:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mirafiori: accordo in pillole, su cosa si vota
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 10:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Cita:
ROMA - Lotta all'assenteismo, più turni settimanali, taglio delle pause, buste paga più pesanti grazie soprattutto alle maggiorazioni per il turno di notte: sono questi i punti principali dell'accordo tra Fiat e sindacati (ad esclusione di Fiom e Cobas) sul quale i 5.400 lavoratori delle carrozzerie di Mirafiori si preparano a votare a partire da giovedì alle 22.00.

- PAUSE: Passano da 40 a 30 minuti. Saranno tre di 10 minuti ciascuna invece che due da 15 e una da 10 minuti. I dieci minuti che si lavorano in più saranno retribuiti (32,47 euro al mese).

- MENSA: la mezz'ora per la mensa resterà collocata all'interno del turno (e non a fine turno come inizialmente proposto dall'azienda). Si ridiscuterà quando la fabbrica andrà a regime la possibilità di spostarla a fine turno.

- ASSENTEISMO: dal luglio 2011 se non si sarà raggiunto un livello di assenteismo inferiore al 6% medio (adesso è all'8%) i dipendenti che si assenteranno per malattie brevi (non oltre i 5 giorni) a ridosso delle feste, delle ferie o del riposo settimanale per più di due volte in un anno non avranno pagato il primo giorno di malattia. Dal 2012 se l'assenteismo non sarà sceso sotto il 4% i giorni di malattia non pagati saranno i primi due (l'Inps infatti paga solo dal quarto giorno mentre i primi tre sono a carico dell'azienda).

- CASSA INTEGRAZIONE: si chiederà la cassa integrazione straordinaria per tutto il personale dal 14 febbraio 2011 (quando finirà l'ordinaria) per la durata di un anno.

- FORMAZIONE: saranno tenuti corsi di formazione per i lavoratori in cig la cui frequenza sarà obbligatoria.

- TURNI: a regime si lavorerà su 18 turni (tre turni al giorno su sei giorni) con una settimana di sei giorni lavorativi e la successiva di quattro giorni. Il 18esimo turno sarà retribuito con la maggiorazione dello straordinario. Gli addetti alla manutenzione e alla centrale vernici lavoreranno su 21 turni (sette giorni su sette) mentre per i dipendenti addetti al turno centrale (quadri, impiegati e operai) l'orario sarà dalle 8.00 alle 17.00 con un'ora di pausa non retribuita. Con l'aumento dei turni si avranno circa 3.500 lordi annui in busta paga in più.

- STRAORDINARI: Saranno 120 le ore di straordinario obbligatorie ogni anno (15 sabati lavorativi), 80 in più delle 40 attuali.

- ORGANICI: le assunzioni del personale per la joint venture saranno fatte prioritariamente dagli stabilimenti Fga di Mirafiori e successivamente dalle altre Fiat torinesi garantendo retribuzione e inquadramento precedenti. Sarà riconosciuta l'anzianità aziendale pregressa e sarà liquidato il Tfr a chi lo chiederà.

- CLAUSOLA RESPONSABILITA': Come già è previsto per lo stabilimento di Pomigliano il non rispetto degli impegni assunti con l'accordo comporta sanzioni in relazione a contributi sindacali, permessi per direttivi e permessi sindacali aggiuntivi allo Statuto dei Lavoratori.

questo è quello che ho trovato (sull'ansa quindi non su un giornale di partito)...

se le cose sono veramente cosi..
beh dite quello che volete ma mi sembrano solo cose di buon senso... :blink:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Mirafiori: accordo in pillole, su cosa si vota
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
non sta chiedendo niente di vergognoso, e garantisce un buon salario. Certo che bisogna lavorare e questa parola è andata in disuso ultimamente.

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 14:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Concordo con chi mi precede.

Fiat Brava 1.9 JTD 105cv

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 15:52 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
in effetti si chiede più serietà lavorativa.....niente di trascendentale insomma

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 17:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Si sono dimenticati il diritto di sciopero..è sancito dalla Costituzione, eppure non è così scontato da Fiat (e nemmeno per l'attuale ministro dell'Interno), tant'è che si rischia il licenziamento (o l'attacco "preventivo" da parte della polizia)..

Le pause le ritengo indispensabili per un lavoro del genere..e anke se sono 10 minuti, potevano lasciarle..

Fare troppo straordinario non ti permette di organizzarti la vita a casa e con gli amici..ne so qualcosa, visto ke il mese di dicembre l'ho passato al 90% a lavoro..da parte mia nessun problema (il portafoglio ringrazia) ma mi metto nei panni di chi ha famiglia..io ho dovuto sopportare solo i lamenti della mia ragazza..

Per questi ultimi 2 punti, aggiungo che lavorare sotto stress significa non essere lucidi..e non essere lucidi significa l'aumento di incidenti sul lavoro..

Niente da dire sulla malattia e relativo assenteismo..

Detto questo, se non cambia la testa dell'italiano medio, ovvero di spendere i propri soldi a casa propria soprattutto in un periodo di crisi senza sputare nel proprio piatto, non ci sarà si o no che tenga..si delocalizzerà..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 17:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Emotion
Boh, io son d'accordo su molte cose, ma come detto da Dom non tanto sul fatto che i sindacati non firmatari poi saranno esclusi del tutto per sempre... Ho seri dubbi sia anche legale....
E un pò anche sulla questione malattia, paga anche chi è malato veramente, io sarei per l'intensificazione dei controlli e pene più severe ai medici compiacenti, ma purtroppo.... Ovvio che FIatr non può intervenie in questo (o può mandare sempre controlli se vuole?).
Certo che in qualche modo una regolata bisogna darla. Ma anche a Mirafiori l'assenteismo è così elevato? Certo che il 6% è tanto.....

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 18:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
In molti non conoscono la realtà della "catena di montaggio" e quindi - leggendo quello che è stato scritto nel primo post - ci si meraviglia per cosa gli operai si oppongano, visto che le promesse sono "più soldi".
Quoto Dominik in toto e aggiungo:
ridurre le pause e magari - come vorrebbe Fiat - spostare la pausa mensa a fine turno (magari in un prossimo accordo "separato" si butta sul tavolo che il turno successivo inizia quando il turno precedente va a mensa, quasi quasi glielo scrivo a Marpionne se non l'ha già pensato...) in un tipo di lavoro "manuale" dove si sta sempre in piedi e si manovrano - seppur con dei paranchi - pezzi di carrozzeria pesanti varie decine di kili alla fine stanca e stressa (vedi pessima qualità di assemblaggio e incidenti sul lavoro, che non sono mai pochi in fabbriche del genere).
I 18 turni sono sì pagati a strardinario (solo sul 18° turno e quindi solo sul sabato pomeriggio = sabato mattina si lavora senza maggiorazione straordinaria) ma lavorare 6 giorni su 7 - come diceva Dominik - aumenta ancora di più lo stress per chi ha famiglia e figli --> maggiori rischi sia sul posto di lavoro ma anche quando si va via da lavoro (infortuni ad itinere e quant'altro).
Inoltre si richiede una maggior disponibilità (15 giorni) di straordinari "obbligatori", cioè comandati dall'azienda in determinati giorni, e ipotizzo che se non li fai di sabato (perchè già ti tocca nella turnazione) si dovranno fare nei giorni di riposo compensativo durante la settimana da 4 giorni lavorativi.
Insomma si lavora 6 giorni su 7 di continuo, anche quando dovresti fare 6-4-6-etc.: per un impiegato forse non sarebbe un male, ma per un addetto alla linea di montaggio dove si lavorano 8 ore al giorno e magari ci si alza alle 4 di mattina per prendere il pullman e trovarsi ai cancelli prima delle 6 le cose non sono facili!
E poi: si stanno decidendo tutte queste belle iniziative per aumentare la produttività - a fronte di qualche briciola monetaria verso i lavoratori - e poi si introduce nell'accordo anche che dal prossimo febbraio si farà la Cassa Integrazione Straordinaria... che belle prospettive!

Il nocciolo del discorso è che si inizia a "scardinare" lo statuto dei lavoratori non aderendo a nessun CCN e né a Confindustria e si impone ai lavoratori di non manifestare dissensi (no scioperi, etc): si inizia così e poi - innescato il nuovo "sistema" delle NewCo - si chiede in seguito sempre qualcosa in più (ridurre le pause a 5 minuti invece che 10, le malattie non le pagano proprio, si introduce nella turnazione a scorrimento anche la domenica, si lavora senza maggiorazione anche la domenica, e così via).

La sensazione è che Marpionne stia cercando scuse per non rimanere in Italia, per cui al primo NO dirà "ok, non volete le mie regole e io vado all'estero".

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 20:19 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 90
Anno: 2009
Non si può migliorare un prodotto mettendo sotto pressione gli operatori. Una persona lavora bene se il posto di lavoro funziona, e da quanto si vede in questi giorni non funziona per niente bene. A prescindere dal fatto che l'accordo venga firmato o no, se non si migliorano le condizioni lavorative il prodotto non migliorerà. Poi se si guarda solo il profitto monetario allora sto zitto. Poi c'è anche il discorso della mentalità delle persone, ma dubito che siano così tanti i lavativi in una azienda, e comunque i superiori se ne accorgono se uno lavora bene o no, dandogli le mansioni che si merita. Dico questo perchè lo vedo anche nella azienda dove lavoro io, immagino che anche nella grande fiat sia più o meno così.

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 8:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Motore: 1400 16v GPL 90
Concordo in pieno con Domenico, Momo e ngnr Frank, soprattutto con Frank, non ci si può calare le braghe per la punta, poi va a finire che te lo mettono in quel posto.

lo so che è un discorso trito e ritrito, ma vuole andare all'estero?? Va bene mi dia indietro i soldini che gli ho dato in tutti questi anni.

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

mi pare che marchionne non abbia infatti detto nulla a riguardo...anzi per l'appunto abbandona il contratto sindacale per un contratto personale con stipendio più alto rispetto a quello nazionale..

senza offesa per nessuno ma l'8% di assenteismo è uno scandalo, e se ha messo nel contratto l'impossibilità di farsi malattia a ridosso delle ferie vuol dire che pure quello era un malcostume usatissimo..

poi è ovvio come sempre che magari per colpa di pochi ci rimettono tutti...ma ripeto che a me sembrano condizioni di semplice buon senso...sarà che forse sono bergamasco e la tradizione del lavoro è fin troppo alta..

detto ciò fiat è un azienda privata e come tale può fare quel che vuole con i suoi soldi...
ci sono centinaia di fabbriche che con la scusa della crisi se ne sono andati in cina senza che nessuno gridasse allo scandalo..

sentivo stamattina alla radio una statistica...fiat in italia ha 22000 operai circa..questi VENTIDUEMILA producono MENO dei 6500 (o 9500 non si ricordavano a memoria) degli operai polacchi....e ora non tiratemi fuori la storia dello schiavismo e tante cazzate perchè l'europa è 7 anni che è nell'unione europea..

anche se avessero ragione gli operai di fronte all'8% di assenteismo passano dalla parte del torto..

perchè il sindacato non si incazza per questo??il problema è che i sindacati difendono solo i disonesti e non gli onesti...

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Motore: 1400 16v GPL 90
Papo ti dò ragione 8% è tantissimo, ma non puoi penalizzare quello che lavora sempre e se si ammala per sua sfiga vicio a ferie o altro gli spacchi la @@, si facciamo più controlli.
Perchè a Napoli dopo che hanno detto che la digos indaga sulle presunte finte malattie del periodo natalizioe tutti suono guariti???

Ma allora ascolti pure te RTL??

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

e uno solo sindacato che rappresenta se non sbaglio il 30% dei lavoratori può penallizzare l'altro 70% ?!?!

se l'accordo fosse davvero contro diritti sanciti dalla legge sarebbe già stato abrogato dai vari tribunali..

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Sport
Visto che altrove ero off, riporto e rispondo qui:

Cita:
Marchionne e consiglio di amministrazione è cosi incompetente in materia che ha salvato fiat dall'essere cinese,se l'è ricomprata da ford e ora è perfino andato a comprare crysler e per poco non comprava opel...
ha fatto uno dei modelli piu venduti degli ultimi decenni (la 500) fortemente voluto proprio da marchionne...

fino ad un anno fa marchionne era intoccabile per tutti..ora invece è incompetente..

dai facciamo i seri va..

cmq siamo e ci sono topic a riguardo..

E cosa è servito a comprare Chrysler?
Anzi riformulo, a cosa servirà?
A niente.

Che sia Marchionne, Paperone o Berlusconi.
Fiat è gestita male.
Dalla Grande Punto a Punto Evo ha fatto passi da gigante in termini di qualità e tecnologia ma è servito a qualcosa?
Ormai Fiat è sinonimo di macchine scarsamente affidabili, auto povere e che si rompono.
Che ci sia Marchionne o Zio Paperone poco importa.
Certo di sicuro le varie storie su contratti, Termini, Mirafiori e altro non aiutano, anzi.

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 9:51 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Emotion
Non parlano del diritto allo sciopero perché quello è scritto nella Costituzione.
Secondo me, Marchionne vuole mettere solo in pratica quello che la classe politica millanta da anni, ma che non ha mai concretizzato. Il periodo è duro, la crisi è evidente, sotto tutti i fronti, quindi bisogna investire adesso (ma non solo economicamente) sulle risorse e sui mezzi per guardare avanti. L'unico problema è che i frutti di tali sforzi potrebbero vedersi solo fra alcuni anni.
L'italiano medio, invece purtroppo si è abituato a volere tutto e subito, con il minimo sforzo possibile.
papo1984 ha scritto:
- FORMAZIONE: saranno tenuti corsi di formazione per i lavoratori in cig la cui frequenza sarà obbligatoria.

Questo punto mi fa riflettere parecchio: spesso un operaio si lamenta della sua posizione, ma fa poco o niente per migliorarla. Che si metta la frequenza obbligatoria a dei corsi di formazione lo trovo pressoché assurdo, perché se l'azienda ti nomina per partecipare ad un programma di formazione vuol dire che crede in te e nelle tue possibilità, e ti dà quindi l'opportunità di crescere professionalmente. E contro questo non c'è aumento di stipendio che tenga.
Se solo parte di quel 6% di assenteismo deriva anche dal disertare i corsi di formazione, capiamo bene di che cosa parliamo.
Gli operai polacchi, di certo non saranno i migliori al mondo, ma a conti fatti hanno dimostrato di saper crescere, avendo voglia di imparare sempre e comunque, con una continua tensione verso il miglioramento e il risultato. Nella produzione sono passati dalla Seicento (auto più economica del mercato) alla 500 leader di vendite nel suo segmento.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Saetta McQueen ha scritto:
E cosa è servito a comprare Chrysler?
Anzi riformulo, a cosa servirà?
A niente.

Che sia Marchionne, Paperone o Berlusconi.
Fiat è gestita male.
Dalla Grande Punto a Punto Evo ha fatto passi da gigante in termini di qualità e tecnologia ma è servito a qualcosa?
Ormai Fiat è sinonimo di macchine scarsamente affidabili, auto povere e che si rompono.
Che ci sia Marchionne o Zio Paperone poco importa.
Certo di sicuro le varie storie su contratti, Termini, Mirafiori e altro non aiutano, anzi.

potrebbe essere pure non servito a nulla ma vuol dire che l'azienda dopo anni di debiti e rischio fallimento e parassita dello stato ha trasformato i bilanci in positivo,ripianato i propri debiti e cominciato ad investire..quindi vuol dire che da un azienda da buttar via è diventata un azienda di primo piano sul livello industriale..
quindi su che base (totalmente errata) dici che fiat è gestita male ora?!?!?

fiat è sinomino di inaffidabilità solo in italia..in tutto il resto del mondo fiat ha un buon nome e in brasile è l'auto piu venduta..
in cina avere una macchina (che sia 500 o una ferrari) è uno status simbol di ricchezza..

per il resto quoto tutto il discorso di bruno

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:16 
Non connesso

Non dico che è gestita male ORA, dico che è gestita male!

Su che basi dico questo?

Grande Punto bella macchina, il restyling è orripilante, in più metti i fari a led dietro e davanti no, quando tutte le altre case le mettono davanti e dietro (come un cervello normale concepirebbe ma in Fiat manca).

Bravo, bella macchina per il restyling basterebbe prendere i difetti e risolverli.
No.
Loro colorano i fari, tolgono la scritta dalla plancia e altri piccoli dettagli all'insegna del risparmio, cambiano le motorizzazioni e si aspettano che la gente corra in concessionario?

Croma: mettono il muso della Bravo su una vettura diversa e dovrebbe aumentare le vendite?

Panda va bene e 500 vende anche se non come Mini ma comunque resta di nicchia.

Fare una piccola citycar contro smart a prezzo popolare (di concept ne hanno fatti a pacchi) per puntare a grandi numeri no?
La gente punta a macchine sempre piu piccole con piccoli motori e loro cosa fanno?
La Bravo da segmento C la trasformarno in un suv per famiglie?

Boh.

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la punto evo dentro ha fatto un balzo di qualità strepitoso..
il gande punto club è stato invitato a mirafiori per una presentazione privata prima che la evo arrivasse addiritura nei concessionari..tutti sono partiti agguerriti dopo le prime foto che rovinava la gp..ma dopo aver parlato con i designer tutti hanno accettato in positivo le modifiche..

eco come bravo non ha subito un pesante restyling per il semplice fatto che...è un restyling :blink:
oltre che avevano milioni di euro di ricambi in magazzino e produrre una nuova linea vorrebbe dire "buttarli"..

croma fuori può non piacere ma dentro è una signora macchina che ha ben poco da invidiare alle tedesche (stesso discorso si può fare per delta)..

forse ti sfugge che fiat ha appena presentato un motore 900 bicilindrico che monta proprio la 500..piu city car di quello..

oltre che hanno la 500,la panda, l'idea,la y e la musa..

ha davvero bisogno fiat di un altra macchina piccola??

Profilo E-mail  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:40 
Non connesso

papo1984 ha scritto:
la punto evo dentro ha fatto un balzo di qualità strepitoso..
il gande punto club è stato invitato a mirafiori per una presentazione privata prima che la evo arrivasse addiritura nei concessionari..tutti sono partiti agguerriti dopo le prime foto che rovinava la gp..ma dopo aver parlato con i designer tutti hanno accettato in positivo le modifiche..

Certo, hanno preso l'interno della Bravo!
Queste cose potevano inserirle al momento di produrre la Grande Punto invece di aspettare la Evo, pensa ad una Grande Punto presentata con l'interno della Evo?!
Anche il logo della GP poi (qui parlo per gusto personale) era veramente bello, nella EVO è sparito, poi questa EVOluzione riguarda solo l'interno visto che il baffo davanti è della 500.
In più, allo stesso modo, posso dirti di conoscere almeno 3 persone con la Grande Punto, che alla vista della Evo hanno cambiato marca...

Cita:
eco come bravo non ha subito un pesante restyling per il semplice fatto che...è un restyling :blink:
oltre che avevano milioni di euro di ricambi in magazzino e produrre una nuova linea vorrebbe dire "buttarli"..

Ma sono d'accordissimo con te, io la GP l'avrei lasciata esteticamente identica, avrei modificato e aggiustato le cose negative riscontrate nella generazione precedente, rinnovato i motori e magari, per dare una spinta in più al pubblico, avrei messo fanaleria a led su entrambe, cosi per rinfrescare senza stravolgere, dopotutto entrambe hanno una linea attualissima e gradevole.
Alla Bravo addirittura si sono messi a togliere invece di aggiungere! Oo

Cita:
roma fuori può non piacere ma dentro è una signora macchina che ha ben poco da invidiare alle tedesche (stesso discorso si può fare per delta)..

Ma questo lo sappiamo io e te purtroppo, mi pare di aver letto su Alvolante o rivista simile, che almeno l'80% sceglie l'auto in base all'impatto estetico e valuta tutto il resto solamente dopo!

Cita:
forse ti sfugge che fiat ha appena presentato un motore 900 bicilindrico che monta proprio la 500..piu city car di quello..

oltre che hanno la 500,la panda, l'idea,la y e la musa..

ha davvero bisogno fiat di un altra macchina piccola??

Panda è una macchina per fare la spesa, ideale per la città.
La 500, anche col twin air, resta sempre di nicchia, una macchina contro DS3 e Mini.

Io parlo di un auto da "combattimento", una due posti magari, motori ecologici, essenziale e costi assurdi, dai 7mila oppure 8mila euro di partenza se non meno!
Dopotutto la Ford vende Fiesta da 9mila euro!

Musa, Idea e Ypsilon... si va be, saranno anche ottime auto che non giudico non avendole mai provate, ma non trovano spazio nel mercato di oggi, infatti (esclusa la Y) hanno venduto poco e niente!

A Fiat servono i numeri e i numeri si fanno vendendo auto poco costose e cittadine.
Una Smart che costi la metà con un twin air, secondo il mio personalissimo parere, andrebbe a ruba.
Certo se poi fai le plastiche di cartapesta, fai pagare i poggia testa, il volante e i tappetini a parte... è anche normale che la gente guardi altri concessionari.

Profilo E-mail  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

preferisco una evo presentata come restyling che un restyling spacciato come nuovo modello come la golf..

poi i gusti esteici sono personali e può piacere o no ma le scelte stilistiche e la qualità sono fatti che restano..e si è fatto solo un passo avanti..

bene o male la politica di "togliere" con le annate o i restyling c'è da sempre su tutti i modelli e su tutte le case..

la ford fiesta a 9000 euro l'hai vista???sta assieme con lo scotch e ford non ha di serie l'autoradio ma ti obbliga a montarla pagandola 800 euro..

fiat ora sta vendendo punto mylife a 9800 e ti posso assicurare che è strepitosa..

Profilo E-mail  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2011, 10:54 
Non connesso

papo1984 ha scritto:
preferisco una evo presentata come restyling che un restyling spacciato come nuovo modello come la golf..

Ma la Golf è un discorso a parte.
Se ci mettono dentro il volante fatto di zucchero venderebbe comunque a palate.
Se la Volkswagen sbaglia la Golf, chiude immediatamente.
Ha un solo modello, stringendolo oppure allungandolo, ha realizzato l'intera gamma.

Cita:
la ford fiesta a 9000 euro l'hai vista???sta assieme con lo scotch e ford non ha di serie l'autoradio ma ti obbliga a montarla pagandola 800 euro..

No no, la trovi a 9.350 con ESP, Radio e Clima di serie.
Ti dirò, è pur sempre una Ford... ma piace al pubblico e non è male (come affidabilità non ti so dire, l'ho provata per pochi chilometri) esteticamente, infatti vende a pacchi.

Cita:
fiat ora sta vendendo punto mylife a 9800 e ti posso assicurare che è strepitosa..

Si ma non devi dirlo a me, io questo lo so.
E' la Fiat che deve farlo sapere al pubblico.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora