:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 20 settembre 2026, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 76  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tagliando
Numero Post: 1321 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 0:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io 30.000km li faccio in un anno e forse più..per il 90% sono strade a scorrimento veloce, fatte a velocità da codice tranne rari casi in cui sono in ritardo..vorrei capire io che non ho il dpf che problema dovrei avere se non consumo olio.. -_- Il motore se è usato come si deve (ovvero non si tira sino al collasso e lo si rispetta a freddo) e se è nuovo (così com'è il mio) non deve consumare olio..visto i km ke percorro in un anno, uno dei motivi per cui ho scelto il diesel e il mjet è appunto l'intervallo dei tagliandi..a giugno avrò superato di poco i 30.000km e non credo sia così grave, visto ke i tagliandi sono fatti regolarmente in Fiat, con l'olio che vuole Fiat e i ricambi originali (che di fiat hanno solo il prezzo e lo stemma)..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 1322 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
ogni motore consuma olio, qualunque motore. Che sia un motore molto compresso e turbo o aspirato e basso di rdc.
E' fisiologico.
Il consumo chiaramente aumenta in base allo stato del motore, al tipo di guida, alle strade che percorriamo e anche agli intervalli di manutenzione.
Se un motore come i nostri in 35.000 km non consuma almeno mezzo chilo di olio, o abbiamo la macchina " fatata ", oppure qualcuno nottetempo ci fa i rabbocchi :D
In entrambe le opzioni, è una macchina che vorrei pure io ^_^

@ ho letto a lungo la discussione sui distanziali anche per un amico che conta di metterli sul suo 1,4 tjet e mi ritrovo in molte delle tue conclusioni.
però appunto come la fisica è fisica, anche la chimica degli oli è chimica.
Anche se non venisse consumato ( impossibile ) sarebbe lo stato degradato. Fattore che influenza la durata dei componenti del motore, soprattutto quando questi si trovano ad affrontare condizioni climatiche particolari ( gelo e caldo africano ), carichi gravosi ( montagna ad es ) o non hanno più un anno di vita.

P.s. a mio parere, opinabile.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1323 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 12:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Anno: 2010
Allestimento: Emotion
newhope il tuo disconrso non fà una piega,la penso anch'io come te,però se nel remoto caso la bravo di dominik in futuro posso dare problemi al motore, la responsabilità sarebbe solo di fiat..lui alla fine rispetta scrupolosamente il programma di manutenzione programmata e non avendo il dpf a parer mio non avrà problemi.Altrimenti se avesse avuto poco lubrificazione in 35.000km che ha fatto varebbe già dovuto avere conseguenze, anche se non importanti ma qualcosa di tangibile sicuramente.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1324 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 12:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Campagnola
Appunto ciò che pensavo, il fischio non è collegato alla qualità dell'olio.
Il fischio è di natura aerodinamica e dipende dai residui di combustione che si depositano sulle palette. Se fischiasse per cattiva lubrificazione, il grippaggio arriverebbe dopo 1 secondo...

Profilo E-mail  

Numero Post: 1325 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Riba ha scritto:
newhope il tuo disconrso non fà una piega,la penso anch'io come te,però se nel remoto caso la bravo di dominik in futuro posso dare problemi al motore, la responsabilità sarebbe solo di fiat..lui alla fine rispetta scrupolosamente il programma di manutenzione programmata e non avendo il dpf a parer mio non avrà problemi.Altrimenti se avesse avuto poco lubrificazione in 35.000km che ha fatto varebbe già dovuto avere conseguenze, anche se non importanti ma qualcosa di tangibile sicuramente.

La mia auto,la bravo 1.6mjet 120CV DPF due settimane ha fatto il primo tagliando.Ho rispettato la scadenza dei 35000km e prima di portarla in officina ho voluto controllare l'olio.L'astina zigrinata era poco sopra la metà!In 35000km non ho mai rabboccato e il mio percorso è soprattutto in città,a Milano,per un 60% mentre il restante 40% è extraurbano.Tre-quattro volte all'anno mi sparo 2000 di autostrada tra andata e ritorno per scendere dai miei a casa!!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1326 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

bravissimo1981 ha scritto:
Riba ha scritto:

La mia auto,la bravo 1.6mjet 120CV DPF due settimane ha fatto il primo tagliando.Ho rispettato la scadenza dei 35000km e prima di portarla in officina ho voluto controllare l'olio.L'astina zigrinata era poco sopra la metà!In 35000km non ho mai rabboccato e il mio percorso è soprattutto in città,a Milano,per un 60% mentre il restante 40% è extraurbano.Tre-quattro volte all'anno mi sparo 2000 di autostrada tra andata e ritorno per scendere dai miei a casa!!!

anche a me succede che il livello dell'olio si alzi perchè la nostra purtroppo ha il dpf.Anzi stai attendo perchè così l'olio/gasolio in eccesso ion coppa può finire nella girante della turbina e far danni..stai sempre poco sotto il livello max che è meglio..quello in eccesso levalo o fattelo levare dal meccanico

Profilo E-mail  

Numero Post: 1327 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Allestimento: Sport Style
Non quotare per rispondere al messaggio subito precedente al tuo.. :saggio:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 1328 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 15:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Riba ha scritto:

anche a me succede che il livello dell'olio si alzi perchè la nostra purtroppo ha il dpf.Anzi stai attendo perchè così l'olio/gasolio in eccesso ion coppa può finire nella girante della turbina e far danni..stai sempre poco sotto il livello max che è meglio..quello in eccesso levalo o fattelo levare dal meccanico

Forse non hai capito.Ho scritto che cmq un consumo c'è stato....infatti la parte zigrinata dell'astina era coperta da olio poco sopra la metà....quindi ha consumato!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1329 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 15:31 
Non connesso

Forse ci siamo un attimo fraintesi.
Non dovete considerare solo la quantità di olio consumata dalla vettura in Tot km ma anche come si presenta l'olio dopo 35.000 km.
Il problema della lubrificazione c'è, ovviamente. Dopo 35.000 km l'olio è molto diluito e anche se non è diluito per via del dpf non ha cmq più le capacità di protezione e lubrificazione che aveva prima.

Inoltre Fiat risponde, si, i primi 2 anni e dopo se fai l'estensione questa cmq non comprende tutta la macchina. Alcune parti soggette ad usura NON sono coperte.
E se a 3 anni e 80.000 km ( per esempio ) mi comincia a fischiare la turbina a freddo?
Il quando la turbina o altre parti soggette ad usura ( precoce in questo caso per via dell'olio ) possano iniziare a dare segni di cedimento non è dato saperlo.

Ma a parità di guida, chi cambia olio ogni max 20.000 e chi si spinge a 35.000 km, la differenza c'è. Su questo ne sono molto sicuro.

Sul fatto del consumo: se consideriamo che l'astina di lettura livello olio tra il max e il minimo ha un 1 litro di scarto, allora se arriva a metà possiamo ipotizzare che in 35.000 km ha consumato 500 ml di olio, ovvero, 14,28 ml di Olio ogni 1000 km.

Uhum, per quanto siano motori ben fatti, per quanto si possa guidare da persone esperte e scrupolose, non lo credo possibile.
La mia presentava la mancanza di quasi 1 kg di olio dopo 1 anno e 1 mese e mi risulta la guidasse 1 persona di circa 65 anni.
Se poi fosse il padre di Schumy, non lo so, e non penso facesse neanche sempre montagna.

e alla fine, in definitiva, ma perchè devo rischiare ? :)

Ho cambiato olio, ho messo un ottimo prodotto sintetito e un flaccone da 125 ml di Sintoflon Protector, la Bravo è non silenziosa, di più! e la differenza Acustiva e " uditiva " rispetto a prima si sente.
Aggiungo che so cosa costa al portafoglio quando partono turbina, pompa e iniettori.... E allora piuttosto che ascoltare Fiat e piangere dopo :cry:
Io Cambio prima :yeah:

fate voi, ciaooo

Profilo E-mail  

Numero Post: 1330 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 16:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

E poi cmq c'è da dire che anche se abbiamo il DPF,le rigenerazioni se vanno a buon fine non diluiscono il gasolio nella coppa dell'olio poichè viene bruciato insieme al particolato.E ti dico che io sono stato molto attento alle rigenerazioni,infatti non ho mai spento l'auto e ho fatto terminare sempre le rigenerazioni!Quindi penso che effettivamente c'è stato un consumo in questi 35000km!!!!
E poi come mi spieghi nella bravo versione vecchia 1.9 jtd 105cv GT con 225000km attuali non ho mai rabboccato l'olio?

Profilo E-mail  

Numero Post: 1331 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 16:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

E' vero. Anch'io in 200.000 km nel jtd 105 non ho mai rabboccato! Gran motore.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 1332 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 17:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Newhope penso che qua nessuno dica che fare il tagliando a 20000 sia un male (l'ho fatto pure io, ma la macchina aveva quasi 2 anni...), anzi... Ma resta il fatto che se Fiat (che in fatto di motori è decisamente avanti rispetto ad alcuni concorrenti) garantisce quella percorrenza, evidentemente un motivo ci sarà... :rolleyes: Avranno svolto dei test ed evidentemente l'esito è stato positivo.
Il fatto è che forse tu, (mi pare di aver letto che nel tuo lavoro l'uso di un veicolo sia essenziale) al fine di non avere rogne, preferisci anticipare per avere una tranquillità "tua", che non ti porti a pensare ai problemi che in tal caso potrebbero "eventualmente" saltare fuori.
Ripeto anche io faccio e farò i tagliandi alla mia bravo più o meno ogni 20000km, ma sopratutto perchè mio padre è meccanico (quindi ricambi originali sempre scontati) e perchè lui, come penso tu, avete questa, scherzosamente diciamo, "pippa mentale". Saluti!

La mia bimba...

Profilo E-mail  

Numero Post: 1333 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 17:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

E poi cmq c'è da dire che anche se abbiamo il DPF,le rigenerazioni se vanno a buon fine non diluiscono il gasolio nella coppa dell'olio poichè viene bruciato insieme al particolato.E ti dico che io sono stato molto attento alle rigenerazioni,infatti non ho mai spento l'auto e ho fatto terminare sempre le rigenerazioni!Quindi penso che effettivamente c'è stato un consumo in questi 35000km!!!!
E poi come mi spieghi nella bravo versione vecchia 1.9 jtd 105cv GT con 225000km attuali non ho mai rabboccato l'olio?

anch'io sono molto attento alle rigenerazioni ma stà di fatto che quei 750cc levati in 22.000km sono stato io a toglierli non l'elfo del motore!Quindi assolutamente non vero quello che dici riguardo alle rigenerazioni,perchè per innalzare la temperatura a quasi 600gradi c'è eccome bisogno do post iniezioni di gasolio in coppa!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1334 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 18:16 
Non connesso

@ Bravissimo e monomedusa: con quel motore facevate il tagliando a 35.000 km o a 15.000 km? e che olio usavate? perchè un olio 5w30 è meno viscoso sin dall'inizio rispetto ad un 10w40 semisintetico.

Se poi davvero siete convinti che l'olio non si degradi, non si diluisca in un certa percentuale con il gasolio e che grazie a qualche semplice addittivo garantisca a 35.000 km le stesse proprietà di un olio con metà della percorrenza, siete liberi di crederlo e poi la macchina è vostra. Ragazzi mettere in palio del vostro ;) a me non interessa molto convincervi o meno, con tutto rispetto parlando.

@ Dennis: forse, e te lo dico con tutto il tatto che si può usare via web, dovresti ascoltare tuo padre il quale di motori ne ha visti tanti in questi anni e con le rettifiche e i pompisti ha a che fare quotidianamente.

A me sembra un azzardo scommettere sulla durata di certi componente, soprattutto pensando che il 1.600 è un motore che non gira con pressioni basse.
Il Jumper è un mezzo da lavoro, l'auto no, infatti non fa 12.000 km all'anno.
Ma quando la uso, deve andare e il mio piede è decisamente non leggero :) ( CDS permettendo ).

Fate vobis, e poi in fondo l'economia deve sempre girare ;)
ma per favore non mi dite che Fiat è più avanti di altri o ha fatto test comprovanti che con tagliandi a 35.000 km l'auto arriva a certi chilometraggi tranquilli.
La chimica è chimica, non fanta - chimica :)

Profilo E-mail  

Numero Post: 1335 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 18:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Guarda, premetto che l'ultimo tagliando l'ho fatto per scelta a 24000km, e probabilmente mi ripeterò anticipando leggermente, sulla Brava li facevo a 15000, ma per un periodo (e intendo un tagliando intero) avevo persino il tappo spanato che perdeva leggermente, poco, ma ogni mattina una goccina c'era, e questo leggerissimo trafilamento non è stato sufficiente a fare il rabbocco. Questo per parlare del consumo. Nessuno credo qui dica che l'olio a 35000km sia uguale a 5000.
Perà per i motori con DPF (non so se per tutti) ci vanno motori con specifiche determinate, posso quindi supporre siano olii con caratteristiche migliori che invecchiano meglio, quindi magari dopo 30000km è invecchiato quanto un olio "normale" a 15000. Detto solo basandomi sul fatto che son richieste determinate specifiche, poi magari è una cialtroneria.
Poi ovvio sta a ognuno, e dipende anche dall'uso. Facessi quasi tutti i km in sesta in tangenziale/autostrada a 2000giri li farei fare i 35000km, se la uso in città no. Semplificando, 35000 km fatti in sesta o per assurdo tutti in seconda corrispondono a un uso effettivo del motore molto maggiore, fossero anche sempre per assurdo allo stesso numero di giri costante.
Poi non solo FIAT, mi pare anche altri costruttori indichino percorrenze simili. Se poi è fatto per vendere più ricambi di turbine non mi è dato saperlo.

Immagine---Immagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 1336 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 20:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Riba ha scritto:

anch'io sono molto attento alle rigenerazioni ma stà di fatto che quei 750cc levati in 22.000km sono stato io a toglierli non l'elfo del motore!Quindi assolutamente non vero quello che dici riguardo alle rigenerazioni,perchè per innalzare la temperatura a quasi 600gradi c'è eccome bisogno do post iniezioni di gasolio in coppa!

Si infatti ho scritto che c'è bisogno di gasolio ma se fai terminare le rigenerazioni il gasolio brucia completamente e non va nella coppia dell'olio.

Per newhop...il tagliando alla bravo vecchia lo facevo e lo faccio tuttora intorno ai 15-20000kmm usando olio 10-40!

Profilo E-mail  

Numero Post: 1337 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:25 
Non connesso

la Fiat Marea 1.6 16v che ho avuto in parallelo ad altre auto fino ad un 3 anni fa a 170.000 km tra un tagliando e un altro consumava circa un mezzo chilo d'olio. Buono considerando il chilometraggio e cmq cambiando l'olio sentivi che questo puzzava di benzina. Lo stesso ripeto avviene anche nei diesel col gasolio. La quantità cambia in base a diverse variabili

@ Momomedusa: scusa un momento ma... mi dici che il tappo perdeva un filo e cmq l'olio non calava? si rigenerava in automatico nottetempo ? ^_^
Ho in casa una Punto 55, che segna un 205.000 e come tutti questi motori ogni 20/30.000 parte la guarnizione delle punterie e trafila olio lungo il blocco motore. Il fenomeno aumenta con l'aumentare dei giri del motore.
Farà un 5/6 gocce a notte. sono milligrammi di olio, ma ci sono. Il livello però non scendere.
Perchè? cambiando e annusando l'olio a 10.000 km si capisce perchè, era diluito dalla benzina. Ma ha anche 205.000 km.
Ora con olio nuovo e un flaccone di XR-1, farà una goccia, ma l'olio è nuovo più viscoso e quell'additivo per questi primi 500 km è una meraviglia ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 1338 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Io mi fido dell'esperienza 25ennale di mio padre... ^_^
L'unica accortezza che ha avuto è stata quella di cambiare olio e filtro dopo i primi 5000 km, viste le eventuali "schifezze" che si potevano formare e depositare... Ma per il resto in questi neanche 20000 km con la Bravo (lo so sono pochi in 2 anni) ha constatato l'eccellente stato del motore (è uno pignolo che controlla trasudazione, stato dell'egr, di turbina, olio motore, ecc...)! Ma ti ripeto che, vista l'esperienza, mi ha assicurato che questo motore sarebbe in grado di garantire gli intervalli di 30-35000 km prescritti (diciamo per i primi 120000km, non oltre). Il fatto è che io non riesco quasi mai a fare tante migliaia di km e pertanto i tagliandi li farò quasi sempre con intervalli simili se non uguali ai tuoi per questo motivo oltre al fatto di avere anche uno sconto consistente sui ricambi.
Poi volevo chiederti una cosa; non è che spesso sei stato possessore di auto con motori aspirati? Perchè mi pare che di norma questi abbiano la tendenza a "berne" un pò... <_< Perchè un mio amico su la sua punto evo multiair 105 cv ne lamenta l'eccessivo consumo, mentre suo cugino con la Mito turbo 135cv in 25000 km solo un 1etto se è tanto... Saluti!

La mia bimba...

Ultima modifica di dennis89 il domenica 31 luglio 2011, 8:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1339 MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 23:04 
Non connesso

E ti domando perchè per i primi 120.000 km e basta? a questo punto finchè dura la macchina facciamoli a 35.000 km ;)
Cmq tuo papà da persona esperta ha fatto il cambio filtro a 5000 km, qui si vede la competenza di chi lo fa di mestiere.
Il motore diesel 1.6 e i 1.4 sono sicuramente ben riusciti, su questo sono d'accordo!

ho avuto aspirati e turbocompressi sia benzina che diesel, nei diversi anni, dove gli oli non erano cmq raffinati come oggi e anche le tolleranze di lavorazione e accoppiamento degli organi meccanici non erano così efficienti e precisi.
Avessi avuto negli anni 90 gli oli e gli addittivi di oggi per thema e delta avrei fatto i salti di gioia :)
cmq in genere i benzina hanno più effetto di trafilaggio in coppa negli anni rispetto ai diesel, vuoi per le stesse proprietà del carburante, per il diverso regime di rotazione, a parità di condizione di uso. Un motore turbo benzina e un motore aspirato sempre benzina hanno anche rdc e regimi diversi per muoversi. Le curve di erogazione sono tutte diverse. Poi è anche vero che ogni motore fa testo a se.
Chiudo cmq qui la parentesi.

aggiungo solo che in questi gg sto provando l'addittivo Xr-1 della Renox su un auto con molti km ( insieme ad un ottimo Elf Competion 10w40 ) e l'auto risponde molto bene, più per l'additivo che l'olio.

quando la bravo arriverà intorno ai 70/80.000 lo proverò anche su questa.

Profilo E-mail  

Numero Post: 1340 MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 7:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Newhope ha scritto:
@ Momomedusa: scusa un momento ma... mi dici che il tappo perdeva un filo e cmq l'olio non calava? si rigenerava in automatico nottetempo ? ^_^

Pareva strano anche a me, suppongo solo una goccia quando la spegnevi, non certo in marcia, non ricordo se sempre o quasi (non ho mai trovato chiazze per terra, solo macchioline), certo magari al cambio era al massimo e prima di rifarlo era al minimo, non so se ci fosse un leggero trafilamento che compensava, ma se c'era era leggerissimo perchè il motore non ha mai dato problemi, e perchè quando ho sostituito il tappo (con la coppa) l'olio non è mai andato sopra il massimo.

Comunque in generale visto che è un pò che ci dilunghiamo e si dicon le stesse invito tutti a scrivere per aggiungere qualcosa, non per ribadire la stessa cosa che ha detto in un post precedente. ;)

Immagine---Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1510 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 76  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora