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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 281 MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 7:48 
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comunque vada io sono contro i moduli..

ci sono moduli che sono vere e proprie centraline come quelle delle auto e quelli lavorano calcolando i vari valori e hanno soglie di emergenza entro quale "staccano"..

però costano praticametne di piu che una rimappatura

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 282 MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 17:23 
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Io ho messo il modulo con il telecomando per sfruttare la potenza quando voglio.

Il modulo funziona benissimo, i consumi non sò perchè lo accendo quando ho voglia di tirare quindi consuma tanto.

Ciao :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 283 MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 18:43 
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Salve ragazzi.... oggi parlando con un amico mi ha detto che sulla sua stilo 1.9 jtd ha fatto montare alcuni anni fa un "modulino" che chiama eprom, che non ti da cavalli in più ma hai una risposta incredibile dall'acceleratore a bassi regimi... l'ho provata e infatti è così, ho sentito l'acceleratore prontissimo....qualcuno sa di che si tratta e se è possibile montarlo sulla mia bravo mjt 105 cv, che ai bassi regimi fa proprio pena? grazie 1000


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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 284 MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 15:41 
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Ciao ragazzi ho letto tanto sulle centraline/moduli aggiuntivi e ho capito che il risultato è un qualcosa di assolutamente soggettivo... chi dice una cosa chi dice un'altra... e allora come si fà?? Semplice... l'ho comprata e l'ho provata! Inoltre possiedo una garanzia 5 stelle fino a 150000 km e non posso assolutamente rimappare, anzi, se qualcosa va storto, smonto tutto e vado in officina.... Quindi sono qui per riportare la mia esperienza personale, niente di più. Dunque ho comprato il modulino su ebay, uno di quelli economici (intorno ai 100 euro), che ti spacciano per digitale, col led che lampeggia, con gli switch per selezionare le mappe, col trimmerino per la regolazione, ecc. ecc.. Come voi tutti ben sapete, non fa altro che aumentare di un pò la pressione del gasolio nel flauto del common rail. La prima impressione è buona ma non chissà quanto. Il rumore del motore cambia un pò soprattutto al minimo, diventa leggermente più forte. Dopo qualche giro posso dire che effettivamente qualcosa si guadagna in termini di potenza, la macchina tira di più, sembra essere più scattante. Nessun miracolo però!! Non credete a chi dice "la mia macchina sembra un mostro". E' solo impressione, il guadagno è contenuto. Io non ho avuto modo di provarla prima e ho dovuto acquistarla, ma vi consiglio, se proprio siete interessati, di fare di tutto per provarne una prima di acquistarla, perchè potreste rimanere anche delusi. Nonostante ciò sono contento lo stesso: ho avuto un leggero aumento del tiro ai bassi regimi, cosa che mi piace. Non ho provato ad aumentare la regolazione col trimmer perchè, come è ovvio che sia, tutti i componti della macchina vengo stressati senza un motivo valido. Per quanto riguarda i consumi state bene attenti: il computer di bordo li CALCOLA in base alla velocità che misura e alle statistiche che registra. Quindi misurerà una certa velocità, calcolerà il gasolio che iniettate e farà il calcolo dei consumi. Peccato che voi iniettate più gasolio di quello che la centralina pensa e andate più veloci di quello che dovreste proprio perchè bruciate di più. In sostanza, il computer di bordo sbaglia un pò i calcoli a favore della centralina aggiuntiva. Se volete veramente misurare i consumi, fate un pieno, azzerate il trip e poi, al rifornimento successivo, rifate il pieno alla stessa pompa. Il calcolo fatevelo da soli. Questo è quello che farò in questi giorni di mare. Al ritorno vi darò altre impressioni sulla centralina. Per adesso il mio voto è 6.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 285 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:02 
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Rieccomi!

Innanzitutto devo premettere che poco dopo aver scritto il post 284 pre-vacanza, ho girato un pò il trimmer per aumentare l'effetto della centralina. La differenza adesso si sente meglio, la macchina tira di più. Durante le vacanze ho guidato sempre piano e con il cruise-control qundi consumi ridotti al minimo. Sono nelle occasioni in cui ero solo mi sono divertito a tirare un pò e devo dire che il tiro si sente sopratutto ai bassi giri di rotazione. Di terza marcia sono arrivato a tirare fino al limite della zona rossa a 4500 giri senza problemi di avaria motore. I dati sul consumo sono questi:

1) km percorsi 477
2) litri consumati circa 28.752
3) Consumo medio secondo il quadro strumenti: 18.5 km/l
4) Consumo medio calcolato a mano: 16.59 km/l

A voi i commenti sul consumo reale della macchina. Il mio voto sale a 7. Adesso che riprendo a lavorare vedremo, faccio circa 80 km al giorno in superstrada quasi sempre col cruise attivato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 286 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 22:13 
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Domingo ha scritto:
Salve ragazzi.... oggi parlando con un amico mi ha detto che sulla sua stilo 1.9 jtd ha fatto montare alcuni anni fa un "modulino" che chiama eprom, che non ti da cavalli in più ma hai una risposta incredibile dall'acceleratore a bassi regimi... l'ho provata e infatti è così, ho sentito l'acceleratore prontissimo....qualcuno sa di che si tratta e se è possibile montarlo sulla mia bravo mjt 105 cv, che ai bassi regimi fa proprio pena? grazie 1000


sarebbe il famoso modulo per il pedale,è vero che non ti da cavalli perchè non agisce su pressioni rail ecc. ma serve solo a renderti il pedale più sensibile,esempio:pedale al 25% dirà alla centralina di essere al 50%......l'unica pecca è che durante l'uso urbano la macchina è ingestibile

Deathrider ha scritto:
Rieccomi!

Innanzitutto devo premettere che poco dopo aver scritto il post 284 pre-vacanza, ho girato un pò il trimmer per aumentare l'effetto della centralina. La differenza adesso si sente meglio, la macchina tira di più. Durante le vacanze ho guidato sempre piano e con il cruise-control qundi consumi ridotti al minimo. Sono nelle occasioni in cui ero solo mi sono divertito a tirare un pò e devo dire che il tiro si sente sopratutto ai bassi giri di rotazione. Di terza marcia sono arrivato a tirare fino al limite della zona rossa a 4500 giri senza problemi di avaria motore. I dati sul consumo sono questi:

1) km percorsi 477
2) litri consumati circa 28.752
3) Consumo medio secondo il quadro strumenti: 18.5 km/l
4) Consumo medio calcolato a mano: 16.59 km/l

A voi i commenti sul consumo reale della macchina. Il mio voto sale a 7. Adesso che riprendo a lavorare vedremo, faccio circa 80 km al giorno in superstrada quasi sempre col cruise attivato.



il modulo aggiuntivo non fa altro che falsare le letture del sensore di pressione rail,cosi facendo,alza la pressione rail alle stelle stessando tantissimo gli inniettori che dopo alcune migliaia di km,non riusciranno a polverizzare per bene....il cdb sia con una rimappa sia con il modulo,non segnerà mai il consumo effettivo.....Comunque,se proprio volete più cavalli,passate ad una rimappa che,oltre a darvi molti più cavalli,riuscirà a sfruttare meno ogni singolo componente meccanico,più tosto che sfruttare al massimo un singolo organo.
montando un modulo aggiuntivo,verrà semplice riportare ori la macchina,ma anche mappando lo si può fare,con l'unica differenza che solo un controllo accurato,potrebbe rivelare la presenza di altre mappe inserite precedentemente,risalendo sia il numero di scritture che la data di scrittura

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 287 MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 14:59 
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Continuando a discutere di moduli aggiuntivi, ci sono quelli che falsano il segnale del debimetro. Ma come funzionano di preciso? Ovviamente ingannano la centralina facendole credere che la massa d'aria in ingresso sia diversa da quella reale. Ma più grande o più piccola?
In ogni caso mi chiedo: ma la centralina dosa la quantità di gasolio anche in base a questo segnale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 288 MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 15:02 
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ovvio sballa la carburazione,immette più gasolio quindi la macchina va di più

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Numero Post: 289 MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 22:09 
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Allora faccio una considerazione: se viene immesso più gasolio è perchè la centralina aumenta i tempi di iniezione. Allora questi moduli sono migliori rispetto a quelli che aumentano la pressione del rail perchè, a differenza di quest'ultimi, non sforzano nè la pompa AP nè gli iniettori. A rigor di logica, quindi, fanno meno danni.
Che ne pensate? Sarà così?

E poi, visto che la quantità di gasolio è ancora gestita dalla centralina, non si sballano tutti i calcoli sul consumo e le statistiche varie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 290 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 8:05 
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no perchè avendo piu carburante la pressione è maggiore e quindi gli inittori soffrono..oltre ciò sfalsando il segnale il rapporto stechiometrico non sempre è ottimale (Anzi quasi mai soprattutto quando la tiri)

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Numero Post: 291 MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 9:50 
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e quindi quando acceleri devi accendere il retronebbia

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Numero Post: 292 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 16:40 
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Mr.Biluco ha scritto:
e quindi quando acceleri devi accendere il retronebbia


:lol: :lol: :D :D

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Numero Post: 293 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 17:48 
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il rapporto stecchiometrico nei jtd è pari a 17,4,i moduli agiscono sia attraverso i tempi d'inj sia tramite la pressione rail.....se i tempi d'inj son lunghissimi,ci si ritrova ad iniettare carburante in momenti in cui il motore non ne ha bisogno,provocando solo del fumo e facendo incrementare i consumi.Il fatto dell'innalzamento della pressione rail non crea dei gran danni,almeno fin quando nei jtd(edc15c7)non si superano i 1400 bar(pressione che al massimo bisognerebbe impostare per rientrare sempre nella soglia di sicurezza),ci sono preparatori che pur di dare una manciata in più di cv,portano la pressione rail a 1500 bar(cioè 150 bar in più)ed è li che gli iniettori iniziano ad andare in stallo.I moduli che agiscono sul segnale del debimetro,non fanno altro che aumentare la portata di gasolio a parità della massa aria aspirata dal motore:
Es. se da originale,la nostra mappa a 2500 giri,inietta 30mm3 di gasolio quando il debimetro legge una massa d'aria di 2000 mg/i,con il modulo avremo 40mm3 di gasolio quando la massa d'aria aspirata sarà realmente 2000mg/i ma la centralina riceve un segnale di 2500mg/i...di conseguenza la centralina effettuerà i suoi calcoli e per iniettare i famosi 10mm3 in più,a parità dei tempi d'inj,andrà ad aumentare la pressione rail

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Ma quindi la pressione del rail non è costante! Da quello che dici capisco che non è fissa ad un certo valore ma può cambiare in base ai calcoli della centralina.
Sarebbe utile conoscere la caratteristica pressione/tensione del sensore di pressione in modo da leggerla tramite un comune multimetro. Si potrebbe verificare se il modulo aggiuntivo porta la pressione troppo in alto o meno. Esiste un datasheet di questo sensore?

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la pressione rail la vedi tranquillamente in diagnosi facendo un log con Fiat Ecu Scan e un interfaccia tipo elm327...logicamente la pressione rail cambia in base ai giri,percentuale del pedale e altri calcoli che fa la ecu....è logico che basta una resistenza montata sul sensore pressione rail,per falsare il segnale e aumentare la pressione rail,però bisogna ricordarsi,che cosi facendo,aumenta anche la pressione della turbina per effetto rimbalzo e quindi non è difficile ritrovarsi con la centralina in recovery con l'errore "sensore pressione assoluta".

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a questo punto meglio la rimappata allora...a me il mecc ha esibito x 250 euro l'uno due moduli uno che agisce sull'acceleratore (quindi stessi cv ma piu pronto) e uno che aumenta i cv (una 15ina)
mi ha sconsigliato una bella rimappata xrkè con il fap dice che si potrebbe toppare facilmente e poi spender soldi x cambiarlo ...è vero?cosa ne dite?


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Per la rimappatura c'è il topic apposito, teniamo le cose separate così resta tutto più chiaro. :ok: Poi se leggi lì credo se ne sia già anche parlato.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 298 MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2011, 23:59 
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Allestimento: Sport
voi che moduli montate sulla vostra bravo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 299 MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 7:57 
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Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
gabbro13 ha scritto:
a questo punto meglio la rimappata allora...a me il mecc ha esibito x 250 euro l'uno due moduli uno che agisce sull'acceleratore (quindi stessi cv ma piu pronto) e uno che aumenta i cv (una 15ina)
mi ha sconsigliato una bella rimappata xrkè con il fap dice che si potrebbe toppare facilmente e poi spender soldi x cambiarlo ...è vero?cosa ne dite?

certo che si tappa, pero se è uno bravo ti fa la rimappa e mantiene il dpf,
altrimenti devi scuotare il fap per non farlo toppare

_________________
Fiat new Bravo, 1.6 MJT 1XX
Dynamic Grigio Bel Tenebroso

Aftermarket:
Esterno:Luci Xenon 5000k, Fendinebbia a LED CREE H11 Q5 , Luci di posizioni bianche, Luci targa a led , Antenna corta originale FIAT, Cerchi in lega 17'' bicolore sport, Spoiler Originale Fiat , Gemma retronebbia bianca Sx versione Inghilterra ,Inserto filo cintura cromato , Minigonne originali FIAT,Luci Retro P21W Led Cree;Oscurazione Vetri Posteriore ; Retrocamera , Antenna "pinna" VW Golf
Interno:Luci di cortesia interne LED , Posacenere con Tappo cromato,New pedaliera Sport , Autoradio 2 DIN , Quadro strumenti MATRIX Fiat Bravo Sport ,Bracciolo Orig.Fiat, Illuminazione plancia bianca , Cruise Control (cablaggio completo), Accensione tipo MB posizioni e fendi by ax1yz
Motore: Eliminazione DPF, Rimappatura , Filtro Aria Sportivo BMC, Garret 1549vk , Intercooler 6.8 lt , Scarico sport 00
>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<
Work in Progress............


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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 300 MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 9:14 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 16 settembre 2011, 13:56
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Allestimento: Gt
L'ho visto in rete (Ebay) una PowerBox2.

Qual è la vostra opinione su questo Powerbox?
Qualcuno ha installato una Bravo Tjet 150?
Gracie


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