:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "AVARIA MOTORE", "AVARIA ALTERNATORE", spazzole da cambi
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 19:19 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
intanto procedi ad una pulizia del corpo farfallato, c'è un topic apposito dove è spiegato come fare; l'avaria alternatore te la dà sul display perchè il motore, quando si manifesta il difetto, scende troppo di giri

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: "AVARIA MOTORE", "AVARIA ALTERNATORE", spazzole da cambi
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 19:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
paologeo ha scritto:
intanto procedi ad una pulizia del corpo farfallato, c'è un topic apposito dove è spiegato come fare; l'avaria alternatore te la dà sul display perchè il motore, quando si manifesta il difetto, scende troppo di giri

Già fatto, se leggi nel topic in questione vedi che ho anche postato.

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 19:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
non citare ogni volta per rispondere..

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 8:56 
Non connesso

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2006
Ciao DenFox,
a me la precedente stilo ha dato gli stessi sintomi. Da quando l'ho acquistata, nel 2005, mi è capitato due o tre volte che all'avvio non desse proprio segni di vita. O meglio si accendeva il quadro ("avaria sistema" "protezione veicolo") e però non si avviava. Circa un anno fa, però, ha tirato il calzino la centralina "Body" decretando lo stop totale della vettura. Meno male che era davanti a casa e con il tester portatile del mio meccanico l'abbiamo portata fin all'officina... L'elettrauto non ha saputo spiegarmi cosa fosse successo esattamente, però ha detto che poteva essere stata la batteria, nel mio caso era ancora quella originale, che all'avvio ha innescato il danneggiamento irreversibile della centralina "Body"... però non era certo ecco tutto.

Nonostante questo inconveniente ed altre noiose spie ne ho comprata un'altra di stilo.

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 15:01 
Non connesso

Ciao 16fra, ho capito chiaramente quale fosse il tuo problema, ma credo che il mio sia un caso diverso in quanto la vettura dà, oltre ad "avaria sistema" e "protezione veicolo", anche "avaria motore" ed ogni tanto "avaria alternatore", ed in più la macchina da spenta parte SEMPRE! Il problema si è presentato solo 2 volte, una a freddo dopo aver fatto 200 metri ed un altra a caldo dopo circo 30 chilometri. Sinceramente non so più che pesci pigliare. Il meccanico che mi ha fatto la diagnosi mi ha detto che potrebbe essere il catalizzatore, visto che negli errori registrati dalla centralina ce n'era uno che riguardava quello, infatti la macchina quando è accesa mantiene sì il minimo, ma aumenta i giri e li diminuisce continuamente, anche se di pochissimo ed in modo quasi impercettibile, ed il meccanico mi ha detto che la macchina, molto probabilmente non sta catalizzando bene e che l'errore che dà al sensore della massa dell'aria può essere una conseguenza del problema al catalizzatore. Sinceramente però, vorrei capire prima se si tratti di catalizzatore o no, perchè quello è un pezzo difficilmente reperibile presso gli sfascia carrozze, ed ho paura di spendere un botto di soldi e poi non risolvere... in tal caso, mi chiedevo, sapete se si può eliminare totalmente il catalizzatore alla mia macchina? Risolverei?

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 15:39 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io cambierei la batteria..anche se lo strumento la dà ok..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 13:24 
Non connesso

Ho finalmente risolto il problema. Dopo essere andato dal meccanico, ha attaccato l'examiner e dava come problema "trafilamento aria" o qualcosa del genere, in pratica come se stesse entrando aria nel motore da qualche parte dove non dovrebbe entrare. Controllati i valori di pressione dell'aria in iniezione, il meccanico si è accorto che era di circa 220 millibar quando doveva essere di circa 450 millibar. Ha detto che era sicuramente il sensore nelle foto più sotto, ne ha preso uno uguale che (fortunatamente) aveva li in officina (era di una bravo nuova) e me l'ha montato. Risultato: niente più avaria motore e la macchina quando lascio la frizione non strappa più :) . Mi ha spiegato che nel motore, siccome quel sensore faceva credere che entrava poca aria quando invece non era così, per compensare veniva immessa più benzina e come conseguenza la macchina strappava perchè non ce la faceva a bruciare in tempo tutta quella benzina e consumava anche di più. Ho 70€ in meno in tasca ma sono contento del risultato. Mi sembrava doveroso segnalare la soluzione di questo mio problema, sia mai che qualche altro povero diavolo come me incappa nello stesso problema e trova questo thread :) . Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora