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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 261 MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:47 
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2 in cambio della obd2 :rolleyes: suona anche bene :lol:

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La potete vedere quì

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 262 MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:48 
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diciamo le 2 anteriori per l affitto di questi giorni..... :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 263 MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 19:51 
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E per l'installazione :randello: fai tutto da solo :shifty: :P :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 264 MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 23:55 
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ax1yz hai fatto qualche foto durante il montaggio? =)


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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 265 MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 19:28 
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Si corry ho fatto diverse foto e stò preparando la guida :B):

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 266 MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 20:23 
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bene bene bene =)


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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 267 MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 13:11 
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Se riesco posto in serata o al massimo prossima settimana, devo aggiungere alcune info alle foto :P , domani niente forum perchè ci si trova e si mangia :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 268 MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:35 
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Finalmente ho completato la guida, per chi vuole e può realizzarla. :evvai:

Prima di iniziare devo fare 2 premesse.

1) Dico può, perchè ieri ho scoperto che il relè T13 da me e un finto relè, vedi foto
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Da elearn risulta, chi ha lo sky-dome e forse le prime versioni della Bravo, gli alzavetri elettrici erano sotto chiave dal relè T13, quindi verificate.
Controllate i pin sul coperchio, se il 30 e 87 sono come in foto lo potete realizzarle tranquillamente :ok: diversamente bisogna fare qualche altra modifica :unsure:

2) Visto che siamo in tanti, led dipendenti :shifty: il circuito che ho realizzato, funziona solo ed esclusivamente con i led flash, smd o normali (max 60/70 mA), sono esclusi i led con resistenza in parallelo (check-avaria) e lampadine a filamento, se provate vi salta subito il TR1 :azz:

Come le guide precedenti... così agevoliamo il lavoro dello Staff :santarello:

Non si risponde per eventuali danni a cose e/o persone derivanti dalle presenti guide (realizzate solo a scopo illustrativo).
Se non siete in grado di fare qualche lavoretto, piuttosto che improvvisarvi meccanici/elettrauti meglio fidarsi di un Officina Autorizzata!


Schema elettrico
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Il circuito era molto più semplice, inizialmente bastava la R2 e il TR1, purtroppo ho dovuto aggiungere altri componenti perchè il body non rilevava la portiera aperta(R1), poi quando il motore e avviato i led captavano dei residui di tensione(come la plafoniera interna), eliminati da D1,C1 e R3.

Funzionamento, il transistor viene utilizzato come interruttore o meglio, immaginatelo come un relè, quando arriva tensione positiva sulla base, si chiude il (contatto) emettitore collettore, in questo caso la tensione negativa attraversa il transistor e fà accendere i led.
Quando chiudiamo la portiera, si chiude il contatto S1(serratura elettrica), la tensione negativa di R1 fà scendere la tensione positiva di R2 (1.4 V c.a. aperto) a (1 V. c.a chiuso) e attraverso il D1(-0.6V) non polarizza la base del transistor(0.6/0.7) contatto emettitore collettore aperto.

Realizzazione pratica e componenti utilizzati
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Prima di iniziare a smontare i pannelli porta, provare il circuito al banco.
E molto semplice, collegate anche un solo led, date tensione e se non avete sbagliato qualcosa il led si deve accendere, poi ponticellate S1 al negativo il led si deve spegnere.

Adesso iniziamo l'installazione, questa e la mia procedura per smontare i pannelli portiera, se qualcuno sà come smontarli può passare avanti.

La procedura e (quasi) uguale in tutte e 4 le portiere, innanzi tutto dobbiamo abbassare completamente il vetro, poi vi spiego il perchè, staccare la batteria o il fusibile alzavetro indicato in foto.
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Con chiave esagonale (o brugola) da 5mm e cacciavite(va bene anche quello in dotazione) togliere viti, bulloncini, pulsantiera.
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Rimuovere il ricoprimento angolare (tweeter) come in foto
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La parte superiore del pannello e incastrata al raschiavetro interno, prendiamo il pannello per la tasca interna e tiriamo verso di noi per un'angolazione di 20 gradi c.a, verso l'alto, finchè si staccano i tasselli interni.
Per il raschiavetro spingete il pannello dal basso verso l'alto lentamente con forza un pò a sx e un pò a dx, finchè non si stacca dalla portiera, e non è finita, c'è il tirante serratura da distaccare.
Con un cacciavite a taglio e il vetro abbassato potete sporgervi per poter aprite il fermo e sganciare il tirante in foto.
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Dopo aver tolto il pannello dobbiamo rimuovere parte della protezione riparo acqua per accedere ai connettori.
Sono riuscito a distaccarlo aiutandomi con unghie e polpastrelli :lol:
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Disconnettere il connettore serratura elettrica e rimuovere il pin centrale
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Stessa cosa per il connettore alzavetro, sfilate i 2 fili grossi di alimentazione.
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Inserite il cacciavite a taglio(1mm c.a) in verticale fino in fondo
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Sfilate i pin
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Adesso dobbiamo realizzare 1 dei 2 cablaggi separati, vi consiglio di saldare i fili(da 0,25mm sono più che sufficenti) sconsiglio l'utilizzo dei rubacorrente anche se il lavoro è più rapido :ko:
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Adesso realizziamo il secondo cablaggio, foriamo per i led catarifrangente, ed eventuale antipozzanghera.
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Realizzate un primo foro per centrare non passante, fatte attenzione a non forare il catarifrangente.
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Allargate il foro, dipende da quanti led mettete.
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Passiamo alla realizzazione dell'antipozzanghera, anche se ne ho messa solo un led smd, ho individuato 2 posti, dove poterli posizionare.
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Finito anche il secondo cablaggio possiamo rimontare il tutto, per rimontare il raschiavetro vi consiglio di sfilarlo lateralmente dal pannello, e inserirlo nella portiera, il pannello si incastrerà con molta facilità.
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Quando avete rimontato tutto collegate il circuito, ripristinate il fusibile e se tutto e andato bene si accendono i led, provate a chiudere e aprire la portiera :ok:
Il circuito lo voluto posizionare all'interno del bracciolo, così quando devo fare qualche modifica basta togliere la pulsantiera e non smonto tutto il pannello ;)
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Pannello posteriore
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Quì, per posizionare l'antipozzanghera ho individuato solo un punto, e ho dovuto praticare una incisione, vedi foto
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Risultato finale, ecco come si presenta a fine lavoro
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I circuiti sono tutti indipendenti, si accende solo quello con la portiera aperta, ogni circuito consuma 38mA acceso (dipende da quanti led colleghiamo), e solo 1mA in stand-by, vista la semplicità e il consumo irrisorio, non sò se realizzarlo con temporizzatore.

Scusate se mi sono dilungato troppo :P
Spero di non essermi dimenticato niente :unsure:, per info commenti o altro sono quì.
:ciao: :ciao: :ciao:

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Ultima modifica di ax1yz il domenica 29 marzo 2015, 12:20, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 269 MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:49 
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Hai dimenticato di dire dove collegare e a cosa collegare..cioè..sfilo il cavetto centrale della serratura, ci metto un cavetto e a cosa lo collego??..a s1??..i 2 cavi grossi dell'alzacristallo presuppongo che sono il rosso il + e il nero il -, giusto??..ma l'alzavetro non è sempre alimentato...quindi quando apri la macchina dopo un'ora il led non accende o mi son perso qualcosa??..è sempre alimentato ma la pulsantiera viene disattivata??..

EDIT: ho visto adesso..l'hai indicato sullo schema iniziale :ok: (e c'avevo azzeccato :B): )..resta sempre questo:

Cita:
ma l'alzavetro non è sempre alimentato...quindi quando apri la macchina dopo un'ora il led non accende o mi son perso qualcosa??..è sempre alimentato ma la pulsantiera viene disattivata??..

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
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Il T13 dovrebbe alimentare gli alzavetri sottochiave e alcuni minuti da quando spegni il quadro, però non è così, in quanto il finto T13 fa solo da ponte, quindi l'alimentazione e sempre presente sul connettore alzavetro.

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Quindi, per capire, se tu stai 30 minuti in auto a quadro spento e provi ad abbassare i vetri ti si abbassano??...perk da me si disattivano dopo qualche minuto...quindi ho il relè, oppure adesso il body si limita a togliere l'alimentazione dalla pulsantiera??..

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Credo che il body a togliere l'alimentazione alla pulsantiera, perchè ho fatto prove di diverse ore a quadro spento, e nel connettore alzavetro era sempre presente.

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:clap: Complimenti per l'ingegnosità, la cura, l'accuratezza e la precisione del tuo lavoro e della guida che hai creato, veramente ben fatta con foto, didascalie, e riferimenti!
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Ottimo lavoro ed eccellente guida.
Chi ha un po' di manualità non avrà difficoltà a realizzarlo!
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Vi ringrazio, siete troppo gentili, oggi ho corretto alcune castronerie che avevo scritto :azz: , grazie, grazie :santarello:

@ X dominik, a quadro spento, dal body esce l'alimentazione temporizzata, che fa accendere i led e da il consenso ai pulsanti salita/discesa, quando si spengono i led non funzionano gli alzavetri.

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 276 MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 10:21 
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Io non ho capito però se sia inevitabile che il circuito complessivo continui a consumare corrente (seppur pochissima) anche dopo molto tempo che la macchina è spenta e chiusa.
:unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 277 MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:27 
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grande ax1yz1!!! da salvere sul PC la guida e al primo sabato libero faccio tutto =D
ci vuole un circuito per ogni portiera dico bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 278 MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:43 
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Bruno, un consumo anche se irrisorio lo hanno tutte le centraline dell'auto perchè rimangono in stand-by, nel momento che giri la chiave e si accende il quadro e il body fà "l'appello :lol: " di tutte le centraline che ha il memoria, e quelle che non "rispondono :P" dà errore o fà lampeggiare i chilometri.

Quando ho realizzato questo tipo di circuito ho tenuto conto dell'assorbimento in stand-by, per l'esattezza 0.96mA (0.01152 Watt).
Anche se i circuiti sono 4 abbiamo un consumo di 3.84mA (0.046W) totali.
Una lampada siluro da 10W consuma 800mA :azz:


corry88 ha scritto:
grande ax1yz1

Adesso iniziamo ad aggiungere :temeno:

Si corry ci vuole un circuito per singola portiera.
E la lista a che punto é :shifty:
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 279 MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 20:48 
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la lista sta diventanto un po' lunghetta... :rolleyes:
è che non avendo il garage non è semplice fare tutto... =(


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 Oggetto del messaggio: Re: luci portiere
Numero Post: 280 MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 0:04 
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grande molto bravo ,complimenti ;) fatto un bel lavoro , ora se voglio montare il tutto :wacko: divento pazzo pero' ,ancora complimenti interessantissimo

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