buona!

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:13 
Non connesso

Ciao ragazzi aggiorno il post perchè ho risolto tutto...allora il debimetro non viene mai disattivato quando si rimappa dato che è una componente fondamentale per il corretto funzionamento del motore...quindi di norma mai nessun preparatore lo tocca!
Il mio è perfettamente funzionante dato che ho effettuato tutte le misurazioni con auto in movimento riscontrando parametri ottimali. Il fatto che quando lo staccavo la macchina non ne risentiva è proprio una caratteristica della mia elettronica, che utilizza tra l'altro un debimetro diverso da quelli convenzionali a filamento, composto da un microchip con una base in metallo per la lettura....quindi praticamente indistruttibile!
QUINDI UN CONSIGLIO CHE POSSO DARE AI POSSESSORI DI STILO 1.9 MULTIJET 8V E' DI NON ATTRIBUIRE CAUSE DI MALFUNZIONAMENTI VARI AL DEBIMETRO! LASCIATELO IN PACE....NON VA PULITO E NON VA APERTO (DATO CHE SI APRE SOLO CON LA FORZA POICHè NON HA VITI...) A DIFFERENZA DI ALTRI DEBIMETRI QUESTO è DAVVERO INDISTRUTTIBILE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:32 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

:huh: scusa foto di questo debimetro indistruttibile ??

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 13:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
:unsure: non capisco, spiegami
che sia attaccato o staccato non c'è differenza, sarà indistruttibile perchè è una scatola inutile?

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2010, 17:12 
Non connesso

Ecco la foto del debimetro in questione....monta solo sui multijet... stilo 120, 150....grandepunto 90....musa....147 jtdm....
Come vi dicevo è indistruttibile poichè effettua la lettura tramite una piastrina che aderisce ad un chip immerso una sostanza trasparente impermeabile......è questa la differenza fondamentale dato che gli altri avevano un fragile filamento che si spezzava..qui la piastrina circa 1 x 1,5 cm come cavolo potrebbe mai danneggiarsi!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2006
Ma questo debimetro nel caso in cui si danneggiasse può essere il responsabile di mancanza di spunto e di accelerazione al di sotto dei 2500giri circa?
Io ho una stilo 5p 120cv e proprio sabato mentre la usavo... metto in moto 10 min prima andava perfetta...
poi praticamente non ha ripresa... sopra i 2500 giri circa... tira bene... sento anche il fischio leggero della turbina come sempre (inizialmente imputavo a lei la colpa ma se non funziona... non dovrebbe funzionare e basta)
addirittura in salita, leggera, in prima... facevo fatica a farla muovere!!!
anche da ferma, in folle, accellero e i giri salgono lentamente fino a 2500/3000 e poi vruuummmm fino a 4000 in modo normale

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 16:11 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Si puo essere la causa del tuo problema.....

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora