:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 14:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 96  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in fe
Numero Post: 961 MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 17:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
ma metti anche i cerchi nuovi?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in fe
Numero Post: 962 MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 18:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
paologeo ha scritto:
è buona norma, per le gomme estive, in caso di lunghe percorrenze autostradali, aumentare di +0,2/0,3 per evitare un surriscaldamento dello pneumatico (dovuto, magari, anche ad un carico/bagagli vettura).....d'inverno, invece, sarebbe meglio abbassare di -0,2/0,3, per qualsiasi tipologia di percorrenza stradale, proprio per ottenere l'effetto opposto, cioè far sì che, nonostante le temperature rigide, lo pneumatico possa raggiungere una temperatura di esercizio pressochè ottimale (altrimenti rimarrebbe rigido e con più facilità di minor aderenza).....per le termiche e/o invernali, abbassare la pressione di -0,2 (sempre rispetto la pressione ottimale indicata per la vettura), oltre a metterle in temperatura più velocemente, fa sì che le lamelle del battistrada possano lavorare al meglio per espellere acqua e/o neve, ovvero facilita la funzione di "pompaggio" delle lamelle stesse per mantenere pulito il battistrada e farlo lavorare al meglio della sua funzionalità specifica ;)
non so se mi son fatto spiegato... :D ^_^

sei stato spiegato ma i riscontri tecnici che descrivi mi lasciano un pelo perplesso... ;)

Con pneumatico caldo il valore della pressione deve essere +0,3 bar rispetto al valore prescritto. Ricontrollare comunque il corretto valore
a pneumatico freddo.
Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per i pneumatici in dotazione.
In caso di marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare i pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico.
Il sistema T.P.M.S. non è previsto per il pneumatico 195/65 R15 91H
...questa è la nota sotto il capitolo pneumatici del libretto uso e manutenzione. L'aumentare di 0.2 la pressione delle invernali è solo giustificato dal fatto che con il diminuire delle temperature esterne diminuisce la pressione interna dello pneumatico (dilatazione per effetto della temperatura, vale anche per i gas). Se io (in questo caso tu) vai ancora a diminuire la pressione rischi di andare in giro con pneumatici troppo sgonfi, fermo restando il loro utilizzo a temperature rigide...
lo stesso consiglio viene dato dalla pirelli per l'utilizzo dei suoi pneumatici...

Profilo E-mail  

Numero Post: 963 MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:03 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
c3sco, è chiaro che con il freddo diminuisce la pressione interna del pneumatico e su questo non ci piove, il mio ragionamento è riferito sempre partendo dalla corretta pressione indicata per gli pneumatici del veicolo in questione, ad esempio, se viene indicata una pressione ottimale di 2,4bar (misurata a freddo sia d'estate che d'inverno), d'estate (o cmnq nel periodo caldo e nei lunghi tragitti autostradali) aumenti 0,2/0,3 (quindi 2,6/2,7) e d'inverno (quindi già con atmosfera fredda) tieni 2,4/2,3... se poi sei in mezzo a neve e ghiaccio puoi abbassare a 2,2 tranquillamente ed ottieni anche più "grip" dalla gomma invernale, andando a sfruttare la sua caratteristica predominante che è l'elasticità maggiore rispetto ad una estiva........lo stesso dicasi per le estive, se ti trovi in mezzo alla neve con queste, abbassandogli la pressione riesci a "sfangare" meglio proprio grazie al maggior attrito che riescono a produrre sul fondo innevato, per poi ripristinare il tutto appena possibile con il fondo stradale non innevato ;)....queste son le mie esperienze dirette dopo non so più quanti milioni di km ho macinato in giro e con diversi veicoli :D

Corrado....e calmati, non anticipiamo niente..dai :ph34r: :D

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 964 MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 20:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

ahahah va bene capo :ph34r:

Profilo E-mail  

Numero Post: 965 MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 23:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Anno: 2012
Paolo qualcuno diceva: "non la penso come te ma sono pronto a battermi per portare avanti la tua idea..."
tu porti la tua esperienza che avvalora la tua tesi ed io dalla mia parte posso solo dirti che mi sono sempre comportato secondo il mio pensiero, sia con le vetture che ho guidato e guido tutt'ora sia con i mezzi che uso in ditta (percorrenza media con Ducato di circa 40000km l'anno)...non ho mai avuto la necessità di sgonfiar gomme in mezzo alla strada anche perchè non mi porto il manometro appresso e ad occhio non riesco ad apprezzare differenze di 0.2/05/1 bar; fino ad ora me la sono sempre cavata...e di neve/fango ne ho preso a tonnellate

...poi magari tra una settimana ti dico che ho dovuto sgonfiar le gomme per uscire da un cumulo di neve :B):

Profilo E-mail  

Numero Post: 966 MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 14:21 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: ....non c'è nessun problema c3sco :ok:

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 967 MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 17:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
Ragazzi. insomma mi sono deciso. anzi mi trovo costretto a comprare le catene da neve che probabilmente mai userò.

Ma non voglio trovarmi fregato sull'appennino o roba del genere.
Sentite ma rovinano i cerchi?
Si montano facilmente. sono completamente ignorante in materia dato che non le ho mai usate.

In realtà quando vivevo in Inghilterra a -4 e tutto ghiacciato non ho mai usato niente. :evvai:

Profilo E-mail  

Numero Post: 968 MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 20:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

il montaggio è semplicissimo, specie questi nuovi modelli con le parti di aggacio colorate uguali =)
per la questioni se sfrisciano i cerchi o no non te lo saprei dire, nella vecchia macchina avevo le borchie, la Bravozza invece non ho mai avuto bisogno di catene :rolleyes: le gomme termiche bastavano

Profilo E-mail  

Numero Post: 969 MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 21:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Allestimento: - altro -
hola , paolo e corry, visto che sono delle vs parti e la rifergomme mi sta ad un tiro di skioppo....
avete esperienza di termiche ricostruite? c'è da fidarsi? si sentono diverse "leggende" al riguardo...

poi un'altra cosa....... le invernali/termiche, sono diverse o no dalle m+s?

3 siti controllo, 3 risposte diverse. e sarebbero solo 2 possibilità..... vedete un po..... che confusione...

io vorrei mettere un treno di gomme ora, e toglierlo a inizio marzo, per rimetter poi le continental che monto ora...

le m+s sono "anche" per la neve, nel senso che si possono usare anke tutto l'anno..... ma allora che ci faccio del treno attuale?

anche su "gommediretto" separano le winter, dalle m+s

certo che se mi dite che 4 ricostruite sono affidabili, per quella spesa uno ci fa 2 inverni e via.... tanto anke le + buono al terzo inverno non funzionano bene

ciauzzz :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 970 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 14:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

per esperienza personale nessun problema con le ricostrutite e andate sempre molto bene =D
una volta a Ussita abbiamo preso una nevicata improvvisa le nostre gomme andavano benone mentre un mio amico con le hankook a momenti non riesce a tornare!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 971 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 14:54 
Non connesso

le "winter" sono coperture specifiche invernali e troviamo stampigliato anche il simbolo raffigurante un fiocco di neve; mentre la dicitura "m+s" (mud and snows, ovvero fango e neve) a volte viene indicato anche nelle coperture normali ed è dovuto al disegno del battistrada

Profilo E-mail  

Numero Post: 972 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 17:26 
Non connesso

quindi tocca buttarsi in pasto alla "fortuna"

quindi deduco che se io voglio una gomma da mettere ora e togliere i primi di marzo, per rimontare le mie, conviene una invernale NON m+s

che essendo dedicata, dovrebbe funzionare meglio giusto?

Profilo E-mail  

Numero Post: 973 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 22:53 
Non connesso

le invernali son tutte m+s.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 974 MessaggioInviato: sabato 27 novembre 2010, 23:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
esatto paolo, poi alcune hanno anche il fiocco di neve

Immagine

Profilo  

Numero Post: 975 MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 15:45 
Non connesso

scusate se insisto.... ma secondo me non è propriamente così.

mi spiego meglio:

"Come identificarle in una jungla di sigle?
Purtroppo negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici M+S (Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici per l'off-road, quelli realmente studiati e concepiti per l'uso invernale presentano un piccolo fiocco di neve a lato della scritta M+S.
Montare dei pneumatici M+S da fuoristrada al posto di pneumatici M+S invernali non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza passiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare."

Eccovi la differenza, io sapevo che il fiocco era obbligatori invece non è così ma onestamente se dovrei comprare un set di gomme realmente invernali io lo pretenderei

quindi la scritta M+S da se non basta a identificare una gomma che sia adatta per neve e ghiaccio.

oltre questo c'è da dire, che siti tipo gommediretto.it e 123gomme.it o anke altri , separano bene i due tipi di gomma, cercando delle invernali: alcuni sono m+s con fiocchi, e sono simili alla All season con degli intagli particolari; le "invernali" come le conoscevo io, hanno il simbolo del fiocco di neve o le tre montagne stilizzate o cose simili, e hanno il tipico battistrada molto tassellato, appunto per far presa.

guardate ad esempio la differenza tra una pirelli M+S e una Michelin

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=40183492.130.24100&typ=R-158233&ranzahl=4&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=40183492.130.24100&typ=D-114204&ranzahl=4&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=H&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=20&Transport=P&dsco=130&sowigan=Wi

questi sono i dubbi che mi sono venuti da diversi giorni, seguendo molti forum, anche specifici.

va da se che ci si mette anche il CDS a fare casini... colpa degli incompetenti che si mettono a scrivere leggi

Per il Codice della strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale, solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio apporre in vettura un apposito "adesivo" di avvertimento che ricordi che stiamo guidando con questo tipo di pneumatico. Inoltre, si possono montare invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nel libretto di circolazione, anche se vengono riportate dimensioni con marcatura M+S, riservate ai winter. Fate solo attenzione nel caso di revisione obbligatoria. Se avvenisse lontano dal periodo invernale la vettura deve essere equipaggiata con pneumatici che riportino la corretta dimensione e l'analogo indice di velocità riportati sul libretto di circolazione.

ERGO: per il CDS se hai le gomme con la scritta M+S sei a posto....... a posto una cippa direi!

cmq, non entro nella discussione sul fatto che abbiano o meno una buona tenuta, sulla qualità etcetc...
conosco gente che con m+s l'anno scorso risaliva tranquillamente strade innevate, e ho visto coi miei occhi un porche cayenne che con 2 dita di neve stronzeggiava senza muoversi.....(termine tecnico :D ) e qullo sicuramente aveva le cosiddette m+s.

visto che tra un po mi esplode la testa, va a finire che compero 2 catene da neve :D

ciao atutti

Profilo E-mail  

Numero Post: 976 MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 19:34 
Non connesso

allora, tutte le winter sono m+s di sicuro, esistono anche pneumatici non winter ma che hanno il simbolo m+s, quindi se te vuoi delle winter o invernali devi andare sul primo prodotto (winter m+s)...quello che fanno gli altri, a te, cosa cz te ne frega??? :lol: :lol: se vuoi risparmiare un pochino ed avere un buon prodotto segui ciò che ho indicato prima, metti su dei ricostruiti integrali invernali e sei a posto ;) sia per il cds e sia per la tua sicurezza ;), altrimenti metti su delle invernali nuove pagando di più e sei a posto lo stesso.....per quanto riguarda cayenne e similari, come si dice in genere, sono grandi grossi e ca2zacci, ma sui fondi innevati e/o ghiacciati non servono e una mite panda 4x4 del 1988 gli passa sopra a gas spalancato senza problemi :o: :D :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 977 MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 20:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
Sera,

Alla fine ho preso delle catene su ebay al prezzo di 30 euro, giusto per averle con me. Sono 9 mm ma onestamente non mi va di spendere 200 euro per le Konig K7 che poi non userò mai.

Comunque ho letto vari post dove anche le 9mm non hanno problemi sui cerchi 17.
Comunque si tratterebbe solo di condizioni di emergenza.

Profilo E-mail  

Numero Post: 978 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 13:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
Allestimento: Active
cosa ne dite delle coperture in tela
quella spece di fodera per pneumatici

e dei pneumatici da neve nokian cosa potete dirmi sono in contrattazione con il gommaro

http://www.quattroruote.it/notizie/sicu ... 27d507c611

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Ultima modifica di gc115 il lunedì 29 novembre 2010, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 979 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 13:50 
Non connesso

eheheh...Giuliano, le calze in tela non sono omologate e ti possono solo aiutare in situazione di emergenza, ma no nci puoi girare sull'asfalto che si strappano...è stato detto e ridetto :P :D
per quanto riguarda le nokian....teoricamente dovrebbero esser un buon prodotto (se non le sanno far loro, in scandinavia....), qualcuno le ha montate se leggi qualche post precedente... ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 980 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 13:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
Allestimento: Active
si si ho visto che il bozz le usava
ho anche un collega che le ha su e non e per niente scontento volevo qualche altro parere

ma sai che lo scorso inverno i vari supermercati ne erano pieni e di auto con le calze ne ho viste tante circolare in strada
booo ma chissssa

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 96  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora