:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Residui neri sullo scarico
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 9:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Di recente ho notato che attorno al foro di uscita dello scarico della mia stilozza c'è un'aureola di residui neri. Sono propenso a pensare che siano residui di combustione di una miscela aria-benzina piuttosto grassa perchè uso la macchina durante tutta la settimana per fare un breve tragitto casa-lavoro e lavoro-casa... tragitto così corto (5 km circa) durante il quale la macchina dovrebbe funzionare con miscela arricchita perchè il motore è a bassa temperatura. Anche i consumi medi infatti si attestano sui 10 km/l. Il filtro aria è stato cambiato da meno di 4.000 km perciò non dovrebbe essere lui un problema.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile con la propria stilozza?
Secondo voi la mia catalitica mi abbandonerà in anticipo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 10:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
forse è come dici tu...
certo che un tubo di scarico per definizione tanto pulito non può essere!

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Residui neri sullo scarico
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 12:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2002
dinobert ha scritto:
Di recente ho notato che attorno al foro di uscita dello scarico della mia stilozza c'è un'aureola di residui neri. Sono propenso a pensare che siano residui di combustione di una miscela aria-benzina piuttosto grassa perchè uso la macchina durante tutta la settimana per fare un breve tragitto casa-lavoro e lavoro-casa... tragitto così corto (5 km circa) durante il quale la macchina dovrebbe funzionare con miscela arricchita perchè il motore è a bassa temperatura. Anche i consumi medi infatti si attestano sui 10 km/l. Il filtro aria è stato cambiato da meno di 4.000 km perciò non dovrebbe essere lui un problema.

Dagli una spurgata ogni tanto che gli fa bene

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Residui neri sullo scarico
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Charl ha scritto:
dinobert ha scritto:

Dagli una spurgata ogni tanto che gli fa bene

:ok: Grazie del consiglio ma ti posso assicurare che il mio contagiri vede moooooolto spesso la zona 6.500 rpm :evvai:
Direi che ogni volta in cui allungo il tragitto mi scappa qualche bella tirata.... è più forte di me :canna: che ci posso fare? :santarello:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 17:42 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

anche io la utilizzo spesso in tragitti cittadini e non mi sembra ci siano resiudui neri carboniosi sullo scarico forse anche merito al tipo di benzina che introduco

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 18:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Anche la mia 1.6 ha una "aureola" nera attorno all' uscita dello scarico.

Sentiamo il parere di altri milleseisti... Un mio amico con la Punto sporting 1.2 mi ha detto che anche la sua, quando aveva lo scarico originale, lo faceva...

Il fatto che la Abarth non lo faccia secondo me, oltre all' ipotesi di Charl, può essere ricollegato ad uno o più dei seguenti motivi: 1) Una maggior compressione che butta più lontano la "sporcizia", 2) una erogazione migliore dovuta al selespeed, 3) Una catalizzazione più severa.

Ripeto, sono solo mie ipotesi, nulla di certo... :wacko:

P.S. Io solitamente metto la benzina verde Agip. (qualche volta blu super)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 19:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

io utilizzo sempre la Blu Super, la abarth ha per fortuna o putroppo 2 catalizzatori che pertanto dovrebbero ben attenuare questo "fenomeno"

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 19:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Alfa Romeo
Modello: Seicento
Anno: 2011
Su un tubo di "SCARICO" da cui escono i gas derivati dalla combustione credo sia normalissimo trovare residui neri altrimenti non si sarebbe chiamato così.
Cmq a parte skerzi, ho visto moltissimi motori a benza (compreso il mio) con questi residui neri sui terminali e credo non ci sia nulla di anormale. Non fuma solo il diesel.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2005, 22:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Io ho l'Abarth e ho anche io lo stesso problema.
Uso solo benzina VPower, per le accensioni, e vado sempre a gas...io penso sia normale, cmq a me al minimo esce spesso acqua dallo scarico, avevo pensato fosse per quello...ah, naturalmente quando è a gas, a benzina non esce nulla...l'acqua a gas è normale, residuo che se la combustione fosse perfetta (ma non lo sarà mai) si potrebbe bere...

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora