:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 16:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mirafiori: accordo in pillole, su cosa si vota
Numero Post: 81 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 12:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Cita:
La società che verrà costituita tra Fiat e Chrysler ci permetterà di installare a Mirafiori una nuova piattaforma per costruire SUV di classe superiore, sia per il marchio Jeep sia per l'Alfa Romeo

suv alfa? :blink:

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 82 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 12:21 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Premetto che non conosco la realtà delle catene di montaggio, ma trovo che gli aspetti che Marchionne ha voluto regolamentare con questo nuovo contratto siano giustificati e condivisibili. La manodopera all'estero costa meno e crea meno "problemi" agli imprenditori, perciò serviva qualcosa per rendere più competitivi gli stabilimenti italiani. Probabilmente, come tanti altri hanno già detto, la qualità del prodotto non ci guadagnerà.
Ma quello che a mio avviso è inaccettabile è il modo in cui è stato fatto il nuovo contratto: l'accordo di fatto è stato imposto, se vince il sì lavori se vince il no puoi startene a casa. Grazie, con un ricatto del genere la vittoria del sì era scontata, anzi pensavo sarebbe stata molto più schiacciante.
Il nuovo accordo andava secondo me discusso e scritto insieme ai sindacati, nell'interesse sia dell'azienda sia dei lavoratori.
Gravissimo che l'azienda non abbia cercato con maggiore impegno l'intesa con i sindacati (ne avrebbe guadagnato anche l'immagine dell'azienda...), altrettanto grave che i sindacati abbiano posizioni estremiste così lontane dalla realtà; chi lavora in Fiat e più in generale chi fa l'operaio ha la necessità di lavorare. Se gli operai Fiat potessero stare a casa a fare i mantenuti dubito che andrebbero a lavoro in una catena di montaggio........
Purtroppo in Italia non si è capaci di dialogare, di collaborare tra parti che si considerano una l'antagonista dell'altra, quando in realtà dovrebbero essere alleate perché in fondo hanno gli stessi obiettivi; questo succede in tutti i campi, politico in primis.

Per quanto riguarda il punto relativo all'assenteismo, mi pare molto meno tragico di come è stato definito da molti:
dal luglio 2011 SE non si sarà raggiunto un livello di assenteismo inferiore al 6% medio (adesso è all'8%) i dipendenti che si assenteranno per malattie brevi (non oltre i 5 giorni) a ridosso delle feste, delle ferie o del riposo settimanale per più di due volte in un anno non avranno pagato il primo giorno di malattia.
Questo capiterà solo se non cala l'assenteismo e se un dipendente è in malattia per breve tempo a ridosso di festività, ferie o riposi settimanali per più di due volte in un anno. E' un caso vincolato da più condizioni.

Comunque speriamo che questo nuovo accordo serva davvero a mantenere la Fiat italiana e in Italia a conservare migliaia di posti di lavoro.

Profilo E-mail  

Numero Post: 83 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 13:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition

Motore: 1400 16v GPL 90
Se tra un paio di giorni devo andare in ferie e mi ammalo, che faccio?? Faccio l'eroe e vado a lavorare, per poi stare male sul posto di lavoro? O ancora peggio farmi del male perchè semmai svengo?
Sarà perchè io non concepisco il discorso di fare il furbo, ma questo mi sembra un soppruso.
Sarebbe più corretto che alla seconda volta si faccia un controllo fiscale mandato dal datore di lavoro e sei hai fatto il furbo di spacco il c..o

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

Se vuoi vedere la ferrarina clicca qui

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 84 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
io ho lavorato in fabbrica e ti posso garantire che i "furbi" erano molti.

Profilo  

Numero Post: 85 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anno: 2003
papo1984 ha scritto:
suv alfa? :blink:

La fantomatica (e ormai vecchia) Kamal? :huh:
Immagine

mch1976 ha scritto:
Faccio l'eroe e vado a lavorare, per poi stare male sul posto di lavoro?

Deve capitare almeno due volte in un anno... e se davvero dovesse capitare almeno ti presenti, se proprio non te la senti torni a casa... conosco gente che sta a casa con la "quasi febbre" (oltre i 36,5°C), dove lavoro adesso siamo in 3 e a turno copriamo l'ufficio e non è che posso permettermi troppe pretese se voglio portare a casa lo stipendio a fine mese...

andre_84 ha scritto:
Il nuovo accordo andava secondo me discusso e scritto insieme ai sindacati

andre_84 ha scritto:
altrettanto grave che i sindacati abbiano posizioni estremiste così lontane dalla realtà

Come dice Marzullo, fatti domanda e datti un risposta :P

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 86 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:26 
Non connesso

Cavolo mio padre lavorava allo stabilimento Montedison di Ferrara ed era turnista, l'ho visto andare a lavorare piegato in due per il mal di schiena o con la febbre, stava a casa solo se era MOLTO malato!!!! E se a una persona così gli rompi le @@ perchè nello stesso anno si è ammalato per due vilte poco prima di periodi di ferie, festività, boh!!

BRAVO 1.4 16V 90CV GPL DYNAMIC ROSSO ORGOLIOSO con: blue&me, sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, cerchi in lega 16" 20 razze, tessuto inox grigio antracite e ruota di scorta in omaggio.

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 87 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:35 
Non connesso

mch1976 ha scritto:
Se tra un paio di giorni devo andare in ferie e mi ammalo, che faccio?? Faccio l'eroe e vado a lavorare, per poi stare male sul posto di lavoro? O ancora peggio farmi del male perchè semmai svengo?
Sarà perchè io non concepisco il discorso di fare il furbo, ma questo mi sembra un soppruso.
Sarebbe più corretto che alla seconda volta si faccia un controllo fiscale mandato dal datore di lavoro e sei hai fatto il furbo di spacco il c..o

Leggi con attenzione, il nuovo contratto non dice che non si possa andare mai in malattia ma prevede che, se l'assenteismo non cala, a partire da luglio 2011 ci saranno alcune restrizioni.
Se l'assenteismo cala non dovrebbero esserci cambiamenti mentre qui mi sembra si dia per scontato che il tasso di assenteismo si mantenga sui valori attuali che francamente sono davvero alti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 88 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

se poi la stessa persona "casualmente" si ammala per solo 4 giorni sempre in corrispondenza delle ferie non credo ci sia bisogno di saperlo per contratto che fa il furbo

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

Profilo E-mail  

Numero Post: 89 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 17:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Cita:
Nissan come Fiat: una Mirafiori a Barcellona
Operai, sì a modifiche contratto collettivo
18 gennaio, 17:20

- MADRID - La multinazionale giapponese Nissan ha deciso di assegnare alle sue fabbriche catalane di Barcellona e Montcada, i cui lavoratori la settimana scorsa avevano accettato per referendum un piano di flessibilita' e di contenimento salariale, la costruzione di un nuovo pick up destinato al mercato europeo, riferisce la stampa spagnola.

La decisione dovrebbe garantire i posti di lavoro dei due impianti per 10 anni circa, rileva El Pais online, con un investimento per 80 milioni di euro. Le due fabbriche catalane erano in concorrenza per l'attribuzione della nuova linea di produzione con quelle che Nissan ha in Marocco e Sudafrica.

Le modifiche al contratto collettivo accettate dai lavoratori dei due stabilimenti prevedono fra l'altro un congelamento degli stipendi nel 2012 e un aumento limitato allo 0,5 nel 2013, oltre a nuove formule di flessibilita' degli orari. I lavoratori dei due impianti si sono inoltre impegnati ad un aumento della produttivita' del 6% e ad un incremento del tempo di lavoro effettivo da aprile.

Profilo E-mail  

Numero Post: 90 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 18:33 
Non connesso

Motore: 1600 mjet 16v 90
Probabilmente ho capito male io... ma se l'assenteismo non cala per colpa dei soliti idioti sei costretto ad ammalarti al martedì, mercoledì e giovedì per non ricorrere a sanzioni dopo la seconda volta?

Profilo E-mail  

Numero Post: 91 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 18:39 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

no..si parla di ferie...

quindi ad esempio per lo stesso anno ti ammali "casualmente" per soli 4 giorni la settimana prima di pasqua,di natale e delle ferie di agosto semplicemente non te le pagano..

Profilo E-mail  

Numero Post: 92 MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 19:48 
Non connesso

papo1984 ha scritto:
no..si parla di ferie...

quindi ad esempio per lo stesso anno ti ammali "casualmente" per soli 4 giorni la settimana prima di pasqua,di natale e delle ferie di agosto semplicemente non te le pagano..

dopo due volte nello stesso anno, dalla terza volta che capita non pagano più il primo giorno di malattia.

Profilo E-mail  

Numero Post: 93 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 0:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
scusate ragazzi ma voi esterni non potrete mai capire come funziona li dentro , di pregi per noi ce ne sono molto molto molto molto molto pochi....
potete parlare per centinaia di pagine a discutere "si questo va bene per l'operaio", "no questo fa il furbo lo puniamo" e via via tutte le cose che ho letto qui.
vi siete chiesti il motivo per cui fino a quando lo spoglio veniva fatto nei seggi deglio operai vinceva il no e al seggio degli impiegati si e' ribaltata la situazione??
e poi grazie al cavolo che si viene pagati di piu', lavoriamo di piu'!
se si lavora con il contratto attuale le ore in piu', non prendi ugualmente la maggiorazione???
c'e' bisogno di un nuovo contratto solo per favorire l'azienda sulla produzione, l'operaio e' solo un anello scomodo della catena.
provate a lavorare 10 ore al giorno in piedi per sei giorni, con le pause di dieci minuti ogni 3 ore riesci a malapena ad arrivarci al bagno e tornare, visto ke non sono ubicati sulle postazioni di lavoro, essere comandati al lavoro anche quando vi spetta il riposo, lavorare di sabato, domenica, di giorno , di notte.
se vincesse il no ad un altro stabilimento, il governo non muoverebbe un dito come ha fatto per termini imerese, ecco perche vince il si garantito ovunque.
vabbe inutile continuare , molte cose le tralascio tanto non cambia niente.

pack blue dynamic (vetri elettr.post, blue&me, sens park post.), skydome, fari bi-xeno, clima auto bizona, cristalli oscurati, impianto hi-fi 260w, poggiatesta antiwiplash, ruotino, kit fumatori.(anke se non fumo!)
ordinata il 25/10/09 - arrivata il 13/11/09 - consegnata il 26/11/09
personalizzazioni attuali: plafo night design originale,gemma retronebbia bianca, scarico sport oo t.jet, molle eibach prokit -30mm... Immagine Immagine Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 94 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 7:55 
Non connesso

giupix19 ha scritto:
vi siete chiesti il motivo per cui fino a quando lo spoglio veniva fatto nei seggi deglio operai vinceva il no e al seggio degli impiegati si e' ribaltata la situazione??

Certo gli impiegati da questo accordo vengono toccati pochissimo e poi se loro fanno 10 ore in ufficio non saranno mai come le tue 10 ore

ORDINATA 09/05/2009
ARRIVATA 26/06/2009
RITIRATA 02/07/2009

Profilo E-mail  

Numero Post: 95 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:07 
Non connesso

giupix19 ha scritto:
c'e' bisogno di un nuovo contratto solo per favorire l'azienda sulla produzione, l'operaio e' solo un anello scomodo della catena.
provate a lavorare 10 ore al giorno in piedi per sei giorni, con le pause di dieci minuti ogni 3 ore riesci a malapena ad arrivarci al bagno e tornare, visto ke non sono ubicati sulle postazioni di lavoro, essere comandati al lavoro anche quando vi spetta il riposo, lavorare di sabato, domenica, di giorno , di notte. se vincesse il no ad un altro stabilimento, il governo non muoverebbe un dito come ha fatto per termini imerese, ecco perche vince il si garantito ovunque.

sono d'accordo con te, è un accordo quasi esclusivamente nell'interesse dell'azienda; dico quasi perché permette agli operai di non perdere il posto di lavoro, che non è poca cosa.
Però su certi aspetti, quali tentativo di ridurre l'assenteismo e di aumentare la produttività, non posso dar completamente torto all'azienda.
Ripeto, a mio giudizio serviva condivisione dell'accordo, volontà sia da parte di Fiat sia dei sindacati di trovare un punto di incontro nell'interesse di tutti; questo avrebbe sicuramente tutelato di più i lavoratori.

scusa ma le ore di lavoro per ciascun turno non sono 8?

sul governo concordo pienamente con te, non farebbe nulla; i governi italiani di qualunque orientamento politico sono distanti anni luce dai problemi reali del paese e della gente. Che ci sia lavoro o no per gli operai della Fiat o di altre aziende di fatto non è un loro problema, il loro stipendio e i loro privilegi non vengono toccati. Mai.

Profilo E-mail  

Numero Post: 96 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

non quotaretutte le volte per rispondere..

Profilo E-mail  

Numero Post: 97 MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anno: 2003
andre_84 ha scritto:
il loro stipendio e i loro privilegi non vengono toccati. Mai.

Non è vero, ogni tanto maggioranza e opposizione votano all'unisono per aumentarsi lo stipendio e i privilegi :azz: :sick:

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 98 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 0:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Style
andre_84 ha scritto:
sono d'accordo con te, è un accordo quasi esclusivamente nell'interesse dell'azienda; dico quasi perché permette agli operai di non perdere il posto di lavoro, che non è poca cosa.
Però su certi aspetti, quali tentativo di ridurre l'assenteismo e di aumentare la produttività, non posso dar completamente torto all'azienda.

il fatto di perdere il posto di lavoro e' una cosa giusta da dire, ma e' sempre stata fatta sotto forma di minaccia o sbaglio?
poi l'assenteismo e la produzione sono solo cavalli di battaglia che ha utilizzato l'ad per arricchire la sua tesi,
in quanto e' provato documenti alla mano che l'assenteismo e' gia' diminuito da tempo, quando si fanno le riunioni tra azienda e sindacato vengono sempre presi a confronto i dati del 2007, 2008 ecc , e mai quelli dell'anno corrente! strano...
per la produttivita' ti posso assicurare che lavorando 8 ore al giorno, con cambio a scorrimento e non collettivo (quindi nessun fermo linea) si producono circa 20000 vetture all'anno in piu' rispetto al piano di produzione nuovo.
calcola che il tempo di lavorazione e' di circa un minuto per vettura, noi siamo saturati a circa 52 secondi, se sei abbastanza veloce fai anche in tempo a bere, fico no???

Profilo E-mail  

Numero Post: 99 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

ecco un bellissimo articolo molto marginale all'argolmento ma itneressantissimo..

pure qui si dimostra che VW copia da fiat...o semplicemente noi abbiamo ottime idee ma non ci investiamo i tedeschi nn hanno idee e investono sulle idee altrui

Cita:
Caro Marchionne, ecco 100 milioni di euro…

Ora che avete vinto il referendum, con soli 9 voti di scarto nei reparti operai, sicuramente vi state chiedendo che fare, visto che governare una fabbrica con il pugno di ferro non conviene neanche a voi. Si sa che l’operaio rende meglio se non è incavolato nero… E allora mi permetto di avanzare alcune proposte che potrebbero migliorare sostanzialmente le condizioni economiche e di vita dei dipendenti Fiat a costo zero. Anzi la Fiat ci guadagnerebbe. Non voglio proporre fantasie ma esperienze già realizzate da altri gruppi industriali. Si tratta di adottare una visione diversa del sistema Fiat e delle opportunità che offre.

La prima cosa che salta a gli occhi guardando da un elicottero i vostri stabilimenti e quelli di Volkswagen è che in Germania hanno completamente coperto le fabbriche di panelli solari fotovoltaici.

Presso lo stabilimento Volkswagen di Emden è stata inoltre montata una delle turbine eoliche più grandi del mondo, la E-126, che come dice il nome è alta 126 metri, con una capacità nominale di 6000 chilowattora e un rendimento annuo di 20 milioni di chilowattora. Volkswagen ha poi ridotto notevolmente in tutti i settori i consumi energetici, ad esempio sostituendo 52 mila fax, stampanti, fotocopiatrici, con 17.500 dispositivi multifunzione ottenendo un risparmio dell’86% dell’energia elettrica rispetto ai consumi del 2005. Sono arrivati a piantare alberi per produrre biomasse.

E sono anche veloci. Appena hanno comprato la Lamborghini hanno costruito un impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni da 1.400 kW, e si sono dati l’obiettivo di tagliare del 35% le emissioni di Co2 entro il 2015.

Secondo il Bilancio di Sostenibilità 2009 di Fiat l’uso del fotovoltaico è praticamente assente, ad eccezione dello stabilimento della Ferrari. Sul fabbisogno totale del gruppo di 9.429.304 Gigajoule la quasi totalità (9.394.316 gigajoule ) provengono da petrolio e affini. Dal sole solo 900 gigajoule. La Volkswagen ha superato il 30% di energia da fonti rinnovabili. Una distanza siderale.

E sì che da noi la convenienza è doppia rispetto alla Germania: i pannelli solari producono molto di più e i finanziamenti dello Stato coprono al 100% i costi con un premio ventennale.

Se la Fiat volesse, potrebbe realizzare un enorme risparmio di denaro.

Ma invece leggo che: “Nel 2009 il gruppo Fiat ha dato vita al suo primo piano d’azione energetico: un programma quinquennale che prevede la riduzione del 15% del consumo di energia e delle relative emissioni di CO2 nel periodo 2010-2014“. Cioè c’è un ritardo spaventoso rispetto alla concorrenza e, me lo lasci dire, l’obiettivo del 15% di riduzione delle emissioni è risibile, e oltretutto si progetta di raggiungere questo risultato in parte comprando energia proveniente da fonti rinnovabili… perché non produrla tutta direttamente?

Ora io credo che sia contraddittorio chiedere grandi sacrifici agli operai e contemporaneamente continuare imperterriti a buttare i soldi dalla finestra perché non si vuole affrontare il nodo dell’efficienza energetica.

Sono convinto che se io e lei ci sediamo a un tavolo con carta e penna e facciamo quattro conti, arriviamo a tagliare alcune centinaia di milioni di euro, non di bruscolini…

Inoltre Fiat potrebbe utilizzare le sue potenzialità energetiche offrendo al contempo benefit molto interessanti per gli operai. Ad esempio, il comune di Peccioli ha realizzato un grande impianto fotovoltaico dando la possibilità ai cittadini di diventarne soci. Realizzare un progetto analogo sui capannoni della Fiat potrebbe dare energia gratis ai lavoratori della Fiat a costo zero per l’azienda… Un bel benefit.

Ma la Fiat potrebbe agire in molti modi per favorire contemporaneamente i propri bilanci e quelli (magri) delle famiglie dei lavoratori.

Negli anni ’80 il suo gruppo commercializzò il Totem, un generatore di corrente e calore per il riscaldamento domestico che abbatteva i costi per energia elettrica e combustibile di oltre il 30%. Sostanzialmente si trattava del motore di una 127 a gas che produceva elettricità e recuperava il calore sviluppato dalla combustione per riscaldare la casa. Ma la Fiat non si impegnò in questo settore dalle potenzialità enormi.

Al contrario Wolkswagen inaugurerà nel 2011 la prima rete di generatori di elettricità e calore costituita da 100 mila unità famigliari in una sola città tedesca, con una produzione di 2.000 MW che corrisponde alla capacità di due centrali nucleari.

Praticamente si sono ispirati proprio al Totem. E Volkswagen offre ai suoi dipendenti l’acquisto di questa tecnologia innovativa a prezzi molto scontati ai suoi dipendenti. Un altro benefit molto interessante: si tagliano i costi del riscaldamento!

Ma non c’è solo il settore ecologico. Fiat potrebbe agire a favore degli operai anche in molti altri modi, valorizzando i salari attraverso la creazione di sistemi di acquisto consociato e altri servizi analoghi. Ho intervistato su questo tema esponenti della Fiom che mi hanno raccontato che anche in questo campo Fiat è molto in ritardo. Ma di questo parlerò nel prossimo articolo.

Profilo E-mail  

Numero Post: 100 MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 15:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
... eh! però noi abbiamo Beppe Grillo che riempie i teatri per far ridere la gente... -_-

Ottimo articolo :clap:
Puoi citare la fonte?

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora