:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 33  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Car Detailing: pulizia/lucidatura della vettura
Numero Post: 361 MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 13:38 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Prova con lo chanteclair, ma se non risolvi credo ti debba rivolgere a prodotti più specifici.
:)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 362 MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 18:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
il mio l'ho pulito con il fulcron dell'arexons ma ci vuole un bel po di pazienza per farlo diventare bello lindo!!

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 363 MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 20:28 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Pulire l'interno dello scarico? :blink:

Profilo  

Numero Post: 364 MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 12:18 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
papo occhio alla cromatura ... dovresti usare qualcosa d poco aggressivo ma che cmq toglie il nero ... io x il mio passo uno straccio con il sapone dopo aver usato lo sgrasatore e resta pulito...

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 365 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 10:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

ragazzi,finalmente è uscito un prodotto che da molti anni stavo cercando,si chiama ector v-10 http://www.ectorlab.com/ector/prodotti/auto.é un prodotto che va steso sulla parte esterna del parabrezza e rende il vetro antipioggia e sopratutto antighiaccio.Il kit si presenta in una scatola contenente 2 boccettini da 50ml,uno è il pulitore che va passato con l'apposito pannetto in dotazione dopo aver sgrassato la superficie da trattare con un pulitore multiuso(Chantecler,quasar ecc),l'altro boccetto invece è il protettivo, va spruzzato in piccole quantità sul parabrezza e si stende il prodotto con un panno soffice.Il risultato è veramente fantastico,l'ho provato 3 settimane fa,ancora funziona benissimo e sinceramente la mattina non ho trovato neanche un po di ghiaccio e quando piove,le gocce schizzano via facilmente rendendo una visibilità migliore.L'unico contro di questo prodotto è il prezzo,in quanto il kit l'ho pagato 65€ :azz: però ne è valsa veramente la pena

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 366 MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2013
Allestimento: Sport Style
Ciao a tutti,
scusate se scrivo solo ora ma ogni tanto passo a vedere questa discussione perché mi piace l'argomento.
Volevo dire la mia su un paio di punti anche se non voglio considerarmi un maestro della lucidatura.

- ho letto che crazy stilo (forse?) ha scritto che bisogna star attenti a non premere troppo con la rotorbitale altrimenti si rischia di bruciare il trasparente. Questo credo non sia umanamente possibile a meno che non si voglia fare proprio quello (non ho mai sentito nessuno che ci sia riuscito usando prodotti di qualitá), ricordando che comunque la rotorbitale toglie gli strisci piú leggeri, mentre per quelli piú profondi si deve assolutamente usare una lucidatrice rotativa.
- la clay bar non é una ca@@ata, anzi, la ritengo un elemento indispensabile se si vuole lucidare per bene. Il motivo é semplice: é vero che passando il polish vengono via i pezzi di catrame, ma dove vanno a finire? sul tampone, e quindi su tutto il resto della carrozzeria, il che non é proprio sano.

Personalmente non mi sento di dire che uno é pazzo perché spende ore ed ore a lucidare la macchina (o solo a proteggerla) perché ognuno fa quello che crede col proprio tempo a disposizione. Io mi rilasso a lavare la macchina, e se il giorno dopo piove son "in parte" contento perché posso vedere l'effetto beading sulla carrozzeria/vetri, chiamatemi pazzo :-)

Prossimamente ho intenzione di lavare la macchina e seguiró i seguenti passi (li cerco di fare una volta ogni 4 mesi almeno):

- prelavaggio: idropulitrice con lancia "foam" per far sciogliere lo sporco piú ostinato: sapone (D110) misto allo sgrassatore (D108)
- pulizia cerchi: D140 e spazzola Daytona
- lavaggio sapone D110 misto allo sgrassatore D101 e tecnica dei due secchi
- risciacquo ed uso della claybar (azzurra della Meg) mentre la carrozzeria é ancora bagnata (purtroppo lo faccio all'esterno)
- risciacquo (tanto per...)
- asciugatura e porto dentro la macchinina
- M40 sulle plastiche
- D120 sui vetri (me lo berrei ogni volta che lo apro, profumo eccezzionale)
- analisi dello stato del trasparente. Al momento attuale ho diversi strisci lievi lievi, ma aspetto ad accumularne ancora un po' prima di passare il polish, ed in quel momento valuteró se il D205 fa tutto o se devo passare anche il D105)
- mano di sigillante M21 (é una particolare cera) con Dodo DAS-6 (stessa macchina della G220, cambia la marca), quindi da rimuovere dopo che la prova del dito ha dato esito positivo.
- aspetto 24 ore (dentro al calduccio) ed intanto uso la macchina dei miei
- mano di Dodo Juice Blue Velvet (Hard wax DARK)
- altre 24 ore in attesa
- mano di Dodo Juice Purple Haze (Soft wax DARK): questa dipende da quanta voglia ho il 3 giorno di lavorare :-)
- godimento totale!!!!!

Ovviamente il lavaggio sará fatto di sabato o di domenica, il resto a casuccia le sere successive. Non ho descritto il lavaggio degli interni perché son come nuovi :D :D :D
Cercheró di fare delle foto del prima e del dopo appena lo faró; il problema é che mi viene in mente sempre dopo di fare le foto del prima :wacko: :wacko:

Alla prossima!!!
Un saluto a Floppyn, sei sempre il migliore ;)

Ordinata: 30 Marzo 2009
Arrivata: 23 Maggio 2009
Visionata: 25 Maggio 2009
Ritirata: 17 Giugno 2009

Profilo  

Numero Post: 367 MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 10:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

PS: scusate se ho scritto cosí tanto :(
In secondo luogo vi posto la mia pagina di youtube per farvi vedere qualche interessante guida ;) (ci son anche alcuni video della mia Ruby :bravo1981: )

http://www.youtube.com/user/ricvec1

Profilo  

Numero Post: 368 MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 19:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

per quanto riguarda il discorso della "cottura del trasparente",me l'hanno detto in tanti,sia il carrozziere che il negoziante dei prodotti e l'ho persino letto in tanti forum,quindi se in tanti m'hanno detto cosi',ci sarà un motivo....e se l'ho scritto vuol dire che lo voglio far presente,come quando dico che la pasta abrasiva va usata con cautela,visto che molta gente ha creato dei danni non indifferenti.

per vederla:
- sul forum, clicca qui

Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 369 MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 9:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Non voglio dire che quel che dici é sbagliato, ma solo che con la rotorbitale é molto difficile bruciare il trasparente, con la rotativa invece é un attimo. Soprattutto perché con la rotorbitale non si arriva alle temperature della rotativa.

Sul fatto che con la pasta abrasiva si facciano danni, invece, non ho nulla in contrario. Pasta abrasiva su rotorbitale é dannoso anche se non si cuoce il trasparente (se non si fa nei modi dovuti)... :)

Profilo  

Numero Post: 370 MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 19:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Lancia
Modello: * compatta 5p
Motore: 2000 mjet 16v 165
Allestimento:
ricvec ha scritto:
PS: scusate se ho scritto cosí tanto :(
In secondo luogo vi posto la mia pagina di youtube per farvi vedere qualche interessante guida ;) (ci son anche alcuni video della mia Ruby :bravo1981: )

http://www.youtube.com/user/ricvec1

Grande Ric!!!! :bravo: :yeah: :yeah: :bravo:

E mi raccomando alla fine del lavoro una bella birretta mentre ti guardi la pupa in tiro!

Profilo E-mail  

Numero Post: 371 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 20:19 
Non connesso
Rappresentante di Zona
Rappresentante di Zona

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Sono pienamente daccordo con ricvec su tutto quello che ha detto, perchè il car detailing è una passione e nessuno è obbligato a farlo....oltre al lavoro svolto e l'utilizzo della clay fondamentale prima della lucidatura.

Mi allaccio all'argomento invitandovi a dare uno sguardo a questo sito http://www.lacuradellauto.it/
Molti di voi forse già lo conoscono, e chiedo a tutti voi se siete interessati ai loro prodotti perchè c'è la possibilità di fare la convenzione con il nostro club....più ne siamo e più c'è la possibilità...

Nel caso si raggiunge qualcosa di concreto, avviso la persona che ho contattato per i dettagli della convenzione.

Colore Verde Loden, Pedaliera MOMO Design Match alluminio in finitura antracite , Poggiapiede del forum creato da Guido il Bozz, Connect Nav+ Display a colori TFT da 7" 16/9 LCD - navigatore satellitare - telefono gsm dual band viva voce con capacità WAP ed SOS-call (chiamata d'emergenza) - lettura dei numeri telefonici sulla carta SIM - gestione messaggi SMS - riconoscimento vocale - lettore cd mp3 - assistenza be-connect sul traffico, hotel, monumenti, strutture pubbliche, stazioni di rifornimento oppure centri della rete assistenza Fiat - computer di bordo - lettore DVD e DIV-X con telecomando - antenna GPS e GSM dimensione ridotta, Cerchi in lega pentarazze da 17" con Bridgestone Potenza RE050A......tutto questo in poche parole....

.........FIAT STILO.........pensare avanti>>>

Premiato come auto più originale al 7° Raduno Nazionale
Premiato come auto con più km all'8° Raduno Nazionale

Se non mi vedete sul forum vuol dire che....sono in ferie!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 372 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 20:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

io ho già visto questo sito e mi sn ache registrato se si venisse a creare una convenzione cn loro x l'acquisto dei loro validissimi prodotti ne sarei pienamente sontento e totalmente favorevole, in quanto grazie al loro forum mi sn appassionato di car detailing

Profilo E-mail  

Numero Post: 373 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 20:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
viewforum.php?f=51

aprite un topic qui..

poi vediamo..

con arago ne abbiamo già parlato in privato..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 374 MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 21:06 
Non connesso
Rappresentante di Zona
Rappresentante di Zona

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
aperto topic nella sezione citata da papo

Colore Verde Loden, Pedaliera MOMO Design Match alluminio in finitura antracite , Poggiapiede del forum creato da Guido il Bozz, Connect Nav+ Display a colori TFT da 7" 16/9 LCD - navigatore satellitare - telefono gsm dual band viva voce con capacità WAP ed SOS-call (chiamata d'emergenza) - lettura dei numeri telefonici sulla carta SIM - gestione messaggi SMS - riconoscimento vocale - lettore cd mp3 - assistenza be-connect sul traffico, hotel, monumenti, strutture pubbliche, stazioni di rifornimento oppure centri della rete assistenza Fiat - computer di bordo - lettore DVD e DIV-X con telecomando - antenna GPS e GSM dimensione ridotta, Cerchi in lega pentarazze da 17" con Bridgestone Potenza RE050A......tutto questo in poche parole....

.........FIAT STILO.........pensare avanti>>>

Premiato come auto più originale al 7° Raduno Nazionale
Premiato come auto con più km all'8° Raduno Nazionale

Se non mi vedete sul forum vuol dire che....sono in ferie!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 375 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 16:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Io infatti ho comprato tutto lí e proprio da lí mi son formato.
Indovinate un po' il mio nickname in quel sito??? ;)

A presto...

Profilo  

Numero Post: 376 MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

il mio è uguale a quello utilizzato in questo forum, se nn sbaglio ti ho già letto sull'altro forum ma ti ho riconosciuto dalla tua creatura

Profilo E-mail  

Numero Post: 377 MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2010, 14:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ultimamente non lo seguo piú molto: ho acquistato molti prodotti ed ora aspetto solo di usarli tutti e di capire le differenze :)

Profilo  

Numero Post: 378 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 19:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2010
Salve ragazzi, usco questo post per chiedere consiglio più che altro per gli interni.
Che prodotti usate per renderli belli lucidi come se fossero nuovi?
Io sulla mia vecchia macchina usavo la stessa soluzione vendutami per le gomme, ora non so se c'è differenza tra rinnova gomme e nero gomma (era un liquido trasparente di color azzurro) cmq vedevo che sulle plastiche, sopratutto quelle nere, l'effetto era un lucido brillante. Ora sulla vecchia macchina lo usavo senza timori visto che aveva 11 anni ed era scassata.

Secondo voi l'uso di questo tipo di prodotto per le gomme sulle plastiche dell'interno può rovinare le plastiche?

Volevo inoltre chiedere chiarimenti sull'uso dei vari prodotti da voi presentati:
1 Lo scrub serve a togliere lo sporco tipo moscerini o altre macchie che l'idropulitrice non toglie?Qui olio di gomito e spugna/guanto sono l'economico sostituto?
2 Ho dato uno sguardo alle clay-bar ed ho scoperto che sono come delle specie di gomme. Volevo chiedervi ma sono mono uso? oppure vanno lavato o trattate per ripristinarle?
3 Il polish serve a sgrassare la carrozzeria per rendere più efficace la cera? Ma un uso periodico di cera prevede un ugual uso di polish?

Grazie a tutti per le risposte!

Profilo E-mail  

Numero Post: 379 MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 9:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Sinceramente usare il lucido per le gomme per gli interni di una macchina nuova, non so fino a che punto sia conveniente! Secondo me è troppo aggressivo per le plastiche interne. Sicuramente con una bella passata di panno in microfibra e acqua torneranno puliti visto che ancora la macchina è nuova!

Profilo E-mail  

Numero Post: 380 MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 14:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Spep ha scritto:
Volevo chiedervi ma sono mono uso? oppure vanno lavato o trattate per ripristinarle?

No: la gomma pane assorbe lo sporco (diventa nera) quando la passi. Puoi riusarla più volte, senza lavarla però, semplicemente "reimpastandola" come se fosse la pasta pongo. :D Devi buttarla solo quando diventa tutta nera o nel caso ti cada a terra accidentalmente, perché raccoglie eventuali microsassolini da terra, e immagina che belle righe verrebbero nel caso poi la passassi sulla carrozzeria! :azz:
Spep ha scritto:
3 Il polish serve a sgrassare la carrozzeria per rendere più efficace la cera? Ma un uso periodico di cera prevede un ugual uso di polish?

Il polish server per rendere uniforme e privo di qualsiasi micro-graffio o micro-ossidazione non visibile ad occhio nudo lo strato di trasparente della vernice. Quindi di fatto è lui che rende lucente la vernice, perché ripristina proprio la brillantezza dello strato lucido. La cera crea uno strato lucido e protettivo: quindi oltre a levigare e lucidare ulteriormente, serve per proteggere quanto fatto dal polish e quindi a mantenere il più a lungo possibile la vernice lucida, e meno attaccabile da sporco e acqua.
Dopo un po' di tempo e vari lavaggi l'effetto della cera svanisce e lo strato trasparente torna ad essere "esposto" alle ossidazioni, sporco, micrograffi ecc. Quando ciò avviene è consigliabile rifare la procedura polish+cera.
Passare solo l'uno o solo l'altro in ogni caso ha poco senso, secondo me.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 655 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 33  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora