:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo t-jet 150 cv Primo avviamento del giorno ,un disastro
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 11:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao ragazzi,vi espongo il mio problema
da un pò di giorni al primo avviamento della giornata,la macchina fatica ad avviarsi,sembra che si ingolfi,tant'è che per qualche secondo gira a tre,e forse a due cilindri.Con fatica riesco a farla girare bene,ma la puzza di benzina è forte.Questo solo al primo avviamento,poi una meraviglia.
L'ho portata in officina(non Fiat) ed è stato inserito un aggiornamento alla centralina,proprio per questo tipo di problema,ma il problema rimane. Il meccanico mi ha detto che bisogna procedere per tentativi,adesso vuole isolare completamente l'impianto gpl,per scongiurare ogni possibilità di inquinamento da gas ,alla partenza,ma nn ho molta fiducia.Spero vivamente di non dover ricorrere alla sostituzione di iniettori,o quant'altro,perchè sarebbe un salasso,anche perchè nn è detto che sia la soluzione giusta al primo colpo,vi immaginate andare per tentativi?
Boh,spero bene che si risolva da solo come si è presentato,per il resto ......

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo t-jet 150 cv Primo avviamento del giorno ,un disas
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 11:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
C'è puzza di benzina e gira a 2/3... poi acceleri e appena si scalda va bene... prova a controllare i cablaggi delle candele e le candele stesse.

Se la usi spesso a GPL e le candele sono troppo... boh, non mi ricordo mai se con il GPL è meglio metterle più calde o più fredde, può capitare che con il calore (il GPL nel momento della combustione arriva a temperature molto più elevate della benzina) sia variata considerevolmente la distanza fra gli elettrodi.

Ovviamente sono solo supposizioni, facci sapere :ok:

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Bravo t-jet 150 cv Primo avviamento del giorno ,un disas
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 17:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Anno: 2007
Allestimento: Sport
Grazie per la risposta,le candele le avevo cambiate io stesso con le identiche montate da Fiat,ma questo avveniva 20000 km fà,però mi hai dato un buono spunto,e domani ci rimetto mani,vi farò sapere se risolvo. Ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 20:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Forse non c'entra ma magari dai anche un'occhiata qui.... viewtopic.php?f=116&t=21152&p=430216&hilit=avviamento#p430216

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 8:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

POTREBBE essere un iniettore ( gpl) che perde,e lasciando la macchina ferma tutta la notte la mattina un cilindro ti si avvia a fatica con una miscela gas +benza, da qui la puzza di benzina

Ultima modifica di robywrc il lunedì 26 settembre 2011, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 8:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

ho avuto il tuo stesso problema...nel mio caso erano gli iniettori del gas che perdevano...la benzina si miscelava col gas e la macchina non andava in moto...

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 7:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Esatto: ho avuto anche il questo problema e a volte mi si accendeva anche la spia "avaria motore" lampeggiante per qualche secondo, ma l'installatore dell'impianto GPL mi ha detto che era solo impostato un valore troppo alto dell'arricchimento della miscela a motore freddo (starter automatico); risolto mappando un valore più basso nella centralina.
Prova a far girare per un po' il motore a benzina la sera prima di spegnerla e vedi se la mattina lo fa lo stesso o di meno.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora