:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3475 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 174  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio gomme!
Numero Post: 1761 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 10:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
lol

Io ho perso il conto :D

Fiat Brava 1.9 JTD 105cv

Profilo  

Numero Post: 1762 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Sport
l'opposto? cioè le gomme anteriori si consumano prima su una vettura a trazione posteriore priva del controllo di trazione?

In che universo?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1763 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 11:58 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Eeeeeh?????! :huh:

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Numero Post: 1764 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 12:06 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
forse si sta facendo un po' di confusione........ :blink: :wacko: anzi, direi un po' tanta!!!! ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 1765 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 15:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2003
Allestimento: Active
Cita:
L'inversione di gomme tendo sempre a farla tra sinistra e destra e mai tra anteriori e posteriori, l'inserimento in curva per una vettura a trazione anteriore, stressa inevitabilmente di più l'avantreno rispetto al retrotreno così come i vari cambi di direzionalità soprattutto se ogni tanto spingiamo di più sul pedale a sinistra :P
Poi se aggiungiamo che il controllo di trazione aumenta l'usura del pneumatico rispetto ad una vettura sprovvista e che, con gomme usurate, è meglio avere quelle più danneggiate all'anteriore rispetto al posteriore per avere un minimo di tenuta in più... i conti si fanno presto!

L'inversione delle ruote viene fatta tra coppia anteriore e coppia posteriore appunto perchè,nel caso della stilo e della bravo,essendo a trazione anteriore la coppia davanti si usura prima della coppia posteriore.
Con il controllo di trazione l'usura del pneumatico è inferiore perchè impedisce alla ruota di slittare.
Infine appunto perchè la trazione è anteriore è meglio averle più fresche davanti.In un giorno di pioggia,con le gomme finite all'anteriore e in miglior stato al posterire,rimarresti fermo cosa che invece non accadrebbe con la sistemazione inversa.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1766 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

no, secondo la teoria, le gomme con + battistrada andrebbero montate al posteriore sempre, per evitare testacoda improvvisi, però facendo così in un trazione anteriore si vanno a consumare molto + velocemente le anteriori, quindi + o meno tutti i possessori di trazione anteriore montano le gomme con + battistrada all'anteriore.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1767 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 16:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Esatto Mr.Biluco...io ho fatto così ;) ...anche se non le ho più sgonfiate leggermente (in inverno è consigliabile :D )

"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:

Profilo E-mail  

Numero Post: 1768 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Saetta McQueen ha scritto:
l'opposto? cioè le gomme anteriori si consumano prima su una vettura a trazione posteriore priva del controllo di trazione?

In che universo?

Forse non ti sei accorto che la Bravo ha la trazione anteriore? Di cosa stai parlando? :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 1769 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

anche io ovviamente metto davanti le gomme con + mm, non ho mica voglia di comprare le gomme a 2 a 2.. poi se un le gira usando la testa, non si ritrova mai + di un paio di mm di differenza tra ant e post. Io ad esempio ora ho 4-5mm sia davanti che dietro. Girate a novembre quando sapevo che iniziava a nevicare (quel mm in + davanti con le estive sulla neve serve sempre :lol:)

per la pressione, serve abbassarla in inverno di + con le termiche che con le estive, anche perchè con le estive si deve andare piano lo stesso in inverno. Poi l'aumento di temperatura che genera la gomma dovuto a un 0.2 bar in meno è davvero irrisorio.. e comunque se hai gonfiato le gomme quando la temperatura esterna era sui 10°, con le temperature polari che c'erano i bar si abbassano + o meno di 0.3-0.4 da soli.. le mie erano passate da 2.5 a 2.1 e si che le gonfio molto spesso. Adesso le ho a 2.6 per cercare di consumare di + il centro, perchè facendo corvoni di montagna ho la spalla esterna e interna + consumata che al centro, di poco, ma si nota.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1770 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:32 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Le gomme anteriori si consumano anke quando freni..e li non c'è trazione ke tenga..più "stacchi" forte, più consumi le gomme anteriori..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 1771 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

esatto, basta 1 frenata d'emergenza in autostrada per spiattellare almeno 2mm di gomma, o se uno va in pista..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1772 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:48 
Non connesso

Mr.Biluco ha scritto:
no, secondo la teoria, le gomme con + battistrada andrebbero montate al posteriore sempre, per evitare testacoda improvvisi, però facendo così in un trazione anteriore si vanno a consumare molto + velocemente le anteriori, quindi + o meno tutti i possessori di trazione anteriore montano le gomme con + battistrada all'anteriore.

si, secondo le teorie del gommista (o tappabuchi)... ecco perchè la gente finisce in cunetta :lol:
Nelle vetture a trazione anteriore il rischio testacoda è molto raro, limitato a scarse occasioni, quasi sempre dovute a manovre avventate o grossi problemi di assetto. Con l'esp è quasi impossibile.
In ogni caso, sono sempre le gomme anteriori a fare il grosso del lavoro; il fatto che si consumino di più ne è la dimostrazione.
Anche in caso di aquaplaning la tassellatura andrebbe proporzionata al peso che c'è sulla gomma, altrimenti non viene sfruttata.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1773 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
non ricominciamo con l'acquaplanning che ho brutti ricordi su sto forum :azz:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 1774 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 17:52 
Non connesso

Mr.Biluco ha scritto:
Adesso le ho a 2.6 per cercare di consumare di + il centro, perchè facendo corvoni di montagna ho la spalla esterna e interna + consumata che al centro, di poco, ma si nota.

Occhio che se hai consumato entrambi i lati, e tutte 4 sono così, è possibile che non c'entrino le curve ma le hai usate a pressione troppo bassa. C'è anche il rischio che si rompa la spalla del pneumatico.

Cita:
non ricominciamo con l'acquaplanning che ho brutti ricordi su sto forum

Non ricordo. Incidente?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1775 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 16v 103
no no...teorie "fantasiose"

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 1776 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 18:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

no no wind la pressione la tengo controllata molto spesso, sono proprio le curve e il tipo di gomma, dato che sono morbide.

comunque il testacoda che intendo io, avviene quando le gomme anteriori hanno tipo 6mm di gomma e le posteriori 2, sulla pioggia in curva è molto facile che le poosteriori galleggino anche per via del poco carico e li si che il culo parte via. Quindi è meglio consumarle uniformemente

Immagine

Profilo  

Numero Post: 1777 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 19:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

... L'inversione di gomme tendo sempre a farla tra sinistra e destra e mai tra anteriori e posteriori, l'inserimento in curva per una vettura a trazione anteriore, stressa inevitabilmente di più l'avantreno rispetto al retrotreno così come i vari cambi di direzionalità soprattutto se ogni tanto spingiamo di più sul pedale a sinistra :P

A parte che l'inversione è preferibile farla tra asse anteriore e posteriore, se spingiamo di più sul pedale a sinistra, più che le gomme distruggiamo la frizione, non ti pare?!

.

Poi se aggiungiamo che il controllo di trazione aumenta l'usura del pneumatico rispetto ad una vettura sprovvista ...

In che universo?

:lol: :lol:

Profilo E-mail  

Numero Post: 1778 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 20:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Carci ha scritto:
Cita:
L'inversione delle ruote viene fatta tra coppia anteriore e coppia posteriore appunto perchè,nel caso della stilo e della bravo,essendo a trazione anteriore la coppia davanti si usura prima della coppia posteriore.
Con il controllo di trazione l'usura del pneumatico è inferiore perchè impedisce alla ruota di slittare.
Infine appunto perchè la trazione è anteriore è meglio averle più fresche davanti.In un giorno di pioggia,con le gomme finite all'anteriore e in miglior stato al posterire,rimarresti fermo cosa che invece non accadrebbe con la sistemazione inversa.

L'inversione si fa anche da sinistra a destra e viceversa che io sappia..
No il controllo di trazione evita si lo slittamento non riduce il consumo dei pneumatici, io almeno sapevo così...
O meglio, in Formula 1, Indycar, SuperStar, EuroGT e Formula Abarth è così, francamente sulle stradali non saprei ma presumo che il concetto sia lo stesso anche se l'uso è diverso.

Mr. Biluco ha scritto:

No. Riporto da pneus-online, magari si capisce meglio:
Perché montare i pneumatici nuovi (o i meno consumati) dietro piuttosto che davanti? Le perdite di aderenza delle ruote posteriori non sono controllate dal conducente o lo sono poco. Montare pneumatici nuovi dietro permette di equilibrare l'aderenza tra i due assi e aumenta così la vostra sicurezza: l'asse anteriore, nonostante una scarsa aderenza, è controllato dalla vostra azione sul volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza ottimale procurata dai pneumatici nuovi.

ngnr Frank ha scritto:
A parte che l'inversione è preferibile farla tra asse anteriore e posteriore, se spingiamo di più sul pedale a sinistra, più che le gomme distruggiamo la frizione, non ti pare?!

.

Parlavo del pedale sinistro per i cambi di marcia, le ripartenze e le slittate.
Non ho mai visto una vettura sfruttare, stressare e consumare pneumatici solo premendo il gas quindi andando in velocità.
Ti pare?

.<---

Wind ha scritto:
Forse non ti sei accorto che la Bravo ha la trazione anteriore? Di cosa stai parlando?

Lassa perde.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1779 MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 23:54 
Non connesso

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
gomme meno consumate al retrotreno: non c'e' nemmeno uno che abbia consigliato una roba del genere... anche siegfriedd sthor della scuola di guida sicura BMW nonche' lo stesso andrea de Adamich lo hanno espressamente consigliato nei prori blog.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1780 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 2:19 
Non connesso

L'inversione si fa anche da sinistra a destra e viceversa che io sappia..
No il controllo di trazione evita si lo slittamento non riduce il consumo dei pneumatici, io almeno sapevo così...
O meglio, in Formula 1, Indycar, SuperStar, EuroGT e Formula Abarth è così, francamente sulle stradali non saprei ma presumo che il concetto sia lo stesso anche se l'uso è diverso.

Io non ho mai sentito di inversioni da sinistra a destra, non ne vedo l'utilità. In passato, ma parlo di quando ero bambino, forse perchè le auto dell'epoca erano più svirgolate, si usava incrociare le gomme, esempio: l'anteriore sinistra andava a sostituire la posteriore destra.

Il controllo di trazione, su auto come la nostra entra in funzione una volta ogni morte di Papa e ha un'influenza pressochè nulla sul consumo delle gomme. Al limite può avere una funzione preventiva, evita di far sgommare al semaforo qualcuno un pò gasato. :D
Ben diverso è nell'ambito racing, dove invece ha una frequente utilità nella gestione delle gomme e quindi nel ridurne il consumo: riducendo gli slittamenti, inutili frullate a vuoto, si risparmiano gomme e carburante.

Cita:
No. Riporto da pneus-online, magari si capisce meglio:
Perché montare i pneumatici nuovi (o i meno consumati) dietro piuttosto che davanti? Le perdite di aderenza delle ruote posteriori non sono controllate dal conducente o lo sono poco. Montare pneumatici nuovi dietro permette di equilibrare l'aderenza tra i due assi e aumenta così la vostra sicurezza: l'asse anteriore, nonostante una scarsa aderenza, è controllato dalla vostra azione sul volante, mentre l'asse posteriore sfrutta l'aderenza ottimale procurata dai pneumatici nuovi.

Capisco. Ma sembra la teoria di uno che non guida la macchina... :D
Non si spiega diversamente. :o:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3475 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 174  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora