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 Oggetto del messaggio: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 9:32 
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Ciao a tutti!!

La mia bravo 1.4 t-jet da ieri sera ha un problemino.
Premetto che la macchina ha 80.000 km e sistema gpl che ho montato dopo l'acquisto.

In sostanza, si accende e rimane accesa la spia di avaria al sistema di iniezione. Al minimo il motore "sussulta" e in corsa, in particolare in accelerazione, sembra che la macchina vada via a 3 cilindri :(

Quando poi la macchina passa a gpl, torna perfetta sia al minimo che in corsa.

Cosa potrebbe essere? magari un iniettore sporco? se provo ad usare uno di quei liquidi da mettere nel carburante potrebbe risolversi o è necessario un intervento in officina?

Grazie :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:01 
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no prova a fare qualche decina di km a benza e vedi se torna tutto ok...

a me lo fa a freddo...sembra vada in moto a 3 poi qualche sgasata a banzina e va a posto...dopo il passaggio a gas invece tutto liscio...

ps. quanti km hai fatto a gpl?
nella discussione "motori tjet gasabili" magari posta i consumi e come va il tuo motore con l'iniezione liquida visto che non siamo molti ad averla ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:42 
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appena ho un attimo posto qualcosa sui consumi.

Comunque, ho fatto un 5 km a benza ma va sempre a 3... :( stasera provo con un additivo e se continua vado dal meccanico :(

La macchina comuque con l'impianto Vialle ad iniezione liquida va che è un missile :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:53 
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additivo secondo me serve a poco...magari un controllo alle candele lo darei se hanno un po' di km...

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:58 
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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 16:20 
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eh si ma che impressione però sentire la macchina che gira a 3 cilindri :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 15:32 
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Quoto paologeo, ma soprattutto non sono convinto che la macchina vada effettivamente a tre cilindri, più facile che sia un problema di carburazione.
T-jet ha scritto:
a me lo fa a freddo...sembra vada in moto a 3 poi qualche sgasata a banzina e va a posto...dopo il passaggio a gas invece tutto liscio...

Stessa cosa che ho cominciato a riscontrare io da qualche giorno: segnalato all'installatore BRC, attaccata diagnostica in officina, ha trovato che il parametro "correttore lento" era a -11 (quando dovrebbe segnare intorno allo zero sempre); in pratica la sonda lambda rilevava sempre miscela troppo magra a gas e alla riaccensione a benzina (a freddo la mattina) arricchiva troppo.
Ci ho fatto un pieno completo totalmente a benzina, ma già dopo 300km (circa metà serbatoio) la mattina ripartiva tranquillamente al primo colpo e senza singhiozzi.
Infatti mi ha suggerito di spegnere sempre la macchina la sera commutando a benzina prima di spegnere, e di farci un centinaio di km solo a benzina ogni 3000 km a gas.
Ho preso appuntamento comunque perché vuole rifarmi la mappa a gas da zero, in modo che l'emulatore della lambda nella centralina del gas lavori nel modo più simile possibile alla lambda vera a benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2011, 13:29 
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si bruggio dev'essere proprio x quello...tra l'altro succede a varie tipologie di auto trasformate...comunque visto che non si tratta di un grosso fastidio in quanto sparisce subito io me lo tengo... :D anche xchè a benzina non ci voglio proprio andare con quello che costa!! :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2011, 15:15 
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Ti quoto, però il mio impianto a gas è ancora in garanzia e l'installatore BRC (molto disponibile) ha detto che ci si vuole mettere con tutte le intenzioni per risolvermi il problema. L'unico fastidio, per me, è di dovergli lasciare la macchina per una giornata.
Mentre il capofficina FIAT che conosco bene, che mi fa i tagliandi alla Bravozza e che monta impianti Landi da una vita dice che secondo lui dovrei imparare a conviverci, perché con le centraline autoadattive attuali è difficile stargli dietro anche con una mappa ad hoc.

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 13:43 
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Salve a tutti e scusate la post-risposta ,ma ho visto che su questa discussione pare si avvicini molto al mio problema....e' da un mese circa che la mia Bravo fa le bizze in partenza...ha quei 2 minuti iniziali a autovettura fredda nel quale la macchina va a 3 cilindri...poi a 2...poi ogni tanto si spenge...basti si scalda un po' (40 gradi in diagnosi)..il problema scompare...la cosa strana e che non prende neanche l'acceleratore...durante il problema a acceleratore completamente aperto...il minimo rimane a 800-1200 giri non accenna minimamente a salire...collegata ieri mattina con la mia diagnosi riscontro gli stessi codici errori cancellati 2 settimana fa..

ERRORE CENTRALINA MOTORE:

p0360 mancata accensione (generica)
p0361 mancata accensione cilindro 1
p0363 mancata accensione cilindro 3
p0364 mancata accensione cilindro 4

Sono scettico nel credere si siano rotte tutte le bobine...le candele sono ok (4000KM)...la macchina marcia sempre a gpl ..con quello che costa la benzina..e ora sono circa 6 mesi che ho mezzo serbatoio...tutta ieri ci ho circolato a benzina..pensando cosi di dare una spurgata agli iniettori...(circa 40km)..ma stamattina nella rimessa a moto il solito problema che dura circa 1 paio di minuti....ora (ma mi pento)..ho inserito un addittivo di ottani x 40 litri e un flacone di pulizia per gli iniettori con mezzo serbatoio presente....era meglio aspettare...se qualcuno ha qualche consiglio..ben accetto..!!

grazie per le risposte

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 14:11 
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hai fatto bene a mettere un additivo, forse era meglio uno di pulizia iniettori, cmnq prova ad andare a benzina qualche giorno con qualche bella "tirata" e vedi come si comporta, cmnq non dovrebbero essere tutte 'ste bobine andate tutte in una volta....al massimo una; al limite io proverei a fare il reset dei parametri autoadattativi

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 14:31 
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Grazie Moderatore....vediamo questi giorni come si comporta la bambina....poiche' il difetto e' curioso...dura un paio di minuti a macchina completamente ferma...(in garage notturno..)..poi lungo tutta la giornata non lo fa' piu'...e si ripresenta solo la mattina successiva...a temperatura ambiente....Grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 14:42 
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è probabile che siano proprio gli iniettori sporchi/incrostati

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 19:40 
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Salve a tutti amici del forum...sono qui ancora con il problema sul mio gioiellino....dopo l'utilizzo dell'additivo per pulizia degli iniettori e aver utilizzato la macchina per 50 km sembrava essere tornato tutto ok...ma dopo 300 km percorsi a GPL con autovettura fredda ecco risorgere il problemi....motore freddo...scoppietti...non prende l'acceleratore...tutto come prima....non e' cambiato nulla...per un paio di settimane me ne sono fregato...attendevo il minuto di agonia del motore prima di partire passando a gpl...poi ho preso spunto sull'idea di Palogeo che ringrazio..e sono entrato in diagnosi con MULTIECUSCAN 1.2 e ho effettuato in successione:

1) Azzeramento funzioni Autoapprese
2) Azzeramento parametri Autoadattivi

conseguenza....metto in moto...la macchina fa un gran botto..e il motore si spegne...mi scrive sul display 'CONTROLLARE MOTORE' e triangolo arancione sempre acceso fisso insieme alla spia motore...acchio..mi sa ho fatto i danni...

Rientro in diagnosi e trovo nella centralina motore errore 'SPIA OLIO FUORI PARAMETRI'..lo cancello...e ora magicamente sono 2 mattine che la macchina parte regolarmente...senza particolari singhiozzamenti come prima..e nessun codice errore in memoria ne attuale ..ne storico...

a qualcuno di voi e' mai capitato?

Grazie mille delle risposte e buona serata.

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controlla le candele ;) .....e molto probabilmente è l'impianto gpl che ha mandato fuori parametri la centralina iniezione, il botto che ha fatto è conseguenza di "ingolfamenti" con parametri sbagliati e nel momento in cui questi han ripreso il giusto funzionamento, all'accensione è successo quello; in pratica i parametri ritardavano/anticipavano l'accensione e l'iniezione in maniera errata e hanno causato incrostazioni in giro (candele e iniettori)

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 20:38 
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Grazie mille della risposta Paologeo...gli iniettori smontarli non se ne parla....per le candele hanno meno di 2000 km...cambiate quando e' stato fatto il tagliando completo dei 60000km (un po in ritardo...a 65000)...ora ne ha 67000...quelle si cambiano ogni 30000 km e poi percorro molto spesso strade a grande scorrimento..sempre in 6...ora vedro nei prossimi giorni come si ripresenta la situazione...grazie del consiglio e un grande saluto.

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 20:41 
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:ok: cmnq, ti consiglio di mettere periodicamente qualche additivo di pulizia, anche per il gpl ;) e di far dare un'occhiata all'impianto gpl (funzionamento centralina) da personale specializzato, dicendogli proprio il fatto che ti aveva sparametrizzato la centralina iniezione motore ;)

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Grazie 1000 ...quando avro' 1 attimo ...che qui si va sempre di corsa ,lo faro' ...grazie ancora..!


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 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia avaria sistema di iniezione
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 11:32 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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Località: Agugliano (Ancona)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Un salutone a voi tutti.

Ho bisogno di aiuto.
La mia Bravo t-jet 120 e' da due mesetti che comincia a fare le bize....

Dunque: l'auto a 2000mil/Km e' stata messa a metano con un imp. Tartarini che ha fatto invidia non so a quanta gente.
La macchina e' sempre andata benissimo; un missile per essere a metano e mai una rogna, se nn che, come dicevo in apertura, da 2 mesi ha cominciato qualche piccolo problema.
L'auto attualmente ha 101400 Km e' da qualche tempo ho incominciato a sentire calo in prestazioni, sia a benzina che a metano.
C'e' da evidenziare che a benzina il problema che ora descrivero', e' piu' attenuato rispetto a quando va a metano ma sempre e' presente.
Allora...... la macchina nei giri compresi da 0 a 2000 e' come se fosse "legata", ovvero allo schiacciare dell'acceleratore risponde con lentezza, e superato quel limite sembra riprendersi meglio.
A metano tutto cio' e' ancora piu' evidente, ma ATTENZIONE la cosa triste :( e' che poi si accende la spia avaria motore con dicitura FAR CONTROLLARE IL MOTORE.
Io a mie spese mi sono sostituito la sonda lambda convintissimo che fosse lei, ma niente da fare.
Cosa potrebbe essere secondo voi????
Il meccanico un ragazzo bravissimo da quanto ho capito si concentra molto sul lato Imp. a metano per individuare il problema, ma secondo me e' gia' dalla benzina che qualcosa non va, anche se poi a dire il vero la spia, andando a benzina non mi si e' mai accesa. :wacko:
Cosa potreste dirmi voi??
Cordialmente
sdanga


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