:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assetto M-Jet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2005, 19:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ho raggiunto i 130000 Km " a canna!" con la mia bella Stilo JTD 115 , pensando alla 140: Sarà necessario pensare all'assetto o rispetto alla mia c'è stato un cambio di rotta?
Inoltre in che misura questo influisce su comfort e gomme?
oggi monto i 16" percorro quasi 30mila km non voglio pensare dopo...
Se qualcuno ha esperienza ringrazio in anticipo .

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2005, 21:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
se non vuoi stravolgere eccessivamente ti proporrei di comprare le molle eibach, che qui sul forum le abbiamo tutti super-collaudate, smontare i tuoi ammo e farli ritarare ed indurire del 50%, cambiando lo stelo con uno più corto.
Per consumare di meno le gomme, dopo aver fatto l'assetto, monta una darra duomi sotto il cofano.
Per quanto concerne il comfort, non dovresti peggiorare la situazione più di tanto, la macchina sarebbe più precisa e sicura e poi hai i 16", quindi....
sciao

"Come vivrai, Jonny?"
"Giorno per giorno....."

Profilo  

Oggetto del messaggio: M-Jet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 13:16 
Non connesso

La 116 ormai è andata! Chiedo questo :"la 140 cavalli di serie han un assetto decente o è uno stracchino come la mia???"
:wacko: :wacko: :wacko:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 14:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Ciao,
la GT 140 cv (cioè la 3 porte) ha un assetto forse un pò più morbido di una citroen Dyane.

Comunque, a parte il rollio ed il beccheggio la macchina tiene molto bene la strada, ma è terribilmente morbida di asseetto.

Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 15:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Io sulla MJ ho appena montato le Eibach e gli ammo posteriori della Bilstein.

Volevo montare anche gli ammo anteriori ma quando il preparatore ha provato a montare il primo si è accorto che il montante era troppo piccolo :azz: :cry:

Ora la mia piccola è meglio assettata sul posteriore rispetto all'anteriore e la differenza si sente! Voglio i Bilstein anche all'anterioreeeeeeee!!!

Bilstein sta giusto per commercializzare gli ammo anteriori specifici per le Stilo Abarth e le MJ quindi per ora (se non vuoi un ibrido che io stesso reputo schifoso come il mio) puoi solo mettere le molle Eibach. :(

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2005, 9:24 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Ma sciaoooooooooooooo Piacenza :ok: non posso aiutarti per il 140 ma penso che l'assetto di serie soprattutto se hai una guida brillante..... :ko:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grazie
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2005, 19:13 
Non connesso

Ragazzi è come sospettavo...
comincio a capirci qualcosa !!!
Il 140 è sostanzialmente uguale al 116 con 25 HP in più...
Voglio andare a Bobbio senza farmi venire il mal di mare!!!
;) ;) ;) ;) ;) ;) ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2005, 17:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Preferite davvero andare per strade dissestate come quelle italiane con la sensazione di stare su un kart? Io dopo anni di uso della mia 145 con assetto rigorosamente originale, ma non so per quale motivo davvero troppo rigido, non vedo l'ora di avere una macchina che ondeggerà pure un po' ma almeno non mi darà il mal di mare a passare su sanpietrini, sconnessioni e strade non proprio lisce (vedi le "dune" che si incontrano sul Raccordo Anulare di Roma).

Ma vi piace davvero tanto sentire l'asfalto letteralmente sotto il c..o? :P Guidate sempre a tavoletta con la Vs. auto? A leggere sto forum negli ultimi tempi mi sembra di vedere persone maniache della velocità e della guida fin troppo sportiva ma su strada! Ma dove circolate? In Svizzera per caso? :blink: Qui se si riesce ad arrivare a 130km/h in autostrada bisogna accendere un cero a qualche santo e non mi spiego proprio a che serva avere un assetto troppo rigido sull'auto se non per andare in pista.

In fondo la stilozza è una macchina da famiglia, non una belva sportiva con cui affrontare tutte le curve ai limiti di aderenza. Se si cercano emozioni di guida differenti perchè chiederle ad un'auto che non è stata progettata per questo e prendersela con Fiat perchè è morbida e ondeggia come una Dyane (un po' esagerata come considerazione).

Potevate comprarvi un'altra macchina :canna:

Ormai futuro possessore di Stilo 1.9 MultiJet GT 3 porte, Grigio Orione Metallizzato, Interni Antracite, Cerchi 17", Connect Nav +, Sky Window, ESP+ASR, Antifurto, Pack comfort, Impianti Hi-Fi 260w, Clima Bizona, (Fari allo Xenon? Ormai non sono più disponibili!), Cruise control, Riscaldatore supplementare, Volante con comandi Connect e routino di scorta! Finalmente dovrebbe essere la lista definitiva.

Preferisco guidare con stilo....e guardare il cielo dallo sky window

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2005, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

a parte che chi rifà l'assetto qui dentro nella maggioranza dei casi ha una 3p (quindi non certo un'auto da famiglia), se lo fa lo fa anche per un fatto estetico

la stilo 2004 (come la 147 nuova) è parecchio alta, e se vuoi abbassarla devi per forza anche irrigidirla... poi credo che a nessuno piaccia la diminuizione del comfort, ma tant'è

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 14:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
che la Stilo non sia un'auto da gara lo sanno tutti già al momento dell'acquisto...

l'assetto però non è solo questione di confort ma anche di sicurezza!
per me è meglio uno scossone in più sui tombini che "dover accendere ceri in autostrada a 130" per usare la tua espressione...
anche senza andare a tavoletta schivare in rapidità un ostacolo o correggere una curva in situazione d'emergenza è qualcosa che un assetto sportivo consente di fare molto meglio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 14:58 
Non connesso

beh addirittura accendere i ceri a 130km/h........se le cose stanno così la stilo avrebbe assetto quanto meno imbarazzante se non preoccupante davvero e non mi pare che sotto questo aspetto sia mai stata valutata negativamente da nessuna rivista durante i test (e con la stilo sappiamo bene che ci sono sempre andati giù pesanti con le critiche!). In vita mia ho sempre guidato (dall'età di 18 anni) auto sportiveggianti e so bene cosa intendi dire, ma da quel poco che ho portato la stilozza non mi sembra che l'assetto di serie sia così penalizzante. Lo giudico come un ottimo compromesso tra sicurezza e confort senza esasperazioni. Le macchine rasoterra e rigide servono a mio avviso solo a chi ha il piede pesante........e che non ha paura di rischiare multe salate e perdita di punti sulla patente. Pur non avendo un'andatura da "pensionato" ma nemmeno da pilota di formula 1 mi piace una guida brillante e sicura ma sempre nel rispetto dei limiti anche se assurdi e non condivisi in parecchie zone.
Però se ne fai una questione estetica allora il discorso cambia e ti do ragione, ma per l'uso quotidiano dell'auto come mezzo di trasporto/lavoro/svago non vedo necessario un assetto sportivo se non giustificato con il voler correre. Non ditemi che è per sicurezza perchè ormai alle velocità limite anche una panda si comporta in modo sicuro.

Ormai futuro possessore di Stilo 1.9 MultiJet GT 3 porte, Grigio Orione Metallizzato, Interni Antracite, Cerchi 17", Connect Nav +, Sky Window, ESP+ASR, Antifurto, Pack comfort, Impianti Hi-Fi 260w, Clima Bizona, (Fari allo Xenon? Ormai non sono più disponibili!), Cruise control, Riscaldatore supplementare, Volante con comandi Connect e routino di scorta! Finalmente dovrebbe essere la lista definitiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 15:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Bhe futurostiloso... l'assetto comunque sia anche a 130 aiuta in certe situazioni.
Ti porto l'esempio dell'appennino per andare a firenze.
2 corsie ci sono i 130 ma dei bei curvoni.

[premetto che con la stilo non l'ho ancora fatta la strada .. ti porto l'esempio della punto che avevo prima]

Andando a 130 (quindi velocità nei limiti del codice) capita qualche volta, in manovre di emergenza, di dover fare una frenata con l'auto in curva... bhe posso assicurarti che le prime volte la punto perdeva il retro leggermente e quindi era pericolosa e ripeto velocità da codice della strada.. ero ancora in rodaggio.

Dopo un po per ragioni di sicurezza (facevo 40000 km all'anno) e estetica ho montato l'assetto completo con anche distanziali per allargare un po la carreggiata e impianto Freni completo.

Bhe è stato una fortuta poichè mi sono trovato un cammion che ha causato un incidente subito dopo una curva... io ci sono arrivato che ero in curva quando ho visto e MI SONO FERMATO... la macchina tendeva sempre a scodare ma ti assicuro 1/20 di qullo che poteva fare con assetto originale....

Era un punto ma con l'assetto rifatto era moooolto mooolto + sicura.

Ora faro l'assetto anche alla stilo poichè soffre molto i trasferimenti di carico bruschi e soprattutto ha un rollio accentuato ... ho su ESP che aiuta... ma con un assetto fatto a dovere sarà ancora un pelo + sicura.

Quindi sono d'accordo con chi ha detto.. "meglio un salto o una asperitlà in + che rischiare la macchina e la vita.."

Sono punti di vista... c'è chi pensa che la stilo vada gia bene cosi (come mio padre che ha la MW) e chi come me e tanti altri la vuole un pelo + rigida e pronta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 15:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sì beh, se l'assetto serve a guidare come se si fosse in pista allora meglio non farlo... bisogna ricordarsi sempre che oltre ai limiti della macchina ci sono pure quelli del guidatore, e fare i 130 in certi punti dell'appennino è da incoscienti (assetto o non assetto)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 
Non connesso

Ma non è 80km/h la velocità sul tratto appenninico della A1? :o:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 18:51 
Non connesso

Credo sia meglio mettere un pochino di ordine...:
Vediamo un pò desidero dire che io guido una 116 3p da tre anni con la quale ho percorso 125000 km su tutti i tipi di strade (ci lavoro!!!), la vettura è comfortevole ha prestazioni elevate e una dinamica eccellente (tenuta di strada).
Se usata con piglio sportivo (non vuol dire fare le corse !) su strade ricche di curve in rapida successione, la macchina tende a "rollare" si dice in gergo: cioè non è piatta ma la sospensione lavora.
Questi sono i dati di fatto;
E' una questione di gusti io preferisco spendere qualcosa in più per avere non un assetto da Kart, ma una vettura leggermente più controllata nelle sospensioni che a scapito di un comfort già comunque ottimo mi consenta di avere una guida più precisa sul misto di montagna.
Il lato estetico è un'altra storia non credete? quello è solo questione di gusti.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 19:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
Allestimento: Active
futuroSTILOSO ha scritto:
Ma non è 80km/h la velocità sul tratto appenninico della A1? :o:

Nei tratti più pericolosi,tradotto, nei curvoni ;)

Comunque in caso di incidente con l'assetto modificato come la mettiamo,siamo in regola?Chiedo perchè non lo so

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

post errato, ho confuso i nick (mettete gli avatar! :D)

Ultima modifica di biancoros il lunedì 14 febbraio 2005, 19:27, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 19:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

alta tensione ha scritto:
Comunque in caso di incidente con l'assetto modificato come la mettiamo,siamo in regola?Chiedo perchè non lo so

se non sbaglio è vietato allargare la carreggiata ossia mettere i distanziali, ma sostituire ammortizzatori e/o molle dovrebbe essere legale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2005, 20:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
biancoros ha scritto:
è vietato allargare la carreggiata ossia mettere i distanziali, ma sostituire ammortizzatori e/o molle dovrebbe essere legale

giusto. -_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 8:04 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
Quoto frakania :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora