:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 12:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi limiti per neopatentati
Numero Post: 81 MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 22:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
se te l'ha fatta fare è pazza.. il codice della strada parla chiaro, con il foglio rosa non si può entrare in autostrada.

esatto wind, se le cose vengono spiegate bene l'istinto poi cerca di usarle, però vanno dette bene e secondo me le scuole guida non fanno quello che devono fare apparte spillare soldi, molto meglio imparare da privatista..
per le macchinette sono daccordo, meno male che da me se ne vede una in un anno.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 82 MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 22:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Certo che si può andare in autostrada con il foglio rosa.

Eccoti una conferma: http://poliziadistato.it/faq/view/20751/1/ Guarda l'ultima F.A.Q.

Fiat Brava 1.9 JTD 105cv

Profilo  

Numero Post: 83 MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 23:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

quando ho fatto la patente io non si poteva, ho proprio chiesto in motorizzazione e la risposta è stata "ovunque, ma non in autostrada".

difatti, l'articolo 122 del cds al comma5bis dice:

Cita:
5-bis. L’aspirante al conseguimento della patente di guida di categoria B deve effettuare
esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna presso
un’autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato. Con decreto del Ministro delle infrastrutture
e dei trasporti sono stabilite la disciplina e le modalità di svolgimento delle esercitazioni di cui
al presente comma. 23

quindi si può solo facendo scuola guida e non da privatista oltretutto.

la nota 23 dice:

Cita:
23 Ai sensi dell’art.20 L.120/2010, il decreto è adottato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della stessa legge.

quindi questa è una bella stronzata decisa l'anno appena concluso a quanto pare..

A me non pare molto normale mandare dei principianti in mezzo a 2-3 corsie di camion, macchine che sfrecciano 9 volte su 10 a velocità maggiori dei limiti e con il traffico che c'è.. se il principiante fa una cazzata cosa fa l'istruttore? mette in folle e inchioda come fa in città? O se qualcuno fa una cazzata e lui non è pronto per reagire tempestivamente dato che in autostrada non c'è lo stesso tempo per pensare come in città?

pazzesco, davvero pazzesco, rimango senza parole.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 84 MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 23:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Quando ha fatto la patente mio nonno il foglio rosa era in realtà marrone :P Scherzi a parte, sono quasi 10 anni che si può in teoria, ritardi e rinvii della legge a parte.

Ovviamente la cazzata il principiante la può fare anche a 50km/h e finire sulla fermata di un autobus........ ed è per questo che accanto ci deve essere una persona con almeno 10 anni di patente e che non permetta al giovine di andare direttamente in autostrada o anche in strada di campagna prima di insegnargli come si accende la macchina e come si mettono le frecce :) Il rischio esiste ed esisterà sempre, l'unico modo di eliminarlo è vietare l'uso assoluto di veicoli di ogni tipo ed in ogni luogo.

A suo tempo io guidai anche in superstrada, ma mi ci hanno portato solo dopo aver imparato a guidare in modo decente ed aver visto che sono affidabile, alla fine gli istruttori (ovviamente le pecore nere esisteranno sempre) non sono degli idioti senza cervello.

Fiat Brava 1.9 JTD 105cv

Profilo  

Numero Post: 85 MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 0:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

io l'ho fatta da meno di 10 anni e non si poteva andare in autostrada.
comunque in autostrada è molto + pericoloso rispetto alla città e su questo non ci piove, la velocità è talmente alta che se c'è traffico viene fuori una carneficina.
Poi il discorso di chi sta a fianco vale fino a un certo punto, perchè con una macchina normale si ha solo il freno a mano, quindi in soldoni, non si ha praticamente niente, mentre la scuola guida ha solo i pedali e con quelli non si fanno miracoli.

pure io sono andato in superstrada con il foglio rosa, difatti all'esame ci sono andato da privatista con 1200km alle spalle ^_^ (km che forse solo 1/6 vengono fatti fare dalle scuole guida..), però l'autostrada è tutt'altro, molto + trafficata e con camion uno dietro l'altro che ti costringono a sorpassi continui e colleghi automobilisti che viaggiano spesso intorno ai 180..

non so, ma io ci vedo molta differenza con le altre strade.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 86 MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 22:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
se si ha la padronanza del mezzo si può stare da qualsiasi parte. Il problema è quindi come riuscire ad acquisirla... :rolleyes:
Penso che un principiante in autostrada non ci impari nulla e possa solo correre rischi.
Si inizia gradualmente e dove non c'è nessuno, l'autostrada è un punto di arrivo per l'automobilista e non bisogna trasmettergli il messaggio che basta poco per andarci.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora