:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 19:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 17:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 21:59
Messaggi: 1565
Località: Grosseto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
sicuramente meglio il multiair rimappato.

_________________
chi chiagne fotte a chi ride


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 18:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2896
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
avrei dei dubbi, perchè secondo me il multiair 140cv non è altro che il T-jet 120cv con la tecnologia multiair quindi la turbina è più piccola credo ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 21:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 21:59
Messaggi: 1565
Località: Grosseto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
se e' come dici: ha di sicuro la turbina piu' piccola della mia che mi sembra a sua volta,altrettanto troppo piccola :santarello:

_________________
chi chiagne fotte a chi ride


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 11:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
corry88 ha scritto:
perchè secondo me il multiair 140cv non è altro che il T-jet 120cv

No, invece secondo me il 140 cv deriva dal T-Jet 150cv e i 10 cv in meno sono per farlo rientrare nei limiti di emissioni Euro5.
-_-
La tecnologia MultiAir è stata introdotta col preciso scopo di consumare e inquinare meno a parità di potenza, e non di andare in controtendenza aumentando i cavalli.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2896
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
può anche darsi che sia come dici tu ma allora quello da 170cv da dove viene?
quello da 135cv della mito è derivato dal T-jet 120cv, di questo sono sicuro


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 14:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
E' lo stesso, con due step di potenza differenti. Ci sarà qualcosa di diverso nel collettore di scarico e di sicuro nella mappatura del motore, ma la turbina non credo sia diversa: la mano sul fuoco non posso mettercela, però non credo che la turbina del M-Air 140 possa essere identica a quella del T-Jet 120. Poi è chiaro che di base (corsa e alesaggio) stiamo parlando dello stesso motore.
Infatti la Giulietta monta il 170 M-Air, ma non il 140.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 20:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2896
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
boh non so.... sarebbe da vedere se quello della mito è lo stesso di quello della Bravo, si troveranno in giro i grafici di coppia e potenza?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 10:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Come fa ad essere lo stesso se la Mito monta il 135cv e la Bravo il 140? :blink:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 12:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 16:35
Messaggi: 1617
Località: Provincia di Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Comunque è vero che il M-air 140cv è da paragonare al T-jet 120cv (come concetto di motore),
e che il M-air 170cv va paragonato al vecchio T-jet 150cv

Purtroppo fiat come al solito non monta i suoi migliori motori
M-jet 140cv
M-air 170cv
M-jet 190cv
ed il benzina della Delta (penso T-jet) da 200cv non lo mettiamo???

_________________
Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 14:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2896
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
bruggio ha scritto:
Come fa ad essere lo stesso se la Mito monta il 135cv e la Bravo il 140? :blink:

penso sian una questione di mappatura, come il 2.0 multijet, sulla Bravo ha 165cv sulla Giulietta 170 =)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 14:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Infatti: se chiedevi
corry88 ha scritto:
si troveranno in giro i grafici di coppia e potenza?

presumo fosse per confrontarli, ma di certo se hanno mappature diverse (per avere anche 5 cv di differenza) non potranno mai essere identici! :blink:
E' chiaro che 5cv di differenza si ricavano molto facilmente solo con mappatura elettronica diversa, ma è chiaro altrettanto che l'erogazione non potrà essere uguale!
:)
Dovremmo quindi a mio avviso scindere le caratteristiche meccaniche da quelle elettroniche.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 12:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 21:59
Messaggi: 1565
Località: Grosseto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
secondo me e' semplice: basta chiedere a chi lavora in fiat che turbina monta il multi d 140cv e che turbina monta il t jet 150. da ignorante penso che la differenza sta tutta li'.
un multiair dovrebbe inquinare meno giusto?.. giusto!!!... forse perche' e'multiair, giusto? giusto,... e dovrebbe consumare meno giusto? giusto!! allora se le cose stessero in questi termini, perche' gli dovrebbero togliere 10 cavalli se col multiair inquina meno del t-jet e' gia' di per se un euro 5 altrimenti che multiair sarebbe.
io la butto li': un motore piu' pulito e piu' performante derivato dal motore medesimo deve avere per forza qualcosa in meno nella meccanica per avere 10 cavalli in meno e quella cosa "meccanica" penso che si tratti proprio della turbina... cosa senno'... :santarello:

_________________
chi chiagne fotte a chi ride


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2896
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
la tecnologia multiar già da sola aumenta del 10% potenza max del motore e del 15% la coppia massima, quindi se lo si andava a mettere sul 150cv non si può scendere xD
http://www.fptmultiair.com/flash_multia ... %20_3_.pdf
il 10% di 120cv (che poi effettivi si è visto che ne sono qualcuno in +) è 12cv, mettici una mappatura leggermente migliore e si arriva ai 135/140cv
se poi vedi la coppia max e la potenza massima si hanno agli stessi regimi del Tjet120cv


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 11:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 21:59
Messaggi: 1565
Località: Grosseto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
...e per questo che penso monti la stessa turbina del 120 t-jet . gia e' sufficiente la tecnologia multiair ad arrivare a 140cavalli. i cavalli effettivi ce li ha anche il 150 t-jet: infatti sono 152 ,2 ed anche la coppia effettiva e' superiore a 230nm senza tasto sport. la Sgolf 140hp ne ha 138 effettivi. :P

_________________
chi chiagne fotte a chi ride


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 35 MessaggioInviato: domenica 26 dicembre 2010, 12:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 9:16
Messaggi: 392
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
premetto che provengo da ben altro motore e potenza, ma l'altro giorno valutando l'acquisto della new Bravo 140cv, in concessionaria mi hanno fatto provare il tjet 120 e devo dire di essere rimasto positivamente sorpreso...ho trovato un motore sempre pronto ai bassi regimi e costante anche agli alti...il piacere di guida era davvero notevole...quindi traggo le mie conclusioni dicendo che il 140cv MA sara' anche piu' divertente del 120...vedremo allora cosa puo' fare il 1.4 MA 140cv con filtro, scarico completo e mappa.... :P

_________________
http://brunellando.blogspot.com


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR
Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 13:14 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 9:16
Messaggi: 392
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
Salve a tutti gente, ho da poco acquistato questo nuovo motore di casa Fiat con tecnologia MultiAir...
i modelli di questo motore montato da casa Fiat arrivano fino ai 170cv della MiTo QV e Giulietta passando per i 135 della MiTo e GPunto EVO e per i 140 della Bravo e i 165 della GPunto Abarth EVO...

apro questo thread per raccogliere pareri consigli, tecniche sull'installazione dei vari componenti aftermarket come scarichi, valvole popoff, attuatori wastegate, moduli aggiuntivi, filtri e quant'altro...

parto io, sento parlare molto bene della G-Tech specalizzata sui motori abarth (che cmq sono uguali ai Tjet/MultiAit montati su MiTo e Bravo)....

questo invece e' il sito
http://www.scorpiontuning.it/

da prendere in considerazione anche questo
http://www.steinbauer.cc/neu/index.php?select_c=gb

_________________
http://brunellando.blogspot.com


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 23:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 21:59
Messaggi: 1565
Località: Grosseto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
"piacere di guida notevole"... :wub: che belle parole :love: eh gia' ...cosa ti combina il turbobenzina... :canna:

_________________
chi chiagne fotte a chi ride


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2010, 12:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 9:16
Messaggi: 392
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
appena posso mando una mail ai produttori per vedere se hanno in programma qualcosa per il 140...penso cmq di si dato che per il 135 di gpunto e mito hanno un bel pó di prodotti...

_________________
http://brunellando.blogspot.com


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 39 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 0:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27
Messaggi: 350
Località: Bologna Roma Firenze Bari Calabria
Ragazzi, sabato vado a sviluppare la rimappatura per il motore Multiair. Appena mi è possibile poi posterò i grafici coppia e potenza.

Saluti.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 40 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 8:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2010, 9:16
Messaggi: 392
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2010
Allestimento: Sport
ottime notizie Gioan...
ieri invece la G-Tech mi ha confermato la possibilità di poter utilizzare i suoi prodotti anche sul nostro 1,4l 140cv MA....cavolo però una centralina aggiuntiva che farebbe crescere la potenza a circa 170cv costerebbe 599€....ma siamo pazzi?

_________________
http://brunellando.blogspot.com


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it