:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con schiuma igienizzante clima
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 19:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Salve a tutti, possiedo una MW Dynamic da circa 6 anni con navigatore connect originale, mai avuto nessun problema fino a ieri sera.
All'accensione il connect mi fa vedere la videata del logo Fiat e poi si spegne inesorabilmente tanto da non essere più acceso neanche tramite il tasto ON. Ho provato a reinstallare la versione 9.8, l'operazione è andata a buon fine, il connect è rimasto vivo per qualche minuto anche se non riconoscevail telefono, la radio era muta ed il gps non indicava nessuna posizione, prima che si spegnesse ho fatto partire l'autodiagnosi che mi confermava il problema sul telefono ( mancanza sim card che chiaramente c'era), nessun problma sugli altoparlanti, ma dei simboli strani in corrispondenza dei dati relativi al sw e alle versioni del gps.
Questa mattina ho riprovato ma sembrava tutto uguale a ieri, se non per il fatto che il connect sembrava andare meglio solo con il quadro macchina acceso, in questa condizione il telefono funziona, la radio è sempre muta, ed il gps sembra prso nel nulla ( nelle info mi dà una improbabile posizione Lat. 0000; long 0000), e pur consentendomi di impostare una rotta in realtà non esegue nulla. Ho eseguito l'autodiagnosi e tutti i parametri sono OK, compresi i dati del gps che sono leggibili. Appena accendo l'autovettura il connect mi visualizza il logo Fiat e poi si spegne.
Ho provato ad estrarre il connect nella speranza di vedere qualcosa di grossolano, ma sembra tutto OK, anche il fusibile della posizione F39 è OK.
Il mio timore è che se la porto dal concessionario mi diranno in meno di un secondo che il connect è da buttare via e da sostituire con uno nuovo ( che vale quasi la metà del valore dell'auto).
Cosa ne pensate? Mi preparo a scandagliare su ebay?

grazie in anticipo a tutti per una eventuale risposta.

Saluti

Lucas

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Connect apparentemente morto
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 17:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
sembra un problema di fusibili. Hai controllato i fusibili dietro al nav? Io ho avuto un problema simile ed ho scoperto che erano dei fusibili posti in corrispondenza del fanale posteriore sx (dentro al baule sotto la moquette).

Profilo  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 0:37 
Non connesso

Ciao, i fusibili erano tutti a posto, e dopo qualche giorno mi sono deciso a portare il connect da un riparatore di navigatori, me lo ha restituito oggi e la diagnosi è stata abbastanza ibeffarda per me.
in pratica lo stesso ha trovato all'interno del connect una schiuma profumata di cui non capiva le origini, la schiuma proveniva da un igienizzante che avevo inserito io la sera prima, non so per quale motivo la schiuma è riuscita a intrufolarsi all'interno del conenct, ma sicuramente le istruzioni allegate alla bomboletta non sono molto chiare visto che si limitano a dire di inserire una cannula nella bocchetta e sparare il prodotto, e se la cannula non entra ben in fondo per tutta la sua lunghezza? Tu non te ne accorgi e la schiuma si deposita in qualche posto da cui successivamnte trafila nel connect.
Naturalmente ho già fatto richiesta di rimborso alla ditta che commercia l'igienizzante.

Saluti

Lucas

Profilo  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 8:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
:ok: maledetto igienizzante, meno male che ora è tutto ok, per il rimborso la vedo un pò dura, ciao

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: schiuma igienizzante clima mi ha "ucciso" lo stereo!!!!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 19:43 
Non connesso

Buonasera a tutti gli stilosi!

ho aperto questo topic per raccontarvi un qualcosa che ha davvero dell'incredibile!! :sfottere:

la mia stilozza è del 2004 ha 155000 km, alchè malauguratamente decido igienizzare i condotti dell'impianto clima......aquisto in un centro commerciale la schiuma arexon puri clima.... seguo la procedura indicata... e..... la stilo impazzisce letteralemnte :sfottere: :sfottere: :sfottere:
inizia a darmi mex del tipo persa connessione, non funziona più niente finestrini ko, contagiri ko, chiusura ko..... vi giuro sembrava un albero di natale!!!

dopo qualche ora l'anomalia rientra, ma l'autoradio è caput! si accende ma sul display non appare niente e ovviamente non funziona è morta! letteralmente morta! immagino che la schiuma si sia infiltrata e abbia fatto danni....

sono dvvero incxxxxato nero!!

avete suggerimenti su cosa possa essere successo??

grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: schiuma igienizzante clima mi ha "ucciso" lo stereo!!!!
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 19:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ma quanta ne hai utilizzata per mandarla in corto :blink:

Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: schiuma igienizzante clima mi ha "ucciso" lo stereo!!!!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 19:52 
Non connesso

ax1yz ha scritto:
Ma quanta ne hai utilizzata per mandarla in corto :blink:

ti giuro che ho seguito la procedura.....

secondo te se le anomalie sono rientrate, non si verificheranno più??

e per la radio che mi dici?

Profilo  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Forse è come per la centralina, magari è andata a toccare i circuiti poi asciugandosi ha ripreso a funzionare, per l'autoradio forse ci vuole solo più tempo, prova domattina a vedere come va :shifty:

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:10 
Non connesso

ho paura che ormai sia andata... sono passati 2 giorni!!! :(

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Io proverei a staccarla e lasciarla ad asciugare un paio di giorni... Se si può lasciala al sole... Nel cruscotto è chiusa. Con i cellulari dicono che se si bagnano non accenderli, staccare la batteria (qui l'alimentazione) e attendere si asciughino bene.
Però se hai fatto tutto secondo procedura, o c'è qualche perdita nell'impianto... Se no non dovrebbe aver "toccato" l'elettronica.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:30 
Non connesso

momonedusa ha scritto:
Io proverei a staccarla e lasciarla ad asciugare un paio di giorni... Se si può lasciala al sole... Nel cruscotto è chiusa. Con i cellulari dicono che se si bagnano non accenderli, staccare la batteria (qui l'alimentazione) e attendere si asciughino bene.
Però se hai fatto tutto secondo procedura, o c'è qualche perdita nell'impianto... Se no non dovrebbe aver "toccato" l'elettronica.

condivido ma com'è possibile che mi dava il mex persa la connessione??

la radio ho provato ad accenderla circa 1000 volte... il fatto è che quando schiaccio il tasto on off si illumina.... ma fa solo quello!

cmq è davvero incredibile.... non usate la schiuma!!!

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Che si illumini è già un buon segno...persa la connessione è comprensibile, dipende da che circuito è stato "bagnato" dalla schiuma, se non si asciuga in auto prova al sole come dice momo (ma non per troppo tempo però)

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 20:47 
Non connesso

Picobravo ha scritto:
Che si illumini è già un buon segno...persa la connessione è comprensibile, dipende da che circuito è stato "bagnato" dalla schiuma, se non si asciuga in auto prova al sole come dice momo (ma non per troppo tempo però)

ma con questo caldo non dovrebbe asciugarsi ugualmante???...
come faccio a smontarla?

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 21:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
c'era già un topic dove era stato già citato questo argomento.....Condoglianze per la radio...purtroppo se ogni volta vuoi fare l'igienizzazione delle bocchette,ho smonti lo stereo oppure usi le bombolette come questa

http://cgi.ebay.it/SCAINI-PULIZIA-IGIENE-CLIMATIZZATORE-AUTO-IGIENIZZANTE-/390320596968?pt=Ricambi_automobili&hash=item5ae0eba7e8

l'ho trovata al mercatore uno...sa di mentolo e sembra quasi di fare l'aerosol,è talmente forte che se entri in macchina ti bruciano gli occhi......ma come dice un vecchio saggio:meglio gli occhi che il cxxo!!!

cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 21:05 
Non connesso

crazy stilo ha scritto:
c'era già un topic dove era stato già citato questo argomento.....Condoglianze per la radio...purtroppo se ogni volta vuoi fare l'igienizzazione delle bocchette,ho smonti lo stereo oppure usi le bombolette come questa

http://cgi.ebay.it/SCAINI-PULIZIA-IGIENE-CLIMATIZZATORE-AUTO-IGIENIZZANTE-/390320596968?pt=Ricambi_automobili&hash=item5ae0eba7e8

l'ho trovata al mercatore uno...sa di mentolo e sembra quasi di fare l'aerosol,è talmente forte che se entri in macchina ti bruciano gli occhi......ma come dice un vecchio saggio:meglio gli occhi che il cxxo!!!

quindi è finita?? anche se da segni di vita? ripararla mi conviene??

mi giri il link della discussione?

grazie

Profilo  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 21:48 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: Kingbobo....non citare ogni volta per rispondere, grazie :)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Schiume igienizzanti per le bocchette, la Stilo va in TILT!
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 14:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Active
Salve a tutti amici di STC.

Ho deciso di aprire questo topic perchè non ho trovato nulla di specifico come titolo usando la funzione cerca e credo che questo argomento interessi a molti di noi possessori di Fiat Stilo.

L' idea mi è venuta per un inconveniente/problema che mi è capitato proprio ieri pomeriggio e che ne ho parlato nel Thread " Persa connessione ".

Arrivo al dunque. Tutti noi, che abbiamo una Stilo non più giovanissima, cerchiamo sempre di curarla e di darle le attenzioni minime per tenerla sempre in ottima forma. Quando arriva l' estate e diamo il via al condizionatore, possiamo aver a che fare con cattivi odori provenienti dallo stesso impianto di climatizzazione perchè in esso ci si formano batteri e funghi che ci vengono letteralmente sparati addosso.
Esistono vari espedienti per " rinfrescare il tutto " tra i più economici e veloci esistono le bombolette schiumogene da inserire tramite cannula all' interno delle bochette.

E questo ieri io ho fatto, seguendo attentamente le istruzioni:
Inserire la cannula fino in fondo e il più possibile all' interno della bochetta.
Spruzzare il prodotto fino al totale riempimento senza far fuoriuscire la schiuma dalla bocchetta. ( Ma senza esagerare )
Attendere 15/20 minuti prima di azionare l' impianto.

Ho chiuso la macchina con il telecomando della chiave e sono andato in casa.
Passata un' ora abbondante, mi avvicino alla macchina, e le portiere con il telecomando non si aprono, lampeggiano le frecce, ma niente " Toclock " dell apertura....

Calma.... Apro la macchina meccanicamente, constato che la centralizzata non funziona, mi metto al volante e metto in moto, la macchina parte, solo che avviene un dettaglio poco trascurabile.

I vetri non scendono, il cruscotto non si illumina, tutte le spie accese, " bip bip bip " assordante, " Persa connessione " sul display, e niente più km e ora indicati su di esso. Come se non bastasse lo stereo " visteon " di serie non si accende, si illuminano i tasti, ma se premo l' ON questo illumina solo il display senza nessuna scritta.

Panico totale! :incazz:

L' istinto mi ha guidato a staccare la batteria, attendere qualche minuto e riattaccarla.
Questa " manovra " ha sbloccato o resettato, credo, la centralina del body consentendomi di poter avere di nuovo la macchina a posto tranne per lo stereo che continuava a non accendersi.
Trascorse altre due ore anche lo stereo è ripartito come niente fosse.

Parlando con Giumos e Momonedusa, che ringrazio per l' interessamento, posso dire di essere stato fortunato, perchè ho letto che anche altri di voi hanno avuto lo stesso inconveniente però con cause più gravi leggendo un pò qua e un pò la sui vari Thread esitenti in varie argomentazioni trattate ma non specifiche per il problema da me indicato.

Con questa mia esperienza voglio denunciare proprio questo fatto, di fare attenzione alle bombolette schiumogene con cannule da inserire nelle bocchette, la nostra Stilozza non le gradisce... e parecchio..... :ko:

" La mia Fiat Stilo 1.6 16v Active Grigio Sassi MY '01 : http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25233 "
Trovati montati all' acquisto: Cerchi in lega da 16' di serie, Stereo Visteon lettore CD, Abs + Asr, Clima manuale, Chiave con telecomando e Dead Lock, Presa 12V nel bagagliaio.
Modifiche e aggiunte: Cassettino sedile passeggero, Alette parasole illuminate, deflettori, Lampade Philips " Blue vision " 3400 K, Antiturbo.

Ultima modifica di Ominorosso il domenica 14 agosto 2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Attenzione alle schiume igienizzanti per le bocchette...
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 14:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
meglio utilizzare le semplici bombolette igienizzanti che si lasciano aperte nell'abitacolo con il clima acceso. purtroppo se i condotti dell'aria non sono ben sigillati può succedere quello che ti é capitato.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con schiuma igienizzante clima
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 3:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

( Modalità OT on ) Grazie a Papo e Clothar che hanno sistemato il Thread, ci tenevo molto che fosse messo in evidenza perchè l' ho reputato un problema molto grave per la salute dell' elettronica della nostra Stilo e l' esperienza capitata a me ho voluto segnalarla proprio perchè altri di noi non facciano lo stesso sbaglio fidandosi di queste bombolette, che ti lasciano si un odore di pulito in macchina, ma ti lasciano anche a piedi.... ( Modalità OT off ). :stilo3p:

" La mia Fiat Stilo 1.6 16v Active Grigio Sassi MY '01 : http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=25233 "
Trovati montati all' acquisto: Cerchi in lega da 16' di serie, Stereo Visteon lettore CD, Abs + Asr, Clima manuale, Chiave con telecomando e Dead Lock, Presa 12V nel bagagliaio.
Modifiche e aggiunte: Cassettino sedile passeggero, Alette parasole illuminate, deflettori, Lampade Philips " Blue vision " 3400 K, Antiturbo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con schiuma igienizzante clima
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 16:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Beh, fate caso a una cosa: accendete il condizionatore e poggiate il cellulare o qualcos'altro nel portabicchieri davanti la leva delle marce..... dopo un po' sono ghiacciati, quindi dietro l'autoradio, e soprattutto dentro il cruscotto, l'impianto d'areazione non è per niente ben sigillato

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora