:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho scassato il sub
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 7:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Allora ragazzi, ho messo su un cd con musica mista, diavolo cane quando è stato il momento dell'organo ho sentito il baule "Urlare" un basso continuo da far paura, l'amplificatore era regolato come il solito su una posizione "level" considerevolmente bassa ma con un incremento "Bass Eq" abbastanza marcato.
Solitamente con questa regolazione la musica la sentivo bilanciata, il sub non era mai troppo, anzi, tutto combaciava abbastanza bene, potevo andare col volume al max che nulla faceva una piega ma... al momento dell'organo (tipo quelli da chiesa) c'è stato un picco credo lungo 30 sec.(insomma un'infinità) di basso attorno ai 55 - 60 Hz (+ o -) ma di quello che il tergi dietro saltellava sul lunotto in modo vistoso.

Risultato: intanto che lo guardavo il parapolvere (il piattello nel centro del cono) si è dapprima parzialmente staccato, poi incredulo ho abbassato il volume perchè sentivo tipo delle scoreggine, poi mi sono detto: "Forse ho sentito male io" e ho alzato ancora per sentire meglio, a questo punto il parapolvere è MATERIALMENTE VOLATO VIA TIRANDOSI DIETRO PARTE DELLA VERNICE LUCIDA CHE E' SPALMATA SUL CONO TUTT'ATTORNO.

Gli ho fatto una cura di bostik 99, non prende, ora è attaccato con un paio di litri di superattak ma ho paura ad alzare. :ph34r: :ph34r:

Voglio cambiare il sub, quello rotto è un sospensione pneumatica, POTENTISSIMO COME BASSO MA UN PO' TROPPO CHIUSO E FRENATO, vorrei provare un reflex.

Dunque l'ampli è un:

IMPACT STEALTH 2
2-1 CANALI
2 X 170W RMS 4 Ohm
1 X 540W RMS 4 Ohm
1 X 650W RMS 2 Ohm

Secondo voi esempio un sub 450w rms regge i 540w rms dell'ampli??

ho visto degli hertz serie 38 cm., degli impact vari, dei jbl molto versatili, MA SINCERAMENTE SBAVO COME UN DRAGO PER I FOCAL!!!!

Non sono Bill Gates, ma se il problema non fossero i soldi cosa mi consigliereste???

Ciao Ragazzi!!!

P.S. SE VOLETE VI PRESTO IL CD CON L'ORGANO :brinda:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Ho scassato il sub
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 8:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Bananal ha scritto:
Allora ragazzi, ho messo su un cd con musica mista, diavolo cane quando è stato il momento dell'organo ho sentito il baule "Urlare" un basso continuo da far paura, l'amplificatore era regolato come il solito su una posizione "level" considerevolmente bassa ma con un incremento "Bass Eq" abbastanza marcato.
Solitamente con questa regolazione la musica la sentivo bilanciata, il sub non era mai troppo, anzi, tutto combaciava abbastanza bene, potevo andare col volume al max che nulla faceva una piega ma... al momento dell'organo (tipo quelli da chiesa) c'è stato un picco credo lungo 30 sec.(insomma un'infinità) di basso attorno ai 55 - 60 Hz (+ o -) ma di quello che il tergi dietro saltellava sul lunotto in modo vistoso.

Risultato: intanto che lo guardavo il parapolvere (il piattello nel centro del cono) si è dapprima parzialmente staccato, poi incredulo ho abbassato il volume perchè sentivo tipo delle scoreggine, poi mi sono detto: "Forse ho sentito male io" e ho alzato ancora per sentire meglio, a questo punto il parapolvere è MATERIALMENTE VOLATO VIA TIRANDOSI DIETRO PARTE DELLA VERNICE LUCIDA CHE E' SPALMATA SUL CONO TUTT'ATTORNO.

Gli ho fatto una cura di bostik 99, non prende, ora è attaccato con un paio di litri di superattak ma ho paura ad alzare. :ph34r: :ph34r:

Voglio cambiare il sub, quello rotto è un sospensione pneumatica, POTENTISSIMO COME BASSO MA UN PO' TROPPO CHIUSO E FRENATO, vorrei provare un reflex.

Dunque l'ampli è un:

IMPACT STEALTH 2
2-1 CANALI
2 X 170W RMS 4 Ohm
1 X 540W RMS 4 Ohm
1 X 650W RMS 2 Ohm

ho visto degli hertz serie 38 cm., degli impact vari, dei jbl molto versatili, MA SINCERAMENTE SBAVO COME UN DRAGO PER I FOCAL!!!!

Non sono Bill Gates, ma se il problema non fossero i soldi cosa mi consigliereste???

Ciao Ragazzi!!!

la sai perke l'hai rotto ?perche gli hai madato clipping a paura era successo anke a me con un 5715 ma gli davo 4kw ...

sinceramente a me i sub focal non mi son mai parsi nulla di ke e rapporto kualita prezzo come dire ... :azz:
dai un okkio kui :http://www.reaudio.it/
la linea se sarebbe ottima per te :)

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 12:05 
Non connesso

Bananal ha scritto:

Dunque l'ampli è un:

IMPACT STEALTH 2
2-1 CANALI
2 X 170W RMS 4 Ohm
1 X 540W RMS 4 Ohm
1 X 650W RMS 2 Ohm

Ciao Ragazzi!!!

Secondo me il sub DEVE riprodurre bassi frenati, altrimenti oltre al BOM del basso senti la coda boooooooom che rovina i suoni successivi, impastando tutto.... specie se usi l'amplificatore a ponte, che di suo NON ha un buon fattore di smorzamento.

sei uno che tiene spesso il volume a palla mi pare di capire, allora devi prendere un sub che regga più Wrms di quanti gleine dia l'ampli, anche considerando che quando è montato in cassa chiusa ne regge meno (perchè si scalda di più)

vuoi un Sub che Pompi o uno che riproduca buona musica ? nel secondo caso, visto che hai un ampli 2 canali da 170w X2 io prenderei un SUB doppia bobina e ne piloterei ognuna con un canale....

Altrimenti ti consiglio due bei JL Audio 10W0-4 in SERIE (non parallelo) pilotati dal monocanale...... assorbiranno ciascuno sui 150W e daranno un bel botto secco, preciso senza code

La Mia vita è tutta rosa e fiori... ma io sono allergico !!!

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 12:19 
Non connesso

zio-spl ha scritto:
la sai perke l'hai rotto ?perche gli hai madato clipping a paura era successo anke a me con un 5715 ma gli davo 4kw ...

TAnto per fissare le idee, vi mando il disegnino

l'onda gialla è quella che l'amplificatore (pilotato con un ingresso troppo potente) dovrebbe riprodurre;

le due linee tratteggiate orizzontali son i limiti fisici di uscita che l' amplificatore dovrebbe raggiungere

l'onda blu è quello che esce dall'ampli e che finisce nell'altoparlante

i picchi come vedi sono "tosati" (clipping) e corrispondono a corrente continua, che brucia gli altoparlanti..... :cry: :cry: :cry:

è per quello che gli impianti audio vanno tarati in modo che gli amplificatori non vadano MAI in clipping :ok:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 19:03 
Non connesso

STB_Caos ha scritto:
zio-spl ha scritto:

TAnto per fissare le idee, vi mando il disegnino

l'onda gialla è quella che l'amplificatore (pilotato con un ingresso troppo potente) dovrebbe riprodurre;

le due linee tratteggiate orizzontali son i limiti fisici di uscita che l' amplificatore dovrebbe raggiungere

l'onda blu è quello che esce dall'ampli e che finisce nell'altoparlante

i picchi come vedi sono "tosati" (clipping) e corrispondono a corrente continua, che brucia gli altoparlanti..... :cry: :cry: :cry:

è per quello che gli impianti audio vanno tarati in modo che gli amplificatori non vadano MAI in clipping :ok:

ovvio che io non stavo parlando di un inpianto da ascolto ma di un impianto da spl che lavora a sistema inpulsivo ..
2/3 secondi alla volta visto gli assorbimeti a certi livelli son la maggior causa di rotture dei sub
kuidi puoi tarare kuello ke vuoi ma se magari esageri con il classico tunz tunz con poca corrente l'apli per forza di cose va in clipping !
un esempio era la mia vecchia y suonava solo 30/50 secondi alla volta per via di problemi di corrente non potevo tener acesso + di tanto ...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 19:47 
Non connesso

Scusa ma..... lo scopo ultimo di quel cubo ? fare gare di SPL ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2005, 20:44 
Non connesso

NOOOOOOOO :azz: :azz: :cry: :cry: :cry:

Mi dispiace tantissimo....

Certo che tra tutti e due riusciamo solo a combinare guai...

Fonte: Alpine 7998 big faces
Fronte Anteriore: Kit 240GT Dynaudio Spinto da: TW: Abola Sinthesis
WF: Car Power (magnat)

Sub: Doppio Alpine type-R da 30"
Spinto da: Steg k2.02

Watt Totali RMS: 1810 in classe AB

Speriamo bene...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2005, 9:15 
Non connesso

STB_Caos ha scritto:
Scusa ma..... lo scopo ultimo di quel cubo ? fare gare di SPL ?

era un cassone fatto alla veloce per vedere come si stava in una macchina con un accordo molto basso ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2005, 16:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Cita:
su una posizione "level" considerevolmente bassa ma con un incremento "Bass Eq" abbastanza marcato

secondo me è meglio tenere il level più alto e a 0 il bass Eq è quello che ha danneggiato il sub ....secondo me...

Cita:
MA SINCERAMENTE SBAVO COME UN DRAGO PER I FOCAL

gli ultimi focal che vanno in reflex sono solo gli access :sick: e gli utopia o in alternativa il 46 kx4 (ma questo necessita almeno di 100 litri e 2000W rms per andare...
per il tuo scopo e richieste focal non è adatta è molto qualitativa quindi non molto potente meglio che tu vada su hertz seri hx o ml, impact 57 o rockford fosgate serie rfr... questi si che suonano veramente forte :ok:

che sub avevi prima?

Profilo  

Oggetto del messaggio: AAAAAHHHH
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 15:48 
Non connesso

diavolo animale ma allora il clipping avviene quando l'ampli va in saturazione????

Quindi in continua??? Se non ho capito male è il problema che si ha anche quando si danno poki watt ad un sub che ne regge m0olti?

Es. attaccando un ampli da 50 watt ad un sub da 500 watt l'ampli va in saturazione, sale troppo di voltaggio (o qualcosa del genere), tendenzialmente non dovrebbe bruciare il sub??? SEMBREREBBE UN CONTROSENSO... lo avevo già sentito dire...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 15:58 
Non connesso

Gufetto ha scritto:
Cita:
su una posizione "level" considerevolmente bassa ma con un incremento "Bass Eq" abbastanza marcato

secondo me è meglio tenere il level più alto e a 0 il bass Eq è quello che ha danneggiato il sub ....secondo me...

Cita:
MA SINCERAMENTE SBAVO COME UN DRAGO PER I FOCAL

gli ultimi focal che vanno in reflex sono solo gli access :sick: e gli utopia o in alternativa il 46 kx4 (ma questo necessita almeno di 100 litri e 2000W rms per andare...
per il tuo scopo e richieste focal non è adatta è molto qualitativa quindi non molto potente meglio che tu vada su hertz seri hx o ml, impact 57 o rockford fosgate serie rfr... questi si che suonano veramente forte :ok:

che sub avevi prima?

Ho praticamente già comprato due hertz serie energy es250, così... quasi per curiosità...
Vorrei connetterli in SERIE (già mi han detto che l'ampli si tira meno il collo e suonano precisi), l'intenzione iniziale era di fare due sosp. pneumatica, ma prima vorrei provare a fare un box in sosp. pneumatica e un reflex, separati, ma ho un dubbietto...
per il box chiuso ho già calcolato il volume e tutto il resto e quello non dovrebbe essere un problema... piuttosto il reflex... nella scheda hertz c'è scritto che dovrei montare un reflex tube da 62 mm di diametro per 26 cm di lunghezza per un volume di 28 lt al netto di quello dello speaker, ma... per lasciare lo spazio necessario dietro il magnete, e fare un sub di forma decente devo per forza mettere un tubo un po' più corto... insomma rispettando PERFETTAMENTE il volume scritto sulla scheda tecnica dello speaker e facendo una BUONA CASSA fatta bene, con materiali giusti e ben sigillata e col suo fonoassorbente dite che accorciando di qualche centimetro il tubo rovino molto il sound?
2) Secondo voi faccio una megacagata a fare in questo modo?

P.S. preciso che preferisco un suono NON TROPPO POMPATO, che vada bene un po' per tutto, che sia equilibrato e nitido al punto giusto insomma NON ASCOLTO IL BUM BUM ma BUONA MUSICA.

GRAZIEEEE

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2005, 16:22 
Non connesso

Gufetto ha scritto:
Cita:

che sub avevi prima?

IMPACT SERIE 37 12" DOPPIA BOBINA IN SOSPENSIONE PNEUMATICA

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2005, 11:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

allora:

1. i sub se li colleghi in serie ad un unico ampli devono essere uguali e avere la cassa identica o tutte e 2 chiuse o tutte e due in reflex se no la richiesta di potenza cambia e non viene suddivisa equamente e soprattutto viene una porcata :ko: :cry:
per fare come dici dovresti avere 2 ampli e 2 sub :ok: poi cmq penso che non venga un gran chè lo stesso.....perchè sarebbero 2 sub con caratteristiche troppo diverse e soprattutto uno più veloce e secco e l'altro più lento e con più discesa quindi andrebbero in contrasto
2. per il tubo devi tener conto che più sei vicino agli spigoli e più lo puoi accorciare quindi il problema lo risolvi avvicinandolo ad uno spigolo; poi se non sbaglio hertz mette il reflex e il sub in posizione opposta, ma non è obbligatorio, se li metti tutte e 2 davanti è uguale... :ok: ;)
3. i sub se li metti in serie l'ampli va 2 ohm quindi va bene almeno hai più potenza....anche se per 2 sub (per quanto scarsi) forse non sono sufficenti...
io lo cambierei per l'audison, gli lrx 1.400 e 2.500(ancora meglio quest'ultimo) hanno la protezione contro il clipping infatti un mio amico lo usa su un 5715 impact e non ha mai avuto problemi del genere perchè quando va incrisi va in protezione per salvare il sub...

Cita:
P.S. preciso che preferisco un suono NON TROPPO POMPATO, che vada bene un po' per tutto, che sia equilibrato e nitido al punto giusto insomma NON ASCOLTO IL BUM BUM ma BUONA MUSICA.

se le tue prestese sono queste perchè prendere un impact prima e 2 hertz poi :machestaiadì: ??per questo ti ho sconsigliato focal... :wub:
un bel focal litrato a dovere (33v2 è un sub eccezzionale....) e abbinato ad un ampli all'altezza ed eri a posto, anche se bisogna fare attenzione perchè è facile romperli se si sbaglia la taratura e si pretende troppo e con quello che costano non è il caso :cry: :cry: , però come suono ce ne sono pochi come loro :yeah: ...impact, hertz non sono neanche lontamente paragonabili, potenti e robusti, ma musicalmente inascoltabili al cospetto dei focal.... :canna:
io ho un 33v2 che se non fosse per motivi di spazio non la cambieri per nulla al mondo e 650W a 2 ohm sono sufficenti a far vibrare gli specchietti retrovisori esterni della stilo... :canna: più che suficente direi... :love:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2005, 17:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

:machestaiadì: ragazzi spiegatemi in parole povere il clipping e l'impianto spl così capisco meglio e tanti altri come me ex audiofili di 40anni
questo e quello che so:
secondo la mia esperienza l'amplificatore tirato oltre certi limiti , va in saturazione cioè genera una corrente continua al posto della frequenza e addio casse (è il clipping??) ,un'altra particolare attenzione va alla tensione dell'ingresso preamplificato dell'ampli , va proporzionata all'uscita pre della radio non basta girare il trimmer per sentire più forte ,e le casse a mio parere devono superare la potenza rms dell'ampli almeno del 30% ,per curiosità che fusibile monta l'ampli di bananal? per tutti quei watt ,ciao a tutti ;)

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora