:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dischi Freno Anteriori deformati
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 20:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
io ho gia' postato in un altro topic la mia esperienza MA NON SONO STATO COSI' FORTUNATO!

Ho anche io cominciato a sentire vibrazioni al volante a 14000km, l'ho detto piu volte in oifficina fiat e anche a vari ispettori i quali non hanno mai autorizzato l'intervento in garanzia...

ora scaduta la garanzia dei 2 anni ( ma comunque ho quella estesa a 5 anni) da 7 mesi i freni a 32000 vibrano da fare SCHIFO il volante fa un quarto di giro a destra e a sinistra in continuazione quando freno e la frenata e' decisamente irregolare. Nemmeno una macchina da 300000 km frenava cosi' da schifo come con i vecchi dischi.

NON ME LI HANNO PASSATI IN GARANZIA ma questo dimostra la scarsa qualita' dei componenti montati da Fiat.
Non mi capacito di come si possa in 15000 o 30000 che dir si voglia con un 1.4 asirato da 90cv a METANO e quindi vado anche meno di 90cv su un mezzo di 1300 - 1400 kg (quindi un mezzo che decisamente non corre) a distruggere i freni in 2 anni e al massimo 30000km (ma vibravano gia' da 14000km).

Comunque non me li hanno passati in garanzia e me li hanno sostituiti per la modica cifra di (mi sembra di ricordare DATO CHE NON HO AL MOMENTO LA FATTURA SOTTO MANO):

98.50 euro cadauno (e sono 2) + iva (quelli del 1.4 FIRE 90cv aspirato)
60 euro le pastiglie anteriori (di tutti e 2 i freni anteriori) + iva

il tutto scontato il 10 percento.

da aggiungere poi la manodopera a 39 euro + iva l'ora.

PS mi hanno rimontato la stessa marca di dischi e lo stesso modello ma un tipo di pastiglie sempre della stessa marca delle originali ma non quelle da capitolato Fiat ma bensi' piu morbide tanto che sulla fattura c'e' scritto pastiglie fiat stilo anche se la mia e' una bravo.!

ora ho passato gia' 2000km dal cambio e va tutto bene frena egregiamente e anche la frenata mi pare piu modulare.
SPERIAMO che non si ripresenti il problema.

Mi sono comunque fatto riconsegnare i dischi vecchi per un'eventuale retifica degli stessi.
Infatti al prossimo giro ( e spero che capiti tra 250000km rimontero' gli originali (quelli che vibravano) retificati.).
Quindi per questa macchina direi che non comprero' piu dischi freno si spera.

Mi rammarica vedere che non sono l'unico che ha questo difetto e ad un chilometraggio cosi' basso e' veramente ridicolo. come e' ridicolo il conto di tutti i pezzi cambiati su una macchina da 30000km fino ad ora.

ps i dischi per i tjet o i multijet costano abbastanza di piu'.. mi pare almeno mi consolo con questo.
certo eh che pero'... dai volanti che si spellano ai loghi Fiat...dalle boccole posteriori ai freni.... dalle pompe frizione a chissa' cos'altro...
Saranno anche tanti quelli soddisfatti ma sono anche tanti i problemi che saltano fuori e i piu disparati.

Comunque vada.... dai teniamo duro... e io anche se ho avuto una infinita' di rogne con sta bravo sono soddisfatto della macchina. Ma fiat deve ancora migliorare mooooltooo. ma mooooltoooo. Specie nell'assistenza perche' la macchina di per se e' valida... meno appunto alcuni materiali di veramente bassissima qualita', ma l'assitenza e' veramente pessima. (PROVATO SULLA MIA PELLE e da quanto leggo qui sul forum la maggioranza di Noi qui del forum sono nella stessa drammatica situazione con i centri assistenza si intende...
Chiusa la polemica.

CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 21:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
sembrerà strano, ma i freni sono un meccanismo di grande precisione e delicatezza. Per questo non è affatto raro che possano sorgere quel tipo di problemi e si presentino proprio nella fase di vita iniziale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2010, 10:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Active
mi pare che ci sia già un altro post a riguardo...

; cerchi pentarazze da 15; molle ed ammortizzatori -3cm; bracciolo anteriore; spazzole aerotwin; Spoiler posteriore; luci di posizione a led; luci targa a led; luci interne a led; lettore MP3 con sub; Freno a mano carbon look; antifurto satellitare;

Profilo  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2010, 14:20 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

emix2001 ha scritto:
Io ho una magra certezza, i freni della bravo sono insufficienti, per lo meno la mia, ho rischiato la pelle dopo che non la usavo da giorni abituato alla Mondeo in fila in tangenziale. Questo maledetto pedale "burroso" ......mah. Sai che la punto sostitutiva frenava meglio?
PS non ho mai montato dischi tarox, conosco i brembo bene perchè ho fatto una consulenza e mi hanno fatto fare una serie di prove in pista con varie auto, mi sono divertito come un matto. Di tarox ho sempre visto la pubblicità delle tubazioni aeronautiche, che ero tentato di montare sulla viper, poi ho desistito per mancanza di tempo. Ma sono durevoli?

Pedale burroso? :huh:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora