:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avaria sensore temperatura liquido raffreddamento
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2004
Allestimento: Active
Buongiorno,posseggo una Fiat stilo 1.4 active 3 porte,da 2 giorni mi è comparso il seguente problema:
ieri mattina con temperatura a -5 gradi accendo l'auto,subito mi compare la scritta avaria motore,avaria sensore temperatura liquido raffreddamento,mi era gia successo l'anno scorso con il freddo una volta,ma poi non si era più presentato tale problema...
allora sono partito pensando ad un problema temporaneo come l'anno scorso(il liquido radiatore è a livello max)...
Da notare che dopo l'accensione delle spie,la lancetta della temperatura stava perennemente a 0 e la ventola del radiatore si metteva a girare senza più sosta...
sono andato al lavoro....e poi al ritorno con temperatura più alta non me lo ha più fatto(si spengono anche le spie).
ieri sera parto con l'auto,tutto ok....in rettilineo a 90km/h con temperatura di nuovo di -6 gradi...mi si accendono le stesse spie,mi sia avvia la ventola,inoltre ho notato che appena prima del messaggio di avaria,la lancetta della temperatura è andata a metà e poi è tornata indietro a 0 per poi darmi il messaggio di avaria sul computer di bordo.
allora ho fermato l'auto,ho spento...riacceso....tutto normale,solo avaria motore mi dava,ventola spenta e lancetta temperatura non era inchiodata a 0 ma in modalità normale.
però dopo me lo ha rifatto appena aumentavo la velocità,perchè credo si raffreddasse troppo con l'aria fredda gelida...se vado piano non lo fa e anche se sono in coda ai semafori...ho pensato al fatto che il bulbo o sensore temperatura del radiatore guasto.....questo problema lo fa solo con temperature sotto lo 0..
voi che ne dite?sapete dirmi dove è posizionato il bulbo del radiatore?o se potrebbe essere altro....vi ringrazio per i consigli...saluti
Tony

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: avaria sensore temperatura liquido raffreddamento
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 12:51 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: Tony, come in ogni buona famiglia che si rispetti è d'obbligo fare prima le dovute presentazioni, pertanto ti consiglio di usare la sezione apposita dei "saluti", dopodichè ti invito ulteriormente a leggere il ns. regolamento, che hai sottoscritto ed accettato all'atto dell'iscrizione, ed infine, prima di aprire nuovi argomenti, accèrtati preventivamente che non ce ne siano di già esistenti tramite la funzione "cerca" (lo trovi in alto, sotto il ns. "bannerone") ;)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 14:24 
Non connesso

ciao a tutti...scusate....ma non ho trovato niente che parli del mio problema nel forum....se potete aiutarmi....anche perchè negli ultimi giorni si sta verificando sempre il problema!!!!sapreste dirmi dove si trova il sensore temperatura liquido raffreddamento radiatore?grazie..
Saluti
Tony

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 14:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Al 90% è la batteria guasta..se cerchi sul forum vedi che il 99% degli errori sono causati da questo..il fatto che accada a bassissima temperatura esterna può esserne la prova..

Un esempio (anche se non è il topic adatto):

viewtopic.php?f=115&t=12610&p=395536&hilit=avaria+temperatura#p395536

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 9:25 
Non connesso

Appena cambiata,circa 1 mese fa mi ha lasciato a piedi....non penso che sia la batteria,ora,a differenza di quella vecchia mi parte subito senza esitazioni...
é curioso il fatto che cominci a dare il problema esattamente sotto i 6 gradi.....evidentemente l'elemento sensore a quelle temperature "impazzisce"...e ci credo...ha fatto 180000km!!!Se non fosse che ho appena sostituito i 4 ammortizzatori,2 braccetti,la batteria e le 4 gomme....be... un pensierino alla nuova bravo lo avrei fatto....ma visto la spesa almeno altri 2 anni li deve fare...
quindi...help me help me help me!!
Tony

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 12:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
dai una controllata al sensore sul termostato, potrebbe fare le bizze quello.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 14:47 
Non connesso

oki.....dove è situato questo sensore?grazie..

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

è a fianco ai cilindri montato sul termostato. Da me è di colore verde con un connettore sopra, io proverei a staccare il connettore, spruzzargli dello spray disossidante, rimontarlo e vedere se cambia qualcosa.

Altrimenti basta svitarlo con una chiave inglese e cambiarlo. Prima di smontarlo, informati prima della presenza del ricambio però. Perchè se sei costretto a cambiare tutto il termostato i costi sono + elevati.

Ah ovviamente una volta svitato il sensore uscirà liquido di raffreddamento.. quindi non lavorare con il motore caldo e lascia perdere se non hai pratica. :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:38 
Non connesso

Grazie dell'info....si sono abbastanza pratico,dovrei farcela.....vi farò sapere gli sviluppi...:-)

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 8:40 
Non connesso

comunque il messaggio di errore indica sensore temperatura liq. radiatore,non credo che ci siano sensori sul radiatore....sarà quello un po' ciucco...
saluti

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 10:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

no i sensori della temperatura sono 2 o 3 se ricordo bene. Però hanno funzioni diverse e quello sul termostato è il "principale" diciamo.

comunque informati se dal ricambista riesci a trovare sensore e termostato completo prima di metterci mano. Magari chiedigli pure conferma se è possibile cambiare il sensore dal termostato montato. Mi pare di si, però di solito parte il termostato e non il sensore, quindi si cambia tutto..

Immagine

Profilo  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 7:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
io ho una noia ultimamente tutte le volte che fermo l'auto e spengo il motore si sente la ventola del radiatore che si ferma , il fatto è che anche su brevi tragitti e temperature esterne attorno ai 15 gradi e auto in movimento si attiva la ventola ...du maron non voglio pensare tra un mese con le temperature esterne che arriveranno a oltre 25 gradi

(valvola yermostatica già sostituita viewtopic.php?f=115&t=20337&hilit=valvola+termostatica&start=180 )

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 10:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

strano, da me la ventola si accende si e no una volta all'anno e solo se vado con marce basse basse a velocità da bicicletta con il climatizzatore acceso, sennò mai sentita la ventola.

prova a togliere le griglie sotto per far entrare + aria giuliano.. aumenterebbe la portata di aria un pò come da me con il cadamuro.

EDIT: azz mi è venuto in mente solo ora che hai la 5 porte e non hai le griglie rimovibili :azz:
il radiatore com'è messo? da quanto hai su il liquido di raffreddamento?

Immagine

Profilo  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 14:32 
Non connesso

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Giuliano, probabilmente hai il radiatore semiotturato, ci sono dei prodotti detergenti appòsiti da buttarci dentro, per poi scaricare tutto e rimettere il nuovo liquido

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 14:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso SeleSpeed

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Anno: 2003
il meccanico mi ha detto che potrebbero essere due cose sporcizia tra i due radiatori o il sensore temperatura con qualche problema ....ora che la stilo andra in carrozzeria provero a pulire i radiatori dalla eventuale sporcizia , se non avro risolto passero alla sostituzione del liquido e poi del sensore o vice versa

Down Pipe # assetto Eibach -3 # clacson bitonale # maniglie in tinta # spoiler posteriore # bracciolo anteriore # pulsantiere carbon look # plafoniera abitacolo baule e luci antipozzenghera a led # stereo cd MP3 # frecce brunite # cerchi penta razze da 17 # Luci targa a led # logo anteriore black # adesivi battitacco # portaocchiali anteriore # aletta parasole illuminata # coprimotore rosso #
cuffie cambio e freno a mano in pelle nera con cuciture rosse # pinze freno rosse #
LA MIA STILOZZA >> viewtopic.php?f=6&t=18112&hilit=stilo+gc115&start=280

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora