:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 9:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Buongiorno. Questa mattina mentre arrivavo a lavoro ho avuto un'amara sorpresa.
Sono partito da casa come al solito, ho messo 10€ di gasolio, e ho fatto normalmente i 25km che mi separano dall'ufficio. Poco prima di arrivare, improvvisamente il motore faticava da allungare le marce... anche in prima, accelerando a tavoletta, il motore sale di giri lentissimamente, la turbina praticamente entra in funzione solo intorno ai 3000 giri! :o:
Adesso sono bloccato.. sto aspettando l'arrivo del meccanico per una prima diagnosi... non riesco neanche a partire per arrivare in officina, visto che l'auto è parcheggiata in una leggera salita e anche sgasando e accelerando a fondo non riesco a muovermi.
Ho il terrore che sia la turbina andata.. vostre opinioni? Potrebbe essere gasolio sporco?? :cry:

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 9:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
o la classica egr bloccata..

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 9:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 ottobre 2010, 21:54
Messaggi: 531
Località: Terni
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
A me era capitata la stessa cosa poche settimane fa, auto lenta a salire di giri ma arrivata a 2800 partiva a scheggia. Era il debimetro.

_________________
Immagine
Fiat Bravo 1.6 MJT 120cv DPF Dynamic
Fiat Stilo 1.9 JTD 115cv 3p Active
Fiat Brava 1.9 JTD 105cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 13:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Tornato poco fa dal meccanico. Collegato terminale per la diagnosi, nessun errore di nessun tipo nella centralina. Poi dallo stesso terminale il meccanico ha avviato una funzione chiamata "attivazione valvola turbina"... ed è tornata ok. :huh:
Ha dato anche una pulita alla valvola egr (abbastanza sporca), e ora sembra tutto a posto.
Rimango perplesso.. non si è mai attivata nessuna spia, una valvola bloccata o l'egr sporca non avrebbero dovuto essere segnalate dal cdb?

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 13:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
No..

Comunque è uno dei (ormai) classici meccanici che a stento si fermano a collegare il pc e attendere ke rilevi qualche errore...come se la meccanica sia fatta solo di spie :ko:

Per me era l'egr bloccata..magari con 2 colpetti di martello sull'egr, sarebbe ripartita sino all'officina, per poi essere smontata e pulita..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 14:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
La pulizia della valvola EGR è stato un "plus", nel senso che già avviando manualmente la valvola della turbina dal terminale il problema era stato risolto... era sporca, ma non in modo eccessivo. Mi ha consigliato di tirare le marce ogni tanto (ho una guida "nonno style"). Inoltre continuo ad avere sospetti sul rifornimento di gasolio di stamattina...

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 14:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
gomax ha scritto:
la valvola della turbina

E che valvola sarebbe? :unsure:
"Valvola della turbina" è un po' troppo generico... non sono a conoscenza di valvole particolari direttamente connesse alla turbina. :unsure:
secondo me si parla sempre della famigerata EGR, come infatti detto da Dominik
Dominik_ct ha scritto:
Per me era l'egr bloccata..magari con 2 colpetti di martello sull'egr

;)

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 14:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Boh, sul pc era denominata così :wacko:
A questo punto spero fosse proprio l'egr sporca/bloccata, e che non dia più altre noie..

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 19:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Aggiornamento: poco fa sono andato a riprendere l'auto dopo averla parcheggiata stamattina al ritorno dal meccanico... all'accensione del quadro è comparso il messaggio "far controllare candelette" con relativa spia :cry: però è scomparso dopo pochi secondi.. l'accensione è regolare, ho provato a spegnerla e riaccenderla diverse e non l'ha più fatto... che fo? aspetto domattina... può essere una conseguenza della pulizia dell'egr? da qualche giorno mi è pure scaduto il secondo anno di garanzia :cry:

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 10:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
No, le candelette con l'EGR non c'entrano niente.
Quel messaggio, se te l'ha dato una volta sola, potrebbe essere stato per un falso contatto di una candeletta.
Non mi preoccuperei più di tanto: la farei controllare solo se dovesse ricomparire e se dovessi notare incertezze nell'avviamento a freddo.
Se la macchina parte bene a freddo la mattina, vai tranquillo. :ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 12:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Purtroppo anche stamattina l'avviamento è stato molto "singhiozzante" ed è comparso di nuovo il messaggio... candelette da cambiare :nervoso: :incazz:

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 14:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 13:38
Messaggi: 641
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
bah...ma le candelette costano 2 soldi di che ti lamenti ... su su i problemi sono altri :ok:

_________________
Fiat stilo 1.9 JTD..&
Fiat bravo 2.0 M-JET..&
? ? ? ? > 300hp


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 15:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Beh ho fatto un preventivo al volo da un elettrauto e mi ha detto che la spesa per 4 candelette + lavoro sta sui 150€.. chiamali due soldi :incazz:
Mi sta venendo un sospetto.. e se fosse la batteria? ha 3 anni, magari non riesce a dare lo spunto iniziale necessario con le temperature di questi giorni (7-8° la sera e la mattina presto...).. non vorrei trovarmi 4 candele nuove e lo stesso problema al primo avvio il giorno dopo :angry:

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
eh si, secondo me la maggiore indiziata è proprio la batteria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ammesso che sia una candeletta...perchè cambiarle tutte e 4? :blink: intanto prova a darci due belle tirate, non vorrei che dello sporco sia andato a finire da qualche parte dopo l'intervento di pulizia del meccanico....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Infatti mi pare proprio strano che proprio subito dopo l'intervento del meccanico si sia bruciata una candeletta (forse più di una.. strattona pesantemente al primo avvio a freddo). Altro particolare: proprio mentre il meccanico procedeva con i primi test sull'auto appena arrivata in officina, si è fulminata la lampada di uno stop...

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 16:57 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17468
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
e madòòòòò.......chiama l'esorcista allora....eheheheh :lol: :lol: ..cmnq, ribadisco, due belle tirate come si deve fan sempre bene ;) ... poi vediamo

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
ribadisco, io farei controllare prima la batteria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 17:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 22:14
Messaggi: 51
Località: Caltanissetta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Emotion
Mi sto sempre più convincendo che la principale indiziata di tutti questi casini sia proprio la batteria... più tardi passo dal mio elettrauto di fiducia e prima di spiegargli il discorso delle candelette, gli faccio controllare la batteria.

Ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Grave problema 1.9 8v 120cv... turbina KO?
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 21:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 20:59
Messaggi: 173
Località: ORISTANO
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Caro rappresentante della zona Marche..
Se per risolvere i problemi bastava dare una bella tirata...

_________________
LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO !


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it