:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: campagna 4959 (centralina/corpo farfallato) + varie
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 9:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Venerdi sono andato a ritirare la stilozza dal meccanico perchè:
1) non usciva acqua dallo spruzzino post.
2) vetro sx ant. che sbatte a vetro abbassato
3) luce cortesia ant. sx. non funzionante
4) puzza di gasolio a caldo (probabile perdita di gasolio a detta del capoofficina)
5) odore pazzesco di gas di scarico
6) comparsa di "avaria aletrnatore" ogni tanto all'avviamento
7) clima qualche volta impazzito
8) rumore dal post dx (individuato dakl capoofficina durante una prova)

Risultato
1) una giornata solo per sistemarlo!!! Hanno smontato mezzo imperiale più quasi tutto il portellone!!!! :wacko: :blink:
2) "il rumore del vetro che sbatte lo fanno tutte le stilo comunque il meccanico ti ha insonorizzato meglio la portiera"..... sarà.....
3) lampadina mal avvitata, sistemata <_<
4) il capoofficina ha detto che c'era una perdita, il meccanico non ha trovato nulla. Secondo me non è cambiato nulla e l'odore c'è ancora... verifico e poi se è il caso mi incazzo :ko:
5) i gas sono nella norma, se c'è puzza non sano cosa farci. Discorso ok, solo che se la mia puzza e altre 100 stilo non puzzano qualcosa di strano ci deve essere, o no? Boh... :ko:
6) Ogni tanto è un messaggio che compare all'avviamento. Lo sanno, la fiat non sa cosa farci, stanno indagando, ma non c'è problema. La centralina rivela un segnale anomalo e lo interpreta come anomalia, anche se effettivamente non c'è anomalia. :ko:
7) Hanno trovato che il sensore dell'inquinamento (AQS) era molto sporco e quindi regolava male ma hanno detto che purtroppo è normale che si sporchi così tanto a milano, con tutto l'inquinamento che c'è.... Ma dico io, se è un sensore dell'inquinamento dovrebbe essere predisposto per sporcarsi, altrimenti che sensore è???? E poi dove l'ganno progettata la stilo, alle maldive?? Torino non mi embra che abbia un'aria molto pulita e per di più dopo solo 8 mesi......vabbè... tralasciamo.... :ko:
8) nessun rumore individuato. Mi hanno detto che probabilmente adesso che hanno smontato tutto magari ill rumore è sparito. Lasciamo perdere. :ko:

Mi hanno fatto però la campagna 4559 (o forse 4959) che riguarda un aggiornamento di un non ben specificato potenziometro di un ipotetico corpo farfallato (il meccanico non ha saputo darmi indicazioni più precise). La campagna dice, è molto molto recente.
Chiedo a voi: qualcuno l'ha fatta?? Sapete di preciso di cosa si tratta?? Io ho notato delle differenze tra prima e dopo, ma non voglio dirvele subito per capire se le mie impressioni sono un effetto placebo o sono sensazioni vere. Vi posso anche dire che ha notato delle diferenze anche la mia ragazza.... quindi forse proprio solo effetto placebo non deve essere, però, ripeto, vorrei prima capire che cosa hanno fatto effettivamente. Fatemi sapere!!!!!!
Ciauz!!!!! :evvai:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 10:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Non ci giurerei ma mi sembra che la campagna 4959 risalga a novembre 2004 quando mi hanno aggiornato la centralina e si parlava anche lì di corpo farfallato. Io ho notato una maggior ripresa dai bassi regimi e basta.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 10:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Ok, io ho notato due cose fondamentalmente:
1) una notevole riduzione della ripresa ai bassi regimi e una marcata "nervosità". Cioè fondamentalmente, un peggioramento della elasticità. Soprattutto si sente proprio una accelerazione maggiore dai 2200 in su (addirittura oltre la coppia indicata), mentre prima il motore spingeva deciso dai 1500/1800 e potevo evitare qualche scalata.
2) peggioramento dei consumi. Non ho ancora una dato preciso perchè l'ho ritirata da poco, ma domani faccio il pieno e poi verifico., Però per adesso vedendo la media dal ritiro posso dire che le cose non sono certo migliorate.

Adesso conto di lasciare passare aleno il tempo di un pieno per capirci qualcosa di più, ma se il tempo confermerà le mie impressioni torno dal meccanico e chiedo lumi perchè così la macchina proprio non mi piace affatto (roba da rivenderla). :azz: :( :unsure: :wacko: :blink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2005, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Per i primi 1000-1500 km i consumi sono aumentati ma dopo sono ritornati ai soliti valori.

E' strano che abbiano peggiorato la ripresa ai bassi giri, in fondo la Stilo non è una macchina sportiva, boh!

Fai una capatina in officina.

Ciao.

P.S.: in bocca al lupo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2005, 8:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Per i consumi infatti ho intenzione di lasciare passare uno o due pienbi proprio per vedere se si assestano su altri livelli e per avere un dato un po' più preciso. Per la ripresa purtroppo ho notato questo comportamento. Tra l'altro proprio io che preferisco il comportamento "tranquillo" senza dover tirare le marce mi sono trovato un po' spiazzato, però come per i consumi lascerò passare qualche giorno di assestamento poi vedremo. Il problema vero è la puzza di gasolio purtroppo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 9:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

:B):
Alura... l'altro giorno mi è arrivata la fattura a casa con la lista degli interventi fatti.
C'è quasi tutto quello che avevo segnalato.
In dettaglio c'è la rimappa della centralina, qualche sistemazione quà e qualche sistemazione là, poi verso il fondo ci sono due cose veramente interessanti:
1) quando sono andato a ritirare l'auto il meccanico si era soffermato in modo maniacale sulla difficoltà che avevano avuto a trovare l'ostruzione del tubicino posteriore... leggendoi la fattura ho trovato che hanno sostituito persino un rivestimento del portellone posteriore ROTTO. Rotto?? ma io non lo avevo rotto... ahhhh capito! me lo hanno rotto e nme lo hanno sostituito....
2) in fondo alla fattura (tutto in garanzia) c'è scritto "totale da corrispondere a casa madre: 210 euri!!! :woot: :woot:
E adesso ne ho altre di cose da far sistemare!!!

Certo che per quattro cose in croce... meno male che non ho pagato nulla... ma se non fossi stato in garanzia...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Campagna 4559 + altre piccole e grandi magagne...
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2005, 11:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
mp3000 ha scritto:
Venerdi sono andato a ritirare la stilozza dal meccanico perchè:
4) puzza di gasolio a caldo (probabile perdita di gasolio a detta del capoofficina)

Mi hanno fatto però la campagna 4559 (o forse 4959) che riguarda un aggiornamento di un non ben specificato potenziometro di un ipotetico corpo farfallato (il meccanico non ha saputo darmi indicazioni più precise). La campagna dice, è molto molto recente.
Chiedo a voi: qualcuno l'ha fatta?? Sapete di preciso di cosa si tratta?? Io ho notato delle differenze tra prima e dopo, ma non voglio dirvele subito per capire se le mie impressioni sono un effetto placebo o sono sensazioni vere. Vi posso anche dire che ha notato delle diferenze anche la mia ragazza.... quindi forse proprio solo effetto placebo non deve essere, però, ripeto, vorrei prima capire che cosa hanno fatto effettivamente. Fatemi sapere!!!!!!
Ciauz!!!!! :evvai:

Il problema della puzza di gasolio a caldo l'ho avuta anch'io ed era una microperdita. Si sentiva anche dentro l'abitacolo. Non si vedeva nulla ma il meccanico dell'officina autorizzata di mia fiducia ha sentenziato giustamente che se si sente puzza la perdita da qualche parte piccola o grande che sia c'è anche se non si vede. Aprendo il cofano si sentiva di in alto a sx. Allego foto della zona incriminata. Trovata e problema risolto.

Per quanto riguarda la domanda b) è già stato scritto molto in merito. Se cerchi in giro sia nel nuovo che nel vecchio forum trovi tanti messaggi in merito. mp3000 è un pò in controtendenza rispetto agli altri e l'ho già commentato in un'altra sezione del forum insieme a tanti altri.
Secondo me e molti altri stilosi che hanno scritto dopo aver fatto la campagna il comportamento della vettura è cambiato come segue:
1) l'acceleratore è più graduale cioè più dolce nella prima parte della corsa e più deciso quando ci si avvicina alla "tavoletta"
2) il motore comincia a "tirare" circa 350-400 giri prima (attorno ai 1400 invece di 1800)
3) apparentemente scatta meno, ma è un'impressione, secondo me è solamente più dolce e progressiva, meno "nervosa". Lo scatto un pò brutale che aveva prima intorno ai 1800 giri non si nota più in virtù del fatto che il motore ha cominciato a tirare deciso già da 1400 giri.
4) abbassando il regime di "tiro" si è ridotto notevolmente il "buco" tra seconda e terza marcia che costringeva a cambiare spessissimo marcia (2a/3a e 3a/2a) soprattutto in montagna (cosa per cui avevo deciso di fare una rimappa ma così il problema me lo ha risolto FIAT e per di più gratis)
5) Notevole riduzione dei consumi con guida tranquilla (- cambiate + ripresa da basso = - consumi). Verficato da pieno a pieno e non da CDB.
MP3000 ha notato un cambiamento che pare un ritorno al passato. La mia era come la descrive lui adesso prima dell'intervento.
Io sono molto soddisfatto dell'intervento. :ok:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2005, 22:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Ciao mp3000, io posso dirti qualcosa sul messaggio di avaria alternatore cheesce ogni tanto, lo faceva anche a me e durante il msg il volante era durissimo. Alla fiat dove sono stato io conoscevano il problema, mi han detto che si risolveva tutto saldando una resistenza su una centralina, l'han fatto ed è andato a posto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: avaria alternatore
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 9:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Posso dirti la mia sull'avaria alternatore che succede quando nelle mattine piu' fredde la cinghia tende a slittare poi incomincia a fischiare cioe' incomincia a prendere sulla puleggia e l'avaria scompare come anche il fischio dopo qualche minuto , avolte bisogna spegnere e riaccendere per far sparire l'anomalia:dipende dalla cinghia che va sostituita con un tipo piu morbido alla fiat sanno di questo problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 9:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

scusate , io ho acquistato una MJ a gennaio;secondo voi questo aggiornamento è gia installato sulla mia o deve essere ancora effettuato?
grzie milleeee

ciao a tuttiii

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Aggiornamento
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 10:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Per quello che so a dicembre ho fatto l'ultimo tagliando speravo di sostituire la cinghia con il nuovo tipo ma ancora non le avevano e mi ha rimandato per questo intervento al prossimo tagliando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 11:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Gennaio 2005 credo sia presente, gennaio 2004 non è presente.

A me l'aggiornamento l'hanno fatto a novembre 2004: praticamente era appena uscito.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 11:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Chiaro_Scuro ha scritto:
Gennaio 2005 credo sia presente, gennaio 2004 non è presente.

A me l'aggiornamento l'hanno fatto a novembre 2004: praticamente era appena uscito.

Ciao.

Giustissimo. La lettera che ho ricevuto io era datata 15/11/2004.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Campagna 4559 + altre piccole e grandi magagne...
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 10:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

mp3000 ha scritto:
Mi hanno fatto però la campagna 4559 (o forse 4959) che riguarda un aggiornamento di un non ben specificato potenziometro di un ipotetico corpo farfallato (il meccanico non ha saputo darmi indicazioni più precise).

Io ho acquistato la MJ Dinamic a maggio 2004. Ho avuto il richiamo per la campagna del corpo farfallato a gennaio 2005. Si tratta di un componente che è risultato da controllare perché su alcuni motori dava seri problemi (pericolose accellerate all'improvviso del motore fuori controllo...). A me l'hanno solo controllata ed è risultata OK. Piuttosto io non ho ricevuto nessun richiamo in merito all'altra campagna (rimappaggio della centralina) ne mi hanno detto niente di questo, al primo tagliando fatto a febbraio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2005, 15:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

DOMANDA A CHI HA GIA' FATTO LA CAMPAGNA 4559:
La mia jtd la trovo un po' pigra nei primi giri della seconda... cosa abbastanza fastidiosa in montagna, quando si fanno i tornanti in salita, per caso con la rimappa di questa campagna la situazione migliora? Se si vado subito a farla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 14:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2006
A me la garanzia del mio jtd è scaduta e volevo sapere se conviene fare questo aggiornamento della centralina e se si paga o è gratis. Posso farlo anche se la fiat non mi ha scritto alcuna lettere? La mia stilo è del maggio2002

per Te che ti lasci guidare dalla musica.

Team Sbu Spl: effettuo misurazioni per gare audio.

Guarda la mia Stilo doppio xenon > clicca qui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2005, 9:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Azurik_Mi ha scritto:
DOMANDA A CHI HA GIA' FATTO LA CAMPAGNA 4559:
La mia jtd la trovo un po' pigra nei primi giri della seconda... cosa abbastanza fastidiosa in montagna, quando si fanno i tornanti in salita, per caso con la rimappa di questa campagna la situazione migliora? Se si vado subito a farla.

La campagna 4959 dovrebbe riguardare solamente i multijet. Sta nei concessionari e non nella Fiat mandare la lettera. Se non si è ricevuto nulla si può sempre chiedere a qualsiasi conce od officina autorizzata di controllare se il proprio numero di telaio è compreso nel richiamo. Se la vettura non è compresa nel richiamo sta nella singola officina farsi pagare o meno l'intervento. Per quello che so io se la macchina non è compresa nei richiami la Fiat non paga l'intervento all'officina.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora