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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1721 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 11:45 
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mi servirebbe un consiglio.. si rischia qualcosa ad alzare la frequenza di taglio verso l'alto del sub? intendo, fargli arrivare anche frequenze un po' più più alte.. mi sono accorto che ascoltando le canzoni sul computer qui con le cuffie si sentono alcune frequenze che in auto non avverto. Potrebbe anche essere la radio, qui uso una ottima scheda audio.. attendo pareri!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1722 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 16:45 
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Guarda, alzare la frequenza di taglio del sub non comporta alcun rischio per l'amplificatore o l'altoparlante. Ma c'è un però...
Le frequenze più sono basse e meno sono direttive, ossia meno si capisce da dove provengono. Quelle, diciamo, da 100 hertz in giù possono essere anche emesse da un altoparlante nel baule senza che si capisca che vengono da dietro (solo in parte vengono percepite dall'orecchio, ma per la maggiore da tutto il corpo, dalla pancia....), mentre quelle al di sopra diventano via via più direttive, tanto che spostare i tweeter anche di soli 10 cm può cambiare di molto la scena sonora.
Poiche anche i sobwoofers hanno un taglio con una certa pendenza, diciamo 12/18 db, se li tagliamo a 100 significa che a 200 hertz emettono comunque, ma 12/18 db in meno (già -3db significa la metà, per cui...).
Se tagliamo a 70-80 (ottimale per un impianto ben fatto), a 140-160 emette con -12db, e non si sente assolutamente da dove proviene il suono. A 100 ancora ancora va bene. A 120 siamo proprio al limite, bisogna regolare bene le fasi per non sentir suonare qualcosa nel baule.
Di più, si fanno solo danni, si sente troppo provenire il suono da dietro. Inoltre, assorbendo il sub molta energia, più gli si fanno riprodurre frequenze alte, meno energia avrà per quelle basse.
Per cui, in linea di massima, il sub va tagliato a 80, max 100 hertz. Se mancano delle parti di bassi è perché:
- i woofers hanno un passa alto che non si incrocia bene col sub (ottimo averlo per far vibrare meno le portiere e per far suonare meglio l'altoparlante)
- i woofers non hanno abbastanza amplificazione (tipico di chi li fa suonare con la sola autoradio)
- le portiere non sono trattate e si mangiano i bassi
Purtroppo solo alzando la frequenza di incrocio del sub non si risolve nulla, perché sono più i problemi che si creano che altro. E se arrivi a percepire che mancano delle frequenze, allora il problema non sono 20-30 hertz di buco, ma magari 200-300...
Come intervenire? Se, come deduco, hai un impianto amplificato, cambiando i woofers con componenti migliori e, soprattutto, insonorizzando e irrigidendo la portiera. Tutto cambia alla grande, i woofers scendono in basso (quasi) come quelli di casa...
Poi io sono il primo che per pigrizia non ha mai fatto un cavolo, e avevo regolato il sub a 130 e agito un po' sull'equalizzazione....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1723 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 19:04 
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Che spiegazione! grazie 1000 :) ho provato, ho messo a 100Hz.. ti dirò che è molto meglio, lo "sento" di più :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1724 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 22:18 
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Beh, portare il taglio a 100 Hertz non è poi così criticabile, fin lì siamo nella normalità, e il suono resta non direttivo.
Solo un paio di appunti, tanto per parlare.
Se si sente troppo la necessità di alzare il taglio del sub per sentire dei bassi, potrebbe essere perché i woofers rendono poco (poca amplificazione, portiera non trattata...), ma anche perché il sub stesso scende poco di frequenza. Di un altoparlante che riproduce frequenze così basse si avverte di più la presenza quanto più ampio è lo spettro che riproduce, per cui se lo tagli a 80 verso l'alto e lui di suo dai 50 in giù fa pena (cassa progettata male, altoparlante scarso, amplificatore sottodimensionato o male alimentato....), ne converrai che lo si sente poco. Poiché è complicato farlo scendere di più, lo si fa salire, magari sovrapponendosi ai woofers...
Secondo appunto. Hai provato ad invertire la fase, o a ruotarla se hai un controllo continuo? Poiché woofers e sub sono a distanze diverse (e hanno crossovers che inevitabilmente ruotano le fasi) i suoni potrebbero arrivarti leggermente sfasati, per cui quando il sub sta "spingendo", i woofers stanno "tirando", annullandosi in parte a vicenda e creando buchi ben evidenti in quella parte di spettro in cui le emissioni si sovrappongono. Vale quindi la pena provare a cambiare la fase.
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1725 MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 23:48 
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Domani proverò ad invertire la fase del sub.. comunque l'impianto suona benone, sento la musica "viva".. mi hai dato l'impressione di essere molto molto preparato comunque.. di dove sei?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1726 MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:50 
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Non sono poi così preparato, semplicemente cercavo di far suonare meglio il mio vecchio impiantino fai-da-te, e così ho sviscerato un po' la materia. Ma tra il conoscere la teoria e il saperla mettere in pratica spesso ci passa un bel po'...
Adesso sono in attesa di una Bravo Emotion, e proverò a migliorare l'impianto di serie con un ampli Alpine KTP-445. Appena installato poi posterò le mie impressioni...
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1727 MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 9:57 
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Nel topic dei saluti l'avevo chiesto
bruggio ha scritto:
Dicci da dove scrivi e magari aggiungilo anche al tuo profilo.

e tu giustamente hai risposto.
avvalex ha scritto:
Scrivo da Ferrara.

Aggiungilo anche al tuo profilo, così ci aiuti a gestire meglio il forum e il club! :ok:
Grazie. :)

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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1728 MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 11:18 
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Giusto! :azz: Provvedo subito!





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Numero Post: 1729 MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 11:59 
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raga una richiesta..come si smonta la radio aftermarket? O_O l'ho fatta montare dall'elettrauto all'epoca... !


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1730 MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 11:03 
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se è solo la radio senza mascherina di solito ci son 2 fori in cui infilare 2 chiavette che vengono date in dotazione con la radio.

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Numero Post: 1731 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 1:50 
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momonedusa ha scritto:
se è solo la radio senza mascherina di solito ci son 2 fori in cui infilare 2 chiavette che vengono date in dotazione con la radio.

no e' la radio con la mascherina 2 din....


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Numero Post: 1732 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 10:03 
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Che sia 1 o 2din, nella maggior parte dei casi, ci vogliono le chiavette per l'estazione, poi ci sono casi rari in cui rimane solo incastrata o fissata con qualche vite o dado.

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Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1733 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 13:12 
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Ciao, mi sarei orientato sul kit due vie Coral Monza, ma ci stà sulla Bravo in predisposizione?
Il Tweeter misura 43mm di diametro, più il bordino, diciamo 47 in tutto, è alloggiabile dentro il triangolo dello specchietto?
Il woofer è profondo 70 (anche se ho letto che togliendo la gomma da dietro si guadagnano 5-6mm). Ci sta in portiera con gli adaddtori phonocar, o tocca il vetro?

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Numero Post: 1734 MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 18:06 
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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum (almeno come iscrizione, in lettura lo seguo da un pò)
Chiedo una informazione, che era stata già chiesta in questo thread ma non ho trovato la risposta (e si che ho spulciato parecchio)
Le dimensioni per potersi costruire gli adattatori in legno per il fronte anteriore (posizione fori, diametro, altezze, etc..) qualcuno le conosce?
Mi deve arrivare un kit coral dlk 165 e volevo avere gli adattatori già pronto. Ho l'autoradio originale, non è granchè ma non volevo spendere troppo.
Mi hanno regalato un ampli concord CA50.2 e due coni revac ls250 piuttosto vecchiotti, proverò a tirare fuori un subbettino push pull in cassa chiusa da mettere nel bagagliaio, vedrò se fare l'uscita preout alla radio.
Avevo pensato ad un passa alto intorno agli 80 per il gruppo anteriore e un passa basso attorno ai cento per il sub, cosa ne pensate?
Grazie mille.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sul "suono" aftermarket..radio,casse,ampl
Numero Post: 1735 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 19:43 
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fred-turin, scusa ma non mi sono accorto che avevi già cancellato i post doppi

fred-turin ha scritto:
Ragazzi!!! sono quasi pronto per installare un impianto stereo quasi completo! però volevo prima chiedervi un parere!! avete presente quella membrana in pvc bianca che riveste l'interno della portiera? quello che rimane subito dietro ai pannelli porta! ecco... nella mia ex panda 100 hp quando le casse "pompavano" iniziava a sfarfallare e faceva brutti rumori!! secondo voi succede qualcosa se lo rimuovo? magari sostituendolo con qualche foglio di gomma piuma o materiali comunque insonorizzanti ma non impermeabili quanto quello!!
vi prego chiaritemi le idee! ho tutti i pezzi pronti!

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Numero Post: 1736 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 19:53 
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avvalex ha scritto:
Ho trovato un altro mini ampli da usare collegato alle uscite di potenza dell'autoradio, è l'Alpine KTP-445, che come dice il nome eroga 4x45 watts RMS. Sarebbe l'ideale per me (o questo o il Phonocar PH464), e anche se nasce con i connettori proprietari Alpine, con un paio di ISO e lo schema, lavorando di saldatore dovrei riuscire ad adattarlo.

La mia domanda, rivolta a chi ha già smanettato l'impianto, è: c'è un qualche posto dove potrei montarlo dietro all'autoradio originale, senza bucare o rompere niente? Dietro l'autoradio? Più in basso, diciamo dietro ai comandi del clima? Dietro al cassetto portaoggetti? Ecc...

Le dimensioni dell'Alpine sono: 17,5 x 6,5 x 3,5 cm, e credo che se avanzasse un po' di spazio per l'aria non guasterebbe. Nessun problema di lunghezza fili, tanto devo fare del taglia&cuci...
Se riesco a montarlo prometto di fare una recensione con foto.

ho già smontato tutta la plancia della bravo e mi tocca dirti che sia dietro lo stereo che dietro il clima, non c'è proprio posto... a stento ci stanno tutti gli rca e i connettori.. purtroppo!

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Bravo 1.9 mjt 120 cv dynamic nero provocatore. ESP ASR 6 airbag bracciolo.
INSTALLATI- autoradio ALPINE 9886r.
-retroilluminazione clima manuale artigianale con striscia led rossi (come l'autoradio)
-luci interne bianche a led + installazione strisce led bianchi sotto il cruscotto così da illuminare la zona dei tappetini e i vani porta oggetti nelle portiere. li ho collegati alla plafoniera in modo indipendente (possono accendersi insieme oppure solo destro o solo sinistro)
subwoofer ALPINE con amplificatore integrato 700w,
cavo 10mmq con porta fusibile dalla batteria al baule
PRONTI AL MONTAGGIO: amplificatore [Helix HXA 40] 53W x 4 canali , 4 casse HERTZ EV165 70w rms

EX POSSESSORE di una panda 100hp 1.4 16v 100 cv con centrale gr.N , filtro bmc, modifica tubo aspirazione.


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Numero Post: 1737 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 18:21 
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MAYDAY! MAYDAY!! qualcuno mi aiuti!! chi di voi ha già installato dei midrange nei pannelli porta anteriori?

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cavo 10mmq con porta fusibile dalla batteria al baule
PRONTI AL MONTAGGIO: amplificatore [Helix HXA 40] 53W x 4 canali , 4 casse HERTZ EV165 70w rms

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Numero Post: 1738 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:07 
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prova a guardare anche qui se trovi info utili viewtopic.php?f=122&t=18167

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Numero Post: 1739 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 14:27 
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Ciao a tutti!
Sto organizzando anche io l'installazione dell'impiantone :lau:

Mi serve un'informazione anche se credo sarà dura :lau:
Ho necessità di cambiare il cavo rosso positivo che dalla batteria va all'alternatore per allungarlo un po'
La domandona è: sull'alternatore che tipo di capicorda c'è? uno normale o qualcosa di particolare?
si trova eventualmente un cavo "fiat" piu lungo?

Grazie


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Numero Post: 1740 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 15:53 
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piu lungo non penso ci sia... al max staccalo dalla batteria poi ci metti 1 manicotto a pressare o 1 pettine isolato!


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