:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: i limiti del disel????!!!!
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 20:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Abarthista

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
hai ragione :ok:

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 0:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Gabrielo ha scritto:
Il gasolio ha un potere calorifico inferiore della benzina. Di poco, ma inferiore. Inoltre, per quanto riguarda il tempo di riscaldamento del motore, bisogna considerare che, ormai Diesel = TurboDiesel, quindi la presenza del turbo aumenta il rendimento, (e quindi la trasformazione potenza termica in meccanica) recuperando quella parte di gas che ancora possiede una certa energia cinetica molecolare (proporzionale alla temperatura) che altrimenti andrebbe sprecata. Quindi c'è minore quantità di "gas caldo" che, uscendo dallo scarico, contribuisce a scaldare il motore, in termini passivi, come succede maggiormente nel motore aspirato.

Secondo me, purtroppo, quelli di Fiat che hanno scritto il libretto, hanno ragione...
Sicuramente non giova ad entrambe le tipologie di propulsore un utilizzo così discontinuo, ma credo che se ad un benzina nuoccia 5, ad un diesel almeno 10. Cause principali, a mio avviso:
-tempo di raggiungimento della temperatura ottimale di regime
-presenza, nei gas esausti, di una parte solida che contribuisce alle incrostazioni che tende più ad attaccare nelle fasi transitorie (vedi motore freddo)
-presenza (nei moderni diesel) di infinite componenti "chirurgiche" facilmente incrostabili (vedi sopra)
e poi, non trascurerei:
-maggiori inerzie del motore diesel (diversi leveraggi, componenti più tozze e componenti inerziali, vedi volano, maggiorate)
-massa maggiore del motore diesel rispetto al benzina, a parità di cilindrata

Ora, considerando il maggior rendimento di un motore a gasolio sovralimentato, rispetto uno a benzina aspirato, nonostante la maggior massa e inerzia, in città comunque consumerebbe poco meno un diesel. Tuttavia per la sua costituzione, è anche meno adatto, in termini "salutari" rispetto al benzina.

Attenzione, la benzina ha un maggior potere calorifico se confrontato per kg., ma siccome il gasolio è più pesante e a noi interessano i litri consumati, non i chili, il risultato è un 13% circa a favore del gasolio.

Per il resto, è logico che il motore che lavorerà più a lungo fuori dalle condizioni ottimali di esercizio sarà anche quello più soggetto a usura. Su questo il diesel ha lo svantaggio di una maggiore massa e un minor consumo, quindi richiederà più tempo per andare a regime, ma stiamo parlando di un uso molto sacrificato. In ogni caso c'è sempre da tener presente che un motore diesel ha una vita molto maggiore rispetto all'analogo a benzina, per cui se anche soffrisse di più in particolari situazioni, da li a rompersi prima di un benzina ce ne vuole parecchio.
Tra l'altro, il problema si dovrebbe porre anche e soprattutto in località molto fredde, dove spesso la temperatura scende sotto zero, e in quel caso non si porrebbe solo per i primi 15 minuti d'uso, ma potrebbe estendersi a tutta la durata del funzionamento. Tuttavia non mi risulta che nei Paesi nordici abbiano abolito i diesel.

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 19:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2009
Allestimento: Sport
Ho letto conferma anche sulla pagina della famosa rivista del famoso 1.1 g di accelerazione laterale dell'Astra ma, sono come S.Tommaso, non mi convince. ;)
Vorrei approfondire il discorso...

Comunque, in ogni caso, questa caratteristica del gasolio non sarebbe la motivazione per la quale il Diesel ha un rendimento maggiore. Il motivo sta nel maggior rapporto di compressione (caratteristico dei motori Diesel e vietato al Benzina per via dell'autodetonazione) e nell'eventuale presenza di una sovralimentazione.

A parte il fatto che non stiamo considerando il moto continuo, ma condizioni particolari non costanti di utilizzo (accendi/spegni), e quindi il discorso non sta in piedi, ma che, generalmente, il Diesel abbia vita maggiore di un Benzina, di questi tempi...mmmm....avrei qualche dubbio. Forse una volta. Ora buona parte delle componenti è in alluminio, ci sono una marea di parti elettromeccaniche di una delicatezza stratosferica...spero proprio di sbagliarmi, visto che la mia è Mjet :P

Infatti nei paesi freddi il Diesel è poco considerato...vedi Volvo e Saab ad esempio:la stragrande maggioranza dei motori è benzina (sovralimentati, per lo più). I motori loro Diesel sono sviluppati solo per il mercato europeo, la Saab addirittura monta quelli di mamma :fiatred:

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 20:35 
Non connesso

Gabrielo ha scritto:
Comunque, in ogni caso, questa caratteristica del gasolio non sarebbe la motivazione per la quale il Diesel ha un rendimento maggiore. Il motivo sta nel maggior rapporto di compressione (caratteristico dei motori Diesel e vietato al Benzina per via dell'autodetonazione) e nell'eventuale presenza di una sovralimentazione.

La cosa era pertinente al fatto che c'era chi sosteneva che i diesel col freddo non scaldano e consumano più del benzina, quindi mi riferivo non al rendimento ma invece al fatto che se consumasse di più il diesel scalderebbe anche di più. Delle due cose o è l'una o l'altra, cioè se consuma di più scalda anche prima o se impiega più tempo significa che stà bruciando meno.

Cita:
Ora buona parte delle componenti è in alluminio, ci sono una marea di parti elettromeccaniche di una delicatezza stratosferica...spero proprio di sbagliarmi, visto che la mia è Mjet :P

Infatti nei paesi freddi il Diesel è poco considerato...vedi Volvo e Saab ad esempio:la stragrande maggioranza dei motori è benzina (sovralimentati, per lo più). I motori loro Diesel sono sviluppati solo per il mercato europeo, la Saab addirittura monta quelli di mamma :fiatred:

Quindi significa che i diesel Fiat vanno bene anche li. E' vero che ci sono molte componenti tecnologiche delicate, ma alla fine i problemi che portano a buttare il motore sono sempre i soliti legati alla testata, sistema di raffreddamento, turbina etc. Un amico con audi turbo a benzina ha cambiato la turbina 4-5 volte, forse anche di più, e la macchina la usava tutti i giorni per fare il percorso casa - lavoro di qualche km in città.
Questi diesel Fiat li dichiarano collaudati per 250.000 km senza guasti che ne richiedano l'apertura. Sarebbe interessante sapere cosa dichiarano per i benzina. Le mie auto a benzina non hanno mai raggiunto i 200.000 km.

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 21:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Tutto chiaro ora, sono d'accordo con te, specie per i diesel Fiat! :P

A casa ho due Clio: una 1.4 16V (98cv) benzina (120000 km) ed una 1.5 dCi (101 cv) (117000 km). La prima sempre tutto ok, sostituito solo il motorino d'avviamento. La seconda, a 100000 km, impianto common rail da rifare, non per rottura, ma per usura della pompa ad alta pressione... :sick:

Per questo sono così pessimista... :cry:

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
L'unico limite dei Diesel sono i dannati DPF!!! :incazz:

Io amo il diesel e non mi piace il benzina, a meno che non ci sia scritto Ferrari sulle bancate ovviamente :lol: !

Però con questo DPF se non vai SOLO in autostrada ti stressi soltanto.

I vecchi JTD e TDI erano semplicemente puro piacere in tutte le situazioni! Quindi non è il Diesel il problema!

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 17:10 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 120
Wind ha scritto:
Quindi significa che i diesel Fiat vanno bene anche li. E' vero che ci sono molte componenti tecnologiche delicate, ma alla fine i problemi che portano a buttare il motore sono sempre i soliti legati alla testata, sistema di raffreddamento, turbina etc. Un amico con audi turbo a benzina ha cambiato la turbina 4-5 volte, forse anche di più, e la macchina la usava tutti i giorni per fare il percorso casa - lavoro di qualche km in città.
Questi diesel Fiat li dichiarano collaudati per 250.000 km senza guasti che ne richiedano l'apertura. Sarebbe interessante sapere cosa dichiarano per i benzina. Le mie auto a benzina non hanno mai raggiunto i 200.000 km.

anche i benzina sono garantiti per 250000 km.alla fine il fatto della durata maggiore è solamente un luogo comune secondo me.dell'audi turbobenzina del tuo amico è solamente un caso.anche i diesel volkswagen hanno avuto parecchi problemi di turbine, e addirittura di testate da cambiare a neanche 50000 km, sul 2.0 TDI, i primi tempi che uscì.si, probabilmente il diesel è più resistente e gira anche a regimi inferiori, a tutto vantaggio dell'usura, ma alla fine credo che dipenda anche dal piede di chi guida.quante uno, tipo, panda, ecc.... a benzina vedo ancora girare al mio paese, e parecchie hanno superato di gran lunga i 500000 km, e i motori girano ancora come orologi.

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 19:16 
Non connesso

le Uno girano, ma i motori più piccoli spesso vengono riparati perchè non costa tantissimo aprirli e sostituire pezzi.
E' chiaro che il modo di guidare, il tipo di percorso, le temperature etc., hanno una rilevanza fondamentale sulla durata del motore. Vale per tutti i motori, per cui trarre conclusioni assolute su questo aspetto dell'affidabilità in città con motore freddo mi sembra probabilmente impossibile.
Il discorso sulle 5 turbine ne era un esempio. E' un caso di sicuro, ma solo fino a un certo punto perchè 5 turbine non si rompono per sfiga... Ci sarà stato qualche problema sull'auto, magari di progettazione o fabbricazione, che unito all'utilizzo cittadino a freddo e con piede pesante, nel senso che lui andava di fretta da casa a lavoro senza guardare temperature ne nulla, alla fine ha dato quel risultato li. Era solo per dire: non è che col benzina risolvi i problemi o sei più sicuro.
Personalmente, facendo in gran parte percorsi cittadini o extraurbani abbastanza brevi, e solitamente a passo svelto, so che le auto di famiglia (in precedenza sempre a benzina o a gas, che scalda ancora prima), non hanno mai raggiunto i 200.000 km e, in definitiva, da questo diesel mi aspetto qualcosa di più in termini di durata, ma nessun miracolo. Sarei comunque sorpreso e soddisfatto se arrivasse a 250.000 km. :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 19:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

per ora a quanti km sei? :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 21:15 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
dalla mia esperienza posso dire che il motore diesel non ha limiti di sorta, tutto dipende (sfiga a parte..) dal nostro modo di guidare e da come si fa la manutenzione, ma lo stesso dicasi per i benza......è già più di vent'anni che utilizzo vetture a gasolio sia aspirate che turbo, ribadisco i chilometraggi più significativi (già accennati su altri topic) con Regata 1.9td berlina km.853.000 :woot: (buttata per sfinimento del veicolo, ma il motore andava ancora...quello segnava il contakm, ma ne erano stati scalati circa 140.000 :o: ) Tempra 1.9td sw oltre 500.000km (buttata perchè ha ceduto il fissaggio della puleggia motore... :ink: ).....che vi devo dire, sulla Regata ho rifatto la testa una volta, sulla Tempra l'ho cambiata una volta, nessuna altra rottura importante, a parte la solita manutenzione ordinaria; entrambe le vetture han fatto di tutto e di più ed in ogni condizione.......io adoro il motore diesel e mi ci affido ciecamente (solo se è made in italy ;) ) :ok:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 21:50 
Non connesso

Gabrielo ha scritto:
per ora a quanti km sei? :D

poco meno di 50.000, ben lontano dai km di paologeo che non ho mai fatto in tutta la vita... :D ma dove diavolo vai? :P
Pertanto il problema dell'usura motore mi si porrà tra molti anni, quando l'auto sarà vecchia. Un motivo in più per non dargli troppa importanza.

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 11:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
paologeo ha scritto:
dalla mia esperienza posso dire che il motore diesel non ha limiti di sorta, tutto dipende (sfiga a parte..) dal nostro modo di guidare e da come si fa la manutenzione, ma lo stesso dicasi per i benza......è già più di vent'anni che utilizzo vetture a gasolio sia aspirate che turbo, ribadisco i chilometraggi più significativi (già accennati su altri topic) con Regata 1.9td berlina km.853.000 :woot: (buttata per sfinimento del veicolo, ma il motore andava ancora...quello segnava il contakm, ma ne erano stati scalati circa 140.000 :o: ) Tempra 1.9td sw oltre 500.000km (buttata perchè ha ceduto il fissaggio della puleggia motore... :ink: ).....che vi devo dire, sulla Regata ho rifatto la testa una volta, sulla Tempra l'ho cambiata una volta, nessuna altra rottura importante, a parte la solita manutenzione ordinaria; entrambe le vetture han fatto di tutto e di più ed in ogni condizione.......io adoro il motore diesel e mi ci affido ciecamente (solo se è made in italy ;) ) :ok:

Paolo sei ufficialmente diventato il mio idolo adesso! :evvai: :lol:

E' così che a me piace usare le auto. Buttarle con 1 milione di chilometri. Sono soddisfazioni eh!?

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

caaaaspitaaa :D

mitico, 853'000 km!!!!!!!!!!!!! E chi dice che le Fiat sono poco affidabiliiii! :D

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 20:02 
Non connesso

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:D eheheheh...sì sì son proprio belle soddisfazioni (sottolineo che il motore andava ancora bene, consumava solo un po' d'olio e faceva un po' di fumo...inoltre era anche un po' "tirato"... :rolleyes: ), con la Stilo, in due anni e mezzo che ce l'ho, ho già percorso più di 100.000km (ne aveva 17.700 quando l'ho presa e ad oggi ne ha 124.500)senza problemi di sorta :ok:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 9:34 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 120
la vecchia croma di mio padre, la mitica TDI, era arrivata a 370000 km, quando l'ha data ad un suo amico, per prendersi la nuova croma.ovviamente la vecchia cammina ancora, e bene.ha già superato quota 460000 km e cammina come un treno. :D :D

Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora