:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore "STOC STOC" dal montante sinistro
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 16 febbraio 2009, 23:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
@zagial: Dove l'hai acquistata? In tappezzeria o altrove? e cosa hai chiesto per la precisione? Scusa, ma vorrei evitare che mi guardino come un alieno che parla marziano!!!

@Idrugo74: è come se ci fosse qualcosa che picchietta sul parabrezza...non ti preoccupare che se ti compare te ne accorgi subito per quanto è fastidioso ed invadente!!!!!!! Ed è più fastidioso del rumore al posteriore (di cui ovviamente la mi bravo soffre).

@Tutti: Mi chiedevo se questa piccola modifica "fai da te" abbia qualche conseguenza sul corretto funzionamento degli airbag a tendina (quelli che si attivano nel caso di urto laterale). Io ho inserito della gommapiuma anche all'interno del montante smontando parte della guarnizione nera (quella che percorre il contorno della portiera.....spero che abbiate capito a quale mi riferisco!!!). Vi propongo questo quesito in quanto, prima di applicare la procedura suggerita da Zagial, mi recai in una carrozzeria per sentire loro cosa mi dicevano e si sono rifiutati di toccare il montante perchè a dir loro lì c'è l'airbag e quindi era meglio non toccare ....bhà!!! La risposta però mi ha messo un tarlo nella testa. Non vorrei aver risolto il rumore e reso inefficace uno strumento per la sucurezza.

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 9:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Anno: 2007
Io l'ho acquistata in un posto che si chiama "Casa della Gomma"... Non saprei come identificarlo, hanno tutto ciò che deriva dalla gomma (rivestimenti, imballaggi, utensili ecc)... Gli ho chiesto della gommapiuma e lui mi ha fatto vedere che tipi aveva (più sottile, più spessa, più densa, più morbida, bianca, nera ecc)...

Per quanto riguarda l'airbag, io non penso che quello che ho fatto io influisca minimamente con il corretto funzionamento dell'airbag... Anche perché ho semplicemnete inserito questa strisciolina tra il montante ed il vestro, senza nemmeno spingerla troppo dentro...

Non so se con queste foto si capisce meglio...

Immagine

Immagine

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 17 febbraio 2009, 12:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sodium ha scritto:
@Tutti: Mi chiedevo se questa piccola modifica "fai da te" abbia qualche conseguenza sul corretto funzionamento degli airbag a tendina (quelli che si attivano nel caso di urto laterale). Io ho inserito della gommapiuma anche all'interno del montante smontando parte della guarnizione nera (quella che percorre il contorno della portiera.....spero che abbiate capito a quale mi riferisco!!!). Vi propongo questo quesito in quanto, prima di applicare la procedura suggerita da Zagial, mi recai in una carrozzeria per sentire loro cosa mi dicevano e si sono rifiutati di toccare il montante perchè a dir loro lì c'è l'airbag e quindi era meglio non toccare ....bhà!!! La risposta però mi ha messo un tarlo nella testa. Non vorrei aver risolto il rumore e reso inefficace uno strumento per la sucurezza.

Premetto ke io personalmente ho potuto "ammirare" :( gli air bag laterali della mia auto...l'airbag scoppia dal cielo, ke si strappa, mentre dal montante, sul lato rivolto allo sportello, esce un cavetto di naylon ke tiene l'airbag in posizione....quindi....dove ha messo la gomma piuma Enrico, non c'è problema..dove ha messo la gomma piuma Sodium, cioè all'opposto della soluzione di zagial, i problemi ci potrebbero essere, perk si potrebbe impedire al cavetto di liberarsi correttamente (fate conto ke sto cavetto per uscire sgancia dalla guarnizione il copri montante in questione), impedendo quindi la corretta distensione dell'airbag.... :ok:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 18 febbraio 2009, 16:00 
Non connesso

@Dominik: ricordo che tempo fa vidi le foto della tua Bravo incidentata con gli airbag a tendina esplosi ed era proprio a te che avrei voluto chiedere perchè avevi avuto la sfortuna di vederli attivati.... Mi hai anticipato sui tempi!!! ^_^ ...
....Allora per stare tranquillo la toglierò da lì e la metterò unicamente dove suggerito da Zagial. Tnx

PS. Ho appena percorso un tragitto in auto su una strada sconnessa (Qui a Napoli ce ne sono molte, troppe :angry: ). Temperatura esterna 3°C .Per qualche Km si è ripresentato il rumore sebbene in maniera ridotta e meno invasiva e poi è svanito...... :wacko: ........eppure dove ha detto zagial è pieno di gomma piuma!......domani provo a ricontrolare.

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 0:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2013
Allestimento: Sport
forse lo fa anche a me
ma oltretutto ho anche identificato QUANDO lo fa
a me personalmente, lo fa quando dalla prima passo alla seconda e accelero, e mi sembra cosi via via discorrendo fino a mettere la terza marcia..
dalla parte destra, cioè del passeggero...difatti mi chiedevo cosa potesse essere visto che non vedevo nulla che potesse sbattere contro qualcosa..avevo inizialmente pensato al gancio della cintura di sicurezza che, con la gravità procurata dalla velocità, toccava lo sportello, procurando questo rumore...ma non era cosi...adesso forse mi spiego tutto...fateci caso anche voi, se vi fa la stessa cosa, dopo aver cambiato la marcia, solitamente le prime, accelerate, anche bruscamente...e sentite...fatemi/ci sapere...

ONLY THE BEST FOR MY FIAT BRAVO... MY KITT...

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Andrea8720 ha scritto:
...dopo aver cambiato la marcia, solitamente le prime, accelerate, anche bruscamente...

Mi sembra normale, perché se il rumore è dovuto al fatto che la copertura di plastica del montnate non è fissata bene, mi sembra ovvio che lo faccia quando accelleri... In quei momenti, la plastica tenderebbe a "staccarsi" per la spinta dell'accellerazione... No?

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 0:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Da quanto ho potuto notare, nel mio caso il rumore viene fuori con temperature sotto i 6-7°C. Non ho ancora applicato gommapiuma, ma ho notato che il problema si risolve (temporaneamente) premendo con la mano il punto in cui si incrociano montante, plancia e parabrezza.

Ciao

Ordine 22 dicembre 2008
Produzione 26 Gennaio 2009
Immatricolazione 18 febbraio 2009
Ritiro 25 febbraio 2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:06 
Non connesso

Aggiornamento alla data odierna:
stufo e stressato da un anno e mezzo di ticchettii provenienti dai coprimontanti e dopo aver provato invano quanto riportato da altri membri del forum negli altri interventi ho deciso di smontarli. Preciso che mi sono anche rivolto ad un'autocarrozzeria autorizzata per far presente il problema dove mi hanno cambiato i pezzi incriminati senza però trarre alcun beneficio.
Alchè ho deciso di armarmi di cacciavite (a sei punte, non va bene quello normale), nastro isolante, paraspifferi (spugna morbida con un lato adesivo) e tanta buona volontà.
Vi descrivo in modo sintetico ciò che ho fatto:
1. ho rimosso con un oggetto contundente il coperchietto posto nella parte superiore del coprimontante riportante la scirtta "airbag";
2. ho svitato la vite che collega il coprimontante alla parte metallica e sganciato delicatamente il coprimontante dalle mollette in plastica bianca ad incastro;
3. Con molta cautela cominciato ad allontanare il coprimontante dalla struttura fissa ruotandolo in senso orario/antiorario verso il cruscotto facendo attenzione a non danneggiare eventuali cavi elettrici presenti all'interno (in quello di Sn ho scoperto che non ce ne sono....). Ad un certo punto ci si acorge che il tubo nero che convoglia l'aria al diffusore posto nel coprimontante si stacca dal cruscotto ed a questo punto si può rimuovere completamnete il pezzo;
4. A questo punto ho tagliato delle strisce di paraspifferi che ho attaccato nei punti di possibile contatto plastica/lamiera. Noterete verso la fine la presenza di un gancetto nero libero di effettuare piccoli movimenti....l'ho bloccato usando la parte terminale di uno stuzzicadenti e poi ricoperto anch'esso con della sugnetta. Volgio fervi notare che ho inserito una striscia di spugnetta nella parte inferiore di contatto con il cruscotto.
5. Poichè volevo essere certo del risultato, ho attaccato del nastro isolante (lato cruscotto) nel punto di contatto con il coprimonte ed in corrispondenza di una piccola aletta bianca posta all'estremità del coprimontate.
6. Rimontaggio eseguendo procedure inverse. Preciso che il rimontaggio è stato un pò più complicato ed ha richiesto un pò più di attenzione.

adesso toccando da fermo i coprimontanti non si sentono più ticchettii o altri rumori e tutto risulta ben fisso.
In moto ....... NESSUN RUMORE......neanche sulle starde più dissestate!!!!!
Mi dispiace non aver potuto scattare qualche foto, sarebbero state chiarificatrici ed avrebbero reso la trattazione più chiara.
Cmq temp impiegato per effetura l'operazione su entrambi i pezzi : 1h 45 min.

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2010, 16:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Ottimo :woot:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:35 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha risolto definitivamente con il rumore in questione e se saprebbe indicare quale è il punto esatto in cui si genera. Io sto letteralmente impazzendo.. in concessionaria non sono riusciti a capirci nulla. Solo sotto il sole non si sente nulla. Già di sera riprende il toc toc nella zona del montante sinistro nell'incrocio tra il montante stesso ed il cruscotto. Grazie a tutti per la risposta

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 15:39 
Non connesso

rettifico il precedente post.... ZONA MONTANTE DESTRO

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 20:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Guarda, io ho fatto la grandissima cazzata di toccare e spingere sulla base del montante destro tipo 2 mesi fa e da allora si è presentato un fastidiosissimo cigolio/scricchilio. Ho provato a mettere uno spessore, proprio alla base tra coprimontante e parabrezza, il rumore è praticamente sparito ma in certi casi si avverte ancora...onestamente non saprei come migliorare ulteriormente la situazione :unsure:

Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...

Profilo  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 11:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2010
ragazzi io ho un ticchettio fastidiosissimo proprio sopra la luce di cortesia anteriore alla fine della bombatura,cosa può essere?a volte lo fà e a volte no!?

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 22:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
secondo me la plafoniera o meglio il supporto della plafoniera in plastica grigia.

E' fatto malissimo e con materiali scadentissimi e si sta ovviamente spaccando...

Forse per la natura delle strade che percorro non saprei... ma la mia plafoniera o meglio il portaplafoniera in plastica grigia che ha i gancetti che sostengono la plafoniera si e' gia rotta 3 volte e per 3 volte mi e' venuta giu la plafoniera con tutti i cavi.
E tutto comincia con qualche rumorino in zona plafoniera.
Se vai dal meccanico e gli chiedi di smontartela ( tanto non ci vuole un genio basta solo tirarla con delicatezza) noterai che alcuni dei 4 ritegni in plastica (gancetti) e' / sono crepati e quindi rotti.
A me si sono rotti per ben 3 volte quelli di sinistra (lato guidatore) e sempre quelli. Forse perche' da quella parte ho i pulsanti per il tetto apribile ma GIURO che non li premo con forza anzi... ci sto attentissimo.

Fatto sta che all'ultima volta l'hanno mi pare fissata con della schiuma che indurisce cosi' che non ricapiti di nuovo.

Ps hanno cambiato anche la scatoletta di plastica nera che c'e' sotto che porta tutt i icavi ecc dove gli agganci in plastica grigi si aggrappano ma non c'e' stato verso. il portaplafoniera si era spaccato di nuovo.

Il pezzo costa se fatto fuori garanzia mi pare 31 euro o roba simile in quanto non si tratta dell'intera plafoniera ma solo della sua bordatura grigia che la sostiene.

CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 7:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Alcuni avevan nella plafoniera connettori per predisposizioni extra... Magari è solo uno di quelli che balla e tocca la plastica....

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 12:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Io la mia l'ho persino forata per mettere i led, ma tutt'ora è perfetta..

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 11:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2010
azzo mi fà stà facendo sclerare..al minimo con la radio bassa è una roba allucinante..domani smonto sta benedetta plafoniera e vediamo..cmq quando tocco la parte di cielo vicino,non lo fà più

Profilo E-mail  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Allestimento: Sport Drive
ragazzi buona sera da un po di tempo sento un rumore al montante dx alla base del medesimo....il rumore sembra come se ci fosse qualcosa di lento o per meglio dire nn avvitato bene, ho tolto il montante ma in quel punto nn c'è nulla che potesse essere lento c'è il vuoto.......si sente solo con alcune buche ma è un rumore maledetto .... per il resto 45.000 km fatti da luglio 2009 e la mia bravozza va una bomba......

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 15:15 
Non connesso

E' proprio il problema di cui si parla in questo post. Anche io ho smontato la plastica del montante ma non c'è nulla di nulla!!! Inizio a pensare che porse c'è qualcosa all'interno del montante stesso, tra le lamiere. Sto valutando di utilizzare la schiuma poliuretanica, da spruzzare all'interno delle lamiere in questione (ho notato che ci sono dei buchi). Il ruomore è davvero noioso, tanto noioso!

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1900 mjet 16v 150
Allestimento: Dynamic
non c'è niente nel montante, io l'ho riempito di spugna, ho smontato il coperchio esterno del cluscotto e ho riempito di spugna avanti e sotto, niente, il rumore di ferraglia rimane, ho scoperto però ce lo provoca il movimento quasi impercettibile della parte alta del cruscotto, quella nera sopra al carbon look, bloccata alla base con la spugna ma niente.

Immaginehttp://www.pcitaliasrl.it

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora