:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 13:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Possibile nuova e così difettosa ???
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 19:26 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ciao, a fine luglio ho ritirato la mia Bravo nuova, ma le cose non sono cominciate sotto i migliori auspici.
La macchina era già disponibile dal concessionario, senza sigilli sugli sportelli e plastiche di protezione all'interno, mi spiegano che la dovevano mettere in esposizione e poi ne hanno scelta un'altra, va bene, mi piace e voglio quella...
Una settimana prima di ritirarla noto due graffi su un passaruota, lo faccio presente e mi assicurano che l'avrebbero fatta sistemare, saldo l'importo e faccio presente che i graffi ci sono ancora, mi assicurano che due giorni dopo, quando avrei ritirato la macchina sarebbe stato tutto a posto.
Passo a ritirare la macchina, i graffi sono ancora là, inoltre la macchina è sporca sia dentro che fuori, lascio stare che non sia stata pulita e mi faccio mettere nero su bianco la sistemazione del danno.
Il giorno dopo mi accorgo che nella fascia di carrozzeria sotto gli sportelli lato sx, ci sono due pezzi di nastro per carrozzeria sporchi di vernice, quindi la macchina aveva già subito un ritocco senza che io ne fossi informato, stupidamente li levo senza farglieli vedere, momento del fregnone...
Primi Km e subito dall'avantreno viene un rumore cupo mentre sterzo sia a destra che a sinistra, sarà il mio orecchio penso e lascio stare.
Neanche 1000km e vibrazioni in frenata in particolare sterzando, qualche altro km e tintinnio metallico dal posteriore.
Torno dalle ferie con 3500Km sulle spalle, vado in officina, provano la macchina, diagnosi: cuscinetto da sostituire...a 3500Km ???
Ritiro la macchina, mi viene detto che è tutto a posto compreso il problema delle vibrazioni che era causato dal cuscinetto, per il tintinnio, hanno stretto il portellone, dicono risolto anche quello.
Provo la macchina, rumore cupo dall'avantreno sparito, vibrazione in frenata nò (ho letto che potrebbero essere i dischi ovalizzati, mi ciecassero se ho fatto una frenata brusca in questi primi km), tintinnio dal posteriore in continuo peggioramento...
Oggi ciliegina sulla torta, l'alzacristallo anteriore dx quando và sù non si ferma, lo interpreta come uno sforzo, entra l'antipizzicamento e torna giù da solo.
Scusate se sono stato prolisso, ma purtroppo è quello che mi è successo, sabato prossimo la porto d un'altra officina autorizzata fiat, è di una persona di fiducia e spero che possa risolvermi questi problemi...
Purtroppo il ritorno in casa Fiat dopo 8 anni, non è partito nei migliori auspici...

P.s.: nota credo positiva i consumi, 1300Km percorsi in 4, con bagagliaio pieno e ac sempre accesa, media pieno pieno 17Km/l, media secondo il trip 18.5Km/l, chiaramente tutti i limiti rispettati.

Grazie

Marco

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Possibile nuova e così difettosa ???
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 9:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Da come la descrivi, sembra un'auto incidentata e sistemata "alla buona", sicuramente non è un'auto nuova da esposizione. Io mi attiverei seriamente per cercare qualcuno in grado di fare un'accurata diagnosi sulla centralina per verificare i km reali... e se non corrispondono, via di denuncia.
Un cuscinetto da sostituire dopo un paio di settimane e 3000km, senza aver avuto incidenti, è a dir poco folle.

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 11:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Anche a me sembra un'auto incidentata e rimessa a "nuovo" dal carrozziere, falla controllare bene in fiat tramite e-learn.

Amplificatore: Focal Solid 4
Fronte Anteriore: Focal K2 165KR
Subwoofer: Focal 27V1

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 18:10 
Non connesso

Avendo anch'io questo dubbio, oggi l'ho portata da un amico carrozziere e....trovato l'inghippo !!!
La macchina è stata riparata, il fianchetto anteriore dx ha un bullone spostato ed è stato tirato verso l'esterno, il cofano sempre sul lato destro ha i bulloni di fissaggio sul compasso spostati ed è stato tirato verso l'alto, si vede su entrambi il segno della verniciatura ed il fondo chiaramente dovuto allo spostamento successivo, nonostante il cofano sia spostato tutto verso l'alto, dal lato dx (il lato sx non è stato toccato) resta di almeno 3/4 mm sotto il filo del fianchetto, mentre dal lato sx è a filo come per tutte le bravo che ho visto, la luce tra il fianchetto e lo sportello dx, parte stretta in basso e si allarga verso l'alto, il lato sx è perfetto...più la guardo ora e più mi rendo conto che è stata sicuramente aggiustata...
Morale, sono passato dal concessionario leggermente "incavolato", il venditore mi ha detto che loro chiaramente non sapevano niente, in quanto anche loro le comprano nuove da bisarca (sempre che il danno non sia successo proprio a loro), in questi casi si prepara una relazione sul fatto che la macchina fosse stata venduta con un danno riparato, quindi si dovrebbe procedere con la sostituzione integrale con una macchina nuova, vi risulta ???
Ha poi chiamato il perito della Fiat che domani o dopodomani passerà a vederla...
A questo punto spero che tutto vada come sia lecito che debba andare, pagare per nuova una macchina riparata, oltretutto ora che mi è stato fatto notare, neanche troppo bene, non mi sembra una cosa "legale"...
Ai prossimi giorni per gli ulteriori sviluppi.

Ciao

Marco

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 18:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ma questa poi :azz:
tienici informati...

***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
Min :censo: :censo: :ink: :ink: :ink: :nervoso: :nervoso:

Mai sentita na cosa simile..inutile dire che provano a fare i furbi, vai diritto di avvocato <_<

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 19:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Pretendi la sostituzione del veicolo, hai pagato per un'auto NUOVA, non ti accontentare di "omaggi" o sconti vari. Inoltre chiama immediatamente il tuo avvocato e comincia ad esporre la situazione, fanno finta di cadere dalle nuvole e stanno già tentando di fare i furbi con la storia della auto nuove da bisarca etc... bisogna mostrarsi decisi e fargli vedere i sorci verdi. Mettiti avanti col perito fiat e comincia a minacciare di rivolgerti alle associazioni dei consumatori.

Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 21:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Che storia triste... :(
Mi auguro vada a buon fine. Coi rivenditori c'e sempre da tener gli occhi ben aperti. Cercano sempre di fare i finti tonti...
Fatti sentire e se possibile NERO SU BIANCO ! :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 21:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Manda subito almeno una raccomandata al conce e alla FIAT. Meglio cautelarsi. Se resta qualcosa di scritto, poco dopo la consegna, è meglio.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 11:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Brutta storia... :( ...guarda caso, i furbetti son sempre gli stessi :randello: :temeno:

Hai tutta la mia solidarietà totobrocchi...spero risolvi tutto a breve per poterti gustare il Bravozzo :ok:

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 17:48 
Non connesso

Aggiornamento non positivo per oggi:
non avendo avuto notizie del perito in questi 2 giorni, mia moglie è andata dal concessionario per avere informazioni, le hanno fato portare la macchina in officina, il capo officina l'ha controllata ed ha sentenziato che è un problema da nulla, basta effettuare qualche registrazione e l'ha liquidata così...Inutile dire che 10 minuti dopo ero lì inc.... come una iena.
Parlo col direttore del concessionario, gli dico che aspettavo il perito, lui mi risponde che la decisione di chiamare il perito spettava alla loro assistenza dopo aver visionato la macchina, gli rammento che il venditore due giorni prima mi aveva assicurato di aver chiamato il perito, lui mi rispone testuale "il venditore può dirle quello che gli pare, per chiamare il perito decide la ns. assistenza"...
Torniamo giù in officina, il capo officina prova ad incartarmela come fatto in precedenza con mia moglie, purtroppo per lui gli ho fatto notare un paio di dettagli che facevano completamente cadere i suoi sterili ragionamenti, nonostante ciò volevano chiudere così la questione, a quel punto ho chiesto tassativamente di far esaminare la macchina ad un perito fiat altrimenti avrei proceduto per altre vie...
Risposta: "non ho nessun problema a chiamare il perito"...ma allora di cosa stiamo discutendo ?????
Finale per oggi, il perito non rispondeva, mi hanno chiesto di contattare il call center per aprire una pratica di reclamo (fatto immediatamente) e loro cmq avrebbero chiamato il perito nel pomeriggio, garantendomi che avrebbero risolto il problema...
Loro dicono di non sapere assolutamente niente, di non essersi accorti degli accoppiamenti sbagliati e spostati, io ho qualche dubbio, ma l'importante è che il perito si comporti onestamente...non voglio ancora trarre altre conclusioni, aspetto la chiamata dalla fiat ed il conronto col perito, se andrà tutto a posto, bene, altrimenti partirà una bella denuncia per truffa al concessionario e metterò tutto in mano all'adiconsum...

Ciao

Marco

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 19:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Esatto...se non risolvono nulla, DEVI andare di avvocati, adiconsum, testate giornalistiche, preti eccccc :lol:

...in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!! :brinda:

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Se non l'hai fatto scrivi subito le 2 raccomandate ribadisco, se la tirano per le lunghe dopo un mese potrebbero dire che l'hai bocciata tu. Se poi il carrozziere ti fa una dichiarazione scritta sul fatto che risulta riparata meglio, allegala.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 12:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
vai di avvocato muoviti tu non aspettare loro
non perdere altro tempo fai scrivere due righe dall'avvocato

vedrai che si cacano sotto subito

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 17:18 
Non connesso

Seguito i Vs. validissimi consigli, messo da parte il sano ottimismo che mi pervade e chiamato l'Adiconsum.
Mercoledì pomeriggio, appuntamento con l'avvocato per istruire la pratica, chiaramente presumo che la prima sarà una lettera bonaria, vedremo il seguito.
Nel frattempo vediamo se si smuove anche il perito Fiat, cmq anche se lo dovessi sentire, metto tutto in mano all'Adiconsum, così ci parleranno loro che ne sanno sicuramente molto di più di me in fatto di leggi e diritti, tra parentesi proprio informandomi oggi, ho letto che il responsabile nei miei confronti è il concessionario, non mi possono palleggiare con la fiat, non sono io che devo dimostrare il danno, ma sono loro che devono dimostrare che non ci fosse al momento della vendita, che ogni danno riscontrato nei primi 6 mesi, viene presunto come presente al momento della vendita e varie altre. Io chiaramente non faccio di mestiere il legale e non sò come sfruttare i diritti che la legge mi mette a disposizione, quindi come mi avete suggerito, meglio subito l'avvocato.
Che avvilimento :cry: , non potermi godere in pieno la "meravigliosa creatura" per colpa di qualche sòla...che qualcuno da lassù lo fulmini :censo:
Ai prossimi aggiornamenti.

Ciao

Marco

P.s. per gli amministratori: il nome del concessionario si può fare ???

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 17:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
hai fatto bene a muoverti cosi
Cita:
P.s. per gli amministratori: il nome del concessionario si può fare ???

non credo proprio

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 9:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
mi dispiace per la tua disavventura.purtroppo quelli che cercano di fare i furbi ci sono sempre. :ko: :ko:

spero risolvi presto così potrai finalmente goderti la meravigliosa creatura :ok: :ok:

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2010, 21:17 
Non connesso

Domani ho l'appuntamento col perito della fiat, vediamo che dice, nel frattempo l'ho fatta vedere da due carrozzerie autorizzate fiat, stessa diagnosi, macchina non incidentata ne riverniciata,ma assemblata male, in particolare il fianco ant dx montato alto e si è "portato via" cofano, paraurti e sportello...tutte e due mi hanno assicurato che si puó sistemare tutto, ma sarà un lavoro un pó lungo...vediamo domani conclusioni e proposte...

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 7:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 120
ovviamente dovranno sistemarti tutto loro a loro spese.l'importante è che alla fine ti consegnino la macchina assemblata bene.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 12:46 
Non connesso

L'ispettore ha visto la macchina, l'anomalia c'è, alla mia obiezione che la macchina fosse uscita male di fabbrica non ha replicato (impossibile farlo), ma non è più responsabilità della fiat che andava avvisata prima della consegna, qualcuno ha allentato i bulloni per regolare la carrozzeria ed ora la responsabilità è del concessionario.
Devo sottolineare la massima disponibilità del capo officina, che tra parentesi mi ha sempre garantito che avrebbero ripristinato l'auto come avrebbe dovuto essere, mi ha garantito inoltre l'auto sostitutiva, alla cui richiesta l'ispettore aveva storto il naso.
Ora aspetto che richiami per comunicarmi quando gliela dovrò lasciare ed a quale carrozzeria autorizzata la porteranno.
Dulcis in fundo, l'ispettore ha chiuso con questa frase: "Non si preoccupi, gliela ridaranno in condizioni migliori di quando l'ha ritirata"... :blink:
Io ho risposto: "sicuramente migliori di come è uscita dalla fabbrica"
Morale: la Fiat ha fatto uscire di fabbrica una macchina assemblata a cavolo e poi se ne è lavata le mani perchè qualcuno (cretino) a provato a dare una mezza sistemata prima di venderla.
Voto fiat 3 per i controlli di qualità, ispettore 4 per l'impressione di distanza dal cliente, voto capo officina 8 (sulla fiducia), se rispetterà quanto dichiarato sarà 10...
Quando sarà tutto finito, aggiornerò su come sarà venuto il lavoro e farò le valutazioni finali sulla storia.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora