:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 14:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumori, rumori, rumori!!!
Numero Post: 21 MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2010, 21:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
eh lo so, è sempre difficile trovre sti rumori strani, per questo chiedo qua, magari è successo anche a qualcun altro!

nessuno? :lol:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 13:35 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
Allestimento: Active
Ciao a tutti.
Da un pò di tempo sulla mia Stilo 1.9 Jtd è comparso un fastidiosissimo rumore:
soprattutto a freddo quando si accelera dal minimo e si rilascia l'acceleratore si sente una specie di prrrrr o vrrrrrr
provenire dalla parte anteriore sinistra; sembra un qualcosa che vibra dalle parti dell'intercooler.
Il rumore scompare quando il motore sale di giri e sembra attenuarsi a caldo.
Può essere che si è bucato l'intercooler o un suo manicotto ? Sul passaruota, in corrispondenza dell'intercooler,
si nota una chiazza tipo trasudo di olio.
Tempo fa, prima che il rumore comparisse, avevo smontato il passaruota per cambiare la lampada del faro ed avevo notato che il manicotto inferiore era un pò unto e che l'intercooler sembrava avesse una perdita di olio.
A qualcuno di voi è successa mai una cosa del genere?? Come si risolve un tale problema??

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 13:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

che ci sia sporco di olio in quella zona è normale, che faccia rumori no.
il parasassi piano piano consuma il manicotto in gomma, ti conviene smontarlo (il parasassi) e verificare che il manicotto non perda, sennò basta sostituirlo, è fissato con delle fascette. Te ne accorgi se perde stando li e facendo accelerare qualcuno, lo sfiato se c'è lo senti subito.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 13:57 
Non connesso

Ciao Mr.Biluco,
grazie per la riposta!!
....per parasassi intendi il coperchio di plastica che sta sotto il motore, vero?
Ok, appena posso lo smonto...ma che ne dici della macchia di olio proprio sull'intercooler (a metà tra le alette) ??
Può forse colare qualche goccia poco a poco dall'attacco con il manicotto superiore??

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 14:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

in mezzo alle alette non ci dovrebbe essere sporco, sulla mia non ce c'è tranne che moscerini e insetti vari che prende dalle griglie.. per parasassi intendo il fianchetto a fianco alla ruota che si fissa sul coprimotore che intendi tu. è fissato con 4 viti a testa esagonale da 10. Questo pezzo ha un incavo che passa sotto all'intercooler, prendendo degli avvallamenti il tubo striscia e piano piano si taglia.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 10:52 
Non connesso

Ciao a tutti
Riapro la questione del rumore in zona intercooler perchè, perdonatemi, non ce la faccio più a sentirlo!!!
Ho sostituito il manicotto inferiore (quello che va dalla turbina all'intercooler): il rumore c'è ancora.
E dopo un paio di mesi il nuovo manicotto si è imbrattato di olio : altro che trasudo!!!
Il bello è che mi sono recentemente recato in officina Fiat per fare il cambio olio ed ho fatto presente quel rumoraccio: il meccanico sostiene che sulle Stilo Jtd da quelle parti traballa un pò tutto (paraurti compreso) ed ecco qui il rumore!
Ma è possibile che un'auto costruita nel 2004 debba fare più rumore di un trattore SAME degli anni 70??????
A parte il famoso e fastidiosissimo rombo al minimo, è mai possibile che non si riesca a capire come guarire questi difettacci?
Osservando l'intercooler vedo a metà tra le alette una vera e propria perdita di olio che da lì cola e mi va ad imbrattare il manicotto inferiore fino al passaruota in corrispondenza : è possibile che si sia fessurato proprio l'intercooler ??
Il fatto che a caldo il rumore si attenua dà manforte a questa ipotesi (in fisica lo chiamano fenomeno della dilatazione dei metalli).

A qualcuno è già successa una casa simile ?

P.S: Rimpiango tanto la mia precedente auto, una Mitsubishi Space Star 1.3 16V, che in 200.000 km e 7 anni di vita non ho mai portato dal meccanico e di rumori nemmeno l'ombra.
... e poi dicono che i Diesel sono più robusti ed affidabili !!!

Profilo  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 14:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Quanti km ha la tua stilo??

Cambia i supporti motore:

viewtopic.php?f=115&t=498&start=480

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 15:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Mr Bulico, io avevo un rumore fastidioso che avvertivo al minimo o quando ero basso di giri......un giorno mi sono messo e l'ho trovato....si erano allentate le viti dei parasassi dove vanno attaccate al telaio....cioè guardando il disco freno alle spalle dell'ammortizzatore....!!!
:ciao: Fabio

Profilo  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 10:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciao dynamic, quindi intendi le viti che si fissano verso l'abitacolo giusto? quella zona ho notato pure io, che se non è fissata a dovere crea rumori strani :azz:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 13:31 
Non connesso

La mia ha 80000km ed il rumore è comparso verso i 65000km.
Proverò a stringere appena mi è possibile le viti del parasassi e vi farò sapere.
Grazie !!!

Profilo  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:25 
Non connesso

Ciao a tutti...
Ho stretto tutte le viti... ma il rumore è lì...e viene dall'intercooler !!!!
Ne sono sicuro...e l'unto sul manicotto inferiore è aumentato: ora quasi quasi gocciola!!! :azz:
L'intercooler deve essersi fessurato... su google ho trovato un caso simile e pare che l'olio
che sporca il manicotto è quello che si forma dentro l'intercooler (per condensa ??? o per cosa ?? ) e fuoriesce
proprio da una perdita dalla giuntura tra i fianchetti di plastica e
la parte in alluminio dell'intercooler.
D'altra parte quel rumoraccio prrrrr (o vrrrr) va all'unisono con il motore e sparisce quando si sale di giri
per ripresentarsi a minimo o a bassi regimi seguendo le accelerate.
Ora tocca smontare l'intercooler e sostituirlo (non credo convenga farlo riparare).
Vorrei fare il tutto da solo (si trova su internet originale a 140-150 euro) anche perchè non dovrebbe essere difficile.

Qualcuno di voi sa se è necessario smontare il paraurti o si può fare tutto togliendo solo il passaruota sinistro?

Grazie a tutti.

Profilo  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

se smonti il paraurti lavori molto meglio. Comunque mi pare strano che si rompa l'intercooler senza andare a sbattere da nessuna parte, semmai si è fessurato un manicotto e da li viene lo sfiato di aria e olio.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:49 
Non connesso

Manicotto già sostituito (80 euro ... sigh !!! :wacko: ) ma il problema è rimasto lì.....
come ho già detto sopra, sulla superficie dell'intercooler si vede lo scolo di olio che ha origine dall'intercooler e non dal manicotto e da lì cola sul manicotto inferiore...e poi un taglio sul manicotto dovrebbe fare un rumore tipo un soffio o un fischio pschhhhhhhhhh o scchhhhhhh invece che quell'odioso prrrrrr o vrrrrrrr che, credimi, sà più di qualcosa che vibra (ad es. vibrazione lamelle di alluminio o giuntura tra alluminio e plastica) o che batte (tatatatatatatata) più che uno sfiato....

Profilo  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 15:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

si ma anche se si rompe l'interocoler sfiata, è la stessa cosa.

comunque per il pezzo, cercalo da un autodemolitore, almeno spendi qualcosa meno e se non è quello ti scoccia di meno!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 0:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2006
Mr.Biluco Hai risolto il tuo rumore?
Hai provato a schiacciare il pedale della frizione a macchina spenta?
Prova xche quel rumere potrebbe essere quello e in primavare quando fa più caldo lo senti..
Te lo dico xchè ho anch'io quel tipo di rumore.E un diffetto del pedale cambiarlo nn serve zchè poi torna.Lunica cosa che puoi fare e mettere del grasso biaco e dovrebbe sperire.
Sempre se il rumore e quello!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 10:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

no a macchina spenta nessun rumore nemmeno premendo il pedale.. + o meno ho capito da dove arriva, "dovrebbero" essere le giunture del passatuota sotto ai lati del parabrezza.. e comunque, passando dai -10° ai +10 e oltre di questo periodo il rumore è praticamente gia sparito.. lo si sente solo ogni tanto.. tra un mese o poco + sprairà come al solito per tornare a fine settembre! :azz:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 23:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

cigolio finalmente risolto, dopo aver smontato praticamente tutto il muso un pezzo alla volta.. :ascia:

alla fine era una puttanata colossale, non ci avevo manco pensato all'inizio e poi per mancanza di tempo ho rimandato per mesi..

in poche parole, tolgo entrambe le ruote davanti, levo il parasassi in plastica, faccio cadere a terra circa 1 kg di sabbia e sassi (grossi anche 1cm di diametro), spruzzo dello spray ai siliconi sui duomi e sul piattello degli ammortizzatori, rimonto tutto, giretto di prova e silenzio totale..

il lato passeggero è già quasi un mese che è in silenzio, da un paio d'ore anche il lato guida, quindi toccando ferro, penso finalmente di aver risolto :shifty:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 12:55 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:evvai: :evvai: era ora Biluco!! :lau: ...io invece ne ho uno strano al post. sx., sembra un qualcosa che vibra/sbatte, seguendo il movimento della sospensione, quando si va sull'asfalto irregolare, nelle buche non si sente, non sono le boccole (sostituite ad ottobre, ma per sicurezza le ho già controllate), ho ingrassato i perni delle pinze, ho ripassato tutte le viti e bulloni vari, ho controllato che non vi sino "porcherie" in giro,ho controllato portiera e relativa serratura e cerniere, controllato sedile post. :huh: ...ma sembra tutto in ordine..... :blink: :ph34r:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2011, 0:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

essì eh! l'altra sera mi sono fatto un giretto ad autoradio spenta.. erano praticamente due anni che non ci riuscivo + per via di quel cigolio da rottame che mi faceva venire voglia di mordere il volante.. comunque sia, ora posso stare tranquillo, ho controllato tutto l'anteriore della macchina, compreso tutto il cofano motore con tubi, cavi e chi + ne ha + ne metta. :lau:

al posteriore io ho un glong glong solo quando il ponte si torce, però non so se è il doppio scarico che tocca sul ponte (secondo me si, perchè ci passa si e no a 1-2cm e quindi..), comunque sia, resta dov'è, non ho proprio intenzione di smontare paraurti e scarico per "provare" :ubriaco:

per il tuo rumore, se non l'hai fatto dai una controllata allo scontrino della portiera.. io non so perchè, ma sulla mia avevo un fastidiosissimo ronzio solo nel momento che il motore arrivava al minimo e sembrava fossero i pannelli interni, invece spostando leggermente lo scontrino verso l'abitacolo è sparito tutto (e il rumore di chiusura della porta è decisamente migliore). Sennò sarebbe da buttare un occhio dietro ai rivestimenti del bagagliaio, ci sono cavi che possono sbattere. Penso che hai già provato a togliere tuora di scorta e quant'altro..

mmm, i supporti del terminale li hai controllati? magari i gommini hanno ceduto.

comunque sia, ti conviene far guidare qualcuno e ti siedi dietro con le orecchie tirate.. è un buon modo per trovare vibrazioni e problemini vari. ^_^

Immagine

Profilo  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 16:27 
Non connesso

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ho già fatto tutte quelle verifiche, Biluco.... :( anzi, ti dirò che ho tirato giù tutto (compreso qualche santo...), ed è tutto al suo posto, l'unica cosa che ho notato è che, per replicare il rumore che sento da dentro, se dò un calcio alla ruota post sx si sente sto rumore, ma non viene dal gruppo freno/pinza, nè tantomeno dal ponte :wacko: l'unico indizio che ho "stanato" è tenendo il tubo dei freni in gomma si sente la risonanza del rumore maledetto.....

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora