:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gancio traino...caravan e campeggio
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 18:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
ho avuto ganci ellebi e umbra rimorchi. Il loro lavoro lo svolgono ugualmente bene. Successivamente sono tornato ad ellebi perche l'installatore Umbra mi aveva fatto tribolare per il collegamento elettrico interno della rulotte. Hanno buona pratica per le installazione di ganci destinati a carrelli o rimorchi ed un pò meno per caravan.
Per chi sa guidare il traino, dopo due tre prove, non è un problema. Personalmente mi diverte e mi rilassa.
E' importante avere sotto la rulotte buoni pneumatici , con Indici di carico il più alto possibile, o meglio gomme rinforzate da carico.
complimenti e saluti

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2010, 18:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
francesco sardo ha scritto:
Hanno buona pratica per le installazione di ganci destinati a carrelli o rimorchi ed un pò meno per caravan.

:machestaiadì: non capisco dove stà la differenza, il collegamento elettrico è unico ed in fase di collaudo viene testato.

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 6:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
per le caravan c'è un cavo in più. che va ad un apposito contatto esistente nella presa-spina. Inoltre a questo punto della presa la corrente dovrebbe arrivare con un cavo appositamente dispiegato (di sezione maggiorata) direttamente dalla batteria. La maggiore sezione è necessaria per l'alimentazione del frigo in viaggio. Spesso gli installatori, quando si ricordano, prendono la corrente per l'alimentazione interna direttamente dal cavo più vicino. I ganci moderni sono venduti con una centralina per le connessioni ma la soluzione del cavo diretto rimane.
Completo l'informazione segnalando che personalmente utilizzo (poco) il frigo in viaggio con il freddo che ha gia accumulato e per la prima tappa caricando due tre bottiglie d'acqua gelata. Sul fondo del frigo predispongo uno strofinaccio per raccogliere gli effetti del lento sbrinamento.

prediliggo la semplicità.
in fase di collaudo questo allacciamento non fa testo.

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 8:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

:azz: questa non la sapevo.
Come detto inizialmente ho smesso di montare ganci circa vent'anni fà, all'epoca era obbligatorio portare il positivo direttamente dalla batteria, pena la non omologazione. Poi il discorso dei furbi c'è sempre stato, il meccanico o venditore di caravan, avendo appoggi in motorizzazione "rubava" il positivo addirittura dalle posizioni. Trovo strano che abbiano cambiato le regole di omologazione, facendo due collaudi separati, per caravan e carrelli, chi monta il gancio deve poter trainare quello che vuole e non dover poi fare il collaudo due volte.

p.s. Il frigo è trivalente, a 220v genera il freddo, a 12v lo mantiene, a gas lo genera, viaggiando è sconsigliato per i rischi che comporta.

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 9:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Sono fuori dal coro:
non mi piace il camper-caravan-roulotte-tenda-ecc....
In hotel è tutto un altro mondo, non hai da fare nulla (ovvio ad un costo superiore).
Vado in ferie una volta all'anno e, almeno quella volta, vorrei (specie per mia moglie) essere servito e non avere pensieri per la spesa, fare il pranzo/cena, pulire, ecc..
Inoltre hai un capitale non indifferente che usi relativamente poco, hai costi di assicurazione e bollo, in alcune zone non sei ben accetto, ci sono pochissime aree predisposte per lo scarico, la guida è più impegnativa e lenta.
P.S. le poche volte che sono stato in un caming ho trovato bagni/docce sporche.
:ot: scusate :ot:

Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
:ciao:

finalmente gancio montato...e come promesso un paio di foto per info...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

:ciao: rafty.... come non capirti...nulla di piu' bello che essere serviti e riveriti....

...io invece godo come un riccio godermi la vacanza in libertà e un po' avventurosa...in mezzo alla gente tra barbeque che sprigionano profumi ineguagliabili...e che finiscono le serate attorno ad un tavolo a raccontare del piu' o del meno con la "boccia" di rosso e un bicchiere di troppo....

...rimane cmq una scelta... che deve accontentare le proprie esigenze....

lunedi prox avro' il collaudo....e venerdi 24 penso che andro' ad agganciare la "rula" che ho acquistato... postero' foto per gli appassionati...

ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 23:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Appena ho due lire vorrei montare il gancio traino per caricar la moto sul carrello, come funziona con i sensori di parcheggio, vengono disattivati nel momento in cui si collega la spina del carrello/roulotte?

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 13 settembre 2010, 23:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

ciao C3SCO...sinceramente non so' dirti...devo ancora "testare" il tutto con agganciato il traino...se non risponde qualcun altro appena provo il tutto ti dico come si comporta....

ciauu

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2010, 23:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

eccomi qui...come promesso per gli esiti dell operazione gancio /traino....

intanto c3cesco posso confermarti che con il gancio inserito non cè nulla che modifica il discorso "sensori parcheggio".Nel momento in cui inserisci la retro con un carrello attaccato... suona tutto ^_^

...confermo che qualsiasi gancio viene montato,necessita di centralina a causa del body computer che altrimenti va in blocco causa "carico luci" errato...e per blocco intendo proprio dire che tutto si spegne :huh: :huh: :huh:
...e ora... una foto del risultato del mio "progetto vacanze"...

Immagine

:woot: SPETTACOLOOOOO !!!!!!!!!!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 7:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la risoluzione non mi permette di vedere se ha i freni elettrici o a pistoncino. Vedrai che è un mondo a parte, nei campeggi è un pò come nei forum, ci si aiuta e si è tutti amici.

Profilo  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 13:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sono campeggiatore (in tenda) da tempo...e posso confermarti che è proprio cosi.... :ok: certi ambienti sono un mondo ap arte ( per fortuna ^_^ )

La rula è una KNAUS AZUR 430 del 92.... i freni sono meccanici con sgancio automatico in retromarcia.... :woot:

80 litri di acqua chiara con sensore di livello
generatore interno HONDA insonorizzato con accensione interna (stile barche...)
antenna tv telescopica
4 posti letto
doccia interna ed esterna
tendalino
riscaldamento thruma a gas canalizzato
frigo trivalente con cucinotto 3 fuochi e lavello.

per ora l'ho trainata solo per il viaggio a casa..ma cmq tutto benissimo nonostante sull'occhio del timone ho registrato 95 Kg di peso anzichè i 35/40 canonici....

...devo dire che mai ho apprezzato il CRUISE CONTROL della ns bravozza come con la rula attaccata..

sono partito da Sarzana,impostato 85 km/h e via tutto liscio...nonostante la mia paura vista la inesperienza !!.

ora una pulitina,una disinfettata,un po' di lavoretti (soprattutto acqua calda per il bagno..) e poi via a girare il mondo.. (:P va be dai,per ora comincio con l'italia)...

ciauuuuuuuuuuu

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2010, 15:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

il peso al timone lo devi fare tu bilanciando il carico, è sufficiente spostare 50kg nel gavone o cassapanca posteriore. Non scordare MAI il gancio di sicurezza (cavo d'acciaio tra roulotte e gancio traino.

Profilo  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 9:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Sport
Ragazzi io devo prendermi un carrello per trasportare un kart ma sinceramente non ci sto capendo nulla...
Rimorchio, carrello appendice,carrello rimorchio, ganci, ganci estraibili, ganci a scomparsa...

Qualcuno mi illumini se sa qualcosa, mi darebbe una grossa mano!

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 9:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
quando giravo in moto io aveo un gancio rimovibile delle ellebi e carrello rimorchio...

era una bomba..

il gancio era solidissimo e staccabile cosi da non fare danni in caso di tamponamenti..

e il carrello bello massiccio e sicuro alla guida..

i carrelli appendice sono leggeri e poco sicuri (cosi mi aveva spiegato mio papà ai tempi dell'acquisto)

però con il carrello rimorchio mi pare tu debba pagare una sorta di bollo sul carrello rispetto al carrello appendice (ma di questo non sono sicuro)

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 13:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Sport
eh purtroppo leggo leggo ma sono tutti confusi tra carrello rimorchio, appendice licenze, bolli e via dicendo...
Boh credo che mi rivolgero a qualche officina fiat che pratica questi lavori per chiedere lumi.
Che stress.

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Per definizione si considerano i carrelli appendice parti integranti dei veicoli trattori.
Un carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo trattore.
Non sono soggetti ad immatricolazione ma ad abbinamento col veicolo trattore; operazione, questa, da effettuarsi presso un Ufficio Provinciale M.C.T.C., che consiste nell'annotare sulla carta di circolazione della motrice n° di telaio, carrozzeria, massa complessiva e tipo di dispositivo di frenatura.
Posteriormente al carrello va applicata la targa ripetitrice dell'autoveicolo trattore (di colore giallo con caratteri in nero); da richiedere presso un ufficio provinciale M.C.T.C..
Il carrello appendice non paga la tassa di circolazione e durante il traino la polizza assicurativa dell'autoveicolo si estende anche al veicolo trainato.
Tutti gli altri sono considerati rimorchi e trovi le misure e pesi max sul libretto (li aggiungono in fase di collaudo del gancio).
Se acquisti un rimorchio portamoto senza freni controlla che la massa della macchina sia almeno il doppio della massa complessiva del carrello (con le moto).

Profilo  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 22:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ciao
per i carrelli non considerati "appendice" hai un aumento della rca auto di circa il 5%. inoltre devi pagare una tassa di possesso(se circoli su strada) che si aggira attorno ai 15 euri... poi è consigliata (forse anche obbligatoria,ma non ci giuro) l'assicurazione "statica" sul rimorchio. in pratica copre i danni che il carrello puo' causare per distacco dalla vettura o per "urti" etc etc etc... anche questa in genere varia trai 10 e 20 euri....

i rimorchi fino a 750 kg sono considerati "leggeri" e si possono sempre guidare con la patente B. occore la BE nel caso superi complessivamente (auto+rimorchio) i 35 q.li oppure se il rimorchio a pieno carico è maggiore del peso a vuoto della trattrice( nel tuo caso praticamente impossibile)

per i carrelli appendice non sono a conoscenza dei vari dazi e assicurazioni,so solo che dopo il collaudo,ad ogni revisione dellauto devi andare con il relativo carrello appendice.

i rimorchi hanno 70/80 km/h max di velocità su extraurbane/autostrade e non puoi circolare in terza corsia

gli appendici non hanno limiti (se non i 130 su autostrade etc etc)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Ha senso modificare assetto per traino roulotte?
Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

allora, premetto che la cosa sarebbe per l'auto dei miei genitori e non per la mia

i miei hanno una stilo multiwagon, versione feel quindi col motore 1.9 mj da 120cv
hanno sempre fatto campeggio e fino a 2 settimane fa avevano una roulotte lunga 3.90mt relativamente leggera

ora l'hanno cambiata con una più lunga e di un'altra marca che usa materiali migliori e però di conseguenza più pesanti. il risultato è che adesso l'auto beccheggia molto di più sulle buche

i miei già parlano di cambiare auto per un suv, a me spiacerebbe perchè l'auto ha neanche 6 anni e soprattutto 39000km, nuova (lo so che è assurdo prendere un diesel con quella percorrenza ma l'auto serviva anche per trainare e cmq la versione feel era solo diesel) e cmq il motore ce la fa tranquillamente a trainare e cmq beccheggio a parte l'auto va via bene

la soluzione che mi è venuta in mente è quindi quella di irrigidire le sospensioni: ho sempre avuto l'impressione che l'auto fosse già morbida di suo (io ho una 147 con l'assetto optional quindi come riferimento ho un'auto abbastanza rigida) quindi un moderato irrigidimento mantenendo le ruote da 15" non penso stravolgerebbe il comfort, mi chiedevo però se ci fosse qualcuno che avesse fatto una cosa simile sulla mw e se poi effettivamente il comprotamento dell'auto col traino fosse migliorato

come ovvio meno si abbassa l'auto meglio è, diciamo massimo 20mm

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ha senso modificare assetto per traino roulotte?
Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
io non metterei un assetto ribassato, piuttosto opterei per degli ammortizzatori più rigidi.....hai già messo gli spessori sulle molle posteriori (per tenere più alto il posteriore)?

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora