:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La marmitta che fà bop bop bop...cosa può essere!?
Numero Post: 81 MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Marca: Honda
Modello: Qubo
Motore: 1400-1600 benzina
Bhè,in effetti avete ragione tutti e 3 in parte!
La tirata sull'autostrada potrebbe essere un'idea,ma penso che poi bastino un paio di giorni a camminare a gpl che mi si ripresenti il problema...Cmq quando l'ho portata a benzina,non andavo affatto tranquillo,facevo le cambiate a 5000-5500rpm! :santarello: ma dopo appena un giorno che andava bene,punto e a capo! :azz:

Potrebbe essere anche un'idea portarla da un meccanico(di seri veri nella mia zona non ce ne sono!),magari autorizzato fiat,ma penso che l'examiner non riveli lo stesso l'errore,perchè non esce nessun errore e nessuno dei 2 pc collegati(con 2 software diversi) ha trovato errore,se non carburante,e + che buttare ipotesi ad occhio(insieme ai miei soldi <_< ) non possa fare!

Ora accendo l'auto,ed ho aperto il cofano anteriore...Vedero l'intero motore che vibrava fortemente avanti e indietro! :blink: ,e nel fra tempo sentivo gli spari,ma come se provenissero da avanti e non da dietro,come se si espandesse il suono nella marmitta(effetto megafono)e si sentisse anche dietro! :o:
Però a parte il motore che singhiozza vibrando fortemente non si vede niente(tipo fumo,scintille,liquido o altro),come gli scoppi provenissero da dove partono i collettori!Fà proprio gli scoppi sentitti dal cofano!Come se si formasse un tappo,poi dopo un po riesce a toglierlo e il motore non vibra +,ma il motore rimane un po accelerato a 1000rpm :unsure:

:ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 82 MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Active
Quello che voglio dire è che magari l'errore che con altri software ti viene letto come "carburante" con l'examiner viene fuori un errore più specifico. Davanti hai il collettore d'aspirazione o quello di scairco?

Profilo E-mail  

Numero Post: 83 MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
detto cosi potrebbe essere tutto e niente..

potrebbero essere

candele (infatti ne hai cambiate solo 2..mai sentita la facccenda di cambiarne solo 2 invece che l'intera serie)
cavi candele
pompa gas
polmone
iniettori
catalizzatori otturato
elettronica ballerina..

a mia mamma era capitato con una citroen che ognii 2 settimana andava a 3..portata da un elettrauto che l'ha attaccata ad un apparecchiatura 2 giorni che ah fatto il ceck up completo..era una massa da qualche parte..

pure te non ci aiuti a capire..

fatto sta che fossi in te cambierei meccanico e sentirei qualche altro parere..io non girerei con una macchine del genere :ciao:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 84 MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 16:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Hai ragione papo, così come dice globe può essere veramente tutto o nulla.

Devi proprio portarla da qualcun altro, meglio se FIAT che hanno la diagnosi specifica e soprattutto dovrebbero avere le conoscenze adeguate su quel tipo di motore. Da quello che dice globe escludei un problema dell'impianto gpl (che non sia elettrico), perchè i guai ce li ha a freddo a benzina.

Profilo E-mail  

Numero Post: 85 MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 2:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Scusate,ma in che senso non vi aiuto a capire!? Ho detto tutto ciò che riescono a vedere i miei occhi e sentire le mie orecchie...ditemi cosa potrei vedere,magari facendo qualche test e io ve lo faccio e vi dico il risultato! :(

Papo la storia delle candele la cacci sempre fuori! :temeno: :lol: Già ti dissi che me le cambiò un "amico di famiglia"(colui che mi ha venduto l'auto),non è un meccanico serio,ma solo un gommista!...Poi quello che mi ha montato l'impianto(l'elettrauto + bravo nella mia zona),mi cambiò le 2 bobine partite e tutte e 4 le candele!comprese le 2 che mi cambiò l'altro! ;)
Quindi le candele hanno nemmeno 3 mesi...

Cmq stasera tornando(a gpl)ho fatto solo un rettilineo a benzina ed ho fatto un paio di cambiate a 5000rpm...devo dire che l'auto va benissimo a benzina!Forse è l'effetto dell'additivo,forse della benzina agip blu super,ma va molto meglio che a gpl!Prima non notavo tutta stà differenza tra benzina e gpl... :unsure:

Ciò che mi cchiedo io,e vi chiedo;se fosse uno dei problemi che scrive papo,non dovrebbero dare noie anche quando si cammina?tipo,il catalizzatore o gli iniettori,non dovrebbero dare noie con calo di potenza a benzina? :machestaiadì:
Per pompa gas che intendi? ed elettronica ballerina perchè la batteria è un po scarica o simile?
...ma i cavi candele sono quelli che partono dalle bobine?io domandai al padre dell'elettrauto e mi disse che la mia auto non li portava! :ph34r: :blink: se son quelle delle bobine ho notato che c'è un "rattoppo" fatto con del nastro isolante! :unsure:
Non è che riuscireste a postarmi una foto di questi cavi candele?e magari il relativo prezzo...
a questo punto penso siano lo la possibile causa(come mi disse anche gc),ma perchè poi,quando ho camminato per un po a benzina o dopo l'additivo,avrebbe smesso di sparare?non avrebbe dovuto farlo lo stesso? :machestaiadì:

:ciao: e grazie a tutti per i consigli! :brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 86 MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 17:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

POtrebbe essere un problema di materiali che da freddo non fanno bene contatto (ad esempio dei cavi candela) e che quando sono caldi lavorano alla perfezione.

Non so com'è il 1.2, sul 1.6 le bobine sono innestate direttamente sulle candele, mentre ad esempio, per il 1.1 fire ci sono i cavi che partono dalle bobine (due, poste alla destra del motore) che finiscono sulle candele.

Edit: a vedere sull'eper dovrebbe essere come il 1.6 con le bobine innestate direttamente sulle candele e i cavi che terminano in esse partendo dai due distributori di corrente

Profilo E-mail  

Numero Post: 87 MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 1:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Si,le bobine dovrebbero essere disposte uguali al 1.6!Dall'esterno si vedono sopra gli iniettori!

Cmq girando ho trovato questa discussione del 2006 di uno con una stilo 1.2 che ha montato l'impianto tartarini,e sembra che abbia avuto i miei stessi problemi!
Se ne avete voglia leggetela,è solo una pagina:
http://www.omniauto.it/forum/lofiversio ... t8335.html

Cmq anche lui,dopo tante peripezie,ed avanti e indietro è riuscito dopo quasi un anno a risolvere il problema...dice che era il riduttore! :huh: Ma cos'è il riduttore!? :blink:

Cmq vi posto la risposta finale così forse potete spiegarmi cosa ha fatto in pratica:

Era la temperatura del riduttore, alla fine si sono accorti che viaggiando e schiacciando a fondo l'acceleratore si abbassava drasticamente la temperatura del riduttore tanto da far sballare il correttore lento (smagriva). Effettivamente il problema si poteva notare solo andando in strada e schacciando il pedale dell'acceleratorme ripetutamente in modo da far lavorare molto il riduttore.
Quindi dopo aver riguardato il circuito dell'acqua facendo in modo da far andare più acqua al riduttore a scapito del radiatore del riscaldamento il problema sembra proprio risolto.
A questo punto spero di poter dire Stilo 1.2 problemi finiti!!

Che sia anche a me questo!?Come posso controllare da solo(magari facendo qualche test)per capire che sia lui veramente!?
E se invece le facessi montare un emulatore obd come alcuni gli hanno consigliato risolverei il problema?

Spero che voi che ne capite mooolto più di me possiate darmi una mano a risolvere definitivamente questo maledetto problema! :brinda:
Se ci riuscite cercherò di venire al prossimo raduno e offrirò una birra a chi mi ha aiutato! :woot:

Profilo E-mail  

Numero Post: 88 MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 8:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Ho letto, e francamente non saprei cosa dirti. E comunque una verifica di quel genere la potrebbe fare solo il tuo installatore con la diagnosi collegata viaggiando su strada, perchè così monitorizza i parametri di funzionamento comprese le temperature.

Profilo E-mail  

Numero Post: 89 MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 12:41 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
globe ha scritto:
Ma cos'è il riduttore!?

Il polmone

Il 14 maggio scrissi:

Dominik_ct ha scritto:
Fatti controllare il polmone..resta gas in esso e la mattina s'ingolfa l'auto quando parte a benza..e come se per qualche secondo avessi 2 combustibili..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 90 MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 14:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Dominik_ct veramente il riduttore ed il polmone sono la stessa cosa!? :machestaiadì:
Sinceramente pensavo il polmone fosse tipo il serbatoio del gpl o qualcosa di simile! :azz: Io non presi in considerazione quest'ipotesi perchè cmq l'impianto era nuovo,aveva appena un mese e mi sembrava molto difficile che fosse già "intasato"! -_-

Ma,scusa,perchè nel polmone ci deve passare l'acqua!? :unsure: Quello dice che il suo era troppo freddo,poi facendogli passare dell'acqua del radiatore si riscaldava e non dava + problemi! :blink:

Ma a cosa serve il riduttore in pratica?e perchè poi,quando viaggio per un po a benzina il problema scompare per un po?e perchè il problema lo fa a benzina se il riduttore dovrebbe essere usato solo per l'impianto gpl? :machestaiadì:

Profilo E-mail  

Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2010, 15:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Il polmone serve a far espandere il gas per farlo arrivare al motore in condizioni di pressione e temperatura ottimali. E' diviso in due parti da delle membrane: da una passa il gpl e dall'altra il liquido di raffreddamento. Il gas a contatto con l'acuqa aumenta di temperatura e si espande. Quindi senza acqua calda il sistema non funziona.

Profilo E-mail  

Numero Post: 92 MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 1:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

A ok,grazie per la spiegazione! ;)
Ma,scusa,come faccio a capire se è questo il problema?solo collegandoci il pc?
Sarebbe dovuto da fatto che passa poca acqua e non riesce a far riscaldare il polmone? :machestaiadì:
Tu pensi sia davvero questo il problema?
Cmq oggi,mentre andavo al lavoro,l'ho tirata un po con le cambiate a 5000rpm e +...quando sono andato ad accenderla dopo il lavoro,non ha sparato!E' partita normalmente! :huh:
Allora il problema è legato al gpl o alla benzina? Cmq quando viaggio che l'auto è calda va bene sia a benzina che a gpl!...l'unica noia è questi spari all'accensione!se non sparasse sarebbe perfetta!Alla fine è + un fastidio che un problema(per ora)!
Ma mi da molto fastidio...sopratutto quando accendo l'auto davanti alla gente! :azz:

Profilo E-mail  

Numero Post: 93 MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 6:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Non so come potresti fargli la diagnosi a casa. Avresti bisogno del software tartarini e del cavo per collegarti alla centralina. Domink diceva che probabilmente rimane del gas all'intenro del polmone, quindi non ce la fa ad espellerlo completamente (problema di portata).

Vai dall'impiantista, non puoi fare altro! Ti controlla tutte le temperature di esercizio dell'impianto e i parametri di funzionamento.

Profilo E-mail  

Numero Post: 94 MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Quindi l'unica soluzione è andare dall'impiantista...ho capito! -_-

Ma ciò vorrei capire è:Se rimane del gas intasando il polmone,l'auto non dovrebbe perdere bruscamente prestazioni?
E poi, perchè se faccio una bella tirata all'auto a benzina(anche se solo per 4-5km) poi non spara?cosa centra la benzina col polmone?! :machestaiadì:

Profilo E-mail  

Numero Post: 95 MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 18:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Perchè se c'era gas ancora presente nel polmone, quando vai a benza questo viene bruciato in quei 4-5km..quindi poi l'auto va bene..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 96 MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2010, 1:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

Quindi il polmone si "stura" quando faccio qualche tirata a benzina.....ma non dovrebbe accadere lo stesso(o addirittura meglio)se faccessi anche qualche tirata a gpl senza passare proprio a benzina? :unsure: ...ma purtroppo non è così...perchè!? :(

Secondo te il problema è che si intasa subito il polmone,o che non riesce ad arrivare ad una temperatura decente come diceva quel tizio?

Profilo E-mail  

Numero Post: 97 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 3:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

AGGIORNAMENTO:
Allora...siamo rimasti che l'auto continuava a sparare(Sembra una favola! :D )

Ora,posso dire che il problema è quasi risolto al 100%!!! :woot:
Allora,qualche mese fa feci cambiare un supporto motore,e l'auto ha smesso completamente di vibrare!
Ma,l'auto continuava a sparare! :angry:
Poi cambiai anche il sensore dei giri e la batteria con una di marca + decente.
Ecco,da questo momento l'auto non ha sparato +! :alienff:
Però...c'è sempre un però!Negli ultimi giorni stavo camminando + spesso a benzina.
Poi,per fare la prova del 9,ho smesso di camminare a benzina per vedere se fosse effettivamente il sensore dei giri la causa,ma dopo un paio di giorni ho avuto la smentita con tanti spari(Ci avevo quasi rinunciato...stavo anche pensando di vendere la stilo :temeno: )!
Però,parlando un po con l'utente save85 che ringrazio!Mi ha consigliato di camminare a benzina fino a che la temperatura del motore non arrivasse almeno alla seconda tacchetta!E così ci provai dubbioso...
Per i primi giorni in pratica era cambiato poco o niente,solo una riduzione della durata degli spari...poi,dopo qualche giorno in +.....l'auto sparava sempre meno fino ad arrivare al punto che non sparava più!!! :woot: :evvai:
E questa cosa stà durando tuttora oramai da qualche mese! :)

Ok,l'auto non spara +! Ma secondo voi da cosa può dipendere stà cosa!?Sembra esattamente il fatto che è capitato al ragazzo che ho postato qualche post + sù!
In pratica ora devo passare io manualmente a gpl quando vedo la temperatura salire fino alla seconda tacchetta(5-6km con questo freddo).
Secondo voi l'installatore potrebbe automaticizzare tutto ciò(il passaggio a gpl quando sale alla seconda tacchetta)? :brinda:

Profilo E-mail  

Numero Post: 98 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 9:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Sicuramente l'installatore dovrà mettere mano per risolvere il problema perchè qualcosa che non va c'è, tu lo bypassi solo con la commutazione manuale.

Sono però contento che per il momento tu non stia sparando in giro!!!!! :P

Profilo E-mail  

Numero Post: 99 MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 0:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico

AGGIORNAMENTO: -_-

Allora,eravamo rimasti che l'auto aveva completamente finito di sparare facendola riscaldare fino almeno alla seconda tacchetta della temperatura.....
Ma,da quando è iniziato il caldo(un mesetto o poco +)l'auto ha ricominciato a sparare! :water: ...Però ora succede meno spesso,diciamo 4 volte in una settimana! <_<

In pratica stò continuando a usare la tecnica di far riscaldare l'auto,ma non stà funzionando come in inverno!Eppure in estate facendo caldo non dovrebbe essere già più calda e riscaldarsi prima?invece è il contrario...bhò! :wacko:

Premetto che ora stò usando sempre benzina Shell V power,e stò facendo almeno i primi 5-6km a benzina(Spendendo così quasi 20€ a settimana di benzina! <_< ),ma non stà migliorando come speravo...Ho anche ri-usato un additivo per gli iniettori,ma è cambiata poco la musica...

Poi,Un paio di giorni fà,dopo aver fatto "stabilizzare" l'auto stando per qualche minuto ad auto accesa(Lo stò facendo da quando ho il problema),l'auto ha sparato ovviamente...esco dal garage,e nel rettilineo metto la seconda,accelero...e l'auto in pratica quasi non si muove!!! :blink: Si sente uno strano rumore,come se fosse ingolfata e rimane a viaggiare a 20km/h!Tant'è che ho dovuto accostarmi per far passare le auto dietro!Poi faccio qualche accelerata a fermo e si riprende,così riparto,ma a bassi giri,sotto i 2000rpm l'auto è come se stesse ingolfata!E questo però lo fa quasi sempre(E già non dovrebbe essere tanto normale),ma non che non si muove proprio accelerando! :huh:

Io non so più che pesci prendere sinceramente....spero di risolvere,e in fretta.
Potrebbe essere una cosa plausibile il fatto della discussione del ragazzo di quel forum che disse: "Quindi dopo aver riguardato il circuito dell'acqua facendo in modo da far andare più acqua al riduttore a scapito del radiatore del riscaldamento il problema sembra proprio risolto."
Potrebbe essere un'ipotesi da prendere in considerazione vedendo i miei sintomi? :machestaiadì:

Accetto molto volentieri consigli! ^_^

Profilo E-mail  

Numero Post: 100 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 20:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Dominik_ct ha scritto:
globe ha scritto:
Ma cos'è il riduttore!?

Il polmone

Il 14 maggio scrissi:

Dominik_ct ha scritto:
Fatti controllare il polmone..resta gas in esso e la mattina s'ingolfa l'auto quando parte a benza..e come se per qualche secondo avessi 2 combustibili..

io appoggerei l'ipotesi di dominyc, quando sulla mia si è rotto il riduttore (in garanzia per fortuna) a gas andava solo sopra 4000 giri , al minimo si spegneva e poi per farla partire era un casino... andando a benzina invece dopo un po' tutto apposto

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora