:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su Rifacimento Impianto FIAT QUBO Dynamic F.O.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 1:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: * coupè
Motore: 1300 mjet
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Buonasera a tutti...sono un nuovo iscritto qui...

Ho trovato questo forum browserando google perchè volevo rifare il mio impianto della fiat QUBO nuova fiammante che mi son preso. Quello della casa madre è ahimè abbastanza cagoso e, secondo specifiche, è composto da 2 tweeter in alto sulle portiere, 2 midrange in basso sulle portiere, 2 woofer dietro e nessun sub.

La mia idea era quella di mettere almeno il sub, altrimenti quando mi ascolto cose tipo Enya, o per passare ad altro genere i Dance Nation, Cascada o cose varie è veramente una sofferenza. (ma in generale son convinto che sia una sofferenza ascoltare qualsiasi musica su un impianto non dotato di sub...i bassi soffrono proprio).

Quindi avevo intenzione di mettere mano pesantemente all'impianto, con sole 2 cose imprescindibili: niente invasione del bagagliaio e nessuna perdita di comandi al volante e blue&me.

La mia seconda richiesta credo si possa esaudire dato che ho trovato in giro dei kit della phonocar in grado di mantenere comandi al volante, entrata usb e quant'altro, anche se non ho capito bene come si comporti l'impianto con ecodrive o similari.
La prima invece, credo si possa soddisfare, perchè il mio QUBO ha sulla sinistra, nel bagagliaio, un incavo che potrebbe benissimo essere sfruttato per l'installazione del sub, analogamente a come avviene sulle punto.

Non essendo molto pratico di queste modifiche, chiedo a voi che sicuramente avrete molta più esperienza in materia.

Domanda 1: mi dicono che l'autoradio del QUBO non abbia l'uscita preamplificata nè che abbia un uscita sub. Mi dicono però che le autoradio fiat sono tutte uguali, cambia solamente la mascherina applicata per farla stare in tono con la scocca. La domanda quindi è: se io utilizzassi una radio canbus presa da una bravo (che monta, come optional, il sub), potrei evitarmi di dover ravanare con kit e micakit per mantenere comandi al volante e accessori vari?

Domanda 2: qualcuno ha mai sperimentato i kit della phonocar per mantenere blue&me e comandi al volante? Fanno qualcosa di diverso rispetto alle funzioni originali? (qualcuno mi ha detto che se squilla il telefono e si sta ascoltando da chiavetta, la traccia si pausa, mentre se si usa radio o cd, bisogna mutizzare da soli...è vero?)

Domanda 3: Che componentistica mi consigliate? Le cose prese alla phonocar son di buon qualità? Come faccio a capire qual'è il prodotto più adatto a me? (nel senso...che vada bene nella mia macchina, quindi dimensioni e quant'altro...)

Domanda 4: come faccio a capire se l'eventuale radio+ampli o radio nuova, va bene con l'attuale batteria (nel senso che non succeda che se accendo l'autoradio collassa la batteria perchè nun je la fa)

Grazie a tutti per i suggerimenti

P.S. Nella maschera di iscrizione mancano sia il FIAT QUBO e FIAT Freemont come modello, sia il 1.3 75cv MJ come motore...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Rifacimento Impianto FIAT QUBO Dynamic F.O.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:53 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: Gabry, come in ogni buona famiglia che si rispetti è d'obbligo fare le dovute presentazioni nell'area appòsita dei "saluti", inoltre ti invito a leggere il ns. regolamento che hai sottoscritto all'atto dell'iscrizione, ti consiglio, infine, di utilizzare la funzione "cerca", presente in alto sotto il "bannerone", dove potrai, probabilmente, trovare argomenti e relative risposte e/o consigli oppure dove porre i tuoi dubbi, prima di aprire nuovi argomenti ;) :)

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su Rifacimento Impianto FIAT QUBO Dynamic F.O.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 14:56 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Come detto bisogna sempre usare il cerca prima di aprire nuovi topic :saggio:

Questo è il topic generico riguardante gli impianti aftermarket, e lì troverai il 90% delle info richieste..quello che non trovi, puoi sempre chiederlo all'interno del topic..

viewtopic.php?f=15&t=13481

GabryJ84 ha scritto:
P.S. Nella maschera di iscrizione mancano sia il FIAT QUBO e FIAT Freemont come modello, sia il 1.3 75cv MJ come motore...

Passo la nota allo staff :ok:

:lock:

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora