:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 21:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto auto usata: "un bel pakko" di contratto e di auto..
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 17:18 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
seraaaaaa

Vi espongo la vicenda accaduta ad un conoscente:

visto un annuncio di un'auto in vendita on-line e visita alla Concessionaria per vedere di persona il prodotto...

l'auto gli viene mostrata e presentata "a voce" come da annuncio e precisamente (metto come auto la Stilo giusto per, i dati sono inventati ma sono coerenti con la vicenda): FIAT STILO 1.900 140HP anno 2010 50.000km etc etc etc i km non sono visibili dato che la batteria è ko

nonostante tutto :azz: viene fatto un preliminare.... ovviamente dopo varie settimane (di vari casini perchè non c'erano i documenti dell'auto ri-azz) viene fuori l'inghippo, con la fotocopia del libretto di circolazione in mano (l'auto ora è intestata alla concessionaria) si scopre che l'auto non ha 140CV ma 100CV e che l'anno è il 2009 e non il 2010 come dichiarato.. chissà i km poi quindi un'auto non corrispondente a quanto detto

ora sul preliminare mi trovo scritto qualcosa del genere (metto come auto la Stilo giusto per): FIAT STILO 1.9 ACTUAL ...cioè nessun riferimento ai cavalli, anno, km, ne colore dell'auto, telaio o targhe

..praticamente gli possono rifilare una qualsiasi Stilo 1.9 actual (che sia giallo o rosa con 10 o 1.000.000 di km del 1980 o del 2011)...

poi anche il prezzo non è corretto, cioè c'è una discrepanza (però parecchio a favore del compratore) tra il prezzo della vettura indicato e quello da dare alla consegna...

...dite che c'è modo di uscirne da questa situazione stile "Mi manda RaiTre"? il contratto così fatto puà avere dei gravi "vizi di forma" o qualcosa del genere?

Nessun problema a perdere la caparra ma di mezzo c'è anche il ritiro di un usato (che vale zero ma l'unico mezzo di trasporto della persona) che, si spera, non sia già passato di proprietà alla Concessionaria: dato che al momento del preliminare l'auto doveva essere consegnata 2/3 giorni dopo e quindi è già stata fatta la pratica per la vendita dell'usato (questo lo deve verificare al PRA)...

p.s. evitiamo inutili commenti.. mi serve una mano non chiacchere, grazie

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto auto usata: "un bel pakko" di contratto e di au
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 13:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Dunque... Giusto per dare una base in attesa di risposte più precise... Nei miei vaghi ricordi il contratto è nullo se mancano i cosiddetti requisiti fondamentali....
Tra i requisiti fondamentali c'è l'oggetto del contratto che deve essere

Cita:
determinato, cioè deve essere identificato nel momento in cui il contratto viene concluso, oppure deve essere determinabile, cioè nel contratto devono esistere elementi per individuarlo.

http://www.isit100.fe.it/aprogetto/itis ... getto.html
bisognerebbe capire se determinato implica un oggetto preciso, un minimo credo possa anche essere generico, ma per un auto almeno l'anno è dato fondamentale che incide sulla valutazione.
Credo sia impugnabile, ovvio con le rogne del caso, ma in teoria potrebbe anche annullarsi solo la parte del contratto relativa alla vendita dell'auto all'amico, non necessariamente anche il ritiro dell'usato.
Da quel punto di vista potrebbe essere più una rogna. Non c'è qualche forumista avvocato? :unsure:

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto auto usata: "un bel pakko" di contratto e di au
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 21:46 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

:ok: intanto graSSSie

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 21:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Probabilmente avrete già concluso, se così non fosse posso dirti che oggi ho concluso l'acquisto della macchina "nuova" che è usata, nel mio caso con la concessionaria abbiamo stipulato un preliminare molto dettagliato identificando in modo preciso l'auto acquistata con marca modello data di immatricolazione, targa e km e a seguire prezzo stabilito e tutto ciò che il conce forniva compresa la garanzia.
A mio parere quel preliminare può essere usato come scottex.
Se ne hai bisogno ti posso inviare una scansione del mio contratto

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 18:14 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Grazie a tutti!

La vicenda è conclusa.. con una lettera di un amico avvocato (non si sa mai, cmq veniva indicata la non veridicità dell'annuncio on-line, è stata recuperata la cache, e il contratto un pò farlotto) e tante belle parole, la caparra gli è stata restituita e.. "amici come prima".

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 23:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2004
Allestimento: Active
"amici come prima", si... dopo la lettera dell'avvocato però! :ko:

Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora