:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 16:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2005, 19:26 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Prometeus ha scritto:
Bah, :canna:

io lo sto facendo anche all'interno con rislutati molto interessanti...
E' chiaro che servono altri mezzi tecnici, un altro tipo di impianto per intenderci. Risultati spettacolari: Fiat Punto 1.3 Mjet da 70 a 90 cavalli senza rimappature e interventi pesanti sulla meccanica.
Solo un impianto di iniezione ausiliario di acqua che si innesta direttamente nel motore nel ricircolo dell'aria. Per intenderci come benzina e GPL. :canna:

Prometeus

ma sei sicuro???
io (come molti di voi sanno) lavoro presso l' ufficio tecnico della ditta che fonde tutti i motori di fiat (per intenderci Fiat è un nostro cliente, noi non simo Fiat). Il motore che dici tu (chiamato in ditta da noi diselino) è nato a 63cv poi portati a 70. Quando si è trattato di fare il 90 cv, sono stati costruiti degli stampi appositi per i condotti di aspirazione e quelli delle intercapedini dell' acqua. Sai cosa vuol dire fare degli stampi appositi, gestire attrezzature diverse e avere a magazzino due tipi di teste diverse senza contare che per ogni testa che noi fondiamo servono den 8 condotti di aspirazione e due intercapedini di acqua??? tu calcola che solo di questo motore forniamo al giorno 1200 teste.
Se bastava spruzzare dentro un po di acqua per portarlo da 70 a 90 cv non penso che avrebbero speso tutti sti soldi

STAFF of STC StiloTuningClub www.stiloclub.it
STAFF of BDC Bergamo Diving Center www.bergamodivingcenter.com
STAFF
of GSM Gruppo Sportivo Marigolda www.gsmarigolda.it

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 42 MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2005, 21:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

qualcuno mi sa dare links x intercoolers aria-acqua x stilo mjet 120 hp?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2005, 22:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
emix ha scritto:
qualcuno mi sa dare links x intercoolers aria-acqua x stilo mjet 120 hp?
perchè esistono specifici? aria-acqua addirittura...come minimo la vuoi portare a 200 cv!!! :yeah:

PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 8:20 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Se ti faccio vedere il prodotto poi te'ncazzi :D :evvai: una persona che finalmente ha aperto un occhio alla cosa... ora bisogna aprirgli pure l'altro... che fatica... :ok:

Comunque è un ragionamento sulla meccanica completamento diverso dal metodo tradizionale... diverso modo di pensare e diverso modo di agire sul motore.

Non cambia nulla nella meccanica pura (motore, testata, bielle eccetera eccetera eccetera...) non ci sono stampi particolari da fare... niente invasioni pesanti e niente rimappature.

Si tratta solo una soluzione che se fosse vera spaccherebbe in due tronconi il mondo del Diesel...

Considera che la Punto è la mia :santarello: sennò non direi ste cose... :canna:... oh che sia chiaro... non è magia nera... :alienff: è solo un modo leggermente diverso di scoprire le potenzialità del motore... e come ho detto non si vive solo di Acqua (prova a pensare al benzina col GPL :) )... con queste condizioni c'è chi pensa che si potrebbe fare a meno dell'Intercooler... io tuttavia non sarei così drastico.

A proposito... manco io lavoro per Fiat (NON LAVORO PER NESSUNO semmai CON qualcuno)... ma ti posso confermare che il Jtd e Mjet sono i migliori diesel in circolazione... soprattutto per questo tipo di elaborazione... come faccio a saperlo? :spam: ... :D ci lavoro sopra e non poco... se la cosa interessa prima bisognerà aver compreso il metodo, altrimenti sarebbe solo un rischio... che non amo proprio correre.

MCNAB: "Se bastava spruzzare dentro un po di acqua per portarlo da 70 a 90 cv non penso che avrebbero speso tutti sti soldi..."

:sfottere:

non sarà forse perchè quello che si pensa del petrolio in questo modo di ragionare è il seguente: :water: :evvai: Prometeus 1 - Petrolio 0 :santarello: e il tutto alla modica cifra di un impianto meno costoso del GPL

Prometeus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 9:08 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
:water:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 9:08 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
Si in casa Romeo Ferraris si chiama Acquamist....... , C'era su un Elaborare di qualche tempo fa un articolo di un mini elaborato dal noto preparatore Romeo Ferraris.... ed i risultati sono davvero ecezziunalli :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 9:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

già, Aquamist (senza la c);
non è un mistero e non serve ad innalzare la potenza ma come ha già detto Turbo74 "permette di allontanare il rischio di detonazione e abbassa le temperature di combustione" in motori compressi e spinti.
le unità elaborate da Romeo Ferraris i CV li prendevano da altri interventi, ed utilizzano la nebulizzazione per contenere gli effetti collaterali.

P.S. a meno che insieme all'acqua non vogliate inettare anche metanolo...
:shifty:
(ovviamente l'accqua diminuice il potere calorifico della miscela mentre il metanolo l'aumenta)
del metanolo avevo già parlato in un altro topic...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 48 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 10:31 
Non connesso

E non immagini quanto faccia bene alle emissioni... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 49 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 10:34 
Non connesso

:D e parlando di metanolo girin girello si finisce a parlare di comburenti che agiscono nei motori contemporaneamente a diesel e benzina... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 50 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 12:30 
Non connesso

risposta Domorace:

La Ns. azienda non costruisce scambiatori acqua/aria, in quanto, a parità di rendimento rispetto ai Ns. intercooler maggiorati aria/aria, hanno un costo superiore, maggiori difficoltà di montaggio, richiedono modifiche all'impianto elettrico della vettura e pesano maggiormente.

N.B. NEL MONDO DEI RALLY WRC (PEUGEOT, CITROEN SUBARU...) SONO STATI ABBANDONATI I SISTEMI ACQUA/ARIA GIA' NEGLI ANNI '90 A VANTAGGIO DI QUELLI ARIA/ARIA.

Cordiali saluti

è vero ragazzi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 51 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 17:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

emix ha scritto:
risposta Domorace:

La Ns. azienda non costruisce scambiatori acqua/aria, in quanto, a parità di rendimento rispetto ai Ns. intercooler maggiorati aria/aria, hanno un costo superiore, maggiori difficoltà di montaggio, richiedono modifiche all'impianto elettrico della vettura e pesano maggiormente.

N.B. NEL MONDO DEI RALLY WRC (PEUGEOT, CITROEN SUBARU...) SONO STATI ABBANDONATI I SISTEMI ACQUA/ARIA GIA' NEGLI ANNI '90 A VANTAGGIO DI QUELLI ARIA/ARIA.

Cordiali saluti

è vero ragazzi?
...perfetto ... era quella infatti la motivazione per cui non si usano!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 52 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 17:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Prometeus ha scritto:
.......MCNAB: "Se bastava spruzzare dentro un po di acqua per portarlo da 70 a 90 cv non penso che avrebbero speso tutti sti soldi..."

:sfottere:

non sarà forse perchè quello che si pensa del petrolio in questo modo di ragionare è il seguente: :water: :evvai: Prometeus 1 - Petrolio 0 :santarello: e il tutto alla modica cifra di un impianto meno costoso del GPL

Prometeus
prima cosa NON HO DETTO QUELLA FRASE e poi....non sto seguendo sto discorso visto che la discussione che ho aperto era rivolta a spruzzare l'acqua SOPRA l'intercooler da fuori e non da dentro!!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 53 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 17:41 
Non connesso

Azz perdonami... : :ph34r: :( scusami davvero non mi ero assolutamente accorto dell'intervento in scivolata di SIGNO... pensavo fossi stato tu a scriverlo!!!

Sono appena tornato dalla Giamaica per curarmi con le erbe... pensa che come Ministro della Sanità avevano Bob Marley... :D non so credo che la cura abbia avuto effetto :D

scusami davvero... MC.

Beh... per rientrare in argument ma per raffreddare dall'esterno IC non ti basterebbe la pompa del lavavetri??? (al limite 2...)

ma la domanda me la pongo lo stesso...

MA CHE SENSO HA USARE UN INTERCOOLER CHE PER FUNZIONARE DEVE ASSORBIRE ENERGIA POTENZIALE PRODOTTA DAL CALORE DELLA MACCHINA QUANDO POSSO RAFFREDDARE IL SISTEMA DIRETTAMENTE ALL'INTERNO?????????

Se lo volete come topic... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 54 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 18:28 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Anno: 2006
Intanto è più facile e meno rischioso...se non si nebulizza più ke bene l'H2O.... corri seri riski di rotture............... :cry:
Poi siamo alle solite, dipende da quello ke vuoi ottenere dalla makkina ke guidi tutti i giorni.......... ke paghi a rate e deve durarti li + possibile anke se qualkosa la spendi volentieri per ottimizzare personalizzare e stupire......
Magari con l'acqua sull'intercooler... in kaso di un giretto in pista in condizioni gravose, aiuti il motore a smaltire.............
E' sikuramente + semplice xkè l'iniezione d'acqua dovrebbe essere programmata e proporzionale in qlke modo alla quantità di miscela aria combustibile............... quindi presumo e mi pare di aver letto con l'ausilio di una centralina...... un ugello che sikuramente nebulizzi e non un semplice motorino del lavavetri...... insomma due pianeti kompletamente diversi......

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 55 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 21:48 
Non connesso

scusa Mcnab dopo l installazione del tuo intercooler maggiorato che problemi hai avuto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 56 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 22:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Prometeus ha scritto:
MA CHE SENSO HA USARE UN INTERCOOLER CHE PER FUNZIONARE DEVE ASSORBIRE ENERGIA POTENZIALE PRODOTTA DAL CALORE DELLA MACCHINA QUANDO POSSO RAFFREDDARE IL SISTEMA DIRETTAMENTE ALL'INTERNO?????????

lasciando perdere l'uso del maisucolo che provoca attacchi allergici al Presidente dello Stilo Tuning Club; non ho capito assolutamente cosa vuoi dire...

l'intercooler per funzionare deve assorbire energia?
energia "potenziale"?

:wacko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 57 MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 8:36 
Non connesso

Eorl, fai questo ragionamento... io ho aria calda da raffreddare e per raffreddarla faccio andare la macchina a velocità sostenuta... mettiamo anche 50 all'ora

ovvero spreco energia cinetica (il movimento della macchina) per....
dissipare energia potenziale (ovvero il calore contenuto nell'aria che vogliamo raffreddare... e col calore a casa mia faccio energia...)

Che posso dire... per raccogliere 2 ceci ne perdo 12... <_<

Che manicomio!!!!!! :incazz: :yeah:

E' logico presupporre che ci siano altri motivi per andare in giro con la macchina... ma come dice Paolo di Luca e Paolo se quando vado in giro per Genova mi porto sempre la carogna sulle spalle giusto per essere un po' + appesantito è ovvio sprecare maggiori energie...

+ energia consumata per cose di questo tipo
+ petrolio che va in fumo per cosa? ridurre le emissioni inquinanti provocate dal petrolio??? :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 58 MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 9:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Prometeus, ti assicuro che hai le idee molto confuse...

se tu non lo avessi capito io non "faccio andare la macchina a velocità sostenuta" per raffreddare l'intercooler... è l'ultimo dei miei pensieri.
al contrario: io vado a velocità sostenuta per i fatti miei, e già che ci sono mi raffreddo il motore.
non c'è nessuno spreco di energia cinetica contro termica: la resistenza dell'aria è la stessa per un'auto con intercooler o senza...

è sbagliato dire che "un intercooler per funzionare deve assorbire energia potenziale prodotta dal calore della macchina", per tutta una serie di ragioni...
primo: il calore della macchina non produce nessuna energia "potenziale"; al contrario l'energia termica è il prodotto dell'energia potenziale... (ma lo sai cos'è l'energia "potenziale"?)

secondo: scrivi che l'intercooler per funzionare deve assorbire energia... e poi cosa ci farebbe con questa energia? come funziona secondo te un intercooler?

terzo: ti manca la familiarità con i principi di termodinamica, altrimenti non sosterresti che sia più conveniente raffreddare il sistema dall'interno piuttosto che dall'esterno... un ciclo chiuso ha per forza un rendimento limitato.

potrei dilungarmi molto sull'argomento ma non voglio annoiare nessuno...
spero solo di aver messo qualche punto in chiaro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 59 MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 13:22 
Non connesso

Se non ricordo male e allora lo specifico meglio... L'IC è un sistema che raffredda l'aria calda in circolazione nel motore con l'aria fredda all'esterno questo avviene tramite lo scambio di temperature...
Se hai una definizione migliore non esitare a fornirmela; non sono nella meccanica; sono solo un economista!!! :cry:

Tradotto in termini energetici (e qui qualcosuccia ne so...) è in pratica un dissipatore di energia termica che opera la sua funzione solo quando la macchina è in movimento.

Premesso questo, non voglio dire che l'IC non funzioni, anzi funziona eccome!...

Tuttavia... se non fosse così come sto dicendo MCNAB proporrebbe l'iniezione di acqua sull'intercooler allo scopo di farsi una tazzulella e Tè :P ovvero non avrebbe bisogno di raffreddarlo ulteriormente con iniezioni ad acqua.

Quanto sto dicendo è che se anzichè proporre all'esterno si proponesse all'interno delle condotte dell'aria una iniezione di acqua le cose cambiano eccome anche come emissioni oltre che per prestazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 60 MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 13:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Subaru
si, ma non si puo nebulizzare a piacere acqua nell'aria di alimentazione per raffreddare l'IC, esistono sistemi per nebulizzare acqua nel motore (http://www.aquamist.co.uk/) ma le iniezioni sono controllate da una centralina e l'acqua è spruzzata in quantità minime altrimenti si rischia di danneggiare il motore e lo scopo è allontanare il rischio detonazione e abbassare le temperature i combustione non certo raffreddare l'IC

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora