:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fendinebbia aftermarket
Numero Post: 61 MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2010, 12:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 1a serie 1995-2001
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
:ciao: Pignatelli,
dopo alcuni giorni di studio :nervoso: , acquisti :azz: e confronti :sfottere: ho realizzato un file excel con lo schema per far funzionare i fendinebbia bypassando il bodycomputer.
Naturalmente mi sono avvalso dei tuoi preziossimi schemi che hai allegato nella corrispondenza precedente.
nel file ci sono delle parti per cui ti chiedo di aiutarmi perchè sinceramente sono carente in materia elettrica.
TI PREGO DI AIUTARMI :D
dove abito sta iniziando il periodo delle nebbie che finirà a maggio....e avendo acquistato la stilo a KM0.... niente fendi!
inoltre forse ho trovato un sistema sia per modificare i fari, togliendo il tappo e installando la staffa per la lampada fendi (già fatto), e sia per cablare il fendi con il faston per il positivo e rubando il negativo al cavo a massa degli abbaglianti con rubacorrente. cmq poi vi aggiornerò.
aspetto impaziente una tua risposta per poter operare :ascia:
GRAZIE :santarello:
Allegato:
schema abilitazione fendi stilo.xls

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

New Croma Dynamic Automatica 150 cv anno 2008. cerchi in lega originali fiat da 17", instant nav originale fiat, cd changer blaupunkt (ex stilo), barre longitudinali, tendine parasole posteriori, sensori parcheggio, specchietti retrovisori chiusura elettrica, fari bixeno....quasi Emotion!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 62 MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2010, 12:31 
Non connesso

Pignatelli non mi abbandonare!!!!!!!! :cry:
:santarello:

New Croma Dynamic Automatica 150 cv anno 2008. cerchi in lega originali fiat da 17", instant nav originale fiat, cd changer blaupunkt (ex stilo), barre longitudinali, tendine parasole posteriori, sensori parcheggio, specchietti retrovisori chiusura elettrica, fari bixeno....quasi Emotion!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 63 MessaggioInviato: lunedì 22 novembre 2010, 20:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2005
Allestimento: Feel
:ciao:
eccomi, mi dispiace risponderti con ritardo ma tra la famiglia ed il lavoro il tempo per il mio hobby (stilo) è ridotto all'osso. Comuque ho valutato le tue osservazioni ed ho provato a darti alcune risposte tra cui il dubbio sulla scelta del micro-relè. Facci sapere

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 64 MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 10:53 
Non connesso

Cioa Pignatelli,
sabato ho provato a segurie le tue istruzioni per far funzionare i fendi baypassando il body......non ci sono riuscito :cry: !!!!
come primo passo ho provato a staccare il cavo pin 2 del mycar e ad accendere il quadro macchina: nessun problema.
ho provato a fare la stessa cosa con il pin 8 del connettore che mi avevi indicato. però quando ho acceso il quadro mi è comparso un messaggio del tipo: "far controllare sistema di sicurezza veicolo" :blink:
ho notato che il cavo pin 7 è dello steso colore di quello del mycar, staccato mi dava lo stesso messaggio!
ho lasciato stare e rimontato tutto e così è scomparso anche l'avviso di errore.
ho notato una cosa però....il connettore del body che mi hai indicato tu ha la numerazione dei pin, partendo da dx verso sx, da 1 a 10 mentre quello che che ho sulla mia stilo va, partendo da sx verso dx, da 1 a 13...ogni fila del connettore è composta da 13 e non da 10 pin :huh: !!!!!
non è che nel mio connettore al pin 8 corrispende un'altra funzione anzichè quella dei fendi????
non ti nascondo che sono un po' scoraggiato...ma che cavolo se sti fendi non si prendono di serie ok altrimenti è così difficile baypassare il body per azionarli...specie se l'auto è già cablata?!?!?!??!
grazie :santarello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 14:35 
Non connesso

Sei sicuro di aver preso connettore e pin giusti? il relè del vano motore è alimentato dal BC e se gli stacchi questa possibilità non dovrebbe affatto darti quei messaggi di errore. La piedinatura fa riferimento al cablaggio documentato sul manuale officina ma in ogni caso puoi verificare se il cavo che hai staccato e che da origine all'errore è dello stesso colore che alimenta il relè vano motore. Fammi sapere.
Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 66 MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 12:24 
Non connesso

credo di si!
il connettore è quello blu con blocco asta rossa accanto all'exsaminer- lato dx.
cmq appena posso cercherò di vedere a che colore corrisponde il cavo che parte dalla scatola fisibili vano motore al bodycomputer :ph34r:
cmq è strano che anche la sola numerazione dei pin del connettore sia dievrsa....te ne dai 10 a me ne risultano 13!!!!!!!
sincermante sto cercando qualcuno che abbia la strumentaziuone adatta a modificare la centralina abilitandola sia per i fendi che per il navigatore.
ti terrò informato
a presto
GRazie :santarello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 67 MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 12:56 
Non connesso

Ciao Pignatelli,
purtroppo tra impegni familiari, lavorativi e feste natalizie di tempo ne ho veramente poco però....sono riuscito a trovare il famosissimo DTE (manuale tecnico fiat per stilo) e dando una prima sbirciata mi sembvra di capire che il cavo che parte del BC e che va alla scatola fusibili per comandare il relè fendi sia il pin 11 del connettore incriminato <_<
devo ancora ben capire il funzionamento del cd anche perchè non mi da' alcuni collegamenti perchè mi da' errore di connessione???????ne sai qualcosa????
cmq verificherò, appena possibile, con il cavo dei fusibili vano motore. credo inoltre che si possa far funzionare la spia fendi sul quadro strumenti.....ho visto dagli schemi che c'è un filo che va dal BC al connettore A quadro strumenti (inserirò foto). ma se collegassi questo filo al relè passo passo anzichè accendere un semplice led si accenderebbe la spia?????
a risentirci presto :santarello: e buon natale

Profilo E-mail  

Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 11:30 
Non connesso

Ciao Pignatelli e buone feste fatte!!!!
finalmente ci sono riuscito :canna: :canna: :canna:
ho seguito sempre le tue istruzioni l'unica cosa che ho cambiato è stato il cavo che dal Bc comanda i fendi: non è il cavo pin 8 come da te indicato ma, per le versioni del 2006, il cavo è quello del pin 11 sempre stesso connettore!!!
fatti i collegamenti, si sente scattare il relè passo passo e i fendi si accendono :yeah:
c'è solo una cosa che non sono riuscito a verificare....... il collegamento dal mycar l'ho fatto direttamente dietro la pulsanitiera e così però non si accende la spia sul quadro strumenti. però studiando il manuale tecnico stilo mi sono accorto che il cavo che parte dal pin 2 mycar ad un certo punto si sdoppia uno va al bc e l'altro al quadro strumenti. quindi se si riesce a prendere il cavo dal connettore sul restro del bc la spia si dovrebbe accendere. io non ci sono riuscito a staccare il connettore e a prendere il cavo dal pin 1, pur svitando i bulloni che tengono il bc, troppo ristretto lo spazio e troppo corti quei fili....in seguito ci riproverò!!!
cmq mi resta solo da modificare e cablare i fari ed il gioco è fatto....vi farò sapere!
Grazie mille e alla prossima

Profilo E-mail  

Numero Post: 69 MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 11:39 
Non connesso

Ciao Pignatelli,
sabato sono riuscito a cablare i fari, a togliere il tappo e a sostituirlo con l'alloggio apposito per luci fendi ed è tutto funzionante :ok: anche se forse in fase di rimontaggio avrò fatto qualcosa di impreciso perchè ora il fascio luce è più alto.
devo segnalarti una cosa importante...a fine lavori mi sono accorto che i fendi restavano accesi e pur pigiando il comando fendi le luci non si spegnevano con conseguente lascito, anche se momentaneo, della batteria...cosa strana perchè il tutto (accensione fari) è durato due minuti!!!!
ho scollegato il cavo che alimenta il comando fendi e le luci restavano accese :blink:
ho dovuto scollegare anche il cavo che porta il comando alla centralina fusibili vano motore. infatti nei giorni precendeti in fase di accensione la batteria dava segni di essere scarica, mentre ora che scollegato il tutto va tutto bene. da cosa può dipendere????

Profilo E-mail  

Numero Post: 70 MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 13:58 
Non connesso

Ciao Thesaint, sono contento che finalmente sei riuscito ad accendere i fendi ma sicuramente qualche collegamento non è corretto, ti consiglio di sezionare le modifiche e verificare se :
a) il pulsante fendi alimenta ed eccita il microrelè
b) ad ogni azione del microrelè corrisponde l'eccitazione del relè passo-passo
c) alimentazione del relè scatola fusibili (cofano motore) con conseguente accensione dei fendi.
Questo ultimo punto puoi anche verificarlo separatamente dal resto, basta collegare a massa il cavo che con il passo-passo alimenta il relè dei fendi e questi devono accendersi e spegnersi in modo totalmente idipendente da tutto. fammi sapere

Profilo E-mail  

Numero Post: 71 MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 14:34 
Non connesso

Ciao
sono sicuro di aver sbagliato su qualche passaggio....vai a capire quale!
prima di rimontare il tutto funzionava regolarmente...premevo il pulsante e si accendevano i fendi e viceversa poi sono rimasti accesi. però al di là di questo la batteria ne risente......
scusa l'ignoranza ma come si fanno le prove che mi hai indicato?

Profilo E-mail  

Numero Post: 72 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 12:58 
Non connesso

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2004
Ciao ragazzi,
come voi, anche io mi ritrovo il tappo nel faro al posto del fendinebbia... :(

Non appena trovo una buona occasione per due fari con fendi sarà la prossima modifica da fare :santarello:

Siete sicuri che tramite leonardo si possa attivare la spia nel quadro?

Grazie per le guide e schemi che avete realizzato!

Profilo  

Numero Post: 73 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 14:09 
Non connesso

Problema Leonardo superato ormai con Fiatecuscan2.7 si dovrebbe poter attivare direttamente la spia oltre che gli stessi fendi quando l'auto è già cablata, almeno questo è quanto mi ha riferito l'autore di Fiatecuscan ma personalmente non ho ancora provato.

Profilo E-mail  

Numero Post: 74 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2011, 14:19 
Non connesso

Mitico allora.... :)

Devo assolutamente trovare due fari con fendinebbia (su cui monterò anche il bixeno lenticolare ^_^ )

Profilo  

Numero Post: 75 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2011, 8:19 
Non connesso

salve a tutti
effettivamente con leonardo è possibile farlo...anche se trovare, almeno nella zona del frusinate, qualcuno che lo abbia e senza tanti problemi di impiego mi è risultato un po' difficile.
infatti leonardo lavora online e se ci sono problemi di connessione, come è capitato a chi lo aveva, non si può fare nulla......
riguardo all'altro sistema non lo conosco però vi posso dire che se trovate qualcuno che sia capace a livello informatico la cosa è fattibile.
personalmente ho trovato un elettrauto che ha un sistema informatico capace di abilitare il body e l'ha già testato sulla sua stilo!!!! staremo a vedere!!!!
se riesco oltre i fendi farò abilitare anche il navigatore!!!!
riguardo al faro sinceramente non è necessario acquistarne di nuovi. io ho tolto il tappo, cablato con un faston il positivo del connettore e con un rubacorrente ho preso la massa dall'abbagliante...funziona!!!! si risparmiano soldi e non si rischia di sostituire i propri con dei fari casomai ingialliti e usurati!! certo l'operazione richiede tempo, particità, delicatezza e moltissima pazienza!!!! ma ripeto non è impossibile!!!!
Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 76 MessaggioInviato: lunedì 16 maggio 2011, 18:00 
Non connesso

Ciao ragazzi!

Fendinebbia montati e funzionanti con gestione dal body! :evvai:

Praticamente è stato semplice:

1) Trovare proiettori con fendinebbia, ma come diceva Thesaints mi pare, è perfettamente utilizzabile il nostro faro con il tappo! Infatti con un pò di pazienza si riesce a sfilare il tappo (senza aprire il proiettore), l'unico problema è trovare il "pallino" che sta davanti il fendinebbia e la basetta dove agganciare la lampada (bisognerebbe trovare dei fari rotti e prenderne i pezzi).
Io personalmente ho preferito comprare dei fari usati con fendinebbia (più nuovi dei miei oltretutto :) ) ma l'ho fatto per fare altre modifiche oltre a quella dei fendinebbia che comprendevano l'apertura del fanale.
Inoltre mi restano due fari immacolati nel caso volessi tornare sui miei passi.

2) Trovare un tastierino MyCar (non appiccicoso, cosa non semplice) con il tasto per i fendinebbia (alcuni fortunati lo hanno di serie anche senza fendi).

3) Diagnosi Leonardo (oppure EcuScan con interfaccia) per abilitare il body e riconoscere l'accessorio.

Fatto questo, l'operazione è conclusa.

:ciao:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora