:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 22 settembre 2026, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per gli acquisti
Numero Post: 241 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 12:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
molto buoni i km, da 4ruote quanto era valutata?

Immagine

Profilo  

Numero Post: 242 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 17:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Mr.Biluco ha scritto:
dalle mie parti il gas costa di + di 72cent al litro. Sugli aspirati è come ho detto, non conviene, testato appunto da un mio amico in paragone alla mia.. sul tjet, magari i consumi di gas sono + accettabili. Considerando comunque che io faccio il pieno e mi devo fermare di nuovo dal distributore tra 900-1100km in base al tipo di strade, con il gas il pieno lo fai almeno 3 volte in 1000km, quindi io monetizzo anche la rottura di balottes di doversi fermare.
Poi con il gas hai due iniezioni separate, due serbatoi rispetto al diesel con un unico ciclo di alimentazione.. e come diceva Ford, "ciò che non c'è non si può rompere" oltre che manutentare, aggiungo io.

Poi nel tuo caso specifico darkness, fa da padrona il fatto che la macchina ce l'hai già, quindi è inutile parlare di spese già sostenute, come costo maggiore del diesel come motore. Anzi andando a cambiare auto andresti sicuro a spendere soldi in + che puoi invece mettere in gasolio..

un'altro conto è cambiare auto per un upgrade o downgrade di cavalli e categoria di auto.

ma dalle tue parti il gasolio quanto costa??'
metti che il GPL costa 0,75, il gasolio starà sui 1,70 credo, lui fa 16km/l, la Tjet a GPL se ti va male fa 10km/l, dimmi dov'è il guadagno di andare a gasolio :lau:

Profilo E-mail  

Numero Post: 243 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 18:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

il gasolio l'ho fatto l'altro giorno a 1.630.

16 al litro con un gasolio sono consumi da città, non da extraurbano, io ad esempio in extraurbano supero i 21 al litro, in sola autostrada a 120km/h sono a 18.. e il mio motore è parecchio + vissuto :lau:

10 al litro con il gpl con il tjet non sò che consumo è, qua ci vuole l'esperienza di chi nel forum l'ha gasato, so che sulla punto aspirata andare oltre gli 8 a gas era un record.

diciamo che con il gpl si va a risparmiare qualche euro di sicuro, su questo non ci piove, però io come ho già detto "monetizzo" anche vari fattori: doppia alimentazione come dicevo prima, circa 3 se non di + rifornimenti a gas per fare 1 rifornimento diesel, impossibilità di andare in alcuni parcheggi multipiano, impossibilità di portarsi dietro la ruota di scorta senza buttarla come un sacco di patate insieme al crick e agli attrezzi nel bagagliaio, rischio di esplosione in vari casi..

ovvio a favore del gas c'è che per determinati blocchi del traffico sei libero di girare, ma per come la vedo io, tutti i fattori contro che ho elencato bastano e avanzano a farmi preferire "l'inerte gasolio a pressione ambientale". :lau:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 244 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
ammazza, la Punto 8 a gas che è un camion??? :lau: la mia in autostrada a 120 fa 13 km/l, col pieno ci fai 500 km, certo, devo sempre fare due pieni per fare quello che fai tu con uno ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 245 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

quel motore della punto la fa volare, perchè con il peso che ha e 130cv va davvero bene, però a benzina consuma molto e va praticamente a miscela come il 1.8 133cv della stilo, e a gas aveva quei consumi assurdi. Rispetto alla benzina si risparmiava lo stesso dato l'euro in meno al litro di costo. :wacko:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 246 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:14 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Cerchiamo di non andare troppo :ot: , per i consumi c'è un topic apposito.

Comunque, con il T-Jet, senza badare troppo al risparmio e con una guida "normale" (non da pensionato) riesco a fare gli 11 km/l a gas: 450 km di percorrenza con un pieno di 38 litri, compresi i km fatti a benzina per le partenze a motore freddo (in tutto forse una ventina di km).
Per il "fastidio" di far rifornimento, non devo neanche spostarmi: incontro quattro distributori di GPL sulla via casa-lavoro e posso scegliere sempre quello più conveniente. Il pieno lo faccio una volta a settimana (prima con la benzina dovevo fare il pieno ogni dieci giorni).

Il calcolo è presto fatto:
38 litri di GPL a 0,72 €/litro = 27,36 € arrotondo a 30€ compresa la benzina.
30€ di gasolio a 1,63 €/litro (attuale a Roma): 18,40 litri.
Per fare 450 km con 18,40 litri la macchina dovrebbe avere un consumo medio (reale) di 24 km/litro.

Ma anche se fossero 21-22 km/litro, avrei un diesel, ma di certo non un 150cv. :canna:

Ergo, con 22.000 km/anno e spesso tragitti brevi, mi conviene il GPL al gasolio. :)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 247 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

bhe il mio vecchiotto jtd consuma di sicuro + di nuovi mjet con potenze superiori, forse addirittura di + del 150cv :ph34r:

comunque si, hai confermato che qualcosa si risparmia in termini di euro, per come la vedo io però è troppo poco se quantifico tutto quello che dicevo nei precedenti posts (ruota di scorta etc..).

Immagine

Profilo  

Numero Post: 248 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:39 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Sfido a trovare qui chi con la Bravo Multijet 150cv riesce a fare 22 km/litro di media reale. :D
La ruota di scorta non la porto più dietro: è insaccata e riposta in cantina.
Nel bagagliaio ho il kit gonfia e ripara approvato anche dal mio gommista di fiducia, ma se dovesse servirmi lontano da casa, ho la copertura assicurativa anche in caso di foratura.
Nei multipiano posso parcheggiare tranquillamente fino ai livelli -1, ma finora non mi è mai servito.
Il rischio di esplosione del serbatoio GPL è inferiore al rischio d'incendio del serbatoio della benzina in caso di tamponamento.
Il GPL è conservato nel bombolone a circa 4 atmosfere; vedo più pericoloso il metano, che invece deve essere conservato a circa 200 atmosfere.

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 249 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 16:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

beh rispetto al metano sono daccordo.

per la media dei km dipende da come uno pesta sull'acceleratore, anche io con la mia posso fare 9 al litro volendo :lau:
per la ruota di scorta e quella porcheria di fix and go.. finchè non ti si taglia una gomma tutti ragionano così.. a me è successo in autostrada e proprio per questo non lo prendo manco in considerazione.. pur avendo pure io il carro attrezzi.. se devi prendere un'aereo, con il carro attrezzi lo perdi :dito: (e se devi andare al lavoro ti giochi ore di permesso inutilemente, se hai un'appuntamento lo perdi. Io la vedo così..) Se poi ci metti che il carro attrezzi non ti porta dove vuoi tu o nell'officina che vuoi tu (a meno che non sei nel raggio chilometrico giusto).
per i multipiano.. ci sono tanti delinquenti che vanno lo stesso anche sotto al -1 nei parcheggi non adibiti (solo su alcuni impianti antincendio moderni si può andare più piani sotto) sperando non succeda mai nulla. Dato che questa regola, oltre che essere legge, ha anche senso e io la rispetterei se guidassi un gpl, vedo una restrizione il non poter andare a un -2, dato che nelle città quasi tutti i pacheggi dei negozi sono sotto terra e la maggior parte sono vecchi.

comunque il discorso esplosione non è solo per la collisione, ma anche per un'eventuale perdita dall'impianto in un qualsiasi punto.. basta del calore o una scintilla e.. proprio come succede negli edifici che colano a pezzi come i lego.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 250 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 16:54 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
l'esplosione avviene solo in ambienti chiusi, per esplodere una vettura il gpl deve saturare l'abitacolo. Se si satura l'abitacolo che t'importa se esplode? tanto ormai sei passato a miglior vita :lau: :lau:

Profilo  

Numero Post: 251 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 16:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:lau: questo è anche vero!
però ognuno vede i suoi pro e i contro. Per come la vedo io, se voglio un benzina lo tengo a benzina e sennò prendo un diesel; il gas per il risparmio che ha, ha troppi contro :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 252 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:26 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Punti di vista. Su questo argomento non ci troviamo d'accordo, mr.biluco
:)

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 253 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Io già di mio sono contrario al Gpl (non lo farei mai e poi mai neanche sulla mia)... inoltre non concepisco chi compra una macchina 1.0 o 1.2 con il Gpl solo per avere un ulteriore sconto, quando una cilindrata del genere quanto vuoi che ti consuma?

Secondo me strozzi solo il motore per risparmiare una fesseria!!

Profilo E-mail  

Numero Post: 254 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 11:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

Motore: 1400 16v 90
Anno: 2010
Va molto ponderato il risparmio...a parer mio le auto a gpl sono convenientissime (per non parlare di quelle a metano) non c'è storia, ma i rischi per il motore sono ancora alti (alcuni amici/parenti hanno avuto problemi) per giustificare il risparmio, dopo ho notato che vi sono auto meno soggette perchè hanno un motore che sembra essere più predisposto, non a caso ho letto che sulla Punto 2012 sono stati fatti interventi di rafforzamento delle valvole (elemento a rischio col gpl) rispetto alla Punto Evo :shifty:

Vendo navigatore vivavoce + centralina recupero comandi al volante + mascherina Bravo
clicca qui: http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=22&t=34680

Profilo E-mail  

Numero Post: 255 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 12:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
quoto Gallico... La mia ragazza a luglio ha preso una i10 1.1 con BEN 69cv ed era combattuta se prendere la versione GPL o Benzina quindi da buon maschio dominante gli ho consigliato di prendere la versione a benza... riesce a farci il 16km/l (non so come :lol: ) e già quando accendi il clima la macchina diventa mooolto più lenta (soprattutto in ripresa)... credo che a GPL si faccia prima a scendere e spingere :D

dal 20/10/2004 Fiat Bravo 3p 1.6 16v 105cv Sx
dal 23/11/2005 Fiat Stilo 3p 1.9Jtd 115cv Dynamic
dal 31/01/2012 Fiat Bravo 1.6Mtj 120cv Emotion

in giro con una tedesca di ALTA CLASSE http://www.youtube.com/watch?v=OR2UWsTY ... AAAAAAABAA

Profilo E-mail  

Numero Post: 256 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 13:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

con il gpl si risparmia molto in proporzione....ai prezzi di oggi spendi meno della metà che a benzina...e a livello prestazionale non c'è differenza con la benzina mentre a metano effettivamente si perde abbastanza...
poi chiaramente bisogna scegliere il motore adatto al gpl cioè con punterie idrauliche (tjet ad esempio :P ) che non rischia di avere problemi alle valvole.
in secondo luogo se si prende col gpl dalla casa bisogna fare attenzione che ai tagliandi non ti mettano costi aggiuntivi solo xchè sei a gas..il tagliando è lo stesso del benzina( al max ti cambiano il filtro a cartuccia/costo max 15 euro)

buona scelta :bravo1:

Lettore mp3
Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093

Profilo E-mail  

Numero Post: 257 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 13:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Quoto perfettamente T-Jet. :ok:

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 258 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 16:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Allestimento: Sport
Mr.Biluco ha scritto:
:lau: questo è anche vero!
però ognuno vede i suoi pro e i contro. Per come la vedo io, se voglio un benzina lo tengo a benzina e sennò prendo un diesel; il gas per il risparmio che ha, ha troppi contro :ok:

sono daccordo per il benzina tengo il benzina.. ma no sono daccordo che ha troppi contro...resta il fatto che se voglio risparmiare lascio stare le prestazioni e me la faccio a metano, se voglio le prestazioni e risparmio mi faccio il diesel ma come io la penso: se voglio il piacere di guida: il benzina resta per me la unica soluzione di cuore. e basta.

Profilo E-mail  

Numero Post: 259 MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 18:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

beh di contro il gpl ne ha, come ne ha il diesel e il benzina. Ognuno da il peso che vuole ai contro. Tirando le somme, per me i contro del gpl sono troppi per i pochi euro che andrei a risparmiare confrontati con le medie chilometriche del mio 1.9 a gasolio.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 260 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 15:01 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Lancia
Motore: altro benzina
Anno: 2002
Salve a tutti

Comincio col dirvi che ho deciso di cambiare auto per svariati problemi, approfitto per chiedere consigli in merito all'acquisto della nuova auto. Ovviamente l'auto in questione è la Fiat Stilo, parlo del modello tre porte, per la cilindrata vorrei acquistare qualcosa di piccolo "in relazione ai consumi e alle assicurazioni". Premetto che non mi interessano le prestazioni quanto i consumi. La cilindrata che penso possa fare al caso mio è la 1.2 16v 80cv che ne dite? Ah un'altra cosa la stilo fino a che misura di cerchi può montare?. Per gli allestimenti non ho particolari pretese.

Grazie a chiunque voglia intervenire :lau:

Sono sicuro che questa è la sezione giusta :evvai:

......Noi, a volte incompresi, cacciati dai parcheggi per il troppo rumore, multati per cose assurde, invidiati dai meno coraggiosi. Noi, che agli occhi della gente siamo “fissati”, “strani” e un po’ matti, ma la soddisfazione che ci da’ vedere la nostra macchina, piccola o grande che sia, diventare sempre piu’ bella, sempre piu’ speciale nessuno la puo’ immaginare ne capire……noi, continueremo a credere in cio’ che facciamo, alzeremo la testa e andremo avanti per la nostra strada…

“NOI, IL GRANDE POPOLO DEL TUNING”

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora