:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumorino metallico
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2005, 7:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
la mia stilozza 1.6 16V di 3 mesi, presenta a freddo da un mesetto un rumorino metallico (tin tiritin) tipo qualche lamierina che si manifesta in fase di spunto in partenza, quindi probabilmente quando in motore tende a vibrare di più ed a volte anche dando dei leggeri colpi di accelleratore a vuoto.
Il rumore stando seduto al posto di guida lo sento provenire dall'anteriore destro (lato opposto alla batteria per intenderci).

Secondo Voi cosa potrebbe essere??!?!? Visto che in assistenza per ora non l'hanno rilevato. :angry:

Grazie per eventuali suggerimanti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2005, 17:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Anche a me lo fa! Non ne ho idea ma aspetto che aumenti per portarlo in assistenza perchè ovviamente adesso non lo sentono :azz:
Lo sanno che le orecchie si possono anche lavare?? :machestaiadì:

http://www.vittimestrada.org/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 7:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Lom sento anche io sulla mia 140 cv.
Oggi dovrebbero alzarla e guardarla.
mi sembra qualech carte esterno
oppure qualche pezzo dell'impianto di areazione
che vibra.
/Francescco

EX 147 JTD PROGRESSION

Profilo  

Oggetto del messaggio: rumorino metallico
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 9:23 
ciao ragazzi,
ho l'impressione di avere anch'io lo stesso problema (STILO 1.6 5p)... un romorino metallico che avverto sia da fermo sia sullo sconnesso... voi avete risolto ? ...suggerimenti ?

Oggetto del messaggio: frendy
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 17:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

anche la mia stilo jtd 115 cv fa un rumore metallico ,accelerando e eseguendo cambio marcia ma anche da fermo al minimo diagnosi concessionario volano rumoroso fatemi sapere cosa dico a voi se e lo stessso rumore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: frendy
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 17:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

anche la mia stilo jtd 115 cv fa un rumore metallico ,accelerando e eseguendo cambio marcia ma anche da fermo al minimo diagnosi concessionario volano rumoroso fatemi sapere cosa dico a voi se e lo stessso rumore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumorino metallico
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2005, 11:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

sanders ha scritto:
Ciao a tutti,
la mia stilozza 1.6 16V di 3 mesi, presenta a freddo da un mesetto un rumorino metallico (tin tiritin) tipo qualche lamierina che si manifesta in fase di spunto in partenza, quindi probabilmente quando in motore tende a vibrare di più ed a volte anche dando dei leggeri colpi di accelleratore a vuoto.
Il rumore stando seduto al posto di guida lo sento provenire dall'anteriore destro (lato opposto alla batteria per intenderci).

Secondo Voi cosa potrebbe essere??!?!? Visto che in assistenza per ora non l'hanno rilevato. :angry:

Grazie per eventuali suggerimanti

Io ho lo stesso problema con una MW 1.9JTD 116CV.
Quando accelero a fondo in prima o seconda (più raro in terza...) sento provenire dall'anteriore sinistra (da me non è la destra...) quello strano rumorino (tipo cric cric ...).

Non riesco a capire da che dipende!

Non lo sento nelle buche o negli avvallamenti ma solo nelle forti accelerazioni!!!

Ancora non sono stato in conce... sono curioso di sapere come ve lo diagnosticano!!!

STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport

"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."

Ultima modifica di Gaiard il giovedì 6 ottobre 2005, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 15:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
cmq anche io ho questo rumore che però mi sn accorto che è esattamente sotto il posto guida, anche se prima pensava fosse sul lato destro..

l'avevo fatta vedere al meccanico e all'inizio si pensava a quella rotella dove cera la cinghia di distrubuzione..(scusate se mi spiego così) poi ha capito che non centrava una mazza e il rumore non si è più presentato...
questo perchè mi ha detto che se il rumore è anteriore destro è sicuramente quel problema...

poi in questi giorni, mi sa che è qualcosa tipo marmitta o robe simili, che balla...cmq la farò vedere mercoledì prox...ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumorino metallico
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2005, 10:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Io ho lo stesso problema con una MW 1.9JTD 116CV.
Quando accelero a fondo in prima o seconda (più raro in terza...) sento provenire dall'anteriore sinistra (da me non è la destra...) quello strano rumorino (tipo cric cric ...).

Non riesco a capire da che dipende!

Non lo sento nelle buche o negli avvallamenti ma solo nelle forti accelerazioni!!!

Ancora non sono stato in conce... sono curioso di sapere come ve lo diagnosticano!!![/quote]

Lo avevo anche io poi con il tempo in parte è sparito in parte non me ne accorgo più.
In officina l'ho fatto sentire e da quello che mi hanno detto dovrebbe essere credo il parastrappi o della frizione o qualcosa legato al volano.
Non è niente di grave almeno finchè non diventa un rumore più evidente o dovessero nascere delle vibrazioni. In poche parole me l'hanno raccontta su che è normale e non ci sono problemi. Obiettivamente a 30000km QUEL particolare rumorino, di problemi non me ha ancora dati, speriamo :wacko: :cry: :dorme:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 15:50 
Non connesso

Benvenuti nel club! Sono esperto di rumori metallici e vibrazioni di ogni tipo! Io li ho avuti tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

Se il problema è un ticchettio metallico lato guida è il supporto motore che sta sul volano. Aprite il cofano e fatevi premere sul supporto motore indicato da qualcuno mentre voi siete in macchina.
Se la vibrazione sembra venire dal passaruota sinistra in accellerazione è il faro che tocca sulla carrozzeria. Provate a mettere un cartoncino tra il faro e la carrozzeria laterale.
Se sentite rumore metallico sotto il cambio è il flessibile della marmitta.
Se infine sentite una vibrazione lato destro è la base metallica della centralina. Aprite il cofano e provate a batterci leggermente sopra con una mano. Potete farvelo fare da qualcuno a motore acceso mentre voi siete seduti dentro l'abitacolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2005, 6:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Aggiungo che il rumore (a destra) sembra provenire
dal basso, scompare non appena spengo il motore.
Comunque farò le prove suggerite da PANTERA

EX 147 JTD PROGRESSION

Profilo  

Oggetto del messaggio: PROBLEMA RISOLTOOO!!!!!!!
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2005, 16:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
EVVIVA :D !!

Il problema che affliggeva la mia stilozza è stato risolto brillantemente dall'assistenza :ok:. Dopo che gli avevo segnalato per filo e per segno il problema, nel senso che lo faceva solo a freddo e nello stacco della frizione e che sentirlo meglio bisognava prolungare questa fase giocando con la frizione appunto.

Io pensavo a qualcosa legato alla catalitica e invece era un cuscinetto difettoso della cinghia dell'alternatore.

Ciao e grazie a tutti per le segnalazioni

Profilo  

Oggetto del messaggio: rumorino metallico
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 9:31 
Non connesso

Modello: Bravo 1a serie 1995-2001
Anno: 2008
Ciao ragazzi
ho una mjt 120cv da circa un mese con 500km fatti.
premetto abito a roma (quindi la temperatura non è bassa) e uso lammachina poche volte e la parcheggio in garage.
ultimamente mi sono accorto che partendo, a basse velocità con la prima o anche in retro, avverto un rumorino/vibrazioni metalliche, tipo quando delle piccole viti sono poggiate sulla lameira e con le vibrazioni del motore ballassero producendo questo rumorino(spero di essere stato più o meno chiaro). a freddo questo fastidio lo avverto di più(e con i girorni sembra un pochino più forte), poi camminando diminuisce ma non sparisce.
in marcia, anche in autostrada, cambiando marcia e accelerando il rumorino ricompare, ma solo in fase di accelerazione.
qualcuno sa dirmi qualcosa?
la macchina è in garanzia però vorrei andare con delle info perchè i meccanici(non tutti ma la maggior parte) cercano sempre di fregarti!
grazie a tutti. :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 16:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Allestimento: Gt
Di questi rumorini se ne è già parlato in altri Topic tempo fà, ma nessuno mi sembrava aver trovato la Fonte e ne la Soluzione al Problema.
Qui sembra si sia trovata più o meno la Soluzione...

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: "FIAT LUX"
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 8:20 
Non connesso

Modello: Bravo 1a serie 1995-2001
Anno: 2008
Ebbene si ragazzi
finalmente ieri sono riuscito a capire la causa di quel fastidioso rumorino metallico lato anteriore sx :wacko:
ha ragione pantera!
il gruppo ottico parte sx, che rispetto a quello dx, non è fissato benissimo (premetto che non controllato se è avvitato bene) e quindi con le vibrazioni del motore, specie a freddo, tocca sulla lamiera del passaruota ant. sx e provoca questo rumorino metallico fastidiosissimo :sick:
infatti se provate a toccare sia il gruppo ottico che la lamiera, sia a motore spento che acceso, sentirete riprodotto il rumore.
ora proverò a mettere un cartoncino dopodichè, vitso che la macchina è ancora in garanzia, la porterò in conce.
non vi dico la felicità nell'aver capito che il problema era quello e non meccanico :lol:
vi farò sapere
ciao ragazzi. :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 13:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Allestimento: Gt
Menomale.... per la nostra Felicità!! :D :lol: ;) :evvai:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .

"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

:alienff: IL VISIONARIO :ph34r:

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora