:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tergicristallo posteriore Sostituzione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

...come da titolo...come azz :incazz: ..si fa a sostituire???
Ho provato a svitare il dado alla base del tergi...ma non viene via.....non ditemi che si cambia tutto il braccio... :randello:

....anzi...ditemelo pure...basta che mi spiegate come smontarlo... :(

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Allora se hai una MultiWagono (io ho quella e so com'è in quella...) la difficoltà sta nel fatto che tra braccio ed alberino c'è un' ACCOPPIAMENTO CONICO , il quale una volta bloccato per essere sfilato richiede l'aiuto di un estrattore (onde evitare di rompere l'alberino e danneggiare il braccetto del tergi!) :nervoso:

Comunque il problema non è qua... ma nel fatto che se vai a comperare il tergi in conce te lo danno comprensivo del braccetto ad un costo pazzesco (50 o 60€ se non ricordo male!).
Poi, siccome anche io non riuscivo a togliere il braccetto vecchio dalla STILOzza, ho cambiato solo il tergi staccandolo dal suo braccetto! :azz:

In buona sostanza... vai da un autoricambi generico e compra un tergi posteriore per la tua Stilo senza braccetto e se pure un pò diverso dall'originale andrà benissimo e ad un costo normale!

STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport

"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."

Ultima modifica di Gaiard il sabato 8 ottobre 2005, 10:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

:ok: .....grazie....sempre veloce chiaro e conciso...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2005, 8:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Cita:
...come da titolo...come azz ..si fa a sostituire???
Ho provato a svitare il dado alla base del tergi...ma non viene via.....non ditemi che si cambia tutto il braccio...

....anzi...ditemelo pure...basta che mi spiegate come smontarlo...

Ciao io ho risolto comprando solo il "gommino" (non la spazzola completa) al supermercato, l'ho tagliato della misura corretta e poi con un briciolo di pazienza l'ho infilato al posto della vecchia striscia di gomma. Spesa? 2 euro (e me ne avanza per la prox sostituzione).

Ciao
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:02 
Non connesso

STILO J ha scritto:
Ciao io ho risolto comprando solo il "gommino" (non la spazzola completa) al supermercato, l'ho tagliato della misura corretta e poi con un briciolo di pazienza l'ho infilato al posto della vecchia striscia di gomma. Spesa? 2 euro (e me ne avanza per la prox sostituzione).

Ciao
Stilo J

Ma il risultato è buono? Io in passato avevo provato sulla mia UNO e devo dire che pulivano da schifo!!! :ko:

Vabbè risparmiare, ma almeno avere un minimo di risultato! Oppure lasci il vecchio e risparmi ancora di più! :sfottere:

Facci sapere come si comporta questo gommino... :unsure:

STILO MW 1.9JTD DINAMIC 116CV, Pneumatici 215/45 R17, Molle EIBACH ProKit, ammo ORAP Sport

"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2005, 10:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2008
Allestimento: Gt
Cita:
Ma il risultato è buono? Io in passato avevo provato sulla mia UNO e devo dire che pulivano da schifo!!!

Al momento pulisce bene, senza lasciare strisciate o aloni.
Forse dipende dal fatto che il gommino ha l'anima fatta con una piattina di ferro che la tiene ben aderente al vetro (per intenderci basta guardare i tergi anteriori e si nota come dalla gomma fuoriesce una piattina di metallo).
Al momento non ricordo la marca, ma questi ricambi esistono anche della Bosch.
Probabilmente cambiare l'intero braccio e la spazzola darà risultati migliori, ma se il prezzo è quello che mi hanno indicato (20/25 eur), non penso che ne valga la pena trattandosi del tergi posteriore (che uso poco). Ben diverso è il discorso per gli anteriori.
Comunque, dato il costo ridicolo e la facilità con cui si sostituisce se la soluzione non soddisfa non ci si mette nulla a cambiare.

ciao
Stilo J

, 5° cerchio in lega, antifurto
AFTERMARKET: Cruise Control, Plafoniera Posteriore, Cassetto vano portafusibili, Sensori Parcheggio.
iPod 160 Gb & Dension Gateway 100, Bilstein B6 e molle originali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2005, 11:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

salve ragazzi... ho un problema simile...

stanotte qualche figlio di buona donna mi ha fregato tutti e 3 i tergicristalli della punto :censo: :censo: :censo: :censo: :censo: :censo:

oggi ho acquistato il posteriore e domani arrivano gli anteriori; le mie domande sono:

1) per smontarli è bastato tirarli via (hanno rischiato di danneggiare qualcosa) o c'è (c'era) anche un dado per fermarli?
2) come si fa a montarli? Basta spingere?
3) Ho visto che sul punto di attacco c'è una specie di filettatura... è utilizzabile per aggiungere un dado? è una buona idea o si rischia di fare peggio?

Thanks ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2005, 19:49 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
azz... che pezzenti... Anche i tergicristalli vanno a rubare....
Però ora che mi ricordo una volta mi rubarono quelli anteriori nella uno.....
Che schifo.... :blink:

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: gommini? ... per fortuna
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2005, 9:33 
Non connesso

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ciao colleghi,
io sono anni che cambio i gommini sui tergicristalli. Li compro anche a basso costo (del tipo .50cent, la coppia) e, sebbene non durino quanto quelli di marche blasonate costano meno di un decimo.

ciao
:stilomw: bianca Mj120cv da ora dotata di Mixer Parimor

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2006, 1:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1400 16v 95
Anno: 2009
Allestimento: Active
A proposito del tergicristalli posteriore: è possibile far partire il movimeto di questo da una posizione centrale, cioè con posizione normale verticale? se sì...come?? Ci ho pensato ma non ho idea di come toccare! :machestaiadì:

FIAT Stilo 1.4, 16V, 6 Speed, grigo orione spoiler, minigonne, fasce in tinta, cerchi in lega 17' mod. abarth (colore mio), pedaliera e pomello MOMO, vetri posteriori oscurati, assetto -35mm: molle KW Competition e ammo tarati, scarico doppio tondo da 80 M.C.R., subwoofer attivo Clarion srv202, fari xeno, filtro BMC...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 22:02 
Non connesso

Io oggi ho acquistato a 1,50€ al Pellicano una confezione con 2 gommini per cimentarmi nella sostituzione del gommino del tergi posteriore. Ho smadonnato per un quarto d'ora circa, ma il risultato è ottimo, e non ho speso un czz. In più mi è rimasto un gommino per la prossima sostituzione. L'idea di un tergi qualunque dietro, senza braccio originale è funzionale ed economica ma troppo antiestetica e non la sceglierei mai. Come si dice anche l'occhio vuole la sua parte.
Non sapevo comunque che sfilando il gommino originale mi sarei ritrovato in mano il gomminio più due strisce metalliche separate... e riinserire tutto nel braccio tergiscristallo non è stato facile, ogni pezzo se ne andava per i fatti suoi... ma alla fine perderci un po' di tempo ne è valsa la pena.
Per quelli davanti di solito compro i bosh twin con spoiler, costano 25€ di listino, ma nei centri commerciali si trovano quasi sempre scontati a 20,00 e durano più di un anno. Non mi sembra poi così male come spesa. Davanti esigo una tergitura accellente a differnza del lunotto per il quale posso scendere a compromessi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora