:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su come cambiare le pastiglie
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 10:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Ciao a tutti... riscrivo perchè il mio precedente topic è stato chiuso...

Io ho chiesto se c'è una guida su come cambiare le pastiglie dei freni, e mi è stato dato questo link: viewtopic.php?f=127&t=15640&hilit=pastiglie dicendomi di cercare meglio con la funzione cerca del forum...

Ma io ho cercato e avevo trovato lo stesso link... ma in questo sfilza di foto una dietro l'altra senza un minimo di spiegazione non si capisce na mazza... si vede solo lui che apre la pinza dei freni..ma non si sa come... e poi subito dopo partono l'immagini su come dipingerle...

Io non voglio essere pesante...e solo che una persona che non sa come fare, di certo guardando 2 foto non risolve molto... e poi considerando che si parla dell'impianto frenante... la cosa diventa un po' più seria...perchè se si sbaglia si fanno danni!

Quindi vi richiedo se gentilmente mi potete dire se c'è differenza su come cambiare le pastiglie dei freni anteriori e posteriori e come si fa, magari unendo a queste 2 immagini (le uniche che fanno vedere qualcosa sulle pastiglie) una piccola descrizione:

Immagine

Immagine

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su come cambiare le pastiglie
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 10:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
MESSEGGIO MODIFICATO......
mi sa che o preso proprio lucciole per lanterne!!!!
scusa papo!

(il mess succesivo di papo si riferisce ad mio errore in questo messeggio)

per le pastiglie attendiamo qualcuno... :P

Ultima modifica di paolobnv il giovedì 19 febbraio 2009, 10:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 10:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Dynamic
va ke sn con la funzione img paolo :huh:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 11:01 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
allora per cambiare le pastiglie anteriori e abbastanza facile , smonti la pinza (come nella foto 2 ) e poi vai alla sostituzione , sono due bulloni da smontare .... logicamente devi una volta tolte le pastiglie vekkie , tirare il pistoncino a filo pinza , cosi potrai mettere le pastiglie nuove !!

per il posteriore è più o meno la stessa cosa, solo che cambia il modo in cui devi far entrare il pistoncino , praticamente va fatto girare , solo ke t serve una pinza fatta apposta , oppure, come ho fatto io e mio padre , te la fabbrichi da solo eheheheh ...

spero ke come aiuto vada bene :P nel caso chiedi pure ... :lol:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 11:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

esatto...ora nn m ricordo di preciso..

ci sono 2 viti (o 2 specie di mollette) nn ricordo bene...le sfili,si apre la pinza e c sono le pastiglie come in foto 2..

le togli e infili le nuove...

idem dietro...

okkio alle prime frenate perchè nn freneranno

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 11:37 
Non connesso

Quindi da quello che ho capito:
- staccata la ruota mi trovo la pinza del freno, e per poterla aprire devo svitare 2 viti e poi la si apre facendo pressione lateralmente.
- ora mi ritrovo le 2 pastiglie del freno (una in primo piano e l'altra sul retro) e tirando un po' il pistoncino a cui è collegato il filo del freno si allarga leggermente la presa sulla pastiglia in modo da riuscire a staccarla.
- adesso facendo l'operazione inversa, tiro il pistoncino a cui è collegato il filo del freno in modo da allargare l'ingresso per le pastiglie e metto le 2 pastiglie nuove, rimetto il pezzo della pinza sganciata, riattacco le viti ed il cambio è fatto!

Giusto, ho capito bene come fare?

Questo è il procedimento per il freno anteriore, mentre, da quello che ho capito per il posteriore è uguale a parte il modo per sganciare le pastiglie, in quanto il pistoncino col filo del freno fa fatto girare e non tirato, oppure anche quello si tira?

Grazie ancora

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 11:50 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

no alt...il pistoncino lo devi allargare in modo da poter fare meno fatica a sfilare e infilare..

per la stilo nn le ho mai cambite ma sulla moto mille volte...allarghi il pistoncino anche fino a filo pinza e quando hai finito tutto dai qualche frenata a vuoto a macchina ferma per fare in modo che il pistoncino rivada contro la pastiglia...riesci a "tirarlo indietro" ma per tirarlo avanti riesci solo frenando...

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 12:26 
Non connesso

ah...ma quindi il pistoncino in questione non è quello che nella prima foto si vede sul retro (cerchiato in rosso):

Immagine

ma invece è quello che si trova nei pressi della pastiglia (cerchiato in rosso):

Immagine

ma basta allargare quello per staccare entrambi i lati (le 2 pastiglie)?

Grazie.

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 12:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

no il pistoncino è praticamente un cilindretto di metallo che spinge le pine...è abbastanza grosso come diametro..(nn lo conosco della stilo ma potrebbe addirittura essere "quel grosso buco" sulla pinza somntata che si vede in foto 2)

lo riconosci perchè è l'unico che tocca le pinze...
si saranno dentrao a "incastro"..hanno una specie di beccucco con l'incavo e tra loro una specie di molletta (sopra il cercio rosso foto 2 si vede)

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 19 febbraio 2009, 13:08 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

il pistoncino è proprio quel buco ke s vede nella foto 1 .... quello va tirato in dentro !!!

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:05 
Non connesso

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
Allestimento: - per mercato estero -
nessuno ha una foto dell'attrezzo pe rle pinze posteriori??

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 12:58 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

hem no !!! nn ho foto , devo ancora farlo!!! :P

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
allora, il pistoncino della pinza è proprio quel grosso buco che vedi nella foto 2.

per cambiare pastiglie:

1.metti la macchina sul crick, alzala e metti magari un cavalletto per sicurezza sotto;
2.togli la ruota, se hai la pistola ad aria, altrimenti allenta i bulloni prima di alzare la macchina e poi svitali successivamente;
3.per aprire la pinza ci sono 2 bulloni da 13.però questi bulloni hanno un controdado da 15.quindi ti servono queste 2 chiavi.mantieni fermo il bullone da 15 e svita quelli da 13.ora apri la pinza;
4.per riportare il pistoncino in sede, prova a spingerlo con le dita.le pinze più nuove sono più leggere e forse si riesce a mano.quelle più vecchie sono più dure da azionare, quindi difficilmente si riesce a riportarlo in sede con le mani.i meccanici hanno un attrezzo adatto.potete usare questo metodo:rimettete la pinza e inserite un cacciavite a taglio tra la pastiglia del lato del pistoncino e il disco.fate quindi forza per cercare di riportare il pistoncino in sede.oppure un altro metodo ancora:procuratevi una morsa, quelle da falegname, appoggiate una pastiglia sul pistoncino e con la morsa stringete la pastiglia e la pinza fino a rientrare il pistoncino.badate bene che il pistoncino deve RIENTRARE COMPLETAMENTE IN SEDE, altrimenti le pastiglie nuove non entreranno, oppure entreranno con sforzo e poi la macchina rimane frenata;
5.dopo aver aperto le pinze e riportato in sede il pistoncino, togliete le pastiglie, staccando da una delle 2 lo spinotto di stato usura;
6.mettete le pastiglie nuove, ricollegando lo spinotto(consiglio con una lima di smussare i bordi delle pastiglie, specialmente se i dischi hanno un pò di bordino, altrimenti sentirete un concerto di fischi);
7.rimettete la pinza e riavvitate i bulloni come li avevate svitati prima;
8.rimontate la ruota,abbassate la macchina e fate qualche frenata a vuoto per far riempire di nuovo il circuito;
9.ora siete pronti ad andare su strada, facendo attenzione ai primi 300-400 km, perchè la frenata non sarà ottimale, finchè le pastiglie non si assestano.

P.S.se non siete sicuri di questo lavoro, vi suggerisco di non provarci nemmeno.i freni sono una cosa delicata e pericolosa in caso di rotture varie.se sbagliate anche una piccola sciocchezza, rischiate di fare più danni per risparmiare 20 euro di manodopera.per il resto, buon lavoro

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2009, 9:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
lazlo ha scritto:
P.S.se non siete sicuri di questo lavoro, vi suggerisco di non provarci nemmeno.i freni sono una cosa delicata e pericolosa in caso di rotture varie.se sbagliate anche una piccola sciocchezza, rischiate di fare più danni per risparmiare 20 euro di manodopera.per il resto, buon lavoro

quotoooo :rolleyes:
p.s. per quanto riguarda quelle anteriori, fai attenzione che hanno un verso.. dal lato guida non dovresti sbagliarti perchè la pastiglia con il sensore è all'interno... fai attenzione al lato passeggero
mentre per quelle posteriori...ti consiglio vivamente di lasciar perdere al fai da te...

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 0:24 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
segui pure la procedura data da lazlo per l'anteriore....per il posteriore bisogna perderci tempo e pazienza (o hai l'attrezzo adatto, oppure c'è da smadon...ehm ..tribolare arrangiandosi,volendo, anche con una pinza a pappagallo) per rimettere il pistoncino a zero..... ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 15:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
..vorrei rispondere a Paologeo..per le posteriori non c'è bisogno di nessun attrezzo specifico fiat ma solo..di una robusta pinza a becchi lungi..i becchi vanno messi negli intagli laterali del pistocino quello della pinza post destra una volta estratta dal tubo flessibile del freno (la pinza và ruotata tenendo fermo il tubicino flessibile con una adatta chiave aoerta...) dicevo..il pistoncino và ruotato in senso orario completamente e vedrete che il pistocino si arretra completamente,magari aiutandovi aprendo il valvolino di spurgo olio freni,da cui esce l'olio quando arretra il pistoncino.Quella sinistra una volta smontata e messa in una morsa da banco per bloccarla ruoteremo il pistoncino in senso antiorario sempre aiutandoci con la pinza a becchi lunghi,la svitamo completamente per fare arretrare il pistoncino....rimontare le pinze ed il gioco è fatto!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 21:11 
Non connesso

Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
in realtà esiste l'attrezzatura specifica (non necessariamente fiat) per questo tipo di operazione al posteriore, sia manuale che ad aria compressa o, addirittura, elettrica, è chiaro che non avendola bisogna utilizzare ciò che comunemente si ha a portata di mano......i pistoncini, oltre che ruotati, vanno spinti nella loro sede e senza aprire nessuno spurgo, il lavoro si può fare tranquillamente sul posto senza smontare nulla, ma se non si è pratici di queste operazioni è meglio lasciar fare a chi di mestiere

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 2 agosto 2010, 11:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Anno: 2007
anche perchè a volte sembra che il pistoncino sia rientrato e invece non è rientrato completamente e la macchina potrebbe rimanere leggermente frenata senza neanche accorgersene.quindi cautela con questo tipo di lavori.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 17:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Sport
ragazzi scusate da ciò che ho capito leggendo questo topic, in pratica per quanto riguarda i pistoncini posteriori, quello lato guida bisogna premerlo e girarlo in senso orario mentre quello lato passeggero bisogna premerlo e girarlo in senso antiorario?

Cioè non sono entrambi da ruotare in senso orario?

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 3 ottobre 2013, 16:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Si effettivamente c'è un pò di caos :blink:
Davanti è semplice...dietro non le ho mai fatte e quindi non saprei...però leggendo qui non si capisce se sti pistoncini bisogna ruotarli in senso orario....antiorario...se una in un modo e l'altra nell'altro..
..

Impianto GPL della BRC -Kit Xeno 6000k° -Tappetini Personalizzati -Terminale Originale FIAT Bravo Sport -Plafoniera con luci di cortesia -Posizioni led -Luci targa led -Molle eibach pro kit sportline
KM 167000 fatti

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora